Covid, ultime news. Calano le terapie intensive (-3) e i ricoveri ordinari (-84)

©Ansa

L'ultimo bollettino del ministero della Salute rileva 74.024 nuovi contagi e 85 decessi in 24 ore. Tasso di positività stabile al 15,5%. Come riporta l'Iss, il tasso di ricoveri in terapia intensiva per i non vaccinati over 12 risulta di circa 13 volte più alto rispetto ai vaccinati con booster, mentre il tasso di mortalità è di 15 volte più alto. Calabria, Lazio e Marche passano in zona bianca

1 nuovo post

Abrignani (Cts): "Siamo fuori da emergenza non ancora da pandemia"

"La pandemia non è finita ma la fase dell'emergenza sì, perché larga parte della popolazione è immunizzata e protetta dalle forme gravi di malattia, anche se meno dal contagio. Ora possiamo gestire con strumenti ordinari una cosa che resta seria". Lo afferma, in un'intervista alla Stampa, Sergio Abrignani, immunologo della Statale di Milano e componente del Cts. Sull'ipotesi di una quinta ondata, "chi può dirlo - risponde Abrignani - Questo è un virus nuovo e imprevedibile. Quello che possiamo fare è continuare a monitorarlo bene per intervenire se serve. Ma generalmente con la bella stagione i virus respiratori si attenuano. Speriamo sia così anche in questo caso". Sulla possibilità di togliere, dal primo maggio, le mascherine al chiuso Abrignani risponde: "Obbligo o non obbligo io al chiuso continuerò a portarla. Arrivando l'estate e vivendo molto all'aperto tutto sarà più facile, ma ora al chiuso di una sala piena, con un ricambio d'aria relativamente basso, non penso che togliersela sia una buona idea". 
 
- di Costanza Ruggeri

Birmania, giunta militare riapre il Paese ai turisti

La Birmania, sotto il tallone della giunta militare che ha preso il potere con un colpo di stato oltre 13 mesi fa, ha annunciato che riaprirà le frontiere ai turisti a partire dal 17 aprile, dopo due anni di chiusura per il Covid. "Riapriremo tutti i voli internazionali", che saranno regolari a partire dal 17 aprile, per "migliorare il settore del turismo e per facilitare i viaggi delle persone che vengono a visitare la Birmania", si legge in un comunicato del Comitato centrale per la lotta al coronavirus, che parla di calo netto delle infezioni. Ai turisti in arrivo sarà tuttavia richiesto un pass vaccinale oltre a una settimana di quarantena e due tamponi negativi. Il bilancio ufficiale birmano - che molti ritengono molto sottostimato - parla di 20.000 morti per Covid-19. 
- di Costanza Ruggeri

Garavaglia: "Danni per turismo superiori a 500 milioni"

"Le stime di 500 milioni di danni non sembrano accurate al presidente Draghi? Eh, ha ragione, sono ottimistiche". Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia replica così alle perplessità del premier di fronte alla richiesta di risarcimento, avanzata dal ministro, per gli operatori turistici danneggiati dalla proroga del Green pass. Intervistato da 'La Repubblica', Garavaglia sostiene che "con la decisione di prorogare le restrizioni, il mese di aprile almeno per metà ce lo siamo giocato" sul fronte turistico. "Andrà bene da maggio in poi, ma perché dobbiamo buttare via queste settimane?", si domanda.
 

- di Costanza Ruggeri

Draghi a Ue: "Sfida urgente intervenire su energia"

Taglio di 25 centesimi delle accise sulla benzina fino ad aprile, bonus sociale allargato a 5,2 milioni di famiglie, bollette rateizzabili e crediti d'imposta per le imprese, golden power rafforzato. Il governo italiano vara un pacchetto di misure per contenere i rincari energetici e sostenere famiglie e imprese, soprattutto quelle più esposte a seguito del conflitto tra Russia e Ucraina e delle sanzioni. Interventi che stanziano risorse senza incidere sul debito, nessuno scostamento di bilancio, bensì tassando del 10% gli extraprofitti delle società energetiche. Misure interne per far fronte al caro prezzi che, però, per il premier Mario Draghi devono necessariamente essere accompagnate da interventi a livello europeo.
- di Costanza Ruggeri

In Cina primi morti da oltre un anno

In Cina il coronavirus ha causato le primi morti da oltre un anno. Lo si legge sul sito della Commissione nazionale per la Salute. Le vittime sono due persone decedute a causa di complicanze riconducibili al Covid-19 nella regione nordorientale di Jilin, che confina con la Russia e la Cirea del Nord. Gli ultimi morti del coronavirus in Cina erano stati segnalati il 25 gennaio del 2021.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino: aggiornamento Italia, 135.344.799 somministrazioni

Sono 135.344.799 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 95,4% del totale di quelle consegnate pari finora a 141.929.119 (nel dettaglio 95.340.325 Pfizer/BioNtech, 25.445.436 Moderna, 11.544.822 Vaxzevria-AstraZeneca, 6.726.089 Pfizer pediatrico, 1.849.447 Janssen e 1.023.000 Novavax). E' quanto emerge dal report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 19.17 di oggi. In particolare, sono state somministrate 43.082.246 dosi addizionali/richiamo (booster) al 93,90% della popolazione over 12 potenzialmente destinataria di queste somministrazioni che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno quattro mesi. Il totale della popolazione over 12 che ha ricevuto almeno una dose e' pari a 49.325.205 persone, il 91,33%, mentre il totale del ciclo vaccinale sempre nella fascia over 12 riguarda 48.437.410 persone, pari all'89,68% della platea 5-11 anni.
- di Redazione Sky TG24

In Cina primi morti da oltre un anno

In Cina il coronavirus ha causato le primi morti da oltre un anno. Lo si legge sul sito della Commissione nazionale per la Salute. Le vittime sono due persone decedute a causa di complicanze riconducibili al Covid-19 nella regione nordorientale di Jilin, che confina con la Russia e la Cirea del Nord. Gli ultimi morti del coronavirus in Cina erano stati segnalati il 25 gennaio del 2021.
- di Redazione Sky TG24

Covid, cosa prevede il decreto riaperture: dall'1 maggio addio al Green Pass

Via libera del Consiglio dei ministri al cronoprogramma post-emergenziale dopo il 31 marzo. Via l'obbligo di Super green pass nei luoghi di lavoro per gli over 50, ancora mascherine al chiuso fino al 30 aprile. Superato definitivamente il sistema a colori delle regioni. TUTTE LE MISURE
- di Redazione Sky TG24

Dal caro energia e carburante all'accoglienza profughi, le misure approvate dal Cdm

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto con i provvedimenti per fronteggiare l'impatto della guerra in Ucraina. Misure per 4,4 miliardi di euro, fondi da tassazione su una parte degli extra profitti che i produttori stanno facendo grazie all'aumento dei costi delle materie prime. Taglio dell’accisa per benzina, gasolio e Gpl. Il taglio finale è di 25 centesimi al litro, fino a fine aprile. Un milione di famiglie in più potranno usufruire del bonus sociale per le bollette. TUTTE LE MISURE
- di Redazione Sky TG24

Covid, lieve aumento di terapie intensive e ricoveri ordinari 

Le persone in rianimazione e positive al coronavirus sono 474, cioè una in più rispetto al giorno prima. Mentre i ricoverati negli altri reparti sono 8.403 (+6). I nuovi casi sono 76.250 e i decessi 165. IL BOLLETTINO DEL 18 MARZO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti