Sequestrato a Trieste lo yacht a vela dell'oligarca russo Melnichenko. VIDEO

Cronaca
©Getty

Con 143 metri di lunghezza per 25 di larghezza il “Sailing Yacht y A” è l'imbarcazione a vela più grande al mondo e fra quelle più costose mai realizzate. Varata nel 2015, è ufficialmente registrata presso una società delle Bermuda ma la sua proprietà è riconducibile indirettamente al magnate russo colpito dalle sanzioni europee

ascolta articolo

Cinquecentotrenta milioni di euro. Tanto vale l’imbarcazione riconducibile all’imprenditore russo Andrey Igorevich Melnichenko sottoposta da ieri sera a provvedimento di ”congelamento amministrativo” nel porto di Trieste. 143 metri di lunghezza per 25 di larghezza il “Sailing Yacht A” è lo yacht a vela più grande al mondo e fra quelli più costosi mai realizzati. L'imbarcazione, varata nel 2015, è ufficialmente registrata presso una società delle Bermuda ma la sua proprietà è riconducibile indirettamente al magnate russo colpito dalle sanzioni europee (GUERRA IN UCRAINA, il Liveblog - lo Speciale - Il racconto degli inviati di Sky TG24).

I numeri dello yacht

Lo yacht si trova in manutenzione nel porto di Trieste, e più precisamente all’Arsenale San Marco di Fincantieri. Costruito nei cantieri di Nobiskrug, in Germania, il panfilo ha un albero maestro di 90 metri e la parte emersa alta come un palazzo di 8 piani. Il Sy A è stato "congelato" nel porto di Trieste dal Nucleo Speciale Polizia Valutaria, con la collaborazione del Nucleo Pef e del Roan del capoluogo friulano.

collage_usa_sanzioni_getty

approfondimento

Guerra in Ucraina, nuove sanzioni Usa contro oligarchi russi

Chi è Andrey Igorevich Melnichenko

Andrey Igorevich Melnichenko, inserito nei giorni scorsi nella black list dell’Unione europea (contenente i nomi di 40 magnati russi e di oltre 800 altri soggetti considerati sanzionabili perché coinvolti più o meno direttamente nell’invasione dell’Ucraina decisa dal presidente Vladimir Putin), è il principale azionista del gruppo EuroChem, che produce fertilizzanti, e della società di energia del carbone Suek. Il suo patrimonio ammonterebbe a 19,8 miliardi di dollari.

oligarchi russi

approfondimento

Guerra Ucraina, chi sono gli oligarchi russi vicini a Putin

Cronaca: i più letti