Ucraina, i primi profughi sono arrivati nel nostro Paese

Cronaca

A pochi giorni dallo scoppio della guerra, sono diverse le famiglie giunte nel nostro Paese. La maggior parte sono dirette a casa di amici o conoscenti, prevalentemente al Nord tra Brescia, Triestre, Vicenza, Milano e Piacenza. Qualcuno anche a Roma

ascolta articolo

La maggior parte sono diretti a casa di amici o conoscenti, prevalentemente al Nord tra Brescia, Vicenza, Milano. Qualcuno anche a Roma. A pochi giorni dall’inizio della guerra, sono diversi i profughi che dall'Ucraina sono arrivati nel nostro paese, per lo più su degli autobus.

Un autobus con 50 persone giunto a Trieste

Un autobus con targa ucraina con una cinquantina di persone a bordo - donne e bambini anche di pochi mesi e due uomini, di cui uno è l'autista - in fuga dalla guerra è arrivato questa mattina al confine di Fernetti (Trieste). Ad attendere il bus c'erano le forze dell'ordine, Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza, che hanno effettuati i regolari controlli di frontieria Tutti sono diretti a casa di amici o di conoscenti, prevalentemente al Nord tra Brescia, Vicenza, Milano. Qualcuno è  diretto anche a Roma. 

epa09788417 A Slovak soldier carris a baby in car seat as people fleeing Ukraine arrive to Slovakia, at border crossing in Vysne Nemecke, Slovakia, 27 February 2022. Slovakia said it will let fleeing Ukrainians into the country following Russia's military operation in Ukraine. The Slovak Police Force announced on social media that people not holding a valid travel document will also be eligible for entry on an individual basis.  EPA/MARTIN DIVISEK

approfondimento

Guerra Russia-Ucraina, migliaia di profughi nei Paesi vicini. FOTO

A Trieste il primo autobus con targa ucraina

L'autobus è uno di quelli utilizzati per i trasferimenti su grandi distanze, probabilmente di una compagnia tedesca e sarebbe il primo di profughi giunto a Fernetti, primo confine italiano, per chi arriva dall'Est. Stamani presto e ieri erano arrivate alcune auto o poche persone alla spicciolata, su autobus di nazionalità rumena. Questo, invece, sarebbe il primo con targa ucraina. Sul parabrezza c'è la scritta "Cherkasy -Genova, attraverso Kyiv, Zhytomyr, Rivne, Ternopil, Lviv". Le donne arrivate hanno raccontato di essersi separate dai loro mariti, rimasti in Ucraina a combattere. Tutte hanno lanciato un appello affinchè possa tornare presto la pace.

Lo scoppio e la densa nuvola di fumo vicino a un parco nella foto diffusa dalla presidenza ucraina. Kiev, 24 febbraio 2022

approfondimento

Guerra Russia Ucraina, le previsioni Usa: ondata di profughi in arrivo

Gli altri arrivi tra l’Emilia Romagna e il Trentino

Un altro autobus con una quarantina di profughi provenienti dall'Ucraina, tra i quali una bambina di nove mesi, è arrivato nella tarda serata di ieri a Piacenza. Tante le storie raccontate dal quotidiano Liberta', come quella di una badante residente a Bobbio che ha potuto riabbracciare la figlia e la nipotina. La donna, ha raccontato, che la figlia ha impiegato 10 ore per superare il confine tra Ucraina e Polonia.

In Trentino due famiglie in fuga

In Trentino sono arrivati i primi sei richiedenti asilo provenienti dall'Ucraina. Si tratta di due

nuclei familiari in fuga dal conflitto che sono legati fra loro da vincoli di parentela e che stanno facendo tappa a Trento dove, affrontando non poche difficoltà, si sono ricongiunti con altri parenti già presenti in provincia.

Cronaca: i più letti