Ius soli, a Bologna 11 mila bambini avranno la cittadinanza italiana

Cronaca
©Ansa

Il Comune di Bologna darà la cittadinanza onoraria ai bambini e ai ragazzi nati in Italia da genitori stranieri, regolarmente soggiornanti o nati all'estero, ma che hanno completato almeno un ciclo scolastico o di formazione italiano. Il riconoscimento ha effetti solo simbolici

ascolta articolo

Via libera del Consiglio comunale di Bologna sullo Ius Soli  presentato dal consigliere Siid Negash della lista “Matteo Lepore Sindaco”. Il documento è stato approvato con 26 voti favorevoli. 3 voti contrari della  Lega e 8 non votanti, esponenti di Fratelli d'Italia, di “Bologna ci piace” e Forza Italia.

Cosa prevede

L'ordine del giorno approvato impegna il Consiglio comunale a introdurre nello Statuto del Comune di Bologna il riferimento al principio dello Ius Soli e a conferire la cittadinanza onoraria ai minori nati in Italia da genitori stranieri regolarmente soggiornanti a Bologna o nati all'estero ma che hanno completato almeno un ciclo scolastico o di formazione italiano.

Festa della cittadinanza

Il provvedimento impegna il sindaco a promuovere azioni di sensibilizzazione sul tema della cittadinanza tra cui una cerimonia in occasione del 20 novembre, Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Nella stessa data verrà istituita la “Festa della cittadinanza” quando i ragazzi riceveranno in dono una copia dello Statuto del Comune di Bologna, un kit di cittadinanza e un attestato personalizzato a ricordo della giornata.

Cronaca: i più letti