Covid, news. Bollettino: calano ricoveri ordinari e intensive, 334 decessi

©IPA/Fotogramma

I nuovi casi sono 67.152. Con 663.786 tamponi.processati, il tasso di positività scende al 10,1%. Secondo il monitoraggio dell'Iss cala a 0,89 questa settimana il valore dell'indice di trasmissibilità Rt, dunque stabilizzandosi sotto la soglia di allerta. Addio mascherine all'aperto da oggi. Sarà ancora obbligatorio avere con sé la mascherina ed indossarla nelle situazioni di assembramento. Si tornerà anche a ballare con la riapertura delle discoteche. 

1 nuovo post

Zaia: "Primi a credere in terapia con monoclonali"

"Il Veneto è primo in Italia per l'uso dei farmaci monoclonali nella lotta al Covid. 8.097 malati rispetto al totale nazionale di 46.499 sono già stati trattati con questa terapia. Un primato che inorgoglisce, perché siamo stati i primi a credere in questa nuova frontiera della lotta al Covid quando più di qualcuno storceva il naso e avanzava dubbi". Lo afferma il Presidente della Regione, Luca Zaia, commentando l'ultimo rapporto dell'Aifa sulla terapia.
- di Costanza Ruggeri

Viaggiare in Europa: tutto quello che bisogna sapere dal Green pass ai tamponi

Dopo aver ampliato la lista di mete extra UE raggiungibili con corridoi turistici Covid-free, vengono per chi è in possesso di green pass anche le limitazioni imposte per poter viaggiare tra un Paese e l’altro dell’Unione Europea. Di cosa si tratta? Ne parliamo nella rubrica di Sky Tg24 Viaggi Sicuri.
- di Costanza Ruggeri

56 nuovi casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono state segnalate 56 infezioni di Covid-19 a trasmissione locale; lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. Di queste, 33 sono emerse nel Guangxi, 22 nel Liaoning e una nel Guizhou, come precisato dall'ente nel consueto bollettino giornaliero. Quest'ultimo ha inoltre riferito di 45 nuovi contagi importati in 8 suddivisioni a livello provinciale. Non sono stati segnalati ulteriori casi sospetti né vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia.
 
- di Costanza Ruggeri

Iss: "Omicron al 99,1% il 31 gennaio"

In Italia il 31 gennaio scorso la variante Omicron era predominante, con una prevalenza stimata al 99,1%, con una variabilità regionale tra il 95% e il 100%, mentre la Delta era allo 0,9% del campione esaminato (range: 0% -5%) Sono questi i risultati dell'indagine rapida condotta dall'Iss e dal Ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler. Per l'indagine e' stato chiesto ai laboratori delle Regioni e Province Autonome di selezionare dei sotto campioni di casi positivi e di sequenziare il genoma del virus. Il campione richiesto e' stato scelto dalle Regioni in maniera casuale fra i campioni positivi garantendo una certa rappresentatività geografica e, se possibile, per fasce di età diverse. In totale, hanno partecipato all'indagine tutte le Regioni e complessivamente 122 laboratori e sono stati sequenziati 2289 campioni. 
- di Costanza Ruggeri

Psicologi: "25% under 18 con sintomi ansiosi e depressivi"

"Segni di irrequietezza, chiusura, sintomi di tristezza, noia, scoppi d'ira,  difficoltà di concentrazione, fino ad arrivare a sintomi ansiosi e depressivi". E' questa la fotografia emotiva dei bambini e degli adolescenti italiani, scattata dopo 2 anni di pandemia Covid dal presidente del Consiglio nazionale Ordine degli psicologi (Cnop), David Lazzari. "Noi abbiamo fatto diverse indagini per conto del ministero dell'Istruzione sugli under 18 nel corso degli ultimi 2 anni e da queste indagini - sottolinea Lazzari - è emerso che anche i bambini più piccoli hanno risentito molto negativamente dell'isolamento dovuto alla chiusura delle scuole". E nello stesso periodo "diverse indagini internazionali ci dicono che un quarto dei bambini ha sviluppato sintomi ansiosi depressivi: dati mai registrati prima per dimensione in questa fasce di età", evidenzia l'esperto. 
 
- di Costanza Ruggeri

Svizzera, 22.221 contagi e 18 decessi

Continua la discesa dei casi covid in Svizzera, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 22.221 nuovi contagi, 18 decessi e 137 ricoveri, secondo i dati diffusi dall'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp). Venerdì scorso, i casi registrati erano 33.386 (11.165 in più) i decessi 18 e i ricoveri 167. Nel corso delle ultime 24 ore sono stati trasmessi i risultati di 77.719 test, con un tasso di positività del 28,6%, contro il 33,8% della scorsa settimana. Il tasso di riproduzione, che ha un ritardo di una decina di giorni sugli altri dati, si attesta a 0,81. La variante Omicron rappresenta il 98,9% dei casi. 
- di Costanza Ruggeri

In Sudcorea corre Omicron, secondo giorno con oltre 50mila nuovi casi

Continua la corsa dei contagi da coronavirus in Corea del Sud. Per il secondo giorno consecutivo il Paese ha confermato più di 50.000 nuovi casi accertati nell'arco di 24 ore. Il bollettino dell'Agenzia per la prevenzione e il controllo delle malattie (Kdca) riportato dall'agenzia Yonhap ha segnalato 53.926 nuove infezioni, che hanno portato il totale a 1.239.287 dall'inizio della pandemia con 7.012 decessi, 49 in più rispetto all'ultima comunicazione. E' di ieri il record di 54.122 casi diagnosticati in 24 ore. 
- di Costanza Ruggeri

In Puglia 4.952 nuovi casi e 14 morti, 10,9% positività

Oggi in Puglia il bollettino dei contagi Covid riporta 4.952 nuovi casi su 45.270 test (10,9% positività) e 14 decessi. Delle 100.528 persone attualmente positive, 745 sono ricoverate in area non critica e 68 in terapia intensiva. I nuovi casi sono così distribuiti: in provincia di Bari 1.332, nella provincia Bat 385, in quella di Brindisi 445, nel Foggiano 827, in provincia di Lecce 1.340, in quella di Taranto 578. Tra i residenti fuori regione ci sono 33 casi, mentre per altri 12 contagi la provincia e' in via di definizione. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, ministero della Salute: "4a dose immunocompromessi solo con ok Aifa"

"La quarta dose, esclusivamente per gli immunocompromessi, e' oggetto di valutazione da parte della nostra comunità scientifica. Solo dopo il pronunciamento di AIFA potrà eventualmente essere autorizzata". Così il Ministero della Salute, nel giorno in cui la Regione Piemonte ha annunciato l'avvio della campagna per la quarta dose. 
- di Costanza Ruggeri

Studio, nel latte di mamme vaccinate anticorpi protettivi per bimbi

Nel latte delle mamme vaccinate contro il Covid si trasmettono anticorpi IgG specifici che possono proteggere i bambini, anche dopo quattro mesi dalla seconda dose vaccinale. E' quanto emerge da uno studio dell’Irccs materno infantile Burlo Garofolo di Trieste i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Vaccines, e che ha potuto contare su dottoresse, ostetriche e infermiere dello stesso ospedale. "Abbiamo colto l’occasione - spiega Giuseppe Ricci, direttore della Clinica ostetrica e ginecologica del Burlo - della presenza di tante donne in età fertile vaccinate precocemente perché lavoratrici della sanità. La recente pandemia sta infatti richiedendo proprio a loro un grosso sforzo lavorativo associato a preoccupazioni per la propria salute e per quella dei loro bambini. Lo studio, poi, è stato esteso anche ad altre mamme della nostra città. Per le donne la ripresa del lavoro, infatti, spesso si associa alla scelta se e come proseguire l’allattamento ed era quindi importante capire se e come gli anticorpi indotti dal vaccino nelle neomamme persistessero nel latte materno e potessero, quindi, trasmettersi ai neonati".
 
- di Costanza Ruggeri

M5S: "Bonus psicologo e assistenza psicologica di base per rispondere a disagio"

"A due anni di distanza dall'inizio dell'emergenza Covid non accenna ad attenuarsi l'impatto della pandemia sulla salute mentale. Un crescente disagio confermato dai dati: secondo il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi in questi anni ben 8 persone su 10 hanno sviluppato problemi di malessere psicologico strutturato e 2 su 10 disturbi mentali in senso stretto e più severi. Ci auguriamo che nel Decreto Milleproroghe arrivino finalmente le risposte attese, e che il bonus psicologico rappresenti solo una iniziale risposta alla necessità di garantire una reale accessibilità alla tutela della salute mentale". Così in una nota le deputate e i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari sociali. 
 
- di Costanza Ruggeri

Smart working e fine dello stato di emergenza: cosa cambia dal 31 marzo

Senza condizioni straordinarie, questo regime di lavoro è praticabile solo con un accordo individuale tra lavoratore e impresa. L'auspicio delle parti sociali è quello di favorire l'innesto di una nuova formula ibrida che non preveda solo il lavoro in presenza e neppure solo quello da remoto.
- di Costanza Ruggeri

Dal Green pass ai mezzi pubblici: come cambiano le regole da oggi

Si modificano alcune misure anti coronavirus. Dalla fine dell’uso delle mascherine all’aperto alla riapertura delle discoteche, si procede verso un allentamento delle restrizioni. Obiettivo finale è non prorogare lo stato d’emergenza dopo il 31 marzo. 
- di Costanza Ruggeri

Stati Uniti, per Biden "prematuro" togliere mascherine al chiuso

Mentre molti stati in Usa stanno abolendo alcune regole contro il Covid per Joe Biden è "prematuro" togliere l'obbligo di mascherina al chiuso. In un'intervista alla Nbc, il presidente americano non ha voluto esplicitamente criticare i governatori che hanno deciso per un allentamento delle restrizioni, "e' difficile giudicare se abbiano torto o meno", ma ha definito "probabilmente prematura" l'abolizione della mascherina al chiuso. Anche la direttrice del Centers for Disease Control and Prevention (CDC), Rochelle Walensky, ha detto che "ora non e' il momento" per eliminare quel tipo di protezione. Il Nevada e' diventato l'ultimo stato a rimuovere l'obbligo di mascherine al chiuso. Connecticut, Delaware, New Jersey, Oregon, Rhode Island, California, New York, Illinois e Massachusetts sono gli altri stati che hanno annunciato un allentamento. 
- di Costanza Ruggeri

Al via in Piemonte quarta dose per immunodepressi

Al via in Piemonte la quarta somministrazione per i soggetti immunodepressi. Lo comunica la Regione dopo aver ricevuto dal ministero della Salute la risposta s una richiesta di chiarimento. In particolare,  gli immunodepressi che, dopo almeno 28 giorni dal completamento del ciclo primario con doppia dose, hanno ricevuto una terza somministrazione possono ricevere anche la quarta somministrazione una volta che siano trascorsi almeno 120 giorni dalla dose addizionale. 
 
- di Costanza Ruggeri

Musumeci: "Il peggio è passato, guardiamo al futuro"

"Il peggio della pandemia è passato, guardiamo al futuro con rinnovata fiducia". Così il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, ha concluso stamane la sua visita ufficiale al Comune di Villarosa, nell'Ennese. A salutarlo il sindaco Giuseppe Fasciana, il presidente del consiglio comunale Angelo Zaffora, la vice Lorena Pignato e Paola Calabrese, in rappresentanza dei dipendenti del Comune. Musumeci era accompagnato dall'assessore regionale Toto Cordaro e dalle deputate del Collegio Luisa Lantieri ed Elena Pagana. 
- di Costanza Ruggeri

Olanda riapre senza limiti stadi, cinema, teatri e ristoranti dal 18

Il governo olandese intende revocare gran parte delle restrizioni introdotte per contenere Covid-19, a partire dal 18 febbraio. Lo ha annunciato il ministro della Salute Ernst Kuipers, che in una lettera indirizzata al Parlamento ha scritto che riapriranno senza limiti gli stadi, i teatri, i cinema e i ristoranti. Questi ultimi potranno accogliere clienti fino all'una di notte e non chiudere alle 22 come fanno ora. L'ultima decisione spetta ai consulenti scientifici del governo, che si esprimeranno in merito martedì. Tutte le altre restrizioni ancora in vigore in Olanda dovrebbero essere revocate entro fine mese.
- di Redazione Sky TG24

Studio: in donne disturbi post vaccino doppi rispetto uomini

Dopo la vaccinazione contro Covid-19 le donne segnalano disturbi con una frequenza doppia rispetto agli uomini. Lo mostra uno studio coordinato dall'Universita' di Haifa, che sottolinea come gli effetti collaterali siano stati comunque generalmente lievi, come dolore al punto di vaccinazione, febbre, mal di testa e debolezza. Lo studio ha preso in esame i dati provenienti dalle segnalazioni di farmacovigilanza trasmesse al ministero della Salute di Israele nel periodo compreso tra dicembre 2019 a giugno 2021 e altre tre indagini svolte tra i cittadini tra giugno e settembre 2021. Il vaccino in esame era quello mRna della Pfizer.
 
- di Redazione Sky TG24

Manfredi: "Obbligo mascherine all'aperto in Campania è atto di prudenza"

"La Campania si è sempre contraddistinta per avere un atteggiamento prudenziale e questo alla fine ha pagato, perché abbiamo avuto un impatto importante della pandemia ma abbiamo retto. Mi auguro che, come sta avvenendo, questa pandemia scemi molto rapidamente, quindi avere una settimana in più o in meno di mascherine all'aperto è un atto di prudenza". Lo ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, chiamato a commentare l'ordinanza firmata dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che conferma l'obbligo della mascherina anche all'aperto. 
- di Redazione Sky TG24

Giani: "In Toscana dimezzati casi ma non è ancora finita"

"Noi oggi in Toscana siamo a 4.500 casi e stiamo andando verso una settimana che registrera' circa 40.000 contagi totali, un'altra roba rispetto alla prima settimana di gennaio quando ne avevamo 95.000, siamo a meno della meta'. Ma e' indubbio, guai a pensare che l'epoca del Covid-19 sia finita". Cosi' il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, facendo il punto sull'andamento dei contagi a margine di una conferenza stampa. "Abbiamo acquisito conoscenza - spiega Giani - su questo insidiosissimo virus e una percezione del suo livello ondulatorio, ovvero cresce quando progressivamente crediamo di averlo contenuto, e' il caso di omicron a fine dicembre, poi scende, pensiamo di essercelo messo alle spalle e invece ritorna fuori". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti