In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: calano ricoveri ordinari e intensive, 334 decessi

©IPA/Fotogramma

I nuovi casi sono 67.152. Con 663.786 tamponi.processati, il tasso di positività scende al 10,1%. Secondo il monitoraggio dell'Iss cala a 0,89 questa settimana il valore dell'indice di trasmissibilità Rt, dunque stabilizzandosi sotto la soglia di allerta. Addio mascherine all'aperto da oggi. Sarà ancora obbligatorio avere con sé la mascherina ed indossarla nelle situazioni di assembramento. Si tornerà anche a ballare con la riapertura delle discoteche. 

Condividi:

Attesa per il bollettino

- di Redazione Sky TG24

Belgio, allentate misure ristorazione e smart working

Il Belgio allenta le restrizioni al settore della ristorazione e del divertimento e per lo smart working passando dalla fascia rossa a quella arancione del "barometro" istituito alcune settimane fa dal governo presieduto da Alexander De Croo. "E' in corso un cambiamento di tendenza nella curva delle infezioni, circolazione del virus e ricoveri sono in calo", ha spiegato il primo ministro.

- di Redazione Sky TG24

La Sicilia passa in zona gialla da lunedì, così come il Molise

La Sicilia torna in zona gialla a partire da lunedì prossimo. A comunicarlo al governo della Regione è stato il ministro della Salute Roberto Speranza. Stessa sorte per il Molise. I CAMBI DI COLORE

- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, cosa cambia per la terza dose se si è contratto il virus dopo la seconda

Continua la somministrazione di dosi booster in Italia. Molte persone, complice la grande diffusione della variante Omicron, sono state però contagiate dopo aver ricevuto la seconda dose. Come bisogna comportarsi in questi casi? E cosa cambia ai fini del Green pass? Il punto

- di Redazione Sky TG24

Dal mal di gola al sudore notturno: 8 possibili sintomi della variante Omicron

Secondo uno studio sudafricano, alcuni segnali sono più frequenti nei pazienti che hanno contratto la Omicron. Per questa mutazione - come osserva anche un report della Uk Health Security Agency - è più rara invece la perdita del gusto e dell’olfatto, mentre il picco di trasmissibilità avverrebbe più tardi rispetto alle altre varianti

- di Redazione Sky TG24

Oms: la fase acuta della pandemia può finire a metà anno

La "fase acuta" della pandemia potrebbe finire entro la metà dell'anno se il 70% della popolazione mondiale sarà vaccinata.  Lo ha detto il capo dell'Oms Tedros Adhanom in un briefing dal Sudafrica.

- di Redazione Sky TG24

Uk, principe Carlo di nuovo positivo al Covid. La regina Elisabetta lo ha visto di recente

Come riferito da fonti di Buckingham Palace, la sovrana ha incontrato l'erede al trono ultimamente, ma non "manifesta alcun sintomo"

- di Redazione Sky TG24

Monitoraggio Iss: Rt in calo a 0,89, incidenza scende a 962

Scende anche il tasso di occupazione dei ricoveri, sia in intensiva che in area medica. È quanto emerge dal report settimanale dell’Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Certificazione di esenzione dalla vaccinazione solo in digitale: come ottenerla

Il ministero della Salute ha fatto sapere che dallo scorso 7 febbraio le certificazioni vengono emesse esclusivamente in formato digitale e hanno validità solo sul territorio nazionale. Chi ha un certificato cartaceo deve richiedere quello nuovo: dal 28 febbraio, infatti, sarà necessario avere il formato elettronico per accedere a luoghi e servizi dove è richiesto il Green pass. COSA CAMBIA

- di Redazione Sky TG24

Dal Green pass ai mezzi pubblici: come cambiano le regole da oggi

Si modificano alcune misure anti coronavirus. Dalla fine dell’uso delle mascherine all'aperto alla riapertura delle discoteche, si procede verso un allentamento delle restrizioni. Obiettivo finale è non prorogare lo stato d’emergenza dopo il 31 marzo

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Iss: "Omicron al 100% in 11 regioni/province autonome"

La variante Omicron ha soppiantato completamente Delta in 11 regioni/province autonome: in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Molise, pa di Bolzano e Trento, Piemonte, Puglia, Toscana e Valle d'Aosta. Lo rileva l'ultima flash survey dell'Istituto superiore di sanità (Iss) relativa al 31 gennaio. In Sardegna e in Umbria rimangono le sacche più evidenti di Delta, 5% nella prima e 4% nella seconda.
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, con stop mascherine risparmi da 10 mln mese in agricoltura

L’obbligo di indossare le mascherine all’aria aperta in agricoltura è costato almeno 10 milioni di euro al mese. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sugli effetti economici del superamento dell’obbligo di indossare la mascherina all’aria aperta, ad eccezione dei casi di assembramento. ''Una scadenza importante per circa un milione di lavoratori nelle campagne, dove gran parte delle attività si svolge all’aria aperta con la possibilità di rispettare le distanze'', sottolinea l'associazione in una nota.
 
- di Costanza Ruggeri

Iss: "Omicron 2 al 3%, segnalata in 16 regioni/province autonome"

"Tra le sequenze classificate come Omicron, 2.090 (97%) sono risultate lignaggio BA.1 (o relativo sotto-lignaggio BA.1.1) e 70 BA.2 (3%)", la cosiddetta 'Omicron 2'. Lo evidenzia la flash survey dell'Istituto superiore di sanità (Iss), indagine relativa al 31 gennaio. La sotto-variante Omicron 2 "è stata segnalata in 16 regioni e province autonome: Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, provincia autonoma di Bolzano, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle D'Aosta e Veneto", si legge nel report.
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Non è il patibolo, via mascherine all'aperto e torniamo a vivere"

"Oggi finalmente lanciamo via l'obbligo delle mascherine all'aperto nell'attesa di farlo presto anche al chiuso. Gli ospedali non sono più in affanno per il Covid e si vede una luce all'orizzonte sempre più forte. Torniamo alla vita che abbiamo sempre fatto prima del Covid". Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, saluta su Facebook la fine dell'imposizione a indossare i dispositivi di protezione in luoghi aperti non affollati. "Finiamola di pensare alla positività Covid come l'anticamera del patibolo", esorta l'esperto che posta una foto in cui sorridendo lancia in aria una mascherina. 
- di Costanza Ruggeri

Meno tamponi, a Milano chiudono hub Fiera e Trenno

Chiudono da domani gli hub tamponi di Rho Fiera e Trenno a Milano. Data la "drastica riduzione della domanda", l'Ats Città Metropolitana ha infatti cominciato a rimodulare i punti dove vengono eseguiti i test sui casi sospetti e che accertano le guarigioni e dal 13 saranno anche rivisti gli orari degli accessi. Nonostante le "chiusure i posti a disposizione della prenotazione dei  medici di medicina generale per i propri pazienti sintomatici e a fine isolamento - spiega l'Ats in una nota - permettono comunque di trovare disponibilità entro 24 ore".  A Trenno resta attivo l'hub vaccinale.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, 11,9% classi in dad in settimana 31 gennaio/5 febbraio

Sono 33.276 (l'11,9%) le classi in dad e sezioni in quarantena nella settimana dal 31 gennaio al 5 febbraio. Di conseguenza, le classi/sezioni in presenza sono 246.401 (l'88,1%) di cui 32.619 in didattica digitale integrata (equivalente all'11,7%). Sono gli ultimi dati di monitoraggio sull'andamento pandemico in ambito scolastico relativi al periodo 31 gennaio-5 febbraio pubblicati sul sito del ministero dell'Istruzione.
 
- di Costanza Ruggeri

Oms, superati i 400 milioni di casi nel mondo

Il numero di casi confermati di Covid-19 nel mondo ha superato i 400 milioni. E' quanto si nota dai dati rilasciati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), che mostrano come a livello globale, alle 17:13 Cet (16:13 Gmt) di giovedì, i contagi confermati di Covid-19 sono stati 402.044.502, di cui 5.770.023 decessi. Gli Stati Uniti hanno il numero complessivo di casi confermati e decessi più elevato, con oltre 76,44 milioni di contagi e più di 902.000 decessi, ovvero rispettivamente circa il 19% e il 15,6% del totale mondiale, stando a quanto riportato dall'ente. A seguire gli Usa troviamo l'India e il Brasile, che hanno registrato rispettivamente più di 42,47 milioni e 26,77 milioni di contagi, con un tasso di mortalità pari a 506.520 per l'India e 633.810 per la nazione sudamericana.
 
- di Costanza Ruggeri

Abruzzo, 1872 nuovi positivi e 5 decessi

Sono 1872 (di età compresa tra 1 mese e 98 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza - al netto dei riallineamenti - a 240673. Dei positivi odierni, 946 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 5 nuovi casi (di età compresa tra 76 e 88 anni, 2 in provincia di Teramo, 1 in provincia dell'Aquila, 2 risalenti ai giorni scorsi e comunicati solo oggi dalla Asl) e sale a 2869. 
- di Costanza Ruggeri