Covid news. Bollettino: calano intensive (-9) e salgono ricoveri (+296), 349 i morti

©Getty

In Italia 57.715 nuovi casi di contagio. Il tasso di positività scende al 12,1%. Sono 478.314 i tamponi processati. Il Cdm ha deciso di prorogare per altri 10 giorni obbligo di mascherine all'aperto e la chiusura delle discoteche. Nuovo Consiglio dei ministri convocato per mercoledì: sul tavolo misure sulla scuola e durata del Green pass. Da domani obbligo vaccinale per gli over 50. SIleri: "Entro fine marzo via lo stato d'emergenza"

1 nuovo post

Vaia: "Omicron e terza dose possibile scudo da altre varianti"

“L’aggiornamento del vaccino verso nuove varianti, oggi Omicron, è l’obiettivo. Ma dai primi risultati che stiamo vedendo da uno studio dello Spallanzani, dove abbiamo messo sotto osservazione i contagiati da Omicron che avevano fatto la terza dose per verificare l’immunità, aver avuto Omicron dopo la terza dose sembrerebbero essere molto protettivo rispetto a chi ad esempio si è infettato con Alfa e Delta. Omicron quindi potrebbe proteggerci anche rispetto ad altre varianti che potrebbero svilupparsi”. Lo ha sottolineato il direttore dell’Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani (inmi) di Roma, Francesco Vaia.
- di Costanza Ruggeri

Rasi: "Restrizioni inferiori per chi ha tre dosi"

"Le persone che hanno fatto tre dosi o due dosi e una guarigione possono andare incontro a restrizioni molto inferiori". A dirlo Guido Rasi, consulente del commissario per l'emergenza Covid-19 generale Francesco Paolo Figliuolo. Sull'ipotesi di green pass illimitato per chi ha la terza dose, Rasi dice "questa è una delle misure al vaglio e che ha una base obiettiva". "Un altro dato importante che peserà moltissimo è la conferma che ci ha dato l'Istituto Superiore di Sanità che il 95% dei casi dei casi di covid sono da omicron: questo cambia lo scenario e - aggiunge - impone dei cambiamenti. E' una variante molto più veloce e l'incubazione è più breve".
 
- di Costanza Ruggeri

Lopalco: "Termine endemia non significa malattia meno temibile"

"Con una buona dose di 'mea culpa', provo ad approfondire il concetto di endemia. Nei giorni scorsi anch'io ho ripetutamente sostenuto che Sars-Cov-2 sta progressivamente assumendo un comportamento da circolazione endemica, il che vuol dire lasciare la pandemia alle spalle. Purtroppo mi rendo conto che da molti il termine 'endemico' è stato percepito quasi come sinonimo di 'normale' o addirittura 'buono'. Attenzione, il termine endemico non ha nulla a che vedere con la gravità di una patologia. Endemica è la meningite batterica, la sifilide, la malaria, ecc. ecc. Persino la rabbia, la più temibile fra le malattie virali, è endemica in alcune parti del mondo". Così sulla pagina facebook l'epidemiologo Pierluigi Lopalco, consigliere ed ex assessore alla Salute della Regione Puglia.
 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Fase difficile per Omicron, insistere su vaccini"

"Viviamo un momento difficile per il diffondersi di Omicron. Dobbiamo insistere sui vaccini senza alcuna ambiguità. Ci sono lezioni che abbiamo imparato dalla pandemia: investire nel sistema sanitario, perché la salute non può essere considerata un costo. Ed oggi possiamo investire di più grazie al Pnrr, un'occasione per rilanciare la salute pubblica. La seconda lezione e' il bisogno di un miglior
coordinamento internazionale". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, in collegamento al convegno 'Covid-19: which lesson for the future?' organizzato da Regione Lombardia, Fondazione Politecnico e Politecnico di Milano a Dubai.

- di Costanza Ruggeri

Remuzzi: "Antinfiammatori valida arma precoce, contatti con Aifa per studio"

"La capacità degli antinfiammatori di fermare la malattia Covid ai primi sintomi è ormai documentata in modo convincente nella letteratura. Noi abbiamo prodotto due studi al riguardo. E anche altri lavori condotti altrove nel mondo confermano i nostri risultati: indicano cioè che si può ottenere una riduzione molto importante della severità della malattia e dell'ospedalizzazione. Il problema è che non c'è uno studio definitivo come quelli fatti dall'industria, che hanno tutte le caratteristiche degli studi controllati. E allora non si può pretendere che qualcosa di non definitivo venga suggerito dalle autorità regolatorie. Proprio per questo adesso siamo in contatto con l'agenzia italiana del farmaco Aifa per fare uno studio molto grande, che abbia tutte le caratteristiche necessarie per non avere poi obiezioni e per essere considerato come base per raccomandazioni future". E' quanto spiega Giuseppe Remuzzi, direttore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs, pioniere in questo filone di studi. 
- di Costanza Ruggeri

Si lavora a un vaccino universale contro varianti e nuovi virus: il punto

Varie ricerche condotte negli Stati Uniti puntano alla creazione di un farmaco capace di neutralizzare non solo i ceppi dell'infezione già in circolazione, ma anche quelli che potrebbero nascere in futuro. Alcune analisi puntano su un anticorpo presente nel sangue di chi è stato contagiato dalla Sars, altre su una nanoparticella che agirebbe contro le mutazioni della proteina Spike.
- di Costanza Ruggeri

Priorità alla Scuola: "Diminuire Dad, mobilitazione l'8 febbraio"

"Con la (ri)elezione del (nuovo) presidente della Repubblica, la politica tornerà alle questioni che preoccupano tutto il Paese, dando priorità alla scuola, o continuerà a tergiversare?" Questa e' la domanda che il movimento Priorità alla Scuola si pone, dopo aver registrato l'intervento in materia di scuola contenuto nel decreto dello scorso 27 gennaio. Le misure previste, che compaiono nelle "varie e eventuali" di un decreto dedicato a tutt'altre materie, per il Comitato "suonano solo come una presa in giro. Nulla, letteralmente, e' cambiato, tranne l'esibizione del green pass per guariti/e e vaccinati/e al momento del rientro a scuola, al posto dell'ennesimo tampone eseguito su un/a guarito/a e un/a vaccinato asintomatici".
 
- di Costanza Ruggeri

Cauda: "Omicron 2 non deve allarme, sequenziamo e vigiliamo"

"Ormai sappiamo che Omicron 2 è una sottovariante di Omicron. Un fenomeno che in virologia è sempre esistito. Credo sia presto per arrivare a delle conclusioni, ma non serve fare allarmismo. Occorre sequenziare, come stiamo facendo, e vigilare sull'evoluzione". Così Roberto Cauda, direttore di Malattie infettive al Policlinico Gemelli di Roma e consulente dell'Agenzia europea del farmaco Ema per le malattie infettive.
 
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "In primavera fuori da emergenza Omicron"

"Con la primavera usciremo fuori dall’emergenza Omicron. Sicuramente arriveremo a una immunità del 100% grazie ai vaccini o perché saremo guariti. La discesa dei casi, già iniziata, sarà più veloce e tra 2-3 settimane caleranno anche i ricoveri e i decessi”. Lo ha detto Matteo Bassetti, dirette della Clinica di malattie infettive del San Martino di Genova, facendo il punto sulla situazione epidemiologica. 
 
- di Costanza Ruggeri

Bonetti: "La Dad crea troppi disagi, vacciniamo i ragazzi"

E' necessario fare tutto il possibile "per mantenere il percorso didattico e l'organizzazione scolastica in presenza, anche nelle scuole primarie" e bisogna farlo disponendo regole che siano "semplici e chiare". Lo dice la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, intervistata da Il Messaggero in vista del Cdm di oggi. "In Consiglio dei ministri - afferma Bonetti - verranno portate alcune proposte che riguardano regole per la semplificazione, in particolare, delle disposizioni per la didattica a distanza e la quarantena in ambito scolastico. E' una riflessione che e' nata in seno alle ultime riunioni tra regioni, governo, cabina di regia, e ha l'obiettivo di dare priorità alla continuità didattica in presenza mantenendo regole di sicurezza anche per i più piccoli, perché un prolungarsi di attività didattica a distanza, di fatto - abbiamo visto - porta a situazioni di grave disagio, di apprendimenti faticosi, nonché a un evidente carico di fatica ulteriore nell'organizzazione familiare". 
- di Costanza Ruggeri

In Russia record di 124.070 nuovi casi trainati da variante Omicron

In Russia sono stati registrati altri 124.070 nuovi casi di coronavirus, un record dall'inizio della pandemia, mentre sono 621 i decessi per complicanze nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto la task force incaricata dal governo di Mosca di monitorare l'andamento della pandemia da coronavirus nel Paese, segnalando la continua diffusione della variante Omicron. Sono invece 9.090 i pazienti Covid ricoverati negli ospedali russi nell'ultima giornata.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Veneto ieri 32.354 dosi, ciclo completo per 87,1%

Sono state 32.354 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate ieri in Veneto, cifra 'spinta' dai booster (24.920), mentre le prime dosi sono state 1.574. Il bollettino regionale segnala 10.392.347 somministrazioni da inizio campagna vaccinale. Ad aver ricevuto almeno una dose di vaccino è l'88,7% della popolazione 'over 12', mentre a completare il ciclo con il richiamo è stato l'87,1%; la terza dose e' stata somministrata al 63%. Per la fascia pediatrica 5-11 anni le prime dosi sono andate al 30,9%, mentre i richiami sono al 18,9%.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, da domani nuove regole. Code per esenzione vaccino

Disagi questa mattina in via della Consolata, negli uffici del Dipartimento di Prevenzione dell'Asl Città di Torino, per chi deve rinnovare l'esenzione dall'obbligo vaccinale. Davanti agli uffici sin dalle prime ore del mattino si e' formata una lunga coda davanti agli uffici a cui da qualche giorno occorre rivolgersi per la pratica. Soltanto trenta le persone che vengono fatte passare al giorno, con orario 8-14, e senza prenotazione. Regole che, alla vigilia dell'entrata in vigore delle nuove norme sul Green pass, hanno scatenato il caos. "Sono qui da prima delle 8 ed e' tutto fermo. Mi hanno dato un numero, per cui oggi forse riuscirò ad avere l'esenzione che mi spetta per i miei problemi di salute - racconta una donna in coda - ma ci sono tante persone senza numero che hanno bisogno dell'esenzione, perché senza domani non possono andare a lavorare. Stiamo rasentando davvero la follia. Sto vedendo il peggio dell'organizzazione".
 
- di Costanza Ruggeri

+1.753 positivi Marche, incidenza scende a 2.426,25

Numero di nuovi casi covid e incidenza settimanale in miglioramento nelle Marche: secondo l'Osservatorio Epidemiologico regionale, la settimana si chiude con 36.428 positivi rispetto ai 40.062 di quella precedente, -3.634 (9,07%). Nell'ultima giornata sono stati rilevati 1.753 positivi, con il classico effetto domenica per il minore numero
di tamponi processati nel giorno festivo: 7.104 in totale, di cui 4.915 nel percorso diagnostico con positività 35,7%.
 

- di Costanza Ruggeri

In Toscana 4.109 nuovi casi, tasso positivi al 12,86%

Cala il numero dei contagi di Covid in Toscana, anche se si mantiene stabile la percentuale di positivi in relazione al numero di test effettuati. I nuovi casi registrati in Toscana nelle ultime 24 ore, riferisce su Telegram il presidente della Regione Eugenio Giani, sono 4.109 su 31.951 test di cui 19.072 tamponi molecolari e 12.879 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 12,86% (62,7% sulle prime diagnosi). Ieri i nuovi casi erano stati quasi il doppio, 8.404 su 65.658, con il tasso dei nuovi positivi a 12,80% (66,7% sulle prime diagnosi).
- di Costanza Ruggeri

Vaia ai giovani: "Mai avere paura, siamo alla coda della pandemia"

“Continuare a vivere questa emergenza - che per tanti versi ha pesato molto più sui giovani - come una opportunità. Siamo alla coda della pandemia e i ragazzi non devono avere paura rispetto alle cose che avvengono, c’è sempre la possibilità di superare i problemi. Il Covid ha disvelato alcune incapacità del sistema ma, come abbiamo visto nei giorni passati, serve anche costruire una classe dirigente migliore e se fossi giovane avrei questo come traguardo”. Lo ha detto il direttore dell’Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, ospite nella Capitale del Liceo Mamiani per un dibattito con il giornalista Corrado Formigli e gli studenti. Incontro in streaming perché il liceo romano ha le classi in Dad da oggi.
- di Costanza Ruggeri

Renate, positiva al Covid viene fermata dai carabinieri: non volevo perdere i saldi

La donna, di 51 anni, è stata fermata mentre si recava a fare shopping. È stata denunciata. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Truffa da 440 milioni su misure sostegno: 78 indagati

L'indagine della Guardia di finanza, partita da Rimini e poi estesa a diverse regioni italiane, ha scoperto una maxi-truffa in cui soldi stanziati dallo Stato per aiutare le imprese e i commercianti in difficoltà a causa della pandemia finivano invece in modo illecito nelle mani di professionisti, imprenditori e commercialisti che non ne avevano diritto. 35 le misure cautelari emesse. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Magrini (Aifa): "Siamo vicini alla svolta, armamentario terapeutico più ampio"

Il nuovo farmaco contro il virus, Paxlovid, arriverà in Italia la prossima settimana con una fornitura di 600mila dosi. In arrivo anche il nuovo vaccino "proteico". Secondo il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco, "si può guardare con fiducia alla primavera-estate". Allarme sull’antibiotico resistenza: "Ridurre rapidamente l'uso". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Oggi nuovo Cdm: dalle mascherine alle discoteche, le ipotesi sul tavolo

Nelle prossime ore il Consiglio dei ministri è chiamato a decidere sulle misure anti-Covid in scadenza. Prevista la proroga dell'uso delle mascherine all'aperto. Dall'1 febbraio, intanto, cambieranno le regole per il Green pass e per i non vaccinati.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti