In Italia 57.715 nuovi casi di contagio. Il tasso di positività scende al 12,1%. Sono 478.314 i tamponi processati. Il Cdm ha deciso di prorogare per altri 10 giorni obbligo di mascherine all'aperto e la chiusura delle discoteche. Nuovo Consiglio dei ministri convocato per mercoledì: sul tavolo misure sulla scuola e durata del Green pass. Da domani obbligo vaccinale per gli over 50. SIleri: "Entro fine marzo via lo stato d'emergenza"
Agenas: reparti occupati restano a 30%,Fvg sale al 40%
Federalberghi Roma: super pass per hotel favorisce abusivi
Partygate: Johnson riferisce ai Comuni alle 16.30
Ministero, oggi nuova indagine rapida su varianti
si legge nella circolare - si proseguono le indagini rapide (quick surveys) al fine di stimare la prevalenza delle varianti VOC e di altre varianti di SARS-CoV-2 in Italia". Questa valutazione "prenderà in considerazione i campioni dai casi notificati il 31/01/2022, corrispondenti a prime infezioni, da analizzare tramite sequenziamento genomico".
Nelle Marche individuata prima variante Omicron 2
Ancora record casi in Russia, oltre 124 mila in 24 ore
Agenas, occupazione intensive al 16%, Umbria balza al 13%
Resta al 16% la percentuale di terapie intensive occupate dai pazienti Covid in Italia,sono diverse le variazioni giornaliere nelle regioni. In Umbria, con +4%, raggiunge il 13% e crescono anche Emilia Romagna (17%), FVG (25%), PA Trento (28%), Piemonte (20%). Scendono Basilicata (6%), Calabria (15%), Liguria (16%), PA Bolzano (10%), Marche (23%). E' stabile in Abruzzo (20%), Campania (11%), Lazio (22%), Lombardia (14%), Molise (8%), Puglia (12%), Sicilia (17%), Toscana (19%), Umbria (8%), Sardegna (17%), Val d'Aosta (21%), Veneto(16%). Questi i dati Agenas del 30 gennaio. Sono oltre il 20%: Trento, Piemonte, FVG, Lazio, Marche, VdA.
Pregliasco: "Mascherine all'aperto servono ancora, non ne siamo usciti"
Governo Gran Bretagna ipotizza revoca obbligo vaccinale sanitari
Cartabellotta (Gimbe): "Siamo in fase discendente, ma più casi nei bimbi"
Green pass, Ue: entra in vigore scadenza 9 mesi dopo 2 dosi
In 2021 netta ripresa trasporti, ma ancora calo su 2019
Bassetti: "Mascherine all'aperto anacronistiche"
Gimbe, difficile prossimi mesi via mascherine al chiuso
Risalgono casi in Israele, anche malati gravi
Sono tornate a salire le nuove infezioni in Israele dove sono in aumento anche i malati gravi. Secondo il ministero della sanità i casi nelle ultime 24 ore sono stati 74.312 con un tasso di positività del 29.73% rispetto a circa 250.000 test. Ma a preoccupare di più sono i 1.099 malati gravi, in brusca salita e vicini ai picchi della variante Delta. Il Fattore R tuttavia e' sceso sotto l'1 per fermarsi a 0.94. Un dato che. a giudizio degli esperti, fa ben sperare.
Speranza: "50 milioni dosi vaccino donate finora da Italia"
"La campagna vaccinale globale è uno strumento fondamentale per combattere questo virus, quindi è vitale investire in politiche di donazione che possano favorire i paesi con bassi tassi di vaccinazione. Noi abbiamo donato 50 milioni di dosi fino ad ora ma dobbiamo fare uno sforzo extra. E dobbiamo anche aumentare l'equo accesso e distribuzione delle terapie". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Partygate, media: rapporto Gray atteso per oggi
Il ministro dell'interno di Hong Kong si dimette dopo aver partecipato ad un party
Green pass, Bolzano recepisce obbligo rafforzato da domani
Domani il Super green pass sarà obbligatorio per accedere a molti servizi della vita quotidiana. Sono previste alcune eccezioni per determinate attività commerciali, dove si potrà accedere anche senza Green Pass. Tali nuove regole sono state fissate a livello nazionale lo scorso 7 gennaio con un decreto legge, che il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha recepito con l'ordinanza n. 3 del 13 gennaio.