Covid news. Bollettino: calano intensive (-9) e salgono ricoveri (+296), 349 i morti

©Getty

In Italia 57.715 nuovi casi di contagio. Il tasso di positività scende al 12,1%. Sono 478.314 i tamponi processati. Il Cdm ha deciso di prorogare per altri 10 giorni obbligo di mascherine all'aperto e la chiusura delle discoteche. Nuovo Consiglio dei ministri convocato per mercoledì: sul tavolo misure sulla scuola e durata del Green pass. Da domani obbligo vaccinale per gli over 50. SIleri: "Entro fine marzo via lo stato d'emergenza"

1 nuovo post

Agenas: reparti occupati restano a 30%,Fvg sale al 40% 

Resta al 30%, in Italia, la percentuale di posti occupati da pazienti Covid nei reparti di area non critica, ma in Friuli Venezia Giulia, con +3%, arriva al 40%, e, in 24 ore, cresce anche in Liguria (39%), PA Bolzano (22%), PA Trento(28%), Umbria(31%). Cala in Molise (con -3% torna al 20%), Sicilia(38%), Toscana(26%), Val d'Aosta (con-4% torna a 41%). E' stabile in Abruzzo(31%), Basilicata(27%), Calabria (36%), Campania(31%), Emilia Romagna(29%), Lazio(33%), Lombardia(29%), Marche(30%), Piemonte(31%), Puglia (25%), Sardegna (23%),Veneto(25%). Questi i dati del monitoraggio quotidiano Agenas aggiornati al 30 gennaio. 
- di Redazione Sky TG24

Federalberghi Roma: super pass per hotel favorisce abusivi 

Gli hotel romani, per voce di Federalberghi, lanciano l'allarme sull' "l'assurdo normativo e l'incomprensibile dissonanza delle norme attualmente in vigore che dal 1  febbraio eliminano l'obbligo di Super Green Pass per entrare in Italia dai Paesi UE e diversi altri, ma lo mantengono per soggiornare nei nostri hotel e per avere accesso a quasi tutti i servizi legati alla filiera turistica (treni, ristoranti, musei, ecc.). Un evidente disallineamento normativo che penalizza irrazionalmente la ricettività ufficiale rischiando di favorire il sommerso". 
- di Redazione Sky TG24

Partygate: Johnson riferisce ai Comuni alle 16.30 

Il premier britannico Boris Johnson riferirà alla Camera dei Comuni sul rapporto dell'alta funzionaria Sue Gray relativo allo scandalo partygate alle ore 15:30 (le 16:30 in Italia). Lo ha annunciato la Camera dei Comuni. 
- di Redazione Sky TG24

Ministero, oggi nuova indagine rapida su varianti

Nuova indagine rapida predisposta dal ministero della Salute per verificare la diffusione delle varianti in Italia. Lo prevede una circolare a firma del direttore generale della Prevenzione Gianni Rezza. "Facendo seguito a quanto già comunicato nelle Circolari n. 3105 del 17/01/2022, n. 60088 del 30/12/2021 e n. 58252 del 17/12/2021 -
si legge nella circolare - si proseguono le indagini rapide (quick surveys) al fine di stimare la prevalenza delle varianti VOC e di altre varianti di SARS-CoV-2 in Italia". Questa valutazione "prenderà in considerazione i campioni dai casi notificati il 31/01/2022, corrispondenti a prime infezioni, da analizzare tramite sequenziamento genomico". 
- di Redazione Sky TG24

Nelle Marche individuata prima variante Omicron 2

Il laboratorio di virologia dell'ospedale regionale di Torrette ha individuato il primo caso nelle Marche di variante Omicron 2; il campione esaminato è relativo a una persona residente in provincia di Ancona. Lo si apprende da fonti sanitarie. 
- di Redazione Sky TG24

Ancora record casi in Russia, oltre 124 mila in 24 ore

La Russia ha riportato un nuovo record assoluto di contagi da Covid-19: 124.070 nelle ultime 24 ore, secondo il bollettino ufficiale che registra anche 621 decessi. Lo riportano le agenzie russe. Il numero d'infezioni nel Paese è aumentato  vertiginosamente dall'inizio di gennaio, quando si registravano appena 15 mila nuovi casi al giorno. 
- di Redazione Sky TG24

Agenas, occupazione intensive al 16%, Umbria balza al 13% 

Resta al 16% la percentuale di terapie intensive occupate dai pazienti Covid in Italia,sono diverse le variazioni giornaliere nelle regioni. In Umbria, con +4%, raggiunge il 13% e crescono anche Emilia Romagna (17%), FVG (25%), PA Trento (28%), Piemonte (20%). Scendono Basilicata (6%), Calabria (15%), Liguria (16%), PA Bolzano (10%), Marche (23%). E' stabile in Abruzzo (20%), Campania (11%), Lazio (22%), Lombardia (14%), Molise (8%), Puglia (12%), Sicilia (17%), Toscana (19%), Umbria (8%), Sardegna (17%), Val d'Aosta (21%), Veneto(16%). Questi i dati Agenas del 30 gennaio. Sono oltre il 20%: Trento, Piemonte, FVG, Lazio, Marche, VdA. 

- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Mascherine all'aperto servono ancora, non ne siamo usciti"

"E' vero siamo in una fase di miglioramento" della pandemia di Covid, "ma non ne siamo usciti. C'è il desiderio di esserne già fuori, ma in realtà non lo siamo ancora e credo che possa essere utile mantenere queste indicazioni". Così il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano, sulla proroga che dovrebbe essere decisa oggi in Cdm dell'obbligo di mascherine all'aperto anche in zona bianca. "L'Italia ha sempre avuto un atteggiamento prudenziale - ricorda il medico - è chiaro che potrà sembrare ridicolo l'obbligo di mascherina se tu sei in montagna o in un paese sperduto, ma l'indicazione di ordine generale - sottolinea l'esperto - è nei contesti urbani dove entri ed esci da un negozio o in altre situazioni dove finisce che gestisci male la cosa". Per questo, ribadisce, "in questa fase di passaggio vedrei ancora la necessità di ingoiare questa medicina amara". 
- di Costanza Ruggeri

Governo Gran Bretagna ipotizza revoca obbligo vaccinale sanitari

Entro il primo di aprile in Inghilterra entrerà in vigore l'obbligo vaccinale per il personale sanitario, ma il provvedimento, secondo molti, potrebbe mandare in crisi il servizio sanitario pubblico (Nhs), già in ristrettezze di personale, e nel governo si sta perciò delineando l'ipotesi di cancellare l'obbligo e per prendere una decisione in merito i ministri dovrebbero incontrarsi a breve. Lo scrive la Bbc in un articolo di analisi.
 
- di Costanza Ruggeri

Cartabellotta (Gimbe): "Siamo in fase discendente, ma più casi nei bimbi"

"Stiamo vedendo la flessione dei nuovi casi giornalieri. Intorno al 20 gennaio avevamo circa 180mila casi al giorno e ieri sera invece 140mila. Siamo in una fase discendente, ma ci sono differenze importanti però a livello territoriale e per fasce d’età. Ad esempio, per la fascia 0-9 anni i contagi continuano a crescere. La percentuale di posti letti occupati, seppur molto lentamente, comincia a scendere ma anche qui ci sono delle differenze a seconda del territorio in esame". A fare il punto sulla fase attuale dell'epidemia di Covid-19 è Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Ue: entra in vigore scadenza 9 mesi dopo 2 dosi

A partire da domani, primo febbraio, entreranno in vigore le nuove regole sul periodo standard di accettazione di 270 giorni (9 mesi) per il certificato digitale Covid dell'Ue, meglio noto come Green pass. Le regole aggiornate si applicano ai documenti per i viaggi all'interno dell'Ue, mentre spetta ai governi nazionali decidere sull'uso domestico delle certificazioni. In linea con le nuove regole, stabilite nell'atto delegato della Commissione del 21 dicembre 2021, gli Stati membri devono accettare i certificati di vaccinazione per un periodo di 9 mesi dal completamento della vaccinazione primaria. Gli Stati membri non dovrebbero prevedere un periodo di accettazione diverso ai fini dei viaggi all'interno dell'Unione europea, si legge in una nota della Commissione.
- di Costanza Ruggeri

In 2021 netta ripresa trasporti, ma ancora calo su 2019

Nel 2021 si è registrato un netto miglioramento della situazione per tutte le modalità di trasporto rispetto al 2020, con aumenti per i vari comparti compresi tra il 15% e il 40%, fino al 270% per il traffico crocieristico. Rispetto al 2019, invece, le tendenze appaiono variegate, con il traffico passeggeri su strada e ferroviario ancora in calo e il traffico di veicoli pesanti, invece, che ha superato i livelli pre-pandemici. Questi, in estrema sintesi, i principali dati sugli impatti che la diffusione del Covid, le politiche di regolamentazione della mobilità e la campagna vaccinale hanno prodotto sulla domanda di spostamento (passeggeri e merci) e sulla sua ripartizione modale, contenuti nel Report trimestrale dell'Osservatorio sulle tendenze di mobilità predisposto dalla Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili - IV trimestre 2021, pubblicato oggi.
 
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Mascherine all'aperto anacronistiche"

"Sono fondamentali le mascherine sull'autobus, a scuola e in metro, ma utilizzarle per camminare per strada è anacronistico". Questa misura, "è stata resa obbligatoria per cercare di contenere la variante Omicron. Mi chiedo la ragione per cui oggi, di fronte a questa variante diffusa ormai in maniera estensiva, continuiamo a avere una misura che introdotta a dicembre per cercare di contenerla. Ci vuole un po' di coerenza". Lo ha detto Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive del San Martino di Genova, in merito all'obbligo in scadenza oggi e che dovrebbe vedere una nuova proroga.
 
- di Costanza Ruggeri

Gimbe, difficile prossimi mesi via mascherine al chiuso

"Abbiamo ancora 7 milioni e mezzo di persone senza dosi e tra questi quasi due milioni sono over 50. Difficilmente nei prossimi mesi faremo a meno della mascherina al chiuso. Serve consapevolezza di stare all'interno di una pandemia. Bisogna abituarsi a momenti in cui serrare le fila ed altri durante i quali sentirsi più liberi. La politica deve essere più tempestiva nel prendere decisioni". Lo ha spiegato Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sottolineando come "rallenta la vaccinazione nella fascia 5-11 anni".
 
- di Costanza Ruggeri

Risalgono casi in Israele, anche malati gravi

Sono tornate a salire le nuove infezioni in Israele dove sono in aumento anche i malati gravi. Secondo il ministero della sanità i casi nelle ultime 24 ore sono stati 74.312 con un tasso di positività del 29.73% rispetto a circa 250.000 test. Ma a preoccupare di più sono i 1.099 malati gravi, in brusca salita e vicini ai picchi della variante Delta. Il Fattore R tuttavia e' sceso sotto l'1 per fermarsi a 0.94. Un dato che. a giudizio degli esperti, fa ben sperare.
 

- di Costanza Ruggeri

Speranza: "50 milioni dosi vaccino donate finora da Italia"

"La campagna vaccinale globale è uno strumento fondamentale per combattere questo virus, quindi è vitale investire in politiche di donazione che possano favorire i paesi con bassi tassi di vaccinazione. Noi abbiamo donato 50 milioni di dosi fino ad ora ma dobbiamo fare uno sforzo extra. E dobbiamo anche aumentare l'equo accesso e distribuzione delle terapie". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza.

- di Costanza Ruggeri

Partygate, media: rapporto Gray atteso per oggi

Ci si aspetta che il premier britannico Boris Johnson riceva oggi il rapporto dell'alta funzionaria Sue Gray sulle feste tenute a Downing Street in presunta violazione delle norme anti-Covid e al centro dello scandalo partygate. E' quanto affermano i media del Regno Unito. E' probabile che il documento venga pubblicato poche ore dopo essere stato presentato al primo ministro, che dovrebbe riferire in merito alla Camera dei Comuni affrontando quindi le domande in arrivo dai deputati. 
- di Costanza Ruggeri

Il ministro dell'interno di Hong Kong si dimette dopo aver partecipato ad un party

"Come uno dei principali funzionari che guidano la lotta all'epidemia, non ho dato il miglior esempio”, ha detto Caspar Tsui dopo aver ammesso di aver partecipato ad una festa di compleanno con 200 invitati. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Bolzano recepisce obbligo rafforzato da domani

Domani il Super green pass sarà obbligatorio per accedere a molti servizi della vita quotidiana. Sono previste alcune eccezioni per determinate attività commerciali, dove si potrà accedere anche senza Green Pass. Tali nuove regole sono state fissate a livello nazionale lo scorso 7 gennaio con un decreto legge, che il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha recepito con l'ordinanza n. 3 del 13 gennaio.

- di Costanza Ruggeri

Cina, nello Zhejiang 24 nuovi casi locali

La provincia dello Zhejiang in Cina orientale ha riportato 24 casi locali confermati di Covid-19 a partire dalla giornata di ieri fino alle 10:00 di stamattina, come hanno riferito le autorita' in una conferenza stampa di oggi. Dall'ultima ricomparsa del virus, la provincia ha registrato un totale di 83 casi locali confermati, tutti nel capoluogo di Hangzhou. Attualmente, la provincia presenta 12 zone a medio rischio e una ad alto rischio.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti