Covid news. Bollettino: calano intensive (-9) e salgono ricoveri (+296), 349 i morti

©Getty

In Italia 57.715 nuovi casi di contagio. Il tasso di positività scende al 12,1%. Sono 478.314 i tamponi processati. Il Cdm ha deciso di prorogare per altri 10 giorni obbligo di mascherine all'aperto e la chiusura delle discoteche. Nuovo Consiglio dei ministri convocato per mercoledì: sul tavolo misure sulla scuola e durata del Green pass. Da domani obbligo vaccinale per gli over 50. SIleri: "Entro fine marzo via lo stato d'emergenza"

1 nuovo post

Circolare ministero, "oggi flash survey su Omicron e altre varianti"

Oggi nuova flash survey sulla circolazione di Omicron e di altre varianti del coronavirus Sars-CoV-2 in Italia. Lo prevede una circolare diramata dal ministero della Salute, firmata dal direttore generale Prevenzione Giovanni Rezza. "Proseguono le indagini rapide (quick surveys) al fine di stimare la prevalenza delle varianti Voc" di preoccupazione "e di altre varianti di Sars-CoV-2 in Italia", si legge nel documento con in allegato una nota tecnica sulla metodologia dettagliata da seguire. "Questa valutazione - informa la circolare - prenderà in considerazione i campioni dai casi notificati il 31 gennaio 2022, corrispondenti a prime infezioni, da analizzare tramite sequenziamento genomico".
- di Costanza Ruggeri

In Germania 78.318 nuovi casi, incidenza sale a 1.176,8

Sono 78.318 i nuovi casi di coronavirus registrati in Germania nelle ultime 24 ore, con un tasso di incidenza che è salito a 1.176,8 di nuovi contagi ogni 100mila abitanti negli ultimi sette giorni. Lo riferisce il Robert Koch Institute, incaricato dal governo di Berlino di monitorare l'andamento della pandemia in Germania. Si tratta di un aumento di contagi del 24 per cento o 14.925 casi in più rispetto a lunedì mattina di una settimana fa. Sono invece 61 i decessi confermati da Rki nelle ultime 24 ore. Finora, sono 9,82 milioni le persone che in Germania sono risultate positive al coronavirus secondo l'Rki.
- di Costanza Ruggeri

Molise, contagi in calo, ma risale tasso positività

Per la seconda settimana consecutiva in Molise contagi in calo, ma risale leggermente il tasso di positività. Negli ultimi sette giorni ci sono stati 2.683 nuovi positivi contro i 2.969 dei sette giorni precedenti. Il rapporto tra tamponi e nuovi contagiati passa dal 13,7 al 14,1 per cento (oltre 19mila i tamponi processati). Il numero degli attualmente positivi continua a salire e si avvicina ora a quota 10mila: i malati di covid in regione sono oggi 9.813 mentre lunedì scorso erano 9.313.
 

- di Costanza Ruggeri

Scuola, verso semplificazioni norme, dad accorciata a 5 giorni

Norme semplificate per la scuola, in particolare sul fronte della dad che passerà da 10 a 5 giorni. E' questo il punto fermo relativo alle nuove misure che il governo varerà nei prossimi giorni (non, quindi, nel consiglio dei ministri di oggi). Inoltre, l'obiettivo e' fare meno tamponi anche se, con il decreto pubblicato venerdì in Gazzetta ufficiale, e' già così: se vai in didattica a distanza ma sei vaccinato o guarito, al rientro non devi portare il tampone (vale da 0 a 18 anni).
 
- di Costanza Ruggeri

Ciciliano (Cts): "Via colori Regioni e Dad per vaccinati, teniamo mascherine"

"Via il Green pass a fine primavera. Via subito i colori delle Regioni e la quarantena per gli alunni vaccinati". Le mascherine all'aperto invece "teniamole ancora un po'. Siamo ancora in inverno, la mascherina non è una devastante limitazione della nostra libertà. La circolazione virale è ancora molto alta a causa della Omicron e contiamo quotidianamente molti contagi. Siamo in una fase di regressione, è vero, ma le mascherine non sono invasive e personalmente le terrei fino alla fine dello stato di emergenza". E' tempo per apportare qualche cambiamento alla regole per Fabio Ciciliano, medico ed esponente del Cts, ma con cautela, spiega in un'intervista al 'Giornale'. Una cautela che va riservata, a suo avviso, anche al nodo discoteche, in quanto sono "la sublimazione del rischio di trasmissione. Anche se limito il numero degli ingressi, le persone non sarebbero mai equamente distribuite ma accalcate", evidenzia. 
 
- di Costanza Ruggeri

Lopalco: "Endemia non sinonimo malattia meno pericolosa"

"Attenzione, il termine 'endemico' non ha nulla a che vedere con la gravità di una patologia. Endemica è la meningite batterica, la sifilide, la malaria. Persino la rabbia, la più temibile fra le malattie virali, è endemica in alcune parti del mondo". Così l'epidemiologo, Pier Luigi Lopalco, fa chiarezza sul significato di endemia associato all'evoluzione del Covid-19. 

- di Maurizio Odor

Positiva a Covid ai carabinieri, "non volevo perdere saldi"

Una donna di 51 anni è stata denunciata perché positiva al Covid, è stata fermata dai carabinieri a Renate (Monza) mentre andava a fare shopping per i saldi. Controllata in auto durante un servizio di routine, la donna ha chiesto ai carabinieri di "fare in fretta", perché le stavano facendo perdere una particolare svendita. Ha fornito la stessa giustificazione, "non volevo perdere i saldi", quando i militari si sono accorti che avrebbe dovuto essere in isolamento perché positiva al virus. 
- di Maurizio Odor

Covid, Magrini (Aifa): "Siamo vicini alla svolta, armamentario terapeutico più ampio"

Il nuovo farmaco contro il virus, Paxlovid, arriverà in Italia la prossima settimana con una fornitura di 600mila dosi. In arrivo anche il nuovo vaccino "proteico". Secondo il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco, "si può guardare con fiducia alla primavera-estate". Allarme sull’antibiotico resistenza: "Ridurre rapidamente l'uso"
- di Maurizio Odor

Covid: truffa su misure sostegno, create 100 società ad hoc

Nell'inchiesta della Guardia di Finanza di Rimini sulla maxi-truffa sulle misure di sostegno sono oltre 100 le società coinvolte, create ad hoc per ottenere bonus locazioni, bonus per ristrutturazioni con miglioramenti sismici ed energetici e i cosiddetti bonus facciate che nell'ultimo anno hanno portato all'apertura di una moltitudine di cantieri edili in tutta Italia. LA NOTIZIA
- di Maurizio Odor

Covid, l'allarme di Coldiretti: con locali deserti vini e cibi invenduti per 5 miliardi

L’associazione fa il bilancio sulle conseguenze delle restrizioni alla ristorazione nel 2021 a causa della pandemia, e prevede per il 2022 un trend in peggioramento. "Molti clienti preferiscono disertare i locali per paura. Una drastica riduzione dell'attività che pesa sulla vendita di molti prodotti agroalimentari". E a impattare è anche l’aumento dei prezzi dovuto al caro energia, che si trasferisce sui costi di produzione. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Rincaro bollette di luce e gas, ecco come difendersi

Con l'arrivo degli aumenti, il governo ha stanziato fondi e pensato a diverse misure per aiutare famiglie e aziende nel primo trimestre dell'anno. I consumatori possono anche orientarsi tra mercato libero e mercato tutelato: ecco tutto quello che c'è da sapere
- di Maurizio Odor

Germania: 73,6 mln passeggeri aerei +27,3% nel 2021

Circa 73,6 milioni di passeggeri aerei sono partiti o arrivati in uno dei 23 maggiori aeroporti commerciali della Germania nel 2021. L'Ufficio federale di statistica Destatis riferisce inoltre che si tratta di un aumento del 27,3% rispetto all'anno precedente. Tuttavia, il numero di passeggeri era ancora molto al di sotto del dato dell'anno pre-crisi 2019 (-67,6%). Nel 2019 è stato raggiunto il massimo storico di 226,7 milioni di passeggeri aerei.
 
- di Maurizio Odor

Vaccino: lo rifiutano, sospesi diversi preti ortodossi Cipro

Il capo della Chiesa ortodossa di Cipro, l'arcivescovo Chrystostomos II, ha annunciato la sospensione di una decina di preti della sua diocesi che si sono rifiutati di vaccinarsi contro il Covid, definendola un'insubordinazione "inaudita". La maggior parte dei sacerdoti finiti nel mirino sono anche teologi che hanno convinto alcuni fedeli a non vaccinarsi. la sospensione potrebbe durare fino a sei mesi e arrivare addirittura alla sospensione a divinis. Chrystostomos II è sempre stato uno strenuo sostenitore della vaccinazione e il Santo Sinodo si è espresso pubblicamente a favore.
- di Maurizio Odor

Partygate travolge ministro Interno Hong Kong, si dimette

Il ministro dell'Interno di Hong Kong, Caspar Tsui, si è dimesso dopo che è venuta alla luce la sua partecipazione a un festa di compleanno insieme a decine di funzionari e parlamentari pochi giorni dopo che le autorità avevano esortato a evitare gli assembramenti per limitare la diffusione del Covid. "Ho rassegnato le dimissioni e intendo lasciare l'incarico oggi", ha dichiarato Tsui in una nota. "Come uno dei principali funzionari che guidano la lotta all'epidemia, non ho dato il miglior esempio", ha aggiunto.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bonetti: "Vaccinare tutti i ragazzi per garantire didattica in presenza"

E’ necessario fare tutto il possibile “per mantenere il percorso didattico e l'organizzazione scolastica in presenza, anche nelle scuole primarie” e bisogna farlo disponendo regole che siano “semplici e chiare”. La pensa così Elena Bonetti, ministra delle Pari opportunità e della famiglia, che in un’intervista al Messaggero annuncia che “in Consiglio dei ministri verranno portate alcune proposte che riguardano regole per la semplificazione, in particolare, delle disposizioni per la didattica a distanza e la quarantena in ambito scolastico. È una riflessione che è nata in seno alle ultime riunioni tra regioni, governo, cabina di regia, e ha l'obiettivo di dare priorità alla continuità didattica in presenza mantenendo regole di sicurezza anche per i più piccoli, perché un prolungarsi di attività didattica a distanza, di fatto - abbiamo visto - porta a situazioni di grave disagio, di apprendimenti faticosi, nonché a un evidente carico di fatica ulteriore nell'organizzazione familiare”. 
 
- di Costanza Ruggeri

Olimpiadi, Cina individua 37 nuovi contagi

La Cina ha riportato 37 nuovi contagi di coronavirus tra il personale che si occupa delle Olimpiadi invernali. Lo ha reso noto il comitato organizzatore dei Giochi invernali di Pechino 2022. Otto sono atleti o comunque fanno parte dei team olimpici e sono risultati positivi dopo essere arrivati all'aeroporto della capitale cinese. Di tutti i contagi correlati alle Olimpiadi, 28 sono stati diagnosticati in aeroporto tra i nuovi arrivi. Nove restano ancora isolati in una ''bolla'' che li separa dal resto della popolazione, come si legge sul sito ufficiale dei Giochi. In Cina nelle ultime 24 ore sono stati diagnosticati 58 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione interna, in calo rispetto agli 81 del giorno precedente, come hanno spiegato questa mattina le autorità sanitarie locali.
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, 14.558 nuovi casi e 3.004 ricoveri

Per quanto riguarda le province, a Milano sono stati segnalati 4.015 contagi. a Brescia 2.158, a Bergamo 1.489, a Varese 1.243. a Monza 1.108, a Cono 877, a Mantova 824, a Pavia 723, a Cremona 576, a Lecco 457, a Lodi 319 e a Sondrio 277. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, 6.141 nuovi positivi e 1.750 ricoveri

I dati del contagio nelle singole province Palermo con 1.375 casi, Catania 1.378, Messina 1.010, Siracusa 611, Trapani 384, Ragusa 686, Caltanissetta 329, Agrigento 326, Enna 125. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Truffa da 440 mln su misure sostegno, 78 indagati

Soldi stanziati dallo Stato per aiutare le imprese e i commercianti in difficoltà a causa della pandemia e finiti invece in modo illecito nelle mani di professionisti, imprenditori e commercialisti che non ne avevano diritto. E' la maxifrode scoperta dalla Guardia di finanza in un'indagine partita da Rimini e poi estesa a diverse regioni. Complessivamente sono 78 le persone indagate e 35 le misure cautelari emesse dal gip, mentre e' di 440 milioni l'importo complessivo dei fondi illecitamente percepiti attraverso la creazione e la commercializzazione di falsi crediti d'imposta.
In corso anche decine di perquisizioni. 
- di Costanza Ruggeri

Lazio, 11.533 casi e 2.350 ricoveri

Il rapporto tra positivi e tamponi è al 12,7%. I casi a Roma città sono a quota 5.620. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti