Covid news. Salgono i ricoveri ordinari (+220). Il tasso di positività resta a 15,4%

©Ansa

Bollettino: 228.179 casi e 434 decessi. Processati 1.481.349 tamponi. Stabili le terapie intensive (-2). Ema: "Ragionevole quarta dose per vulnerabili. Vaccino sicuro in gravidanza. L'agenzia ribadisce che il vaccino in gravidanza è sicuro. In Sicilia e Calabria nuove ordinanze: si potrà usufruire dei traghetti anche senza il certificato vaccinale. La Camera conferma la fiducia al governo sul decreto legge green pass, mentre il ministero della Salute ha approvato il nuovo protocollo anti-Covid per lo sport

1 nuovo post

Mogol a Draghi e Franceschini: "Aiutate settore dello spettacolo, non possiamo aspettare"

"Aiutate il settore dello spettacolo, non possiamo più aspettare". E' l'appello che il presidente della Siae Giulio Rapetti Mogol lancia al presidente del Consiglio Mario Draghi e al ministro della Cultura Dario Franceschini in una lettera nella quale chiede sostegni per il settore dello spettacolo il quale, spiega, sta pagando le conseguenze della nuova ondata pandemica dopo aver già sofferto, nella prima fase del contagio, perdite ingenti. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ordine Bari sospende altri 30 medici senza vaccino, in tutto finora 53

L’Ordine dei medici di Bari ha sospeso ieri altri 30 medici che non risultano in regola con l’obbligo vaccinale anticovid, a seguito delle nuove procedure approvate con il Decreto Legge 172 del 27 novembre scorso e a cui il garante della privacy ha dato il via libera a metà dicembre. Salgono quindi a 53 i medici sospesi dall’Omceo Bari per mancata ottemperanza dell’obbligo vaccinale, dall’avvio delle procedure. Dal 20 dicembre scorso l’Ordine dei medici di Bari ha avviato la verifica, incrociando l’anagrafe nazionale del Green Pass con le liste dei propri iscritti e inviando una diffida a quelli che non risultino tra le liste dei vaccinati affinché giustifichino la propria posizione entro 5 giorni.
 
- di Redazione Sky TG24

D'Amato (Lazio): "Segnali rallentamento curva ma vanno consolidati"

''Notiamo dei segnali di rallentamento che devono essere consolidati nelle prossime settimane e stanno aumentando coloro che hanno fatto la dose di richiamo''. Lo ha detto l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, ospite di Adnkronos Live, rispondendo sull'andamento della curva dei contagi.
- di Redazione Sky TG24

Tumori, Sileri: "600mila interventi rinviati per Covid"

"I dati sul rallentamento dell’attività di prevenzione nel periodo pandemico sono impietosi: 2 milioni e mezzo di screening in meno, con un calo del 33% per lo screening cervicale, del 32% per quello colon-rettale e del 26% per quello mammografico. Questa riduzione si traduce fatalmente in mancate diagnosi precoci, decorsi delle malattie più difficili da trattare, prognosi ritardate e spesso purtroppo infelici. La paura del contagio scaturita dalla pandemia, la riconversione dei reparti, l’attesa di nuove ondate hanno portato ad un aumento dell’incidenza dei tumori". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, intervenendo oggi alla presentazione del documento 'Insieme per l’oncologia del futuro', realizzato da Cittadinanzattiva con il supporto di Novartis e il contributo di associazioni di pazienti, società scientifiche, mondo sanitario, accademico e istituzionale. 
 
- di Redazione Sky TG24

Grecia, multe da 100 euro al mese per gli over 60 che non si vaccinano

Il ministro della Salute, Thanos Plevris, ha spiegato che le sanzioni saranno riscosse attraverso l'ufficio delle imposte e l'incasso sarà destinato al finanziamento degli ospedali statali. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Israele, gratis 25/30 milioni di test antigenici


Dalla prossima settimana Israele distribuira' gratuitamente tra i 25 e i 30 milioni di test antigenici da casa. Lo ha deciso il governo presieduto da Naftali Bennett d'intesa con il ministro della sanita' Nitzan Horowitz. Nella prima distribuzione saranno privilegiati i piu' vulnerabili e bisognosi, inclusi gli studenti (sei test ognuno),
gli anziani e le famiglie con assistenza sociale. Intanto non rallenta la quinta ondata della pandemia sospinta dalla variante omicron, anche se a giudizio degli esperti il picco sembra prossimo. I malati gravi in questa fase hanno raggiunto quasi la soglia dei 500 (498), di cui 135 sono critici. Va detto che il sistema sanitario e' sotto pressione considerando che ci sono 8.129 addetti (tra medici e altro personale) o in quarantena o contagiati. I decessi - da inizio pandemia - sono arrivati a 8.430. 
- di Redazione Sky TG24

Giani: "Serve isolare solo i positivi e lasciare le classi in presenza"

"Il virus è molto diffuso, ma meno incisivo di come lo conoscevamo e quindi anche a scuola dobbiamo prendere coscienza che se si decide di tornare in presenza, si va a scuola in presenza, non possiamo metterci a conteggiare i due o tre o quattro ragazzi positivi che determinano la quarantena per tutta la classe. Ritengo, e ne parleremo con il ministro Patrizio Bianchi, che serva un meccanismo che isoli i positivi, ma lasci strutturalmente le classi in presenza". Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani, a margine di un convegno a Firenze al quale ha partecipato anche il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi
- di Redazione Sky TG24

Casasco (Fmsi): "Entro oggi atteso ok definitivo al protocollo"

"Entro oggi ci sarà una riunione col ministro della Salute, con il sottosegretario Vezzali e con il ministro Gelmini per licenziare il protocollo entro sera". E' quanto ha annunciato il presidente della Federazione medico sportiva italiana, Maurizio Casasco, durante il suo intervento al Consiglio nazionale del Coni in corso a Roma. "Grazie per il supporto del Coni e delle Federazioni -sottolinea il n.1 della Fmsi-. Abbiamo lavorato di squadra il ché è stato determinante, dobbiamo continuare così. Mi auguro che sia una riunione formale e che il testo venga licenziato".
- di Redazione Sky TG24

Rizza: "In scuole mancano personale e mascherine"


"Ad appena due giorni dalla ripartenza delle attivita' didattiche in presenza denunciamo la situazione di collasso in cui versano le scuole in Sicilia. Manca il personale a causa dell'alto numero dei contagi, mentre in tanti istituti non sono ancora arrivate le mascherine ffp2 promesse dal Ministero dell'istruzione". Lo dice il segretario della Flc Cgil Sicilia, Adriano Rizza. "E' evidente - aggiunge - che la politica ha fallito per l'ennesima volta. I governi nazionale e regionale non solo in questi mesi hanno fatto poco o nulla per consentire alla scuola di affrontare la pandemia in modo efficace, ma addirittura hanno generato un conflitto di carattere normativo che sta producendo ulteriore caos e incertezza. Si vedano le sentenze con le quali il Tribunale amministrativo ha annullato le ordinanze dei sindaci in zona arancione, che disponevano la sospensione delle attivita' didattiche".

 
- di Redazione Sky TG24

Pediatri, oltre 64mila casi tra 6 -11enni e 113 ricoveri in 7 giorni

"Oltre 64 mila nuovi casi di Covid-19 nei bambini di età compresa tra 6 e 11 anni in una settimana (dal 2 al 9 gennaio), con 113 ospedalizzazioni e un ricovero in terapia intensiva". A rilevarlo è la Società Italiana di Pediatria (Sip) alla luce dei dati contenuti negli ultimi due bollettini dell’Istituto superiore di sanità. I pediatri tornano a ricordare "ai genitori l’importanza di proteggere i più piccoli con la vaccinazione contro il Covid-19".  
- di Costanza Ruggeri

Quirinale, tra norme anti Covid e ricerca dei candidati: il punto sull'elezione

Ancora molti i nodi organizzativi da sciogliere in vista dell’imminente elezione del successore di Mattarella: c'è chi propone voto a domicilio per i positivi e l'allestimento di un Covid-hotel nei pressi di Montecitorio. Si va avanti con la ricerca delle figure adatte al Colle. Previsto incontro tra Letta, Conte e Speranza.
- di Costanza Ruggeri

Covid e stadi, un italiano su due vorrebbe maggiori restrizioni

Una settimana di turbolenze per il mondo dello Sport. La stretta sulla capienza degli stadi, gli scontri tra Lega Serie A e le Asl locali ed il ‘caso Djokovic’ hanno animato il dibattito pubblico ed evidenziato la delicata convivenza tra i grandi eventi sportivi e l’aumento dei contagi. Secondo il sondaggio di Radar-Swg la decisione di ridurre ulteriormente la capienza degli stadi a 5000 spettatori, evitando di chiuderli, è stata accolta con una certa freddezza. Per quasi 1 italiano su 2 si tratta di una misura insufficiente: più opportuno giocare a ‘porte chiuse’ o, in extrema ratio, sospendere il campionato. 
 
- di Costanza Ruggeri

In Trenord assenti 26% macchinisti e 32% capitreno

"L'attuale contrazione del servizio è determinata dall'assenza del personale legata a una situazione diffusa a livello nazionale causa Covid e interessa non solo il trasporto ferroviario ma anche le altre modalità di trasporto pubblico". Lo ha spiegato l'assessore lombardo alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, rispondendo in Consiglio regionale ad una interrogazione relativa al 'servizio ferroviario regionale'. Sulla regolarità del servizio, De Corato ha fatto presente come "Trenord abbia comunicato a Regione Lombardia le difficoltà causate dell'elevato numero di assenze del personale operativo per motivi connessi alla pandemia.
 
- di Costanza Ruggeri

Risalgono contagi in Russia, 31.252 in 24 ore

Risalgono i contagi di coronavirus in Russia, dove nelle ultime 24 ore sono stati confermati 31.252 nuovi casi, il dato più alto dal 6 dicembre. Salgono così a 10.865.512 i contagi confermati dallo scoppio dell'emergenza sanitaria, come spiega la task force incaricata di monitorare l'andamento della pandemia. Sono invece 688 le persone decedute per complicanze nell'ultima giornata, per un totale di 322.678.
 
- di Costanza Ruggeri

D'Amato: "Presto calo casi quotidiani, semplificare per convivere con virus"

''L'effetto della campagna di vaccinazione è molto importante. Sono fiducioso, credo che presto andremo verso un calo dei casi quotidiani e si aprirà uno scenario molto diverso, di convivenza con il virus. Avremo dei vaccini aggiornati, avremo delle cure e dovremmo abituarci a convivere perché il virus non sparirà all'ora x ma ci accompagnerà in una lunga fase''. Lo ha detto l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato.
- di Costanza Ruggeri

+7.748 positivi, nuovo record Marche

Nuovo record di contagi da coronavirus nelle Marche che nell'ultima giornata schizzano a 7.748 nuovi positivi, mentre il tasso di incidenza sale a 2.319,16 su 100mila abitanti. Si tratta anche dell'effetto dei nuovi criteri che sanciscono la diagnosi di positività anche con testa antigenici rapidi, effettuati in farmacie, laboratori e strutture convenzionate. Sono infatti 22.494 i tamponi analizzati complessivamente nelle ultime 24 ore, di cui 19.138 del percorso diagnosi, con una positività del 40,5%.
 
- di Costanza Ruggeri

Pfizer, pillola antivirale mantiene efficacia contro Omicron

Primi dati sulla pillola antivirale di Pfizer contro la variante Omicron di Sars-CoV-2. Secondo quanto comunicato dall'azienda oggi "i risultati di numerosi studi dimostrano che l'efficacia in vitro di nirmatrelvir", il principale inibitore della proteasi del farmaco anti-Covid Paxlovid-, "viene mantenuta contro Omicron". Nel loro insieme, questi studi in vitro suggeriscono che l'antivirale orale "ha il potenziale di mantenere concentrazioni plasmatiche molte volte superiori alla quantità necessaria per impedire la replicazione di Omicron nelle cellule". 
- di Costanza Ruggeri

In Giappone per la prima volta oltre 30.000 nuovi casi, record a Osaka

Più di 30.000 nuovi casi di coronavirus in Giappone, è la prima volta dall'inizio della pandemia. Il dato sui contagi giornalieri confermati ha superato oggi quota 30.000, scrive l'agenzia Kyodo che cita un suo conteggio e ricorda il precedente massimo giornaliero dell'agosto 2021 quando vennero segnalati 25.992 casi. L'Asahi Shimbun collega il preoccupante record alla diffusione della variante Omicron del coronavirus e sottolinea come il precedente massimo giornaliero fosse durante la "quinta ondata" trainata dalla variante Delta.
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 14.799 nuovi casi, età media 35 anni, 29 decessi

In Toscana sono 14.799 i nuovi casi Covid (4.772 confermati con tampone molecolare e 10.027 da test rapido antigenico), che portano il totale a 601.840 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da Coronavirus. I nuovi casi sono il 2,5% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono del 3,4% e raggiungono quota 414.133 (68,8% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 20.014 tamponi molecolari e 73.558 tamponi antigenici rapidi, di questi il 15,8% è risultato positivo. Sono invece 19.470 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 76% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 179.815, +0,6% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.449 (8 in più rispetto a ieri), di cui 131 in terapia intensiva (7 in meno). Oggi si registrano 29 nuovi decessi: 9 uomini e 20 donne con un'età media di 84,5 anni.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Costa: "Quarantene? Over 12 vaccinati restino in classe"

"Se pensiamo ai ragazzi dai 12 anni in su, ovvero gli studenti che frequentano le medie e le superiori, parliamo di platee dove l'80% si è vaccinato e non possiamo non tenerne conto. Se vogliamo garantire la didattica in presenza credo che chi si è sottoposto a vaccinazione debba continuare a restare in classe": lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, invitando a semplificare il protocollo sulle quarantene condiviso tra governo e Regioni perché "il quadro sta cambiando. Siamo di fronte ad una platea che ogni giorno aumenta il numero dei vaccinati". 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti