Covid news. Salgono i ricoveri ordinari (+220). Il tasso di positività resta a 15,4%

©Ansa

Bollettino: 228.179 casi e 434 decessi. Processati 1.481.349 tamponi. Stabili le terapie intensive (-2). Ema: "Ragionevole quarta dose per vulnerabili. Vaccino sicuro in gravidanza. L'agenzia ribadisce che il vaccino in gravidanza è sicuro. In Sicilia e Calabria nuove ordinanze: si potrà usufruire dei traghetti anche senza il certificato vaccinale. La Camera conferma la fiducia al governo sul decreto legge green pass, mentre il ministero della Salute ha approvato il nuovo protocollo anti-Covid per lo sport

1 nuovo post

Scuola, Azzolina: "Rivedere norme su quarantene, troppo confuse"

"E' urgente che si rivedano i protocolli sulle quarantene a scuola, ci sono troppe norme e troppo confuse. Condivido e faccio mio in questo senso l'appello dei dirigenti scolastici che hanno la responsabilità di farle rispettare". Lo ha detto l'ex ministra Lucia Azzolina. "E' sbagliato dire che tutto va bene, la scuola e' aperta ma in grande sofferenza. Già nei prossimi giorni come Movimento 5 Stelle torneremo a chiedere al Ministro Bianchi, che sarà audito in commissione cultura, istruzione e scienza alla Camera, una serie di cambiamenti che possano semplificare il quadro e andare così incontro a scuole e famiglie".

- di Costanza Ruggeri

D'Amato (Lazio): "Escludo zona arancione da lunedì, rischio da prossime settimane"

"Penso si possa escludere che da lunedì il Lazio passi in zona arancione" ma il rischio c'è nelle prossime settimane. Lo ha detto l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato. "Al momento non possiamo escludere l'eventualità di cambio colore, le prossime settimane saranno decisive", ha precisato.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Costa: "No test per rientro? Al vaglio per asintomatici"

Permettere il ritorno dopo 10 giorni in classe degli alunni che sono stati positivi al Covid senza dover fare il tampone? "Ci sono delle riflessioni in corso. Stiamo valutando il quadro epidemiologico ma credo che quando parliamo di asintomatici positivi, ragionare sull'ipotesi del ritorno in classe senza più prevedere un tampone credo che possa essere una risposta importante che semplificherebbe la gestione sul territorio". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea
Costa, sottolineando la necessità di semplificare le regole e garantire una procedura più rapida e semplice". 
- di Costanza Ruggeri

Russia, 31.252 nuovi casi e 688 morti in 24 ore

In Russia nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 31.252 nuovi casi di Covid-19, il numero più alto accertato in un giorno dallo scorso 6 dicembre: lo riporta Novaya Gazeta citando i dati del centro operativo nazionale anticoronavirus. Secondo il centro, in Russia nel corso dell'ultima giornata 688 persone sono morte a causa della malattia. Nella giornata precedente, stando ai dati pubblicati ieri mattina, in Russia erano stati registrati 30.726 nuovi casi di Covid-19 e 670 decessi provocati dalla malattia. 
- di Costanza Ruggeri

Sbarra: "Bene obbligo vaccinale per over 50"

Occorre "mandare in profondità la campagna di vaccinazione" anti Covid e "bene ha fatto il governo" approvando il "decreto del 5 gennaio" che ha inserito "l'obbligo vaccinale per gli over 50". Lo ha detto il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra.

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, aria al posto della dose a Sassari, 18 richiamati

Un errore umano, dovuto forse a stanchezza e ripetitività dell'operazione: domenica sera nell'hub vaccinale di via Marghinotti a Sassari un operatore ha inoculato aria al posto del vaccino a 18 persone. "Nessun intento di derivazione no-vax ma solo un banale errore umano", assicura all'AGI Salvatore Lorenzoni, medico responsabile degli hub vaccinali. "L'operatore, forse per stanchezza visto che era fine giornata, ha aspirato dalla fiala 18 dosi di aria". 
- di Costanza Ruggeri

Bianchi: "Ragazzi più controllati a scuola che fuori"

"Il Cts fa un monitoraggio continuo e costante dell'andamento dei casi e ci comunica che siamo già in una fase di rallentamento. Noi stiamo tenendo sotto controllo la situazione, i ragazzi sono molto più controllati a scuola che fuori, e l'ampliamento del numero dei casi lo abbiamo avuto nel momento in cui la scuola era chiusa, quindi attenzione: la scuola e' anche un presidio di sicurezza". Così il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, a margine dell'inaugurazione del nuovo liceo Agnoletti a Sesto Fiorentino, alle porte di Firenze.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, ordinanza Musumeci: Stretto 'riaperto' a non vaccinati

Dalle 14 di oggi e' consentito anche ai passeggeri privi di super green pass, diretti verso la Penisola, di attraversare lo Stretto di Messina con i traghetti. La disposizione resta vigente fino alla cessazione dello stato di emergenza. La stessa facoltà e' riconosciuta agli abitanti delle isole minori siciliane. L'ordinanza e' stata firmata dal presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, decorse "inutilmente" le 24 ore dall'ultimo appello al ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo quello rivolto il 5 gennaio al premier per un superamento delle regole nazionali restrittive.
 
- di Costanza Ruggeri

Criceti contagiati a Hong Kong, 2mila saranno abbattuti

Sono circa duemila i criceti che le autorità di Hong Kong hanno deciso di abbattere dopo che undici di loro sono risultati positivi al coronavirus in un negozio di animali. Tra quelli che verranno eliminati ci sono i criceti acquistati dal 22 dicembre e che le autorità hanno raccomandato di ''non baciare o abbandonare per strada''. I proprietari dovranno effettuare un test per verificare un'eventuale positività al virus. Gli esperti della sanità ritengono infatti che ''non si può escludere una trasmissione del coronavirus da animale a uomo'' e viceversa. Nel corso di una conferenza stampa Leung Siu-fai, direttore del Dipartimento per l'agricoltura, la pesca e la conservazione (Afcd), ha indicato come sospette due importazioni di criceti dall'Olanda del 22 dicembre e 7 gennaio. Immediato è scattato il divieto di vendere e importare i roditori.
- di Costanza Ruggeri

Fratoianni: "Sospendere brevetti su vaccini e tassare grandi patrimoni"

“Mille dollari al secondo: questo è quanto hanno fruttato i monopoli sui brevetti di Pfizer, Biontech e Moderna. Nel frattempo ad oggi, nei paesi a basso reddito, meno del 5% della popolazione è stata vaccinata. D'altra parte, il solo guadagno di Jeff Besos nei primi 21 mesi di pandemia (+81,5 miliardi) basterebbe per vaccinare completamente la popolazione mondiale. Non credo che di fronte a tutto ciò possano esserci dubbi”. Lo scrive su Facebook il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.
 
- di Redazione Sky TG24

Hong Kong, saranno abbattuti 2.000 animali domestici


Le autorita' di Hong Kong hanno deciso di abbattere oltre 2.000 animali domestici in risposta a un focolaio di Covid che ha coinvolto i criceti in un negozio di animali a Causeway Bay. Un impiegato e un cliente con cui e' entrato in contatto sono stati colpiti dal virus e i funzionari sanitari hanno detto che 11 criceti prelevati dal negozio sono risultati positivi, cosi' come campioni ambientali dal magazzino dell'azienda a Tai Po. Chiunque abbia comprato un piccolo roditore dal 22 dicembre, ha riferito il network Rthk, e' "fortemente invitato" a riconsegnarlo per i test. A prescindere dal risultato sara' soppresso.
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Carfagna: "Vera sfida è spendere bene risorse"

Tra Pnrr, Fondo e sviluppo coesione e altri strumenti, "si arriva a una cifra enorme, oltre 200 miliardi di euro, da spendere nei prossimi 5, 7 e 10 anni. La vera sfida che abbiamo davanti e' riuscire a spendere queste risorse e riuscire a spenderle bene per evitare che siano distratte altrove. Per il Pnrr la clausola del 40 per cento e' stata non solo prevista in tutte le missioni del Pnrr ma e' stata anche blindata in una norma". Lo ha detto la ministra per il Sud, Mara Carfagna, collegandosi al dibattito promosso dalla Cisl Puglia sul Pnrr, presente anche il segretario generale della confederazione, Luigi Sbarra. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Calabria mobilita sanitari volontari nelle scuole

La Regione Calabria ha lanciato un avviso di manifestazione d'interesse per personale sanitario volontario, anche pensionato, che si possa rendere disponibile a offrire gratuitamente prestazioni professionali per supportare la campagna vaccinale presso le scuole. Lo rende noto il presidente Roberto Occhiuto. "Gli Open Vax School Days in Calabria - spiega in una nota - stanno riscuotendo un successo straordinario. Negli ultimi giorni si sta procedendo ad un ritmo di 2mila vaccinazioni ogni 24 ore per quanto riguarda la fascia anagrafica 5-11 anni. L'intento e' quello di proteggere quanto piu' possibile i nostri ragazzi dalle forme gravi della malattia e dal long Covid, ma anche di preservare il loro stile di vita, la loro socialita', le attivita' educative e ricreative. Stiamo coinvolgendo - continua - grazie soprattutto al lavoro della vice presidente Princi, sempre piu' scuole, e sono ormai tantissimi i punti vaccinali paralleli nati presso le strutture degli istituti. 
- di Redazione Sky TG24

Ordine medici: Al lavoro da positivi? Proposta irresponsabile

Medici positivi al lavoro? "Una proposta irresponsabile”. Non usa mezzi termini il presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, per definire la richiesta delle Regioni: richiamare in servizio i medici positivi al Covid, purché asintomatici e vaccinati con tre dosi. "Se venisse attuata, tanto varrebbe abolire l’obbligo di vaccinazione -commenta -. La ratio dell’obbligo è quella di garantire la sicurezza dei pazienti, evitando che il medico diventi veicolo di contagio. La vaccinazione è strumento di prevenzione, non certo il lasciapassare per poter lavorare da positivi".
 
- di Redazione Sky TG24

Milleproroghe, Confcommercio: Prorogare cassa Covid e moratorie

"Ristabilire la cassa covid retroattiva dal 1 gennaio 2022 e' un'emergenza assoluta. Bisogna dare alle imprese la possibilita' di galleggiare per il tempo necessario per uscire dal guado della pandemia e della crisi che ne e' susseguita". E' la richiesta avanzata da Confcommercio in un'audizione alle commissioni Affari Istituzionali e Bilancio della Camera sul decreto Milleproroghe. Confcommercio chiede anche una proroga della moratoria dei finanziamenti per le pmi fino a giugno 2022. 
- di Redazione Sky TG24

Contratto regolare, corte dà ragione al governo Johnson

Il governo di Boris Johnson esce pulito da uno dei presunti scandali che lo hanno investito in questi mesi in relazione alla gestione dell'emergenza Covid nel Regno Unito. La Corte d'Appello di Londra ha infatti accolto oggi un ricorso presentato dall'esecutivo, ribaltando le sentenza di primo grado che aveva indicato come irregolare - per un sospetto di "favoritismo" - il contratto da 500.000 sterline accordato a inizio pandemia dal ministero guidato da Michael Gove a una societa' di Pr, la Public First, incaricata d'occuparsi fra l'altro d'una compagna pubblica per indurre la popolazione a seguire le cautele necessarie contro l'infezione, e i cui titolari sono amici di Dominic Cumming: allora consigliere politico di Johnson.
 
- di Redazione Sky TG24

Giani: "Convinto su revisione regole per ridurre Dad"
 

"E' il momento giusto di cambiare le regole, sono ancora piu' convinto di settimana scorsa o di due settimane fa" per questo "ritengo, e ne parlero' con il ministro Bianchi, serva un meccanismo che isola i positivi ma lascia strutturalmente le classi in presenza". Cosi' il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, a margine di un convegno sull'istruzione. "Dobbiamo renderci conto - sottolinea Giani - che la variante omicron e' diversa dal covid che abbiamo  conosciuto originariamente, ha una forte capacita' di diffusione - dai mille contagi a settimana siamo arrivati agli 85mila contagi dell'ultima settimana - e di conseguenza dobbiamo affrontarla con la consapevolezza che e' molto difficile arrivare all'ospedalizzazione o peggio alla terapia intensiva".
- di Redazione Sky TG24

Bianchi: "Al lavoro per protocolli più semplici per quarantene"

"Per quanto riguarda la semplificazione, noi stiamo ascoltando veramente tutti e stiamo trovando il modo per permettere a tutti di gestire al meglio una situazione che però è gestibile e sotto controllo. Quindi, con grande serenità d'animo lavoriamo come sempre con tutti , ma soprattutto per tutti i nostri bambini". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, questa mattina a Firenze, a margine di un convegno all'Istituto degli Innocenti, commentando le richieste, che arrivano da più parti, di semplificare i protocolli per le quarantene dovute al Covid, specialmente per la scuola primaria.
 
- di Redazione Sky TG24

Giappone, per la prima volta più di 30.000 nuovi casi

Più di 30.000 nuovi casi di coronavirus in Giappone, è la prima volta dall'inizio della pandemia. Il dato sui contagi giornalieri confermati ha superato oggi quota 30.000, scrive l'agenzia Kyodo che cita un suo conteggio e ricorda il precedente massimo giornaliero dell'agosto 2021 quando vennero segnalati 25.992 casi. L'Asahi Shimbun collega il preoccupante record alla diffusione della variante Omicron del coronavirus e sottolinea come il precedente massimo giornaliero fosse durante la "quinta ondata" trainata dalla variante Delta.
 
- di Redazione Sky TG24

Scritte no vax in ospedale Bologna e a Imola

"I vaccini uccidono governo nazista", "I vaccini uccidono,  il governo lo sa": la prima scritta e' apparsa in mattinata su un muretto nei pressi del padiglione 5 dell'ospedale Sant'Orsola di Bologna, la seconda nei pressi di un hub vaccinale di Imola nel Bolognese. Dura la replica su Fb del sindaco di Imola, Marco Panieri. "Un'altra inaccettabile e vergognosa aggressione NoVax, stavolta contro le nostre strutture di vaccinazione. Questi gesti a Imola non saranno tollerati e le forze dell'ordine, che ringrazio, sono gia' al lavoro per individuare i reponsabili". L'ospedale bolognese, dove sarebbero stati lasciati anche volantini con nomi di persone, ha replicato al blitz non vax con l'immediata ripulitura della scritta sul muretto.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti