Covid, news. Il Bollettino: 83.403 nuovi casi e 287 morti. Tasso positività al 15,4%. LIVE

©Getty

Sono 541.298 i tamponi processati. In aumento intensive (+26) e ricoveri (+509) nelle ultime 24 ore. Secondo Agenas l’occupazione dei reparti in Italia sale al 29% e in Valle d'Aosta arriva al 69%. L'occupazione delle intensive è stabile al 18% ma 8 regioni sono oltre il 20%. Spinta della campagna vaccinale con nuovo record di prime dosi: 92mila in un giorno. Speranza convoca un tavolo tecnico con le Regioni

1 nuovo post
L'ultimo report del ministero della Salute registra 83.403 nuovi casi e 287 morti. Processati 541.298 tamponi, il tasso di positività è al 15,4%. Aumentano le terapie intensive (+26) e i ricoveri (+509). (MAPPE - BOLLETTINO - GRAFICHE). Speranza convoca un tavolo tecnico con le Regioni. Si lavora a una "revisione del sistema delle colorazioni" e si pensa di scorporare malati e positivi. Costa a Sky TG24: "Bollettino e sistema colori potrebbero cambiare a breve". E sulla scuola propone: "In caso di dad, far restare in presenza i vaccinati". Locatelli: "La quarta dose potrebbe riguardare i fragili".
Dal prossimo mese si entrerà col green pass ovunque eccetto che nei servizi essenziali. I dati Agenas: la percentuale di posti nei reparti di area non critica occupati da pazienti Covid sale al 29% in Italia e in Valle d'Aosta arriva al 69%. In 24 ore, cresce in altre 11 regioni. L'occupazione delle intensive è stabile al 18% ma 8 regioni sono oltre il 20%. 
Guarda i Numeri della pandemia del 17 gennaio

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di martedì 18 gennaio

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Brasile, 74.134 nuovi casi e 121 morti

Nelle ultime 24 ore il Brasile ha registrato 74.134 nuovi casi e 121 morti.
- di Redazione Sky TG24

Germania, status di 'guarito' ridotto da 6 a 3 mesi

La Germania riduce i tempi che definiscono lo status di "guarito" dopo un contagio da covid 19 che passano da sei a tre mesi. Il ministero della Salute tedesco recepisce in questo modo le linee guida che arrivano dal Robert Koch Institut di Berlino, ha comunicato oggi un portavoce del ministero in conferenza stampa. A causa della diffusione della variante omicron, il rischio di contrarre una seconda volta il virus è piu' alto rispetto al passato, cosi' come diventa piu' probabile trasmettere il virus. A partire da sabato quindi in Germania sarà in vigore il nuovo regolamento sulla durata dello status di "guarito" dal contagio. 
- di Redazione Sky TG24

Rianimatori, aumento di positivi al Covid da operare: “Mancano i protocolli”

Si tratta di una “una popolazione in crescita esponenziale, per la quale servono protocolli e spazi dedicati che oggi non sono codificati, col risultato che ogni azienda si organizza come meglio crede: in alcuni casi vengono operati, in altri ci sono dilazioni pericolose, mentre si occupano posti in reparto destinati al Covid critico. Servono indicazioni per evitare il caos”. Lo ha detto all’Ansa Antonio Giarratano, presidente della Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (Siaarti).
- di Redazione Sky TG24

Salone Mobile: slitta a giugno, sarà dal 7 al 12 


Slitta a giugno il Salone del Mobile che era in programma a Milano dal 5 al 10 aprile. "Al fine di organizzare una sessantesima edizione che rispecchi in pieno il valore della manifestazione, il Cda di Federlegno Arredo Eventi, in accordo con Fiera Milano, ha deliberato lo spostamento della rassegna che avrà luogo dal 7 al 12 giugno 2022", si legge in una nota del Salone del Mobile. 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale: si valuta voto elettori con febbre ma negativi 

I capigruppo della Camera hanno deciso una istruttoria sulla possibilità per i Grandi elettori per l'elezione del presidente della Repubblica di entrare a Montecitorio per votate pur avendo  una temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi, purché abbiano un tampone negativo. Emerge dalla riunione dei presidenti di Gruppo a Montecitorio.
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, sindaco Messina: pronto a sciopero della fame

Il Sindaco di Messina Cateno De Luca, che da ieri sera sta inscenando una protesta pacifica alla rada San Francesco dove si trovano gli imbarcaderi dei traghetti, per manifestare il proprio dissenso contro la norma che prevede l'obbligo del Green pass rafforzato per l'attraversamento dello Stretto, ha annunciato che se il Governo non modificherà la norma da domani attuerà anche lo sciopero della fame. "L'Italia - ha detto De Luca nel corso di una diretta Facebook - non può fermarsi a Reggio Calabria, da ieri mi trovo qui per protestare, già stanotte ho dormito in una tenda da campeggio, pazienterò ancora qualche giorno  e se la sfida che lo Stato vuole fare alla Sicilia è questa, io la accolgo ma arrivati a questo punto, dall'occupazione pacifica si passerà ad un'altra reazione".
- di Redazione Sky TG24

Quirinale: finita dopo due ore capigruppo su voto contagiati

E' appena finita, dopo quasi due ore a Montecitorio la riunione della Conferenza dei capigruppo dedicata essenzialmente alle modalità di voto per l'elezione del presidente della Repubblica, prendendo in considerazione l'ipotesi di grandi elettori che possano essere contagiati e, pertanto, impossibilitati ad accedere al palazzo. E' stato, secondo quanto apprende l'ANSA, Paolo Barelli di Fi a sollevare il tema della applicazione per i Grandi elettori della circolare del ministero della Salute secondo cui per ragioni autorizzate dall'autorità sanitaria in alcuni casi ai positivi o quarantenati sarebbe possibile muoversi sul territorio nazionale. C'è stato un lungo confronto, che ancora continua, in cui sono intervenuti tutti i gruppi, al termine del quale il presidente Fico dovrebbe fare sintesi. In ogni caso, Fico ha chiarito dapprincipio che, derogando una forma di voto a domicilio a numerosi principi base come l'immunità di sede, la segretezza, la pubblicità, oltre a determinare una possibile discriminazione tra parlamentari affetti da Covid e quelli bloccati da altre tipologie di impedimento, si potrebbe procedere a modifiche della situazione attuale solo con un consenso politico unanime in capigruppo e in seguito ad un parere della Giunta del Regolamento,  o addirittura norma regolamentare transitoria. Diversamente, procedere a modifiche non è possibile. E l'unanimità par difficile da raggiungere.
- di Redazione Sky TG24

Costa a Sky TG24: "Bollettino e sistema a colori potrebbero cambiare a breve"

Il sottosegretario alla Salute: "La situazione è cambiata, non possiamo comunicare in maniera generica che ci sono 150mila contagiati al giorno". Da evidenziare, continua, il fatto che "le terapie intensive sono occupate soprattutto da non vaccinati". In generale, la linea per il contenimento della pandemia va verso "un alleggerimento delle misure, da concordare con le Regioni". Tra le possibili nuove regole, l'esenzione dai tamponi per gli asintomatici.
- di Redazione Sky TG24

Francia, obbligo di vaccino per ingresso atleti nel Paese 

Tutti gli atleti sportivi, professionisti o dilettanti, che arrivano in Francia per una competizione - come avverrà fra breve per il torneo delle Sei Nazioni di rugby - dovrà essere vaccinato per entrare in un impianto sportivo. Lo ha appreso l'agenzia Afp da fonti del governo. Dopo il caso del numero 1 del tennis mondiale Novak Djokovic, espulso dall'Australia, il governo francese ha precisato che le regole del pass vaccinale, il super green pass francese, si applicheranno, oltre che a dilettanti e sportivi con base in Francia, anche agli stranieri che entrano nel paese per gareggiare.
- di Redazione Sky TG24

Verso l'intesa: ecco i negozi dove non servirà il Green pass per entrare

Il ministero della Pubblica amministrazione e quello dello Sviluppo economico lavorano al Dpcm che conterrà la lista delle attività per cui non sarà necessario avere la certificazione verde. Oltre a supermercati e farmacie, potrebbero esserci anche gli ottici e i negozi per l'acquisto di pellet o legna per il riscaldamento. Gli acquisti all’aperto - ad esempio nei mercati o nei distributori di benzina - dovrebbero essere sempre consentiti, mentre potrebbe servire il pass per andare dal tabaccaio.
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco a Sky TG24: “Rivedere la quarantena per i bambini vaccinati”

Ne ha parlato, intervenendo a “Timeline”, il virologo dell’Università di Milano, a proposito della scelta di far fare la quarantena anche ai bambini vaccinati in caso di contatti con positivi. Nei bambini vaccinati con due dosi “stiamo vedendo i dati che ci confermano ottimi livelli di protezione, questo è uno degli aspetti che andrebbe un po’ rivisto”, ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale: in corso capigruppo Camera su nodo positivi

E' in corso la riunione della Conferenza dei capigruppo di Montecitorio che dovrà sciogliere il nodo sulla possibilità di far votare per l'elezione del nuovo presidente della Repubblica anche i grandi elettori positivi al Covid. Tema posto con forza dal centrodestra e sul quale finora non vi erano state aperture ma che potrebbe trovare sbocchi su soluzioni ad hoc, anche se al momento non è stata ancora assunta alcuna decisione.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: verso ristori per 1,2 mld, a rischio indennità malattia per quarantena

Diventa sempre più remota la possibilità di riconoscere l'indennità di malattia ai lavoratori finiti in quarantena perché in contatto con un contagiato dal Covid. A quanto apprende l'Adnkronos, le proiezioni sul costo della misura starebbero inducendo il governo ad accantonarla, escludendo la malattia per la quarantena dal dl sostegni che il governo varerà giovedì. Un decreto con una dote contenuta, che, riferiscono le stesse fonti, dovrebbe aggirarsi su 1 miliardo e duecentomila euro, per dare respiro ai comparti più colpiti dalle ultime misure anti-Covid varate dall'esecutivo, in particolare turismo, sport, spettacoli e discoteche. Non è escluso, invece, che le misure contro il rincaro bollette possano slittare di qualche giorno, perché è difficile -secondo diverse fonti- che si arrivi a chiudere il testo già giovedì. Ma da Palazzo Chigi emerge la volontà di accelerare: anche oggi si sono tenute riunioni tecniche sul tema, obiettivo chiudere prima del voto sul Colle, al via lunedì 24 gennaio.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento Italia, quasi 120,6 mln somministrazioni  

In particolare, sono state somministrate 27.238.361 dosi
addizionali/richiamo (booster) al 68,89% della popolazione potenzialmente oggetto di tali somministrazioni che hanno ultimato il ciclo vaccinale da almeno cinque mesi. Le persone che hanno avuto almeno una prima dose sono 48.602.917, l'89,99% della popolazione over 12 mentre quelle che hanno completato il ciclo vaccinale sono 46.907.872 pari all'86,85% della popolazione over 12. I guariti in totale sono 545.574, l'1,01% della popolazione over 12 guarita da al massimo sei mesi. In totale la somma di chi ha avuto almeno una dose e di chi è guarito da almeno sei mesi è pari a 49.148.491 ossia l'91% della popolazione over 12. I bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni che hanno avuto almeno una dose di vaccino anti Covid sono 879.460, il 24,05% della popolazione di questa fascia anagrafica; quelli che hanno completato il ciclo vaccinale sono 151.718, il 4,15%. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento Italia, quasi 120,6 mln somministrazioni

Sono 120.593.869 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 99,5% del totale di quelle consegnate pari finora a 121.175.231 (nel dettaglio 82.086.402 Pfizer/BioNtech, 22.580.875 Moderna, 11.544.704 Vaxzevria-AstraZeneca, 3.114.000 Pfizer pediatrico e 1.846.250 Janssen). E' quanto si legge nel report del Commissario
straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 19.54. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: riunione su Dpcm, verso intesa governo su esenzioni

Riunione tecnica oggi a palazzo Chigi per mettere a punto il Dpcm che dovrà prevedere la lista degli esercizi nei quali non sarà necessario adibire il green pass. Non servirà, riferiscono fonti ministeriali, per i supermercati, le edicole all'aperto, le farmacie, le parafarmacie, i distributori di carburanti. Sarà obbligatorio, invece, dal tabaccaio. A lavorare alla lista il ministero della Pubblica Amministrazione e il ministero dello Sviluppo Economico. 
- di Redazione Sky TG24

Dl super green pass: domani voto fiducia dalle 20,18

Inizieranno domani dalle 20,18 le operazioni di voto sulla fiducia posta dal governo sul decreto super green pass. Lo ha stabilito la Conferenza dei capigruppo della Camera. Le dichiarazioni di voto sulla fiducia inizieranno alle 18,35. Il voto definitivo sul decreto si svolgerà mercoledì: l'Aula è convocata alle 8 di mattina per il prosieguo dell'esame degli ordini del giorno, a seguire dichiarazioni di voto finale e voto.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti