I nuovi casi sono 184.615, in calo rispetto a ieri. Con 1.181.179 tamponi processati il tasso di positività scende al 15,6%. Lieve calo delle terapie intensive (-1), aumentano i ricoveri ordinari (+339). I decessi sono 316. Sileri a Sky TG24: "Necessaria una rimodulazione delle regole. Dati vanno spiegati". L'Italia diventa tutta rossa scuro, il colore del massimo rischio epidemiologico nella mappa aggiornata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc)
Vaccini, Unità crisi Lazio: per secondo giorno 70mila dosi
"Per il secondo giorno consecutivo sono state oltre 70 mila le somministrazioni eseguite nel Lazio e di queste oltre 6 mila sono le prime dosi di vaccino. Il 25% in più del target assegnato dalla struttura commissariale. Sono state superate le 2,6 milioni di dosi booster coprendo il 50% della popolazione over 12 anni.
Quanto incidono i non vaccinati sui ricoveri?
Mappa Ecdc, l'Europa è in rosso scuro
Tutta l'Europa occidentale risulta in rosso scuro nella nuova mappa epidemiologica dell'Ecdc, il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie. In rosso scuro anche tutte le regioni italiane. Rimangono in rosso solo alcune regioni di Polonia e Romania.
Contagio dopo il vaccino: quali sono i tempi e le regole per i richiami
Gli approfondimenti di giornata:
- Dove si potrà entrare senza green pass
- Iss: perché Omicron contagia anche chi ha fatto il booster
- Variante Omicron, perché alcuni positivi sono invisibili
- Covid, costi più alti e meno passeggeri: le aziende dei trasporti tagliano le corse
- Quali regioni rischiano la zona arancione da lunedì 17 gennaio
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Zaia: "Se trend non si ferma Veneto vicino ad arancione"
Il Veneto presenta allo stato attuale un Rt di 1,34, un'occupazione di malati Covid nell'area medica negli ospedali del 25% e in terapia intensiva del 20%. "I dati epidemiologici - ha spiegato il governatore Luca Zaia - ci dicono che non saremmo in area arancione. Ma sulla terapia intensiva, al 20% siamo arrivati, e' un dato da zona arancione. In area medica ci mancano 5 punti percentuali. Ma se il trend continua come in questa settimana c'è il rischio di avvicinarci all'arancione". Molto alto il dato dell'incidenza 2.238 per 100.000 abitanti.
Altems, l'incidenza nazionale sale a 1.719
Vaccini, in Veneto ieri 49.677 dosi, booster al 48,8%
Veneto, scendono ancora (17.956) i nuovi contagi
S&P, verso Covid endemico, non deraglierà ripresa
Ema: prima di nuovi vaccini valutare strategia lungo termine
Biden pronto a inviare medici militari agli ospedali
In Toscana 13.151 nuovi casi, età media 38 anni, 20 decessi
Altems, 140mln euro ricoveri in 30 giorni mancato vaccino
Presidente Valle d'Aosta: "Cambiare regole su conteggio casi"
"In questa fase in cui il virus circola moltissimo, con effetti più limitati, e' opportuno cambiare le regole di conteggio dei casi". Lo afferma il presidente della Regione Valle d'Aosta, Erik Lavevaz. "L'effetto delle vaccinazioni - prosegue - e la diminuzione della gravità dei casi danno uno scenario nuovo: il dato del numero di contagi e' diventato meno significativo, quando conta anche gli asintomatici. Questo vale anche per i ricoveri, specie in un contesto come quello della Valle d'Aosta dove piccoli numeri possono portare a importantissime variazioni di scenario.