Covid, news. Indici record dalla risalita della curva nella quarta ondata

©Ansa

Processati 1.375.514 tamponi. In aumento intensive (+71) e ricoveri (+727). Il direttore dell'Oms Europa Hans Kluge: "Entro 2 mesi metà degli europei contagiati da Omicron". Secondo i dati Agenas, a livello nazionale il tasso di occupazione di posti letto con pazienti Covid nei reparti sale al 26% e cresce in 5 regioni. Stabile al 17% l'occupazione delle terapie intensive

1 nuovo post

Figliuolo: "Ieri 610mila dosi, con 64 mila prime dosi di cui 19mila a over 50"

 Nella giornata di ieri è stata oltrepassata la soglia delle 610 mila somministrazioni, con circa 64 mila prime dosi, di cui oltre 19mila a favore degli over 50. Le seconde dosi sono state 56mila mentre le dosi booster hanno superato quota 490 mila. Lo fa sapere la struttura commissariale di Francesco Figliuolo.
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo: "In arrivo 4 milioni di dosi vaccino"

Sono circa 4 milioni le dosi di vaccino che verranno distribuite alle Regioni e Province autonome nel periodo compreso tra il 12 e il 14 gennaio. In particolare saranno consegnati circa un milione di dosi di Moderna, 2,1 milioni di Pfizer per adulti e oltre 800 mila di preparato pediatrico Pfizer.
- di Redazione Sky TG24

A Roma 15% locali a orario ridotto per quarantene e contagi

"Oltre duemila aziende a Roma hanno dovuto ridurre l'orario a causa di quarantene e casi covid che hanno colpito i lavoratori, e qualche imprenditore. Si tratta del 15% circa dei pubblici esercizi. Il 4%, 600, stimiamo abbia dovuto chiudere temporaneamente per gli stessi motivi". Lo dice all'ANSA il presidente della Fiepet Confesercenti di Roma Claudio Pica. "Negli ultimi 20 giorni ci risulta anche un calo di consumi importante, per esempio della semplice tazzina del caffè, con 30% in meno di consumi rispetto alla media. Questo per un mix di fattori, dalla paura di entrare nei locali all'aumento dello smart working fino ai contagi". 
- di Redazione Sky TG24

Fedriga: "Friuli Venezia Giulia molto vicino a zona arancione"

"Il Friuli Venezia Giulia è molto vicino alla zona arancione. I dati di ieri sono molto vicini all'arancione. Voglio ricordare però che con le misure che la Conferenza delle Regioni aveva chiesto al Governo per i vaccinati l'arancione è come la zona bianca". Lo ha affermato il presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga, a margine di un incontro a Trieste. "Avevamo voluto queste misure - precisa - perché c'è una grande differenza tra i vaccinati e non. Ovvero, il non vaccinato rischia di andare in ospedale, se gli ospedali si saturano  rischiamo di mettere in crisi tutto il Paese. Chi  è vaccinato protegge se stesso e gli ospedali e quindi la propria comunità". 
- di Redazione Sky TG24

Oms: "Le scuole devono essere gli ultimi luoghi a chiudere"

"Mantenere aperte le scuole ha importanti benefici per il benessere mentale, sociale ed educativo dei bambini. Le scuole dovrebbero essere gli ultimi posti a chiudere e i primi a riaprire". Lo ha detto il direttore dell'Oms Europa, Hans Kluge, in un briefing sull'andamento della pandemia nel Vecchio Continente raccomandando tuttavia i governi che per tenere aperte le scuole bisogna intensificare le misure anti-Covid. " A causa della maggiore trasmissibilità di Omicron, è fondamentale nelle scuole garantire la ventilazione, l'igiene delle mani e l'uso di mascherine adeguate". L'ufficio europeo dell'Organizzazione mondiale della sanità raccomanda inoltre di vaccinare "insegnanti e altro personale scolastico" nonché di proporre il vaccino "ai bambini vulnerabili e ai bambini che entrano in contatto con adulti vulnerabili, nei Paesi in cui è disponibile". Infine, almeno fino alla fine dell'inverno Kluge chiede ai governi di preparare piani di didattica a distanza che "affianchino le lezioni in presenza".  "Il numero di persone
contagiate sarà così alto in molti Paesi che le scuole potrebbero non essere in grado di rimanere aperte, a causa della mancanza di personale", ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Colombo (Fiaso): "In una settimana +86% pazienti under 18"

"Nella settimana tra il 28 dicembre e il 3 gennaio, abbiamo avuto un incremento dell’86% di pazienti al di sotto dei 18 anni, che sono risultati positivi. Questa è una cosa piuttosto grave. Nei 4 ospedali pediatrici sentinella il numero di bambini ricoverati è passato da 76 a 123, di cui il 76% è sotto i 4 anni, quindi in una fascia d’età non vaccinabile". Lo sottolinea Eva Colombo, direttore generale della Asl di Vercelli e vicepresidente della Fiaso (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere), intervenuta su Cusano Italia Tv. "Noi come Fiaso crediamo fermamente - aggiunge - che bisogna accelerare la campagna vaccinale in età pediatrica".
- di Redazione Sky TG24

Medici Foce: "Con blocco interventi a rischio fragili"

"Sono trascorsi due anni di pandemia senza individuare adeguate soluzioni per garantire l'assistenza ai pazienti piu' fragili come quelli oncologici, cardiologici e ematologici. Siamo molto preoccupati per il blocco, di fatto, dell'attivita' chirurgica programmata determinato dalla nuova ondata pandemica causata dalla variante Omicron. Questa paralisi rischia di provocare gravi danni ai nostri pazienti, che sono circa 11 milioni in Italia". E' l'appello di FOCE (Federazione degli oncologi, cardiologi e ematologi), che esprime forte preoccupazione per uno scenario che sembra ricalcare quello dei primi mesi del 2020.
- di Redazione Sky TG24

Obbligo vaccinale, presidente avvocati: "Si nega diritto difesa"

"Con l'introduzione del green pass per gli avvocati e l'obbligo vaccinale per gli over 50 il cittadino perde il diritto di scegliersi il legale che desidera". Lo dice all'AGI Vinicio Nardo, presidente dell'Ordine degli Avvocati di Milano. "La figura dell'avvocato fa parte della giurisdizione assieme agli inquirenti e ai giudicanti ma e' diversa da quella del magistrato che si uniforma allo Stato - ragiona -.  Se non c'e' un pubblico ministero lo sostituisce un altro, quello che conta e' l'ufficio della Procura, mentre quella del difensore e' una scelta strettamente personale del cliente. Il rapporto tra un cittadino e il suo avvocato vince su qualsiasi cosa, e' un presupposto fondamentale del diritto di difesa. E' una diade indissolubile". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa: picco di 132.646 ricoveri, mai così tanti dall'inizio della pandemia

Dato che supera il precedente record di 132.051 ospedalizzazioni registrato a gennaio dello scorso anno. La variante Omicron del coronavirus è al momento il ceppo dominante negli Stati Uniti. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Rimini, insegnante fa sciopero fame contro Green pass

Digiuno e preghiera per chiedere libertà di scelta sulla vaccinazione e sul Green pass. E' la forma di 'protesta', in programma da domani, scelta da un giovane insegnante riminese, Diego Zannoli, alla luce delle decisioni prese dal Governo sul fronte dell'emergenza Covid. "A partire da mercoledì 12 gennaio 2022 - scrive sulla sua pagina Facebook  'preghieraedigiuno' ripresa anche  dal 'Corriere Romagna' - non mangerò nulla e berrò unicamente acqua naturale. Digiunerò e pregherò per la pace, per la salute e per la libertà di tutti; perché possiamo lavorare liberamente per costruire i nostri sogni, convivendo pacificamente, rispettando e valorizzando le reciproche diversità".
- di Costanza Ruggeri

Oltre 3 mila nuovi casi in Alto Adige

In Alto Adige, per la prima volta dall'inizio della pandemia, i nuovi casi covid superano soglia 3 mila. Nelle ultime 24 ore sono infatti stati registrati 3039 nuovi casi (190 tramite 1288 pcr e 2849 tramite 19097 test antigenici). L'incidenza sfora per la prima volta quota 2 mila e ammonta ora a 2154 (+323). Vola di conseguenza a 15.600 il
numero delle persone in quarantena, mentre resta stabile quello dei ricoveri: 18 in terapia intensiva (+0), 77 nei normali reparti (-2) e 58 nelle cliniche private (+2). Sono stati dichiarati guariti 642 altoatesini. Sono due i nuovi decessi, un uomo e una donna ottantenni.
- di Costanza Ruggeri

Messa a Sky TG24: "La formazione, insieme alla salute, è l'aspetto più importante"

Il ministro dell'Università e della Ricerca: "Si possono fare esami a distanza per garantire il percorso degli studenti che sono in isolamento, ma se le previsioni ci portano a un miglioramento potremmo ricominciare normalmente da marzo". Sull'obbligo vaccinale per gli over 50: "I dati mostrano che ha un senso scientifico". I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Lamorgese: "Controlli all'altezza, abbiamo fatto il massimo"

Durante la pandemia "il sistema nazionale della sicurezza ha dato fondo a tutte le energie per controllare 60 milioni di persone e 12 milioni di esercizi commerciali. Piu' volte una stampa che non da' conto di quello che viene fatto mette in dubbio che i controlli siano stati all'altezza della situazione, ma abbiamo fatto il massimo con grande spirito di sacrificio e con umanità". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, alla cerimonia per l'inaugurazione dell'anno accademico della Scuola di perfezionamento per le forze di polizia.
 
- di Costanza Ruggeri

Heathrow, in un mese 600mila passeggeri cancellano volo

Lo scorso mese di dicembre almeno 600 mila passeggeri hanno cancellato il proprio volo dall'aeroporto londinese di Heathrow a causa del Covid, in particolare con la diffusione della variante Omicron e le misure introdotte per contenerla. E' quanto afferma la società che gestisce il maggiore scalo britannico, avanzando la richiesta di eliminare l'obbligo del tampone per i passeggeri completamente vaccinati al fine di ridurre il numero di cancellazioni. 

- di Costanza Ruggeri

Kluge (Oms Europa): "7mln nuovi casi in prima settimana 2022"

La regione europea "ha registrato oltre 7 milioni di nuovi casi di Covid segnalati nella prima settimana del 2022, più che raddoppiati in un periodo di due settimane". Lo ha affermato il direttore regionale per l'Europa dell'Oms, Hans Kluge, durante la conferenza stampa sugli aggiornamenti epidemici. "Al 10 gennaio, 26 paesi hanno segnalato che oltre l'1% della loro popolazione si è ammalata ogni settimana", ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

Stefano Puzzer il leader dei portuali No vax di Trieste: "Sono positivo"

"Non sono felice" ha detto in un video per il fatto che, una volta guarito, otterrà naturalmente il Green pass avendo sviluppato gli anticorpi. Inoltre si è detto dispiaciuto perché deve restare in quarantena e non potrà partecipare alle manifestazioni no pass. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Veneto ieri inoculate 49.714 dosi

Sono 49.714 le dosi di vaccino inoculate ieri in Veneto, dato che porta il totale a quota 9.552.633. Si tratta di 3.628 prime dosi (3.352.953), 4.031 seconde dosi (4.123.629) e 42.055 booster (2.076.048). La Regione Veneto ha somministrato il 100,6% delle dosi fornite.
 

- di Costanza Ruggeri

Alle Eolie 180 positivi in quarantena

Nelle isole Eolie aumentano  i positivi al Covid. Sono diventati oltre 250 con 180 in quarantena. "I dati - precisa l'Usca - vengono aggiornati con difficoltà, anche perché nonostante le richieste, le autorita' sanitarie non hanno ancora messo a disposizione un dipendente amministrativo". Dal 3 gennaio all'Hub Vaccinale del palacongressi di Lipari si registra un vero e proprio boom di vaccinati. La media e' di 200 persone al giorno. Le dosi maggiori riguardano la prima e la terza. La percentuale dei vaccinati - dunque - e' notevolmente salita e ha già raggiunto l'80% della comunità.

- di Costanza Ruggeri

In Israele record di quasi 38.000 nuovi casi, positivo anche Lapid

Israele registra un nuovo record di contagi da coronavirus: quasi 38.000 casi accertati in 24 ore, mentre continua la corsa della variante Omicron. Secondo i dati del ministero della Salute, riporta Ynet, ieri sono state accertate 37.887 infezioni su 332.993 test effettuati e i casi attivi sono più di 185.750, con 700 pazienti ricoverati in ospedale, 247 dei quali con sintomi gravi. Lunedì erano 117. Da inizio mese, sottolinea Ynet, sono 190.147 i casi confermati tra gli israeliani, un dato che corrisponde al 2% della popolazione. Tra gli ultimi ad aver contratto il virus c'è anche il ministro degli Esteri, Yair Lapid. "Sì, sono risultato positivo al test per il coronavirus - ha twittato - Mi sento bene perché sono vaccinato. Vaccinatevi, indossate le mascherine, affronteremo tutto questo insieme".
 
- di Costanza Ruggeri

Oms: "Entro 2 mesi metà degli europei contagiati da Omicron"

Al ritmo attuale dei contagi, da qui a due mesi oltre il 50% degli europei sarà contagiato dalla variante Omicron del Covid. Lo ha detto il direttore dell'Oms Europa in un briefing sull'andamento della pandemia del Vecchio Continente. 

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti