Processati 1.375.514 tamponi. In aumento intensive (+71) e ricoveri (+727). Il direttore dell'Oms Europa Hans Kluge: "Entro 2 mesi metà degli europei contagiati da Omicron". Secondo i dati Agenas, a livello nazionale il tasso di occupazione di posti letto con pazienti Covid nei reparti sale al 26% e cresce in 5 regioni. Stabile al 17% l'occupazione delle terapie intensive
In Piemonte 18.607 casi, +74 ricoverati, 12mila guariti
Ema: vaccini efficaci su donne incinte, nessuna complicazione
"Le donne incinte hanno maggiori probabilità di ammalarsi gravemente di Covid-19 rispetto alle donne non incinte, ma i nuovi dati sui vaccini sono molto rassicuranti e mostrano che essi riducono il rischio di ospedalizzazione e morte durante la gravidanza senza causare complicazioni o danneggiare il nascituro". Lo ha detto il capo della strategia vaccinale dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), Marco Cavaleri, in conferenza stampa.
Più che dimezzati contagi in Sardegna ma ricoveri su
Frenata del Covid in Sardegna. Nelle ultime 24 ore i contagi si sono più che dimezzati, passando da 1.792 a 983 (-809) nuovi positivi sulla base di 4.518persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 24.315 tamponi con un tasso di positività che crolla al 4 per cento contro il 17 dell'ultimo rilevamento. Si registrano altri 4 decessi: un uomo di 72 anni e uno di 84 residenti nella provincia del Sud Sardegna, un 85enne e un 87enne entrambi della Città Metropolitana di Cagliari.
D'Amato (Lazio): "Oltre 2,5 mln le terze dosi effettuate"
Scozia si riallinea a Inghilterra, via restrizioni extra
Vaccini, Ema: nessun dato a sostegno del secondo booster
Ministro Salute Francia: "Oggi avremo 350mila casi"
983 nuovi casi in Sardegna, oltre 16.000 in isolamento
(312 in più di ieri).
Ema: rischio ricovero con Omicron è dimezzato
Oms: servono vaccini nuovi, non bastano booster con attuali
"Sono necessari e andrebbero sviluppati vaccini contro il Covid-19 che abbiano un alto impatto sulla prevenzione dell'infezione e della trasmissione, oltre che sulla prevenzione di malattie severe e morte". Lo affermano gli esperti dell'Organizzazione mondiale della Sanità, secondo cui contro l'emergere di nuove varianti non è utile continuare ad effettuare richiami con i vaccini già esistenti.
Venerdì riapre l'ospedale in Fiera a Milano
Riaprirà venerdì prossimo l'ospedale in Fiera a Milano per i pazienti Covid. Regione Lombardia ha inviato la richiesta al Policlinico di Milano che coordina la struttura e che sara' presente con suo personale e con personale dell'ospedale Niguarda. Si tratta della terza riapertura dell'ospedale in fiera (dove finora sono stati ricoverati oltre 500 pazienti di terapia intensiva), dopo quella fra aprile e giugno 2020 per la prima ondata, e quella fra l'ottobre 2020 e giugno 2021.
Bianchi: "La scuola deve essere l'ultima a chiudere"
con La Stampa.
Lombardia chiede a ospedali ampliamento posti
Bianchi: "Prolungare scuola? Se servirà ragioneremo con Regioni"
"Finora non e' stato perso un giorno di scuola, ma se dovesse essere necessario ne possiamo ragionare con le regioni". Lo dice il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, intervistato al forum video con La Stampa, in merito all'ipotesi di prolungare la scuola a giugno se dovesse essere necessario.
Corrado: "Per turismo serve aprire tavolo con governo"
Appello olimpionici a leader mondo: "Dare vaccini a tutti"
Gallina: "Europa è una potenza nel mondo dei vaccini"
Covid e sport: oggi riunione "politica", domani protocollo a Stato-Regioni
I tecnici sono al lavoro per preparare un protocollo Covid per il mondo dello sport da presentare domani alla Conferenza Stato-Regioni e da sottoporre poi al Cts nei giorni successivi. Lo apprende l'ANSA dopo una riunione 'politica' svoltasi tra il ministro della Salute, Roberto Speranza, quello per gli Affari Regionali, Maria Stella Gelmini, la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, il presidente del Coni, Giovanni Malagò.