Processati 1.375.514 tamponi. In aumento intensive (+71) e ricoveri (+727). Il direttore dell'Oms Europa Hans Kluge: "Entro 2 mesi metà degli europei contagiati da Omicron". Secondo i dati Agenas, a livello nazionale il tasso di occupazione di posti letto con pazienti Covid nei reparti sale al 26% e cresce in 5 regioni. Stabile al 17% l'occupazione delle terapie intensive
Francia: sciopero insegnanti, giovedì chiuso 50% scuole
Deltacron forse errore laboratorio, biologo Bucci 'ritirate sequenze'
Greco (Cts), 'bollettino contagi diventi settimanale'
Veneto, nuovo record contagi: 21.504 casi
Attacchi no vax a sindaci Arezzo e Cortona
sotto il suo messaggio di solidarietà al vice sindaco.
Record ricoveri negli Usa, sono più di 145 mila
Gb, 120.821 casi e 379 morti, balzo post fine settimana
Oms, troppo presto per definirlo endemico
United Airlines: 3.000 dipendenti positivi al Covid, taglia voli
Ema, il vaccino dopo il contagio aumenta la protezione
La cosiddetta "immunità ibrida", cioè le persone che si vaccinano dopo l'infezione naturale, "aumenta la protezione" contro il contagio da Covid-19. Lo ha detto il capo della strategia vaccinale dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), Marco Cavaleri, in conferenza stampa. "Nel caso contrario - ha spiegato -, cioè la dose di richiamo per persone che si sono prima vaccinate e in seguito infettate, non abbiamo molti dati ma credo che questo non sia problematico dal punto di vista della sicurezza".
Discesa contagi Gb si consolida pure su base settimanale
Biden: "Usa sulla buona strada" per contrastare virus
Nuovo record di contagi in Francia, oltre 350.000
periodo segnato anche dall'influenza e delle conseguenze della bronchiolite, che è stata particolarmente forte quest'anno".
Carceri: record detenuti positivi a Covid, sono oltre 1.500
raddoppio dei casi rispetto a una settimana fa (804 su 53.142 presenze) e l'ampio superamento del picco che si registrò il 13 dicembre del 2020 con 1.088 detenuti contagiati. Tra gli attualmente positivi, la gran parte (1.501) è asintomatica: i detenuti con sintomi gestiti all'interno degli istituti sono 20, mentre 11 sono quelli ricoverati in ospedale.
Pediatri: 268 under 19 in intensiva, 68 ha meno 3 anni
Ema, antivirali sono efficaci contro Omicron
Intensive Abruzzo schizzano al 18%, incidenza a 2.275
Covid, l’appello degli atleti olimpionici per un accesso libero ed equo ai vaccini
Vaccini, nel Lazio 51% adulti ha ricevuto dose booster
"Raggiunta la quota delle 2,5 milioni di dosi booster effettuate, più di un adulto su due ha fatto la dose booster e sono triplicate le prime dosi". Lo comunica in una nota l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Nel Lazio superata quota 11,5 milioni di somministrazioni e di queste oltre 2,5 milioni sono dosi di richiamo il 51% della popolazione adulta - aggiunge l'assessore -. Superato il 97% di adulti che ha ricevuto la doppia dose e l'90,5% degli over 12 sempre in doppia dose. Ieri oltre 64 mila le somministrazioni di vaccino il 17% in più rispetto al target commissariale. Da domani aumento degli slot disponibili per dosi booster Pfizer nella fascia 12-17 anni".
Ema: possibile ok a vaccini per Omicron ad aprile-maggio
L'ok dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) ai vaccini adattati per fare fronte alla variante Omicron potrebbe arrivare "in aprile-maggio". Lo ha detto il capo della strategia vaccinale dell'Ema, Marco Cavaleri, precisando che bisogna ancora analizzare se sia necessaria una "discussione globale" su nuove dosi e se "inseguire il virus invece di anticiparlo" sia "la strategia giusta nell'interesse della salute pubblica".