Covid, news. Indici record dalla risalita della curva nella quarta ondata

©Ansa

Processati 1.375.514 tamponi. In aumento intensive (+71) e ricoveri (+727). Il direttore dell'Oms Europa Hans Kluge: "Entro 2 mesi metà degli europei contagiati da Omicron". Secondo i dati Agenas, a livello nazionale il tasso di occupazione di posti letto con pazienti Covid nei reparti sale al 26% e cresce in 5 regioni. Stabile al 17% l'occupazione delle terapie intensive

1 nuovo post

Francia: sciopero insegnanti, giovedì chiuso 50% scuole

Giovedì sarà chiusa la metà delle scuole in Francia a causa di una mobilitazione nazionale degli insegnanti contro il nuovo protocollo sanitario messo a punto dal governo. A fornire la stima è lo Snuipp-Fsu, primo sindacato transalpino del comparto scuola, aggiungendo che si prevede una partecipazione allo sciopero del 75% dei docenti nella scuola di primo grado.
 
- di Redazione Sky TG24

Deltacron forse errore laboratorio, biologo Bucci 'ritirate sequenze'

"I ricercatori ciprioti" che nei giorni scorsi hanno lanciato l'allerta Deltacron, una variante di Sars-CoV-2 che sembrava una combinazione fra la Delta e la Omicron, "hanno ritirato le sequenze che avevano depositato, perché vi è necessità di ulteriori accertamenti". Lo sottolinea Enrico Bucci, biologo della Temple University di Philadelphia. "Perché gli scienziati cercano le agenzie di stampa prima dei loro colleghi - chiede lo scienziato su Facebook, in un post intitolato 'La scomparsa di Deltacron' - quando si tratta di annunciare risultati di potenziale impatto sociale?".
- di Redazione Sky TG24

Greco (Cts), 'bollettino contagi diventi settimanale'

"Sarebbe un'ottima idea far diventare settimanale il bollettino dei contagi, mi sembrerebbe naturale farlo. Noi del Cts stiamo discutendo del parlarne con il Governo". Lo dice l'infettivologo e componente del Cts Donato Greco, ospite di Un Giorno da Pecora su Rai Radio1.
- di Redazione Sky TG24

Veneto, nuovo record contagi: 21.504 casi

Il Veneto torna a superare nelle ultime 24 ore il 'tetto' dei 21mila contagi, stabilendo un nuovo record: il bollettino di oggi della Regione da' conto infatti di 21.504 infetti, portando il totale da inizio epidemia a 792.750. Si registrano altre 29 vittime, per un totale di 12.612.  Balzo in avanti del numero degli attuali positivi, 205.699 (+15.500), mentre è sempre più preoccupante la situazione degli ospedali, con un totale di 1.680 ricoverati in area medica (+88), mentre sono fermi a 215 quelli nelle terapie intensive. Sono 49.714 le dosi di vaccino inoculate ieri in Veneto, dato che porta il totale a quota 9.552.633. Si tratta di 3.628 prime dosi (3.352.953), 4.031 seconde dosi (4.123.629) e 42.055 booster (2.076.048). La Regione Veneto ha somministrato il 100,6% delle dosi fornite.
 
- di Redazione Sky TG24

Attacchi no vax a sindaci Arezzo e Cortona

Nuovo attacco no vax per il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli e la sua vice Lucia Tanti. Con loro è stato preso di mira anche il sindaco di Cortona, Luciano Meoni. E' di poche ore fa il rinvenimento di un volantino a casa di Lucia Tanti firmato "ViVi" la nota sigla no vax che appellava il vice sindaco come "nazista". Oggi il gruppo no vax ha preso di mira di nuovo le pagine social Tanti e Ghinelli. Per loro è il secondo attacco dopo quanto accaduto immediatamente dopo la vicenda della scuola Tricca. Stesso destino per il sindaco di Cortona Luciano Meoni. L'attacco no vax si è concretizzato
sotto il suo messaggio di solidarietà al vice sindaco.
 
- di Redazione Sky TG24

Record ricoveri negli Usa, sono più di 145 mila

Gli Stati Uniti hanno registrato un nuovo record di ricoveri Covid, con oltre 145.000 persone in ospedale, secondo i dati comunicati dalle autorità sanitarie. In totale sono 145.982 i pazienti ricoverati, di cui 4.462 minorenni. La cifra supera i 142.273 ricoveri registrati il 14 gennaio 2021. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, 120.821 casi e 379 morti, balzo post fine settimana

Il Regno Unito ha registrato in 24 ore 120,821 casi di Covid, in calo rispetto a ieri, e 379 morti. Il dato sui decessi è il piu' alto dallo scorso febbraio ma un'impennata nel calcolo dei morti è usuale il martedi', dopo i ritardi nei conteggi accumulati nel fine settimana. 
- di Redazione Sky TG24

Oms, troppo presto per definirlo endemico

E' ancora presto per considerare il Covid-19 endemico: potrebbe
diventarlo "in un determinato momento", ma ipotizzare questo cambiamento nel 2022 "è un po' difficile". Lo ha detto il capo delle situazioni di emergenza di Oms Europa, Catherine Smallwood. "Non siamo nel momento in cui si possa definire come endemico". 
- di Redazione Sky TG24

United Airlines: 3.000 dipendenti positivi al Covid, taglia voli

United Airlines riduce i voli per far fronte alla carenza di personale causata dalla pandemia. Il Ceo della compagnia aerea, Scott Kirby, rilevano i media statunitensi che citano una lettera al personale, ha spiegato che circa 3 mila lavoratori sono attualmente positivi al Covid, circa il 4% dei dipendenti della compagnia statunitense.
- di Redazione Sky TG24

Ema, il vaccino dopo il contagio aumenta la protezione


La cosiddetta "immunità ibrida", cioè le persone che si vaccinano dopo l'infezione naturale, "aumenta la protezione" contro il contagio da Covid-19. Lo ha detto il capo della strategia vaccinale dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), Marco Cavaleri, in conferenza stampa. "Nel caso contrario - ha spiegato -, cioè la dose di richiamo per persone che si sono prima vaccinate e in seguito infettate, non abbiamo molti dati ma credo che questo non sia problematico dal punto di vista della sicurezza". 
- di Redazione Sky TG24

Discesa contagi Gb si consolida pure su base settimanale

Si consolida il calo dei contagi da Covid nel Regno Unito, che scende nelle ultime 24 ore a 120.821, oltre 20.000 casi meno di ieri e oltre 100.000 sotto il picco di una settimana fa alimentato da Omicron. Lo certificano i dati ufficiali, sullo sfondo delle restrizioni pur estremamente limitate imposte dal governo di Boris Johnson contro la nuova variante, affrontata invece con un'accelerazione record in Europa della quota delle terze dosi booster dei vaccini somministrati. La discesa - su una media quotidiana di tamponi compresa in questi giorni fra 1,6 e 2 milioni - è ora sancita anche rispetto alla curva settimanale dei casi. Balzano invece a 379 i morti conteggiati, appesantiti però dal consueto recupero statistico di dati tardivi relativi al weekend che avevano alleggerito il conteggio di ieri a 77. 
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Usa sulla buona strada" per contrastare virus

Il presidente Joe Biden ha detto di "essere fiducioso" sul fatto che gli Stati Uniti sono sulla "strada giusta" per contrastare la pandemia da Covid, nonostante il picco di contagi registrato nelle ultime settimane. Rappresentanti della Casa Bianca hanno definito "differente rispetto al passato" la situazione attuale. Molti americani sono vaccinati e hanno preso la terza dose. 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo record di contagi in Francia, oltre 350.000 

Nuovo record di contagi in Francia, "350.000 nuovi casi, anche un po' di piu'", ha annunciato il ministro della Salute, Olivier Véran, davanti all'Assemblée Nationale, anticipando i dati di fine giornata di Santé Publique. Ieri i contagi erano stati 93.000, un numero relativamente basso che riflette, come ogni lunedì, il minor numero di tamponi della domenica. "Anche il sistema ospedaliero - ha continuato Véran - è messo a dura prova. Ci sono 22 mila pazienti ricoverati per Covid, 3.900 in terapia intensiva in un
periodo segnato anche dall'influenza e delle conseguenze della bronchiolite, che è stata particolarmente forte quest'anno".
 
- di Redazione Sky TG24

Carceri: record detenuti positivi a Covid, sono oltre 1.500

Sono oltre 1.500 - 1.532 (di cui 28 nuovi giunti) - i detenuti attualmente positivi al Covid, il 2,86% della popolazione reclusa effettivamente presente in carcere (53.561 unità). Un dato record - che emerge dal monitoraggio appena pubblicato, con numeri aggiornati a ieri sera, del ministero della Giustizia-Dap - che mostra un quasi
raddoppio dei casi rispetto a una settimana fa (804 su 53.142 presenze) e l'ampio superamento del picco che si registrò il 13 dicembre del 2020 con 1.088 detenuti contagiati. Tra gli attualmente positivi, la gran parte (1.501) è asintomatica: i detenuti con sintomi gestiti all'interno degli istituti sono 20, mentre 11 sono quelli ricoverati in ospedale.
 
- di Redazione Sky TG24

Pediatri: 268 under 19 in intensiva, 68 ha meno 3 anni

Al 5 gennaio, sono 268 gli under19 ricoverati in terapia intensiva per Covid, rispetto ai 263 della settimana precedente. I numeri piu' alti si registrano nella fascia d'età 16-19 ed in quella inferiore ai 3 anni. Lo rileva la Società italiana di pediatria (Sip). In particolare, i ricoverati in terapia intensiva nella fascia inferiore ai 3 anni di età sono 68 al 5 dicembre; nella fascia 3-5 anni sono 24; nella fascia 6-11 sono 39; nella fascia 12-15 sono 61 ed in quella 16-19 anni sono pari a 76. 
- di Redazione Sky TG24

Ema, antivirali sono efficaci contro Omicron

Antivirali orali come Paxlovid e, per via endovenosa, come il Remdesivir "mantengono la loro efficacia contro Omicron e possono aiutare a limitare il carico di malattia associato a questa variante". Lo ha detto il capo della strategia vaccinale dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), Marco Cavaleri, in conferenza stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Intensive Abruzzo schizzano al 18%, incidenza a 2.275

Nel secondo giorno di zona gialla, alla luce dell'aggiornamento odierno l'Abruzzo registra un rapido peggioramento degli indicatori. Il tasso di occupazione dei posti letto, infatti, nel giro di 24 ore schizza al 18% per le terapie intensive (+4%) e sale al 26% (+1%) per l'area non critica, a fronte di soglie da zona arancione rispettivamente del 20 e del 30%. L'incidenza settimanale dei contagi per centomila abitanti e' invece a 2.275 (soglia limite 150). Il dato sui ricoveri in area medica è passato da 216 a 338 unità nel giro di sette giorni, con un incremento pari al 56%. La variazione sale addirittura al 111% considerando due settimane. La variazione delle terapie intensive nel giro di sette giorni, invece, e' pari al +33%. Il dato sui ricoveri, in due settimane, è passato da 184 a 370 pazienti ospedalizzati, con una differenza del +102%.
 
- di Costanza Ruggeri

Covid, l’appello degli atleti olimpionici per un accesso libero ed equo ai vaccini

Un video pubblicato sul web dal Comitato Olimpico Internazionale (Cio) ha convolto oltre 20 atleti internazionali per lanciare un appello: garantire a tutti, nel mondo, un accesso "libero ed equo" ai vaccini anti-Covid. Tra i campioni coinvolti, anche gli atleti azzurri Federica Pellegrini, Gianmarco Tamberi e Martina Caironi. GUARDA IL VIDEO
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, nel Lazio 51% adulti ha ricevuto dose booster

"Raggiunta la quota delle 2,5 milioni di dosi booster effettuate, più di un adulto su due ha fatto la dose booster e sono triplicate le prime dosi". Lo comunica in una nota l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Nel Lazio superata quota 11,5 milioni di somministrazioni e di queste oltre 2,5 milioni sono dosi di richiamo il 51% della popolazione adulta - aggiunge l'assessore -. Superato il 97% di adulti che ha ricevuto la doppia dose e l'90,5% degli over 12 sempre in doppia dose. Ieri oltre 64 mila le somministrazioni di vaccino il 17% in più rispetto al target commissariale. Da domani aumento degli slot disponibili per dosi booster Pfizer nella fascia 12-17 anni".  

- di Costanza Ruggeri

Ema: possibile ok a vaccini per Omicron ad aprile-maggio 

L'ok dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) ai vaccini adattati per fare fronte alla variante Omicron potrebbe arrivare "in aprile-maggio". Lo ha detto il capo della strategia vaccinale dell'Ema, Marco Cavaleri, precisando che bisogna ancora analizzare se sia necessaria una "discussione globale" su nuove dosi e se "inseguire il virus invece di anticiparlo" sia "la strategia giusta nell'interesse della salute pubblica".

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti