Covid, venerdì 14 gennaio riapre l'ospedale in Fiera a Milano

Lazio

La regione ha inviato la richiesta al Policlinico di Milano che coordina la struttura e che sarà presente col suo personale e con quello dell'ospedale Niguarda

ascolta articolo

Venerdì 14 gennaio riaprirà l'ospedale in Fiera a Milano per i pazienti Covid (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA). Regione Lombardia ha inviato la richiesta al Policlinico di Milano che coordina la struttura e che sarà presente col suo personale e con quello dell'ospedale Niguarda.

Terza riapertura

Quella del 14 gennaio sarà la terza riapertura dell'ospedale in fiera (dove finora sono stati ricoverati oltre 500 pazienti di terapia intensiva) dall'inizio della pandemia, dopo quella fra aprile e giugno 2020 per la prima ondata, e quella fra l'ottobre 2020 e giugno 2021. Dal 17 dicembre la struttura era stata preallertata per una possibile riapertura.

L'organizzazione

In particolare, venerdì saranno riattivati i primi due moduli di terapia intensiva di 15 posti letto ciascuno nella struttura temporanea allestita in Fieramilanocity, accogliendo pazienti con Covid che hanno bisogno di cure intensive da tutto il territorio lombardo. Come per le aperture precedenti il coordinamento è affidato al Policlinico di Milano, che mette a disposizione il personale tecnico, tecnico sanitario, amministrativo, farmaceutico e di supporto per la sua gestione mentre il personale sanitario (anestesisti e infermieri di area critica) è messo a disposizione dal Policlinico e dal Grande Ospedale Metropolitano Niguarda oltre che da diverse altre strutture pubbliche e private accreditate, in modo da non pesare su singoli reparti o aziende sanitarie regionali. Nei due moduli saranno accolte parte delle nuove richieste di ricovero per i pazienti più gravi con Covid-19, in modo da 'alleggerire' le terapie intensive degli ospedali lombardi e per poterle dedicare ai pazienti con altre patologie.

Roma: I più letti