Covid e scuola, le proposte dei presidi: Dad a gennaio, Ffp2 a tutti e campagna di testing
CronacaIl presidente dell'Associazione nazionale presidi Antonello Giannelli a Sky TG24: “Dare la possibilità alle famiglie di mettersi in pari con le vaccinazioni ai ragazzi, con 2-3 settimane di Dad”. Poi chiede “di garantire le mascherine Ffp2 a tutti e di effettuare, fino al primo febbraio, una massiccia campagna di testing per verificare se il sistema riesce a praticare i tamponi”
Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale presidi (Anp), è intervenuto a Sky TG24 e ha parlato delle sue tre proposte per la ripartenza delle scuole in sicurezza dopo le feste natalizie e l’aumento dei contagi (COVID: AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE - LE NUOVE REGOLE PER LA SCUOLA).
“Dare possibilità a famiglie di mettersi in pari con vaccini ai ragazzi”
“Ho lanciato la proposta di dare la possibilità alle famiglie di mettersi in pari con le vaccinazioni ai ragazzi, con 2-3 settimane di Dad”, ha detto Giannelli. “Adesso è passato il principio per cui gli alunni di medie e superiori non vaccinati resteranno a casa da un certo numero di contagi in su. Non è una misura che mi piace, si poteva introdurre con gradualità, per esempio cominciare così dal primo febbraio, dando a tutti il tempo per vaccinarsi: per questo nel frattempo avevamo proposto la Dad”, ha aggiunto.
vedi anche
Rientro a scuola, ecco le nuove regole per la quarantena
“Mascherine Ffp2 a tutti e campagna di testing”
“La seconda proposta – ha detto ancora Giannelli – è di garantire le mascherine Ffp2 a tutti e la terza è di effettuare, fino al primo febbraio, una massiccia campagna di testing per verificare se il sistema riesce a praticare i tamponi: ho il sospetto che la tempistica dei test e del tracciamento non sia migliorata rispetto al passato e c'è il rischio che la scuola abbia notizia dei risultati dei tamponi effettuati solo diversi giorni dopo”.