Il Consiglio dei ministri ha approvato all'unanimità il decreto con le nuove norme per contrastare la pandemia: obbligo vaccinale per gli over 50, Green Pass base per l'accesso a banche, negozi e servizi alla persona (come i parrucchieri). Per la scuola, Dad alle medie e alle superiori se in classe ci sono almeno tre casi positivi. Via libera dell'Aifa, intanto, alla dose booster per 12-15enni. In Italia 189.109 nuovi contagi e 231 decessi, con tasso al 17,3%. Aumentano ricoveri (+452) e terapie intensive (+36)
Scuola, rientro in aula. Dad e quarantena in base a fasce d’età: le proposte delle Regioni
Il governo non intende ritardare la riapertura degli istituti prevista per il 10 gennaio, come chiede ad esempio il governatore della Campania De Luca. Allo studio di Palazzo Chigi le proposte dei territori che differenziano regole su didattica a distanza e quarantena in base alle fasce d’età e ai gradi di istruzione: ecco quali sono
Ecco le Regioni a rischio zona arancione: le nuove regole
A causa dell'aumento dei parametri ospedalieri, alcune zone del Paese potrebbero passare nelle prossime settimane in zona arancione, dove vigono restrizioni più severe soprattutto per i non vaccinati. Ecco i territori che rischiano maggiormente
Calcio, stop alla Serie D
Il Covid ferma la Serie D. In considerazione dei "numerosi casi di positività riscontrati nei gruppi squadra", il Dipartimento Interregionale ha sospeso tutte le partite in calendario fino a domenica 23 gennaio. Il 12, 16 e 19 gennaio si svolgeranno gli incontri di recupero non disputati prima della sosta natalizia.
Il bollettino del 5 gennaio: +452 ricoveri e +36 terapie intensive
Il bollettino del 5 gennaio: tasso di positività al 17,3%
Verso super green pass anche per andare in banca, da parrucchiere o estetista
Non basterà più il tampone per andare in banca, accedere a servizi della Pa o servizi personali -vedi parrucchieri o estetiste- ma sarà necessario esibire il super green pass, ovvero essere vaccinati o guariti dal Covid. E' questa, a quanto apprende l'Adnkronos, una delle proposte uscite dalla cabina di regia e che dovrebbero approdare nel Cdm che si terrà nel pomeriggio.
Il bollettino del 5 gennaio: 189.109 positivi, 231 le vittime
D'Amato: pressione ospedali per no vax, serve obbligo
Si registra un "record di casi e di tamponi. La pressione su ospedali e operatori sanitari è dovuta principalmente a no-vax. Auspico che si valuti seriamente l'obbligo vaccinale". Lo comunica in una nota l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
Fonti: verso Super Pass per servizi pubblici e alla persona
L'obbligo di Super Green pass dovrebbe essere esteso per l'accesso ad altre attività oltre a quelle già oggi previste: servizi alla persona, servizi pubblici, attività economiche, salvo alcune eccezioni che verranno indicate espressamente. Lo si apprende da fonti di governo mentre è in corso la cabina di regia a Palazzo Chigi. Tra le attività economiche per le quali dovrebbe servire il Green pass rafforzato si citano a titolo di esempio i centri commerciali.
Fonti Lega, no a obbligo vaccinale indiscriminato
La Lega è contraria all'obbligo vaccinale indiscriminato e propone di utilizzare criteri scientifici e non ideologici: la maggioranza assoluta dei ricoveri in terapia intensiva riguarda persone al di sopra dei 65 anni". Così riferiscono fonti della Lega.
Il bollettino del Lazio
"Oggi nel Lazio su 32.839 tamponi molecolari e 77.458 tamponi antigenici per un totale di 110.297 tamponi, si registrano 16.464 nuovi casi positivi (+7.087). Sono 14 i decessi (-2), 1.301 i ricoverati (+19), 176 le terapie intensive (+13) e +1.209 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 14,9%. Mentre "i casi a Roma città sono a quota 7.764". Lo comunica in una nota l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. Ieri su 25.513 tamponi molecolari e 86.860 tamponi antigenici per un totale di 112.373 tamponi, si erano registrati 9.377 nuovi casi positivi Mentre i casi a Roma città erano a quota 3.626.
Verso obbligo vaccinale per chi non lavora e '2G' per over 50
Gli over 50 dovranno presentare la certificazione '2G' (vaccinato o guarito) al lavoro, obbligo vaccinale previsto per chi non lavora. Ampliamento dell'utilizzo dello smart working, scuole riaperte regolarmente. Sono queste le comunicazioni arrivate alle Regioni dal governo dopo la riunione della cabina di regia sulle misure anti-Covid. Alle 17,30 è prevista la riunione del Consiglio dei ministri.
Attesa per il Cdm con le nuove misure: ecco le ipotesi sul tavolo
Il Consiglio dei ministri è previsto nel pomeriggio, dopo la cabina di regia (terminata poco dopo le 16.30) e dopo l'incontro tra il Governo e le Regioni. Verranno decise nuove misure di contrasto alla pandemia
In corso riunione governo-regioni, poi Cdm
Terminata la Cabina di regia: attesa per le misure
Musumeci a Sky TG24: Draghi introduca l'obbligo vaccinale
Così il presidente della Regione Siciliana: "Il governo centrale ha il diritto di sospendere le garanzie costituzionali se c'è l'esigenza di garantire la salute delle persone". E sul rientro a scuola, in programma sull'isola il 10 gennaio, non ha escluso un possibile rinvio: "Questi tre giorni ci consentiranno di valutare la variazione del numero dei contagi". LE SUE PAROLE
Confronto in cabina regia, M5s contro obbligo
Discussione aperta durante la cabina di regia in corso sulle misure anti-Covid. Secondo quanto si apprende il Movimento 5 stelle ha ribadito la propria posizione contro l'ipotesi dell'obbligo vaccinale. La Lega si è detta favorevole all'ipotesi gia' prima della riunione, così anche Pd, Iv, Leu e FI.
Israele, nuovo record di casi
In Israele si è registrato il record di casi dall'inizio della pandemia, con 11.978 nuovi contagi diagnosticati nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il ministero della Salute. Il precedente picco era di 11.345 casi ed era stato toccato lo scorso 2 settembre.
Le ultime notizie:
- Dati Agenas: terapie intensive in aumento in 6 regioni. Crescono i ricoveri
- Ecco le Regioni a rischio zona arancione: le regole
- Covid, è corsa ai tamponi rapidi di terza generazione: come funzionano
- Ipotesi obbligo mascherine Ffp2 anche durante le messe
- Omicron si diffonde anche tra gli atleti: quali sport si fermano e quali no
Record di contagi in Olanda, oltre 24.500 in 24 ore
Record di contagi da coronavirus in Olanda. Lo riporta il quotidiano nazionale de Telegraaf precisando che tra martedì mattina e mercoledì mattina sono stati registrati 24.590 casi positivi ai test del Covid-19. "Mai prima d'ora ci sono stati così tanti test positivi in un giorno", precisa il quotidiano. Il precedente record risale al 24 novembre, quando in un giorno erano stati segnalati 23.713 contagi nonostante il parziale lockdown.