Covid, news. Bollettino del 29 dicembre: 98.020 casi, 136 morti. Tasso di positività 9,5%
Processati 1.029.429 tamponi. Aumentano terapie intensive (+40, con 126 ingressi giornalieri) e ricoveri ordinari (+489). Via libera del Cdm al nuovo decreto: prevista l'eliminazione della quarantena per i vaccinati con booster o con due dosi da meno di quattro mesi che vengano a contatto con una persona positiva al Covid. In Francia 208mila casi nelle ultime 24 ore
Covid: nuovo record contagi in Veneto, 8.666 in un giorno
Variante Omicron: sintomi, incubazione e periodo di infettività. Cosa sappiamo
Con l’aumentare dei casi associati alla variante, si moltiplicano anche gli studi per capirne la diffusione e il possibile impatto sul sistema sanitario. A un mese dalla sua scoperta, molto resta ancora da accertare, ma ci sono delle prime indicazioni. LA VARIANTE OMICRON
Covid, report Fiaso: a dicembre +46% ricoverati non vaccinati
Ospedali sentinella, in una settimana +46% ricoveri under 18
Covid Lombardia, treni Trenord: 100 corse soppresse per assenze
Musumeci: "Zona gialla in Sicilia in qualunque momento"
"In Sicilia non siamo ancora in zona gialla, ma potremmo esserlo in qualunque momento, i parametri sono ai limiti, devo dare atto ai siciliani di avere rispettato le norme di sicurezza". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, nel corso della conferenza stampa di fine anno a Palazzo d'Orleans. "Aumentano le prime dosi di vaccino, c'è un opera di conversione da parte di chi sembrava irriducibile. I nostri hub stanno lavorando con la possibilità di vaccinare quante più persone possibili", ha aggiunto Musumeci.
Molte disdette a Cervinia, sindaco chiede sostegno
"L'Amministrazione comunale segue con attenzione l'evoluzione dell'emergenza: vi sono state numerose disdette negli alberghi e le presenze sono diminuite in maniera rilevante". E' quanto si legge in una nota del Comune di Valtournenche che fa riferimento alla situazione del comprensorio di Breuil-Cervinia in occasione delle festività di fine anno.
Regioni a Governo: "Niente test a chi ha avuto solo contatti"
Alleggerire e cambiare il sistema del contact tracing, azzerando la quarantena per i vaccinati con booster che sono venuti a contatto con un positivo e, in questi casi, effettuare il tampone solo a chi in seguito dovesse risultare sintomatico. E' quanto chiedono i governatori nell'ambito della Conferenza delle Regioni che si e' riunita oggi e che invierà a breve un documento al Cts su questi aspetti. Nelle prossime ore e' previsto un incontro dei presidenti di Regione con il Governo, dopo un pronunciamento del Cts previsto oggi sulla questione e un'eventuale circolare del ministero della Salute sui tempi di quarantena.
Tennis Atp Cup, è ufficiale: Djokovic non ci sarà in Australia
Da quarantena ridotta a lockdown per non vaccinati. Oggi parere Cts su nuove misure
Giani firma ordinanza: "Test antigenico rapido sufficiente per stabilire positività"
Thailandia, 2.575 casi e 17 morti in 24 ore
La Thailandia ha registrato nelle ultime 24 ore 2.575 nuovi casi di coronavirus e 17 decessi provocati dalla malattia: lo ha reso noto il ministero della Sanità, secondo quanto riporta il Guardian. Sul totale delle nuove infezioni 116 sono stati rilevati in persone provenienti dall'estero e 2.459 sono stati causati dalla trasmissione del virus a livello locale.
Coldiretti, con boom quarantena a rischio forniture alimenti
152 casi locali in Cina continentale
Oms, "rischio legato a Omicron resta molto alto"
Piemonte, bus sostitutivi per treni privi di personale positivo o in isolamento
Nel Barese 162 casi a scuola, 39 classi in quarantena
coinvolgono 147 studenti e 15 operatori.
Lopalco: "78mila casi non sono malati ma test positivi, molti con forme lievi"
Francia, contagi record, quasi 180mila
Sono stati 417 i pazienti ricoverati ieri nei servizi di terapia intensiva in Francia, contro i 328 dell'altro ieri, per un totale di 3.416 persone assistite nei reparti specializzati nella cura dei casi più gravi. A renderlo noto sono state le autorità sanitarie francesi, aggiornando il numero dei casi e dei ricoveri per Covid-19 nelle ultime 24 ore.