Covid, news. Bollettino del 29 dicembre: 98.020 casi, 136 morti. Tasso di positività 9,5%

©Ansa

Processati 1.029.429 tamponi. Aumentano terapie intensive (+40, con 126 ingressi giornalieri) e ricoveri ordinari (+489). Via libera del Cdm al nuovo decreto: prevista l'eliminazione della quarantena per i vaccinati con booster o con due dosi da meno di quattro mesi che vengano a contatto con una persona positiva al Covid. In Francia 208mila casi nelle ultime 24 ore

1 nuovo post

Covid: nuovo record contagi in Veneto, 8.666 in un giorno

I contagi da Covid segnano un altro record in Veneto, 8.666 in sole 24 ore. Lo riporta in bollettino della Regione. Ieri i casi (7.403) rappresentavano il dato più alto dall'inizio della pandemia. Il totale degli infetti da quando è iniziata la crisi sale a 626.319. Si contano anche 23 decessi, che portano le il dato complessivo delle vittime a 12.358. Le persone attualmente in quarantena salgono a 80.456 (+ 4.485). Numeri ugualmente preoccupanti sul fronte ospedaliero: sono 1.290 i ricoverati in area medica (+126), e 190 quelli in terapia intensiva  ( +12).
- di Maurizio Odor

Variante Omicron: sintomi, incubazione e periodo di infettività. Cosa sappiamo

Con l’aumentare dei casi associati alla variante, si moltiplicano anche gli studi per capirne la diffusione e il possibile impatto sul sistema sanitario. A un mese dalla sua scoperta, molto resta ancora da accertare, ma ci sono delle prime indicazioni. LA VARIANTE OMICRON

- di Maurizio Odor

Covid, report Fiaso: a dicembre +46% ricoverati non vaccinati

Nel mese di dicembre "l’incremento dei ricoveri di no vax si è consolidato: dal 7 dicembre al 28 dicembre il numero è cresciuto del 46%, mentre l’aumento dei pazienti vaccinati nello stesso periodo si è fermato al 19%". Lo evidenzia il report della Fiaso, la Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere, elaborato su 21 strutture sanitarie e ospedaliere e 4 ospedali pediatrici distribuiti su tutto il territorio italiano. La rilevazione è stata effettuata in data 28 dicembre e riguarda un totale di 1.478 pazienti adulti e 66 pediatrici. "I no vax sono circa il 71% del totale dei pazienti in Rianimazione contro il 29% di vaccinati", rimarca la Fiaso. Il tasso di crescita dei ricoveri Covid, negli ospedali sentinella Fiaso, "accelera del 13,7%". E secondo la Federazione "è in parte, probabilmente, l’effetto festività a incidere sul maggior numero di ospedalizzazioni per Covid, ma quello che i numeri consentono di osservare è sempre più un’epidemia dei non vaccinati". -
- di Maurizio Odor

Ospedali sentinella, in una settimana +46% ricoveri under 18

Nella settimana 21-28 dicembre sono cresciuti del 46% i pazienti Covid sotto i 18 anni. Nei 4 ospedali pediatrici e nei reparti di pediatria dei 21 ospedali sentinella della Fiaso il numero dei bambini ricoverati è passato da 45 a 66 (di cui 3 in terapia intensiva), con un incremento pari al 46,7%. Tra i piccoli degenti il 56% ha tra 0 e 4 anni mentre la restante parte del 44% ha tra 5 e 18 anni. Nessuno dei minori sopra i 5 anni era stato vaccinato con ciclo completo. I dati emergono dal report degli ospedali sentinella di Fiaso (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere).
 
- di Maurizio Odor

Covid Lombardia, treni Trenord: 100 corse soppresse per assenze

in questi giorni l'azienda registra infatti un centinaio di assenze per positività a Covid-19 o quarantene fra capitreno e macchinisti, in aggiunta alle 50 che mediamente si contano per malattia o permessi. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Maurizio Odor

Musumeci: "Zona gialla in Sicilia in qualunque momento"

"In Sicilia non siamo ancora in zona gialla, ma potremmo esserlo in qualunque momento, i parametri sono ai limiti, devo dare atto ai siciliani di avere rispettato le norme di sicurezza". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, nel corso della conferenza stampa di fine anno a Palazzo d'Orleans. "Aumentano le prime dosi di vaccino, c'è un opera di conversione da parte di chi sembrava irriducibile. I nostri hub stanno lavorando con la possibilità di vaccinare quante più persone possibili", ha aggiunto Musumeci. 

- di Costanza Ruggeri

Molte disdette a Cervinia, sindaco chiede sostegno

"L'Amministrazione comunale segue con attenzione l'evoluzione dell'emergenza: vi sono state numerose disdette negli alberghi e le presenze sono diminuite in maniera rilevante". E' quanto si legge in una nota del Comune di Valtournenche che fa riferimento alla situazione del comprensorio di Breuil-Cervinia in occasione delle festività di fine anno.
 

- di Costanza Ruggeri

Regioni a Governo: "Niente test a chi ha avuto solo contatti"

Alleggerire e cambiare il sistema del contact tracing, azzerando la quarantena per i vaccinati con booster che sono venuti a contatto con un positivo e, in questi casi, effettuare il tampone solo a chi in seguito dovesse risultare sintomatico. E' quanto chiedono i governatori nell'ambito della Conferenza delle Regioni che si e' riunita oggi e che invierà a breve un documento al Cts su questi aspetti. Nelle prossime ore e' previsto un incontro dei presidenti di Regione con il Governo, dopo un pronunciamento del Cts previsto oggi sulla questione e un'eventuale circolare del ministero della Salute sui tempi di quarantena. 

- di Costanza Ruggeri

Tennis Atp Cup, è ufficiale: Djokovic non ci sarà in Australia

E' arrivata l'ufficialità del ritiro del campione serbo dal torneo per nazioni che prenderà il via il 1° gennaio. La Serbia resta in gara e sarà guidata dal numero 33 del mondo, Lajovic. 
- di Costanza Ruggeri

Da quarantena ridotta a lockdown per non vaccinati. Oggi parere Cts su nuove misure

All'esame del Comitato tecnico scientifico le richieste delle Regioni, che spingono per azzerare l'isolamento per chi, entrato in contatto con soggetti positivi, è però vaccinato con terza dose. Più probabile che si andrà verso una riduzione della quarantena, da sette a cinque giorni. Sul tavolo anche l'obbligo vaccinale per alcune categorie di lavoratori. 
- di Costanza Ruggeri

Giani firma ordinanza: "Test antigenico rapido sufficiente per stabilire positività"

"L'ordinanza che ho firmato precisa le nuove modalità di diagnosi dei casi positivi e dei contatti stretti, le metodiche di tracciamento ed i criteri di fine isolamento e fine quarantena. In particolare, nel caso di positività del tampone antigenico rapido non si dovrà ricorrere alla successiva verifica col tampone molecolare: questo ridurrà drasticamente il numero di test richiesti, oltre a semplificare alcuni passaggi burocratici, legati per esempio al lavoro". Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, spiega i contenuti dell’ordinanza emessa nel pomeriggio di ieri, che contiene ulteriori misure per la gestione dell'emergenza da Covid-19.
 
- di Costanza Ruggeri

Thailandia, 2.575 casi e 17 morti in 24 ore

La Thailandia ha registrato nelle ultime 24 ore 2.575 nuovi casi di coronavirus e 17 decessi provocati dalla malattia: lo ha reso noto il ministero della Sanità, secondo quanto riporta il Guardian. Sul totale delle nuove infezioni 116 sono stati rilevati in persone provenienti dall'estero e 2.459 sono stati causati dalla trasmissione del virus a livello locale. 

- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, con boom quarantena a rischio forniture alimenti

Con l’avanzare dei contagi e la crescita esponenziale degli italiani in isolamento o in quarantena "sono a rischio anche le forniture alimentari del Paese garantite da quasi 4 milioni di persone che dai campi alle stalle, dalle industrie dalla botteghe fino alle catene delle distribuzione fino ad ora non hanno mai smesso di lavorare durante la pandemia". E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento all’ipotesi di quarantena breve per non bloccare le filiere strategiche del Paese come quella alimentare. 
 
- di Costanza Ruggeri

152 casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 152 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Dei nuovi casi, 151 sono emersi nello Shaanxi e uno nello Jiangsu. La commissione ha anche riferito di 45 nuovi casi importati in 10 suddivisioni a livello provinciale.
 
- di Costanza Ruggeri

Oms, "rischio legato a Omicron resta molto alto"

"Il rischio complessivo legato alla nuova variante Omicron rimane molto elevato. Evidenze consistenti mostrano che questa variante ha un vantaggio di crescita rispetto a Delta con un tempo di raddoppio" dei casi "di 2-3 giorni. Si osserva un rapido aumento dell'incidenza in un certo numero di Paesi, compresi quelli in cui Omicron è diventata la variante di Sars-CoV-2 dominante, come il Regno Unito e gli Stati Uniti". Lo sottolinea l'Organizzazione mondiale della sanità nell'aggiornamento epidemiologico settimanale. 
 
- di Costanza Ruggeri

Piemonte, bus sostitutivi per treni privi di personale positivo o in isolamento

A partire da oggi alcuni treni regionali saranno sostituiti da autobus a causa della mancanza di personale ferroviario attualmente positivo al Covid o in isolamento per contatto con soggetti positivi. Le variazioni sono previste fino al 9 gennaio prossimo. Lo annuncia la Regione Piemonte. "Il personale del servizio di trasporto pubblico è, da molti mesi, sotto pressione e naturalmente non è immune alle carenze di organico dovute al massiccio aumento di casi positivi al Covid e dei relativi isolamenti fiduciari - sottolinea l’assessore regionale ai Trasporti, Marco Gabusi - abbiamo comunque voluto tutelare il servizio di trasporto pubblico scegliendo la via dell’integrazione con autobus sostitutivi per non privare i piemontesi della possibilità di spostarsi. Nel frattempo monitoreremo quotidianamente le necessità che dovessero emergere nei prossimi giorni".
 
- di Costanza Ruggeri

Nel Barese 162 casi a scuola, 39 classi in quarantena

Resta elevata la circolazione del virus nelle scuole dell'Area Metropolitana di Bari. Nella settimana tra il 20 e il 26 dicembre sono stati registrati 162 casi, in linea con i 204 positivi rilevati nei sette giorni precedenti. Stando ai dati forniti dal team Covid scuole dell'Epidemic Intelligence center della Asl Barese, i 162 casi scolastici
coinvolgono 147 studenti e 15 operatori.
- di Costanza Ruggeri

Lopalco: "78mila casi non sono malati ma test positivi, molti con forme lievi"

Gli oltre 78mila casi registrati ieri "sono tamponi positivi e non malati. Un anno fa dovevamo allarmaci perché avremmo avuto migliaia di persone con una polmonite, ma oggi, grazie ai vaccini, la stragrande maggioranza di questi casi sono asintomatici o con forme lievi". Lo sottolinea l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di igiene all'Università del Salento, facendo il punto sulla situazione Covid in Italia. "Un messaggio che vorrei mandare ai non vaccinati è che non possono più cullarsi sul fatto che ci sono milioni di italiani immunizzati - avverte Lopalco - Oggi vanno incontro ad un rischio altissimo di infettarsi e di avere conseguenze molto diverse da chi è immunizzato con tre dosi".  
- di Costanza Ruggeri

Francia, contagi record, quasi 180mila

Sono 179.807 i nuovi contagi da Coronavirus registrati in Francia nelle ultime 24 ore. Il picco precedente era di 104.611 contagi sabato. La media di infezioni registrata quotidianamente negli ultimi sette giorni è di 87.214 casi. La pressione sugli ospedali del paese continua ad aumentare. Oggi i nuovi ricoveri sono stati 2.110 (contro i 1.634 del giorno prima). Il totale dei malati di Covid ricoverati è di 17.405.
Sono stati 417 i pazienti ricoverati ieri nei servizi di terapia intensiva in Francia, contro i 328 dell'altro ieri, per un totale di 3.416 persone assistite nei reparti specializzati nella cura dei casi più gravi. A renderlo noto sono state le autorità sanitarie francesi, aggiornando il numero dei casi e dei ricoveri per Covid-19 nelle ultime 24 ore.
 
- di Costanza Ruggeri

Belgio, il Consiglio di Stato sospende la chiusura dei teatri

Il Consiglio di Stato belga - massimo organo di giurisdizione amministrativa del paese - ha sospeso la decisione di chiudere teatri e sale di spettacolo a partire dal 26 dicembre per almeno due settimane annunciata dal premier Alexandre De Croo per frenare la diffusione del Coronavirus. Le autorità - ha stabilito il Consiglio, cui si era rivolto con urgenza il produttore Mathieu Pinte, de Sgaranelle Production - "non hanno dimostrato in che misura le sale di spettacolo del settore culturale sarebbero luoghi particolarmente pericolosi per la salute e la vita delle persone favorendo la diffusione del Coronavirus, al punto da doverne ordinare la chiusura".
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti