Covid, news. Bollettino del 29 dicembre: 98.020 casi, 136 morti. Tasso di positività 9,5%
Processati 1.029.429 tamponi. Aumentano terapie intensive (+40, con 126 ingressi giornalieri) e ricoveri ordinari (+489). Via libera del Cdm al nuovo decreto: prevista l'eliminazione della quarantena per i vaccinati con booster o con due dosi da meno di quattro mesi che vengano a contatto con una persona positiva al Covid. In Francia 208mila casi nelle ultime 24 ore
Toti: "Regioni unite su richiesta cambio regole"
"Niente quarantena per chi ha già fatto la terza dose di vaccino o la seconda negli ultimi 4 mesi, stop ai tamponi per terminare la quarantena (dopo 10 giorni di isolamento) per chi ha la terza dose e non ha sintomi, estensione del super greenpass al mondo del lavoro. Queste sono le principali richieste che come Conferenza delle Regioni abbiamo fatto al Governo per modificare le regole della
quarantena e del contact tracing. Il virus circola veloce ma i vaccini hanno cambiato i suoi effetti sui cittadini, non possiamo non tenerne conto". Lo scrive il presidente della Liguria e cofondatore di Coraggio Italia Giovanni Toti.
Quarantena, Sileri: "Toglierla a chi ha terza dose ma per gradi"
Sileri: "Riflettere presto su riapertura discoteche"
"La chiusura delle discoteche e dei luoghi di aggregazione durante le festività di fine anno si e' resa necessaria a causa della maggiore contagiosità di questa nuova variante, ma appena i dati miglioreranno, anche prima della scadenza del 31 gennaio, dovremo riflettere sulla possibilità di riaprire queste attività che più di altre sono state penalizzate dalla pandemia. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.
Musumeci invita i siciliani a prudenza per Capodanno
"Evitiamo che a Capodanno si faccia l'errore dello scorso anno e che poi ci ha costretti a restare in zona rossa per oltre un mese. Serve prudenza, mai come in questo caso". E' l'appello che il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha lanciato oggi a margine del tradizionale incontro di fine anno con i giornalisti stampa a Palazzo d'Orleans, a Palermo.
Germania, ministero: "Si radicalizzano frange proteste covid"
Tortu annuncia: "Sono positivo ma sto bene"
"Ciao ragazzi, per precauzione ieri mi sono sottoposto al test Covid e oggi mi è arrivato l'esito della positività". Così lo sprinter azzurro Filippo Tortu ha annunciato su Instagram di essere rimasto contagiato dal virus. "Anche se dovrò stare in quarantena, fortunatamente sono asintomatico e sto bene - scrive ancora Tortu -. Continuerò ad allenarmi da casa per mantenermi in forma e tornare in pista il prima possibile con più voglia che mai. A presto. Un abbraccio".
Vaccini, nel Lazio aperte prenotazioni per booster di notte
Prefettura, a Milano controlli saranno rafforzati
Lunghe code fuori da centri tampone di Milano
Regioni a Governo, serve Super Green pass per lavorare
Covid: impennata casi in Fvg, oggi 1.817 positivi, 6 decessi
Covid, genitori o bambini positivi: ecco cosa sapere e come comportarsi in casa
Covid, virologo Pistello: mini quarantena per vaccinati è azzardo calcolato
"Sappiamo che, se un soggetto vaccinato si infetta, la sua capacità di contagiare è bassa - ricorda Pistello - Dobbiamo avere piena consapevolezza della contagiosità di Omicron, ma dobbiamo anche sapere che la terza dose alza la nostra protezione. Se io ho fatto la seconda dose a settembre-ottobre ancora ho un margine di difesa - precisa - ma se l'ho fatta a maggio non sono più coperto e devo fare il richiamo".
Covid, cosa fare se il volo viene cancellato: tutte le informazioni
Rinunciare alla vacanza a causa della pandemia non vuol dire rinunciare anche ai soldi spesi per il biglietto aereo. Sono previste specifiche tutele per i passeggeri, a patto che vengano rispettate determinate condizioni. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO