Covid, news. Bollettino del 29 dicembre: 98.020 casi, 136 morti. Tasso di positività 9,5%

©Ansa

Processati 1.029.429 tamponi. Aumentano terapie intensive (+40, con 126 ingressi giornalieri) e ricoveri ordinari (+489). Via libera del Cdm al nuovo decreto: prevista l'eliminazione della quarantena per i vaccinati con booster o con due dosi da meno di quattro mesi che vengano a contatto con una persona positiva al Covid. In Francia 208mila casi nelle ultime 24 ore

1 nuovo post

Acquaroli: "Scuola veicolo contagio, Cts intervenga"

"Le statistiche ci dicono che la scuola, negli ultimi giorni prima delle vacanze natalizie, è stato un veicolo importantissimo del virus: non sono un tifoso della didattica a distanza, però non vorrei che alla fine, se non si prende alcun tipo di provvedimento in vista del ritorno in classe, si rischi di arrivare in dad lo stesso con una situazione compromessa anche in altri settori". Così il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, che ha rimandato "le decisioni su cosa è opportuno fare al Comitato Tecnico Scientifico".
- di Costanza Ruggeri

Palermo vieta transito pedoni e auto in aree affollate

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, sempre nell'ambito delle misure per il contrasto del Covid, ha emanato oggi un'altra ordinanza oltre alla 223, (la 224), con la quale stabilisce che per il periodo dal primo gennaio al 31 marzo sarà interrotto il transito pedonale e/o veicolare qualora si verifichi un affollamento all'interno di ciascuna area tale da non consentire l'effettuazione dei servizi di polizia.
 
- di Costanza Ruggeri

Stop accesso visitatori negli ospedali toscani

Nuove misure di immediata applicazione a tutela della  salute di ospiti e personale dei presidi ospedalieri e territoriali in Toscana. In base alla circolare inviata alle Aziende sanitarie dalla direzione sanità, welfare e coesione sociale della Regione Toscana i presidi ospedalieri e territoriali devono vietare l'accesso a visitatori e parenti salvo situazioni di particolare fragilità (debitamente vagliate e autorizzate). L'accesso, qualora autorizzato, potrà essere concesso solo chi è in possesso del 'green pass rafforzato' oppure "green pass base" più una certificazione che attesti l'esito negativo di un tampone antigenico rapido o molecolare, eseguito nelle 48 ore precedenti. Le stesse strutture dovranno attivarsi per garantire una comunicazione efficace e tempestiva a familiari e care giver indicati dal paziente. E' quanto si legge in una nota della Regione.
 
- di Costanza Ruggeri

Coppa del mondo biathlon in Alto Adige senza spettatori

La Coppa del mondo di biathlon di Anterselva in Alto Adige in programma dal 20 al 23 gennaio prossimo si terrà senza spettatori a seguito della pandemia di coronavirus. La decisione e' stata comunicata dagli organizzatori dell'evento invernale outdoor che in Italia richiama il maggior numero di spettatori, soprattutto stranieri. "Sulla base di questa situazione e delle previsioni per le prossime settimane, in consultazione con le autorità governative responsabili e a scopo precauzionale, è stato deciso di organizzare le gare senza tifosi", comunicano gli organizzatori. 
- di Costanza Ruggeri

Francia, un milione di attualmente positivi

"In questo momento in Francia abbiamo un milione di positivi al Coronavirus": lo ha detto il ministro della Salute, Olivier Veran, nel corso di un'audizione all'Assemblea Nazionale. "Diventano positivi più di due francesi al secondo", ha sottolineato Veran osservando che "mai abbiamo avuto numeri simili", che "raddoppiano ogni due giorni".
 
- di Costanza Ruggeri

Cts ancora riunito per fornire parere su quarantene

E' ancora riunito, dopo diverse ore, il Comitato Tecnico Scientifico convocato da questa mattina per pronunciarsi su eventuali nuovi tempi delle quarantene. Al momento non si può escludere che sul tavolo si stiano affrontando ulteriori temi in vista di nuove misure che potrebbero essere prese per contenere la quarta ondata.

- di Costanza Ruggeri

Sbarra: "Governo estenda Cig almeno fino a marzo"

"Il decreto Milleproroghe, oppure un altro provvedimento purché' assunto dal Cdm con la necessaria urgenza, deve estendere la cassa Covid almeno sino alla fine dell'emergenza sanitaria". A chiederlo è Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl, che in una nota rileva come "il peggioramento della situazione sanitaria stia purtroppo creando nuovi e seri problemi per numerose aziende che, nella migliore
delle ipotesi, hanno avuto appena il tempo per riprendersi e in tanti casi non sono neanche riuscite a intraprendere la strada della risalita".
- di Costanza Ruggeri

In Abruzzo 921 nuovi positivi e tre decessi, 398 i guariti

Sono 921 (di età compresa tra 1 e 95 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a 98.633. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 3 nuovi casi (di età compresa tra 37 e 89 anni, uno in provincia di Chieti e due in provincia di Pescara) e sale a 2634. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 85.586 dimessi/guariti (+398 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 10413 (+520 rispetto a ieri).Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità precisando che nel totale sono ricompresi anche 2992 casi riguardanti pazienti persi al follow up dall’inizio dell’emergenza, sui quali sono in corso verifiche.
 
- di Costanza Ruggeri

Arabia Saudita, torna obbligo mascherina all'aperto

Anche in Arabia Saudita torna l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto. La monarchia del Golfo, riporta Arab News, ha annunciato che dalle 7 di domani la si dovrà indossare per tutti gli eventi e le attività all'aperto, come al chiuso, sempre rispettando le regole sul distanziamento fisico. Secondo una fonte del ministero degli Interni citata dall'agenzia ufficiale Spa le nuove disposizioni sono state decise alla luce dell'aumento dei casi di Covid-19. 
 
- di Costanza Ruggeri

Ancora in aumento i ricoveri al San Matteo di Pavia

Cresce ancora il numero dei pazienti ricoverati  con il Covid-19 al Policlinico San Matteo di Pavia. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 12 nuovi ricoveri e 1 solo dimesso. Complessivamente sono 91 i ricoverati per Coronavirus al San Matteo: 14 in terapia intensiva (1 in più di ieri) e 77 in regime di degenza ordinaria (12 più di martedì). Rispetto a giovedì 23 dicembre, sono 30 in più i pazienti in cura al Policlinico di Pavia per Covid-19.
- di Costanza Ruggeri

A Palermo vietata vendita bevande in bottiglie vetro

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, nell'ambito delle misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del Covid, ha firmato oggi un'ordinanza (la numero 223) che dalle 20 alle 7, nei giorni 1, 2, 7, 8, 9, 14, 15, 16, 21, 22, 23, 28, 29 e 30 gennaio vieta di somministrare e vendere per asporto bevande - anche dispensate dai distributori automatici - di qualsiasi natura in bottiglie di vetro o altri materiali il cui utilizzo improprio risulta idoneo a minacciare l'incolumità personale.
 
- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio 60.113 casi positivi, 147 in terapia intensiva

Sono 60.113 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 1.070 ricoverati, 147 in terapia intensiva e 58.896 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 421.588 e i morti 9.253 su un totale di 490.954 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Costanza Ruggeri

Quasi 500 casi nel Leccese, focolaio da festa compleanno

Continua a destare preoccupazione a Copertino (Le) il focolaio covid che porta a registrare poco meno di 500 casi di positività in pochi giorni. L'ondata dei contagi sarebbe partita da una festa di compleanno cui hanno partecipato quasi un centinaio di ragazzi. Da lì il contagio che si è propagato ai familiari estendendosi anche ai comuni
limitrofi, in particolare a Leverano da dove provenivano diversi invitati, altro comune in cui i contagi sono in rapida ascesa.
- di Costanza Ruggeri

Emilia Romagna vola oltre 4mila nuovi casi, 53mila tamponi

In Emilia-Romagna numero record di nuovi casi di coronavirus registrati in sole 24 ore: i contagi giornalieri volano oltre quota 4mila - 4.134 - il dato più alto dall'inizio della pandemia, complice l'altrettanto numero record di tamponi, oltre 53.300. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti e' del 7,7%. Età media dei contagiati 37,2 anni. Lo comunica la Regione nel bollettino quotidiano. Sul territorio in testa Modena con 756 nuovi casi, seguita da Rimini (624) e Reggio Emilia (522).
 
- di Costanza Ruggeri

Ordine Medici Napoli: "Introdurre obbligo vaccinale al più presto"

"Non c’è più tempo, spero che il Governo valuti e introduca senza ulteriori indugi l'obbligo vaccinale per tutti i cittadini. La variante Omicron non lascia spazio a possibili interpretazioni, abbiamo bisogno di livelli di copertura ancor più alti di quelli attuali se vogliamo evitare di dover ricominciare a convertire strutture ospedaliere per garantire assistenza ai pazienti colpiti dal Covid". Lo dichiara Bruno Zuccarelli, presidente dell'Ordine dei Medici di Napoli, secondo cui l'obbligo vaccinale, "per quanto impopolare, non è più procrastinabile. Benché al momento il numero casi gravi non sia paragonabile con quanto visto nel corso della prima ondata, continuando in questo modo ci troveremo presto in una condizione drammatica. Solo con l'obbligo vaccinale sarà possibile limitare i danni che inevitabilmente saranno prodotti da questa variante. Così come è necessario tornare a prestare attenzione alla sanificazione degli ambienti e all'igiene delle mani, norme che vengono troppo spesso disattese".
 
- di Costanza Ruggeri

Francia, 208 mila casi in ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore la Francia ha registrato circa 208 mila nuovi casi di Covid: lo ha annunciato il ministro della Salute, Olivier Veran, nel corso di un'audizione all'Assemblea Nazionale, anticipando la diffusione dei dati quotidiani. "Con Omicron non è più un'ondata ma uno tsunami", ha affermato Veran davanti ai deputati presentando il disegno di legge del governo per trasformare il pass sanitario in pass vaccinale, sul modello del super green pass italiano.
 
- di Costanza Ruggeri

Toti: "No a quarantena per chi ha 3 dosi"

Niente quarantena per chi ha già fatto la terza dose di vaccino o la seconda negli ultimi 4 mesi; stop ai tamponi per terminare la quarantena (dopo 10 giorni di isolamento) per chi ha la terza dose e non ha sintomi; estensione del super greenpass al mondo del lavoro. "Queste sono le principali richieste che come Conferenza delle Regioni abbiamo fatto al Governo per modificare le regole della quarantena e del contact tracing - ha detto il presidente della Liguria Giovanni Toti -  Il virus circola veloce ma i vaccini hanno cambiato i suoi effetti sui cittadini, non possiamo non tenerne conto. Le Regioni, che da quasi due anni sono in prima linea contro il Covid, ancora una volta sono unite sulla strada del buonsenso, l'unica percorribile. Abbiamo gli strumenti per non bloccare il Paese, usiamoli in fretta".
- di Costanza Ruggeri

In Sudafrica casi diminuiti del 40% in una settimana

Il Sudafrica, uno degli epicentri della variante Omicron, ha registrato un calo di circa il 40% nei nuovi casi di infezione da Covid, confermando che la nuova variante potrebbe essere meno grave di Delta. Lo riportano oggi tutti i quotidiani locali e internazionali, precisando che la media degli ultimi sette giorni per le nuove infezioni è crollata del 35%, da un massimo storico di 23.000 casi ai 15.000 di questi giorni.
- di Costanza Ruggeri

Da quarantena ridotta a lockdown per non vaccinati. Oggi parere Cts su nuove misure

All'esame del Comitato tecnico scientifico le richieste delle Regioni, che spingono per azzerare l'isolamento per chi, entrato in contatto con soggetti positivi, è però vaccinato con terza dose. Più probabile che si andrà verso una riduzione della quarantena, da sette a cinque giorni. Sul tavolo anche l'obbligo vaccinale per alcune categorie di lavoratori.
- di Costanza Ruggeri

Capodanno, a Roma rafforzati controlli in centro e zone movida

Rafforzati i controlli nel centro della Capitale e nelle altre zone della movida per Capodanno. Sotto la lente ci saranno i luoghi della città abitualmente più frequentati per monitorare eventuali assembramenti a ridosso della mezzanotte. Massima attenzione al rispetto dell'obbligo delle mascherine all'aperto. Le verifiche delle forze dell'ordine interesseranno anche gli esercizi pubblici per quanto riguarda il rispetto delle norme anti-Covid. Il piano di sicurezza per Capodanno verrà messo a punto nei prossimi giorni nel corso di un tavolo tecnico in Questura. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti