Tennis Atp Cup, è ufficiale: Djokovic non ci sarà in Australia

Sport

E' arrivata l'ufficialità del ritiro del campione serbo dal torneo per nazioni che prenderà il via il 1° gennaio. La Serbia resta in gara e sarà guidata dal numero 33 del mondo, Lajovic

Novak Dokovic non ci sarà all'Atp Cup in programma dall'1 al 9 gennaio a Sydney, in Australia. L'ufficialià è arrivata dalla stessa organizzazione del torneo. Continuano, intanto, a circolare voci su esenzioni speciali sul vaccino per il giocatore serbo in vista degli Australia Open. "Il numero uno al mondo - si legge nel comunicato ufficiale - si è ritirato dall'Atp Cup. La Serbia rimane in gara e sarà guidata dal numero 33 del mondo Dusan Lajovic". Nello stesso comunicato, inoltre, si annuncia il ritiro dell'Austria con la Francia che entra nel Gruppo B (quello dell'Italia). Djokovic lascia ancora dubbi sulla sua partecipazione agli Australian Open (17-30 gennaio), torneo del Grande Slam che ha vinto nove volte, comprese le ultime tre edizioni.

I gironi 

Per quanto riguarda la Atp Cup, cambia anche il girone dell'Italia, che non affronterà l'Austria, esclusa dopo il forfeit di Dominic Thiem e Dennis Novak. Al posto degli austriaci giocherà la Francia che schiera Ugo Humbert, Arthur Rinderknech, Edouard Roger-Vasselin e Fabrice Martin. La squadra dell'Italia comprende Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Simone Bolelli e Fabio Fognini.  Completano il girone l'Australia - prima avversaria degli azzurri, domenica 2 gennaio -  e la Russia, a Sydney senza Andrey Rublev, Aslan Karatsev e Evgeny Donskoy: convocato Evgeny Karlovskiy.

La pandemia e la gara

Il Covid-19 (LIVEBLOG) è la minaccia più imminente. Primo forfait per l'austriaco Dominic Thiem, il quale ha annunciato che salterà il torneo nel quale nel 2020 raggiunse la finale, salendo fino al terzo gradino del podio mondiale. Il 28enne si è infortunato al polso lo scorso giugno a Maiorca e da allora è scivolato al numero 15, con la prospettiva sicura di scendere ancora più in basso dopo la sua decisione. Mancheranno di sicuro Roger Federer, Stan Wawrinka, Miroslav Raonic e altri, con forti dubbi riguardo ad Andrey Rublev, Rafa Nadal e Dimitri Shapovalov, positivi al Cvid dopo aver partecipato al torneo esibizione di Abu Dhabi. 

  

epa09337554 Novak Djokovic of Serbia reacts during the men's final against Matteo Berrettini of Italy at the Wimbledon Championships, Wimbledon, Britain 11 July 2021.  EPA/NEIL HALL   EDITORIAL USE ONLY

approfondimento

Tennis, Australian Open: tutti i giocatori dovranno essere vaccinati

Sport: I più letti