In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. In Italia 78.313 casi e 202 morti. Boom contagi in Francia, Gb e Usa

©Ansa

Nel nostro Paese processati 1.034.677 tamponi, mai così tanti. Tasso di positività al 7,6%. In aumento i ricoveri ordinari (+366, 10.089) e le terapie intensive (+19, 1.145). Due milioni e mezzo in isolamento in seguito dopo contatti con positivi: per evitare la paralisi del Paese, convocato il Cts il 29 dicembre per l'eventuale riduzione della quarantena per i vaccinati con tre dosi. Le Regioni puntano all'azzeramento. Intanto Pfizer annuncia che in primavera arriverà un vaccino adattato alla variante Omicron

Condividi:

Dose booster con Moderna e Pfizer: quali effetti collaterali possono dare

Dopo la terza dose, alcune persone potrebbero accusare lievi disturbi e altre quasi non accorgersi della somministrazione. Il vaccino è sicuro, ma se si hanno allergie è importante avvisare il dottore

- di Redazione Sky TG24

Calendario nuovo decreto Covid: le date da segnare fino al 31 marzo 2022

Con l’arrivo della variante Omicron e con le norme imposte dal Decreto Festività dello scorso 23 dicembre si è aperta una nuova fase nella campagna del governo contro la pandemia da coronavirus. Dai richiami alle fasce d’età più giovani al Mega Green pass per entrare nelle Rsa: ecco i passaggi fondamentali che ci attendono nei prossimi mesi

- di Redazione Sky TG24

Capodanno 2022, dalle feste ai viaggi: cosa sarà permesso e cosa no?

- di Redazione Sky TG24

Quali sono le regioni a rischio zona gialla e arancione dal 3 gennaio

Al momento sono in zona gialla Calabria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Veneto, province autonome di Trento e di Bolzano, mentre tutto il resto d'Italia è in zona bianca. Ma a causa dell’aumento di ricoveri qualcosa potrebbe cambiare all'inizio del nuovo anno. Ecco i territori che rischiano maggiormente, secondo l’ultimo aggiornamento dei dati Agenas
- di Steno Giulianelli

Il bollettino del 28 dicembre: 78.313 nuovi casi, i morti sono 202

I tamponi sono 1.034.677, compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 7,6%. I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 136.955. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 5.756.412. I guariti sono 5.020.601. Le persone in terapia intensiva sono 1.145 (+19)
- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: sono 366 in più i ricoverati con sintomi, 10.089 in totale

- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: sono 1.145 in totale le persone in terapia intensiva (+19 oggi), con 119 ingressi in 24 ore

- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici
- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: il tasso di positività è 7,6%

- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: i morti sono 202

- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: 78.313 casi su 1.034.677 tamponi processati in 24 ore, record per entrambi i valori

- di Steno Giulianelli

Attesa per il bollettino di oggi sui dati del coronavirus

- di Steno Giulianelli

Carceri, oltre 94mila dosi vaccino antiCovid per i detenuti

Sono 94.738 le dosi di vaccino somministrate finora ai detenuti nelle carceri italiane. Lo si legge nel report settimanale del ministero della Giustizia-Dap: la scorsa settimana, le dosi di vaccino per la popolazione detenuta ammontavano a 92.544. 
- di Steno Giulianelli

Covid, nelle Marche persi 10 mila lavoratori; retribuzioni più basse

"Il bilancio della pandemia sul lavoro nelle Marche e' inesorabile: 10 mila lavoratori dipendenti in meno nel 2020 e netto calo delle retribuzioni medie". Cosi' Daniela Barbaresi, segretaria generale della Cgil Marche, sintetizza l'impatto del Covid-19 sul mercato del lavoro nella regione. "Il prezzo piu' alto e' pagato da donne e giovani, impegnati prevalentemente in lavori precari e part time: solo meta' dei lavoratori ha un lavoro standard a tempo pieno e indeterminato e un terzo ha salari inferiori a 10 mila euro lordi".
 
- di Steno Giulianelli

Regioni a Cts: tracciamento saltato, nuove norme quarantena

Sarà inviato domani dalle Regioni un documento indirizzato al Cts che contiene una serie di richieste sulla gestione dell'autoisolamento, in cui si chiede l'azzeramento della quarantena per le persone che hanno copertura vaccinale, in particolare quelle con terza dose effettuata. Le modifiche auspicate - a quanto si apprende da fonti che hanno stilato il documento - sono necessarie alla luce di uno stravolgimento del sistema di contact tracing, 'saltato' in diversi territori, che rende appunto necessario un superamento delle attuali regole delle quarantene. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Vaia: ok aggiornamento a Omicron, ma anche monoclonali

La decisione di Pfizer di aggiornare il suo vaccino anti-Covid alla variante Omicron "e' una buona notizia". A dirlo e' il direttore dello Spallanzani, Francesco Vaia, commentando l'annuncio da parte della responsabile della casa farmaceutica per la Svizzera, Sabine Bruckner. Omicron, osserva Vaia, "sta diventando, come previsto, velocemente dominante e, anche in questo caso come previsto, meno patogena della variante Delta". 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Piemonte 7.933 nuovi contagi e 13 decessi

Oggi l'Unita' di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 7.933 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 6.563 dopo test antigenico), pari al 11,1% di 71.513 tamponi eseguiti, di cui 59.423 antigenici. Dei 7.933 nuovi casi gli asintomatici sono 5.522 (69.6%). I casi sono cosi' ripartiti: 6.430 screening, 1175 contatti di caso, 328 con indagine in corso. Il totale dei casi positivi diventa 466.110.
- di Steno Giulianelli

Covid, record di contagi anche in Piemonte, mai così tanti

E' record di contagi in Piemonte. Nelle ultime 24 ore l'Unita' di crisi regionale ne ha registrati 7.933, il numero piu' elevato da inizio pandemia, con un tasso dell'11,1% su 71.513 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 5.522 (69,6%). Tredici i nuovi decessi, come ieri, di cui uno di oggi, mentre i guariti sono 2.175. Ancora in aumento in ricoveri: sono 92 i pazienti in terapia intensiva (+3), 1.118 nei reparti ordinari (+60). Le persone in isolamento domiciliare sono 46.686, gli attualmente positivi 47.896. Dall'inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 466.110 positivi, 12.023 decessi e 406.191guariti. 
- di Steno Giulianelli

Ciciliano (Cts): ''Riduzione quarantena? Valutare attentamente impatto sui ricoveri''

"Sono necessarie un'analisi dei ricoveri per capire quanti sono causati da Omicron e una serie di valutazioni sulla capacità di penetrazione di questa variante per arrivare a prefigurare uno scenario''. Lo dice all'Adnkronos Fabio Ciciliano, dirigente medico della Polizia, esperto in gestione delle emergenze e componente del Comitato tecnico scientifico, rispondendo sull'ipotesi di riduzione della quarantena per i contatti stretti di positivi vaccinati con la terza dose. Domani alle 11 il Cts è stato convocato per affrontare la tematica.
- di Steno Giulianelli

Covid, allarme infermieri: "Con Omicron ospedali brianzoli al collasso"

"La variante Omicron manda in tilt gli ospedali brianzoli", fra "Pronto soccorso presi d'assalto e infermieri" che "non ce la fanno più" perché "sempre sotto organico" e "trasformati in tuttofare, costretti a dividersi tra il lavoro e l'esecuzione di tamponi". E' la denuncia del sindacato Nursind Monza e Brianza, che descrive "casi estremi" in cui in Pronto soccorso "non esiste un luogo protetto per l'esecuzione dei tamponi e gli utenti, in attesa di ricevere l'esito dell'esame, possono girare liberamente entrando in contatto con altre persone".
- di Steno Giulianelli