In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. In Italia 78.313 casi e 202 morti. Boom contagi in Francia, Gb e Usa

©Ansa

Nel nostro Paese processati 1.034.677 tamponi, mai così tanti. Tasso di positività al 7,6%. In aumento i ricoveri ordinari (+366, 10.089) e le terapie intensive (+19, 1.145). Due milioni e mezzo in isolamento in seguito dopo contatti con positivi: per evitare la paralisi del Paese, convocato il Cts il 29 dicembre per l'eventuale riduzione della quarantena per i vaccinati con tre dosi. Le Regioni puntano all'azzeramento. Intanto Pfizer annuncia che in primavera arriverà un vaccino adattato alla variante Omicron

Condividi:

Scuola, ministero: proroga contratti su supplenze Covid

Nella Legge di Bilancio 2022, attualmente in corso di perfezionamento, si prevede "la possibilità di prorogare il termine di scadenza di tutti i contratti a tempo determinato", per coprire le assenze del personale dovute al Covid, "riferiti sia al personale docente che al personale ATA, sino al termine delle lezioni entro i limiti delle risorse appositamente stanziate (pari a 400 milioni di euro)". Lo comunica una nota del Ministero dell'Istruzione. Possono dunque essere prorogati i contratti per i quali la copertura era prevista fino alla fine del 2021.

- di Redazione Sky TG24

Il nuovo decreto: dal Green Pass alla terza dose, tutte le misure

- di Redazione Sky TG24

In Francia esplodono i contagi, 180.000 in 24 ore

Sono più di 180.000 i contagi di Covid registrati nelle ultime 24 ore in Francia, un nuovo record dall'inizio della pandemia. Lo riferiscono le autorità sanitarie. Il Paese aveva superato i 100.000 casi per la prima volta il giorno di Natale.
- di Redazione Sky TG24

Giani: "Appello a Governo, lockdown a non vaccinati"

"Faccio appello al Governo, in vista delle decisioni che prenderà domani, affinché vada verso quello che per il contrasto al Covid è ormai necessario: l'obbligo vaccinale o il lockdown per i non vaccinati, sul modello di quanto fatto in Austria e Germania". Così il presidente della Toscana, Eugenio Giani, in vista della Cabina di regia del Comitato tecnico scientifico che si riunirà domani.
- di Redazione Sky TG24

Usa, Biden revoca divieto viaggi da otto Paesi africani

Il capo della Casa Bianca, Joe Biden, ha emesso un proclama presidenziale per revocare le restrizioni ai viaggi su otto Paesi dell'Africa meridionale, compreso il Sudafrica. Le restrizioni erano state introdotte il mese scorso per fermare l'avanzata della variante Omicron. "Le restrizioni ai viaggi non sono più necessarie per proteggere la salute pubblica" e finiranno a partire da venerdì, ha stabilito Biden. La decisione della Casa Bianca era stata anticipata nei giorni scorsi. Le restrizioni ai viaggi erano state criticate dal segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Regioni: tracing ingestibile, impiegare personale per vaccini

A quanto si apprende tra i temi all'attenzione della Conferenza delle Regioni, che si riunirà domani mattina, c'è la valutazione di impegnare il personale ora destinato al tracciamento, considerato allo stato "non più gestibile", al potenziamento della campagna vaccinale. Dalle Regioni filtra anche la richiesta di ridurre, se non azzerare, la quarantena per i vaccinati a ciclo completo.
- di Redazione Sky TG24

Nuova ordinanza in Toscana: per accertare la positività basta il test rapido

L’ordinanza, firmata dal governatore toscano Eugenio Giani, entrerà in vigore da domani. Il tampone antigenico rapido sarà sufficiente per stabilire la positività al Covid-19 senza la necessità di dover ricorrere ad un’ulteriore e successiva verifica attraverso un tampone molecolare. LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Quarantena, le Regioni al Cts: il tracciamento è saltato, ora servono nuove norme

Il Comitato tecnico scientifico è stato convocato dal governo per il 29 dicembre. Le Regioni invieranno agli esperti un documento che contiene una serie di richieste sulla gestione dell'autoisolamento, in cui si chiede l'azzeramento della quarantena per le persone che hanno copertura vaccinale, in particolare quelle con terza dose effettuata. Ecco le attuali disposizioni

- di Redazione Sky TG24

Governo al lavoro su prezzi calmierati per mascherine Ffp2 

Dopo quelle chirurgiche, valutare prezzi calmierati anche per le mascherine Ffp2. E' una delle ipotesi a cui sta lavorando il governo secondo quanto si apprende da fonti informate. Nell'ultimo decreto era stata sancita l'obbligatorietà dei dispositivi Ffp2 sui mezzi del Trasporto pubblico locale, per accedere agli spettacoli aperti al pubblico, sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all'aperto.
- di Redazione Sky TG24

La Danimarca ha il più alto tasso di infezioni al mondo 

La Danimarca diventa il Paese con il più alto tasso di infezione da Covid al mondo, con 1.612 casi ogni 100.000 persone. Il Paese di 5,8 milioni di abitanti - riferisce il Guardian - ha registrato lunedì un nuovo record di contagi superando per la prima volta i 15.000 casi in 24 ore, esattamente 16.164, a fronte di 130.686 tamponi, con un tasso di positività del 12,4%. A partire dalla scorsa settimana, la variante Omicron e' diventata dominante in Danimarca.
- di Redazione Sky TG24

Fedriga: "Richiesta delle Regioni è ridurre la quarantena"

"Dalle Regioni che si riuniranno domani mattina filtra la richiesta di ridurre, se non azzerare, la quarantena per i vaccinati a ciclo completo e la valutazione di impegnare il personale ora destinato al tracciamento non più 'gestibile' al potenziamento della campagna vaccinale". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni e del Fvg Massimiliano Fedriga a margine di un incontro.
- di Redazione Sky TG24

Test, tracciamento e quarantena dopo un contatto con un positivo? Cosa sapere

Con il sempre più marcato aumento dei nuovi casi di coronavirus, in molti si chiedono quali siano le regole da seguire, anche in vista delle festività natalizie, nel caso in cui entrino in contatto con una persona risultata positiva. Ha raccolto le risposte necessarie la Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute: ecco cosa serve sapere

- di Redazione Sky TG24

Nuovo record di casi in Inghilterra, 117mila in 24 ore

In Inghilterra è stato registrato il record di contagi giornalieri dall'inizio della pandemia da Covid: 117.093 infezioni, che superano il primato precedente di 113.628 casi del giorno di Natale. Nel Regno Unito i casi sono stati 129.471, con 18 decessi, ma i dati sono incompleti a causa del periodo di vacanza, come viene sottolineato dalle autorità britanniche. Per quanto riguardano il Galles, i 12.378 casi considerati nel computo nazionale odierno comprendono anche le infezioni del giorno di Natale e Santo Stefano. Mentre per Scozia e Irlanda del Nord non ci sono dati definitivi.
 

- di Redazione Sky TG24

In Lombardia terza dose a 58% platea

Le vaccinazioni anti-Covid in Lombardia proseguono "a ritmo spedito e a testimoniarlo è il numero di somministrazioni giornaliere che nelle ultime 24 ore sono state più di 106mila". Lo riferisce la direzione generale Welfare della Regione sottolineando che, "con 3.269.273 cittadini già vaccinati con terza dose (58% circa della platea vaccinabile) e 1.788.261 prenotazioni, la Lombardia dimostra di credere fortemente nella vaccinazione come unica arma efficace per fronteggiare la pandemia".
- di Daniele Troilo

Nel Regno Unito oltre 117mila casi

Record di casi in Inghilterra. Nelle ultime 24 ore i contagi sono stati 117.093, contro i 113.628 del giorno di Natale.

- di Daniele Troilo

Medici Roma: servono reagenti, mai così tanta richiesta test

"Registriamo allungamenti di diversi giorni per gli appuntamenti sull'effettuazione dei tamponi molecolari. E questo capita non solo a Roma, ma anche in diverse altre regioni. Tra Green pass e fattori dovuti alle festività, non c'è mai stata tanta richiesta di tamponi in Italia. Bisogna aumentare gli approvvigionamenti di reagenti. Per fortuna non siamo più nella stessa fase di impreparazione della prima ondata, quindi sono sicuro che potremo risolvere il problema". Così il presidente dell'Ordine medici di Roma, Antonio Magi, che aggiunge anche: "Forse è arrivato il momento di rendere obbligatoria la vaccinazione anti-Covid".
- di Redazione Sky TG24

Quarantena, Regioni a Cts: tracciamento saltato, nuove norme

Le Regioni invieranno agli esperti un documento che contiene una serie di richieste sulla gestione dell'autoisolamento, in cui si chiede l'azzeramento della quarantena per le persone che hanno copertura vaccinale, in particolare quelle con terza dose effettuata

- di Redazione Sky TG24

Domani Conferenza Regioni su quarantena e tracciamento    

Il presidente, Massimiliano Fedriga, ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria per domani alle 9.30. All'ordine del giorno, la proposta per la ridefinizione di isolamento e quarantena e per la rimodulazione del contact tracing nei contesti ad elevata incidenza.
- di Redazione Sky TG24

Toscana, ordinanza: basta test rapido per stabilire positività

In Toscana il tampone antigenico rapido sarà sufficiente per stabilire la positività al Covid senza ricorrere alla successiva verifica col tampone molecolare. Il test inoltre sarà valido anche per stabilire la fine dell'isolamento e della quarantena. E' quanto deciso da un'ordinanza firmata oggi dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Da domani 29 dicembre il test antigenico rapido positivo sarà sufficiente a definire il caso Covid e porre il soggetto in isolamento senza conferma del tampone molecolare. Il test antigenico rapido dovrà essere esteso ai contatti stretti ad alto rischio, che saranno posti in quarantena.
- di Redazione Sky TG24