Covid, le news. Bollettino: 44.595 casi, 168 morti. Tasso di positività 4,9%

©Ansa

Processati 901.450 tamponi, mai così tanti: tale quantità porta al record di casi da inizio pandemia. In lieve aumento le rianimazioni (+13) e i ricoveri (+178), ma i numeri complessivi sono inferiori a quelli dello stesso periodo del 2020. Dalla Cabina di regia ulteriori misure restrittive: torna l'obbligo di mascherine all'aperto, con Ffp2 in cinema, stadi e sui mezzi, terza dose anticipata a 4 mesi, Green Pass valido per 6 mesi e discoteche chiuse fino al 31 gennaio

1 nuovo post

Brusaferro (Iss): "A breve Omicron maggioritaria in Italia"

Anche se i risultati sono ancora preliminari, "la stima conferma la grande velocità di diffusione della variante, che sembra dare focolai molto estesi in breve tempo e si avvia ad essere maggioritaria in breve tempo, come sta già avvenendo in diversi altri paesi europei" spiega il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro  annunciando la stima del
28% in Italia. "In base ai dati disponibili le armi a disposizione sono la vaccinazione, con la terza dose tempestiva, e le misure, individuali e collettive, per limitare la diffusione del virus, le mascherine la limitazione dei contatti e degli assembramenti". 

- di Costanza Ruggeri

Mappa Ecdc, tutta l'Italia del Nord in rosso scuro

Tutte le regioni del Nord Italia sono ormai in rosso scuro: questa la principale novità che emerge dalla fotografia sull'andamento dei contagi scattata dalla mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Sardegna, Molise e Puglia sono rimaste in giallo, mentre il resto delle regioni italiane è in rosso. Il rosso scuro, che indica un'incidenza dei nuovi contagi in forte aumento, resta il colore dominante nella maggior parte del territorio Ue, dove si registra una sua estensione in Francia e Spagna, mentre arretra leggermente nel Nord della Germania. L'unico macchia verde è in Romania. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Figliuolo: "Per bimbi? Seguiamo scienziati"

"Sulle vaccinazioni ai bambini ci sono molte controversie però noi seguiamo gli scienziati che ci dicono che anche per loro in questa fase è meglio vaccinarsi quindi sono i pediatri che consigliano le famiglie, poi loro stesse in modo libero fanno la loro scelta". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza coronavirus, Francesco
Paolo Figliuolo, visitando il centro vaccinale pediatrico allestito nel museo dei bambini di Roma Explora.

- di Costanza Ruggeri

Broadway continua ad accogliere spettatori in sicurezza

Broadway è aperta e invita spettatori ad assistere ai suoi magnifici spettacoli, la maggior parte dei quali si terranno come da programma e senza variazioni, mentre alcuni potrebbero essere sospesi per salvaguardare la salute di attori, musicisti, troupe e spettatori. Per facilitare agli spettatori l’accesso alle informazioni più aggiornate, The Broadway League ha creato il portale BwayToday.com dove si può consultare il programma di ogni spettacolo in scena a Broadway e gli orari delle prossime performance speciali natalizie, indicando eventuali variazioni o cancellazioni. Inoltre, è possibile accedere alla pagina web di ogni spettacolo per ulteriori dettagli.
 
- di Costanza Ruggeri

Iss, variante Omicron a circa 28% in Italia

In Italia è in forte crescita la percentuale della variante Omicron, che da una stima basata sulle analisi preliminari dei tamponi raccolti per l’indagine rapida del 20 dicembre potrebbe essere intorno al 28%, ma con forti variabilità regionali. E' quanto comunica l'Istituto superiore di sanità (Iss) in una nota. L’analisi - precisa l'Iss - si è basata su circa 2mila tamponi raccolti in 18 regioni/PPAA, in cui sono stati considerati come possibili positivi a Omicron quei campioni in cui risultava mancante uno dei tre geni che normalmente viene ricercato nei test diagnostici molecolari (cosiddetto S gene dropout) o altri test di screening per escludere la presenza della variante delta, al momento ancora dominante. 
 
- di Costanza Ruggeri

Macron: "Fate i test prima delle feste"

Emmanuel Macron si è rivolto ai francesi esortandoli a farsi il test prima delle feste: "Buone Feste a tutti! A chi avrà la gioia di ritrovarsi in famiglia per Natale: gesti di distanziamento, un test preventivo per rassicurare, e in caso di sintomi, isolarsi, allertare. A chi si è mobilitato per curarci e proteggerci: grazie. Prendiamoci cura l'uno dell'altro", ha scritto il presidente francese su Twitter.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Figliuolo: "Se terze dosi under 18 noi siamo pronti"

"Gli scienziati ci daranno indicazioni se la terza dose dovrà scendere sotto i 18 anni sapete che c'è una grande richiesta delle regioni, anche del Lazio, so che in queste ore se ne sta dibattendo al comitato scientifico dell'Aifa, io non ho anticipazioni. Se si dovesse scendere di età posso dire che la macchina organizzativa è pronta e le dosi ci sono. Abbiamo dosi per coprire questo ritmo che abbiamo da qui a fine mese e a gennaio arriveranno altre dosi di Pfizer che Moderna". 
- di Costanza Ruggeri

Papa: "Con Covid problemi, ma in Vaticano garantito lavoro"

"La pandemia ha causato molti problemi alle famiglie, problemi sia economici, sia psicologici", ha detto il Papa nell'udienza ai dipendenti vaticani per gli auguri di Natale. "Per quanto riguarda il lavoro, come vi dicevo un anno fa - ha aggiunto -, abbiamo cercato di garantire l'occupazione; ci siamo impegnati a non lasciare nessuno senza lavoro. Certo, la gestione del periodo di chiusura non e' stata facile; so che c'e' stato qualche problema; spero che si possano trovare soluzioni soddisfacenti attraverso il dialogo, cercando di venirsi incontro, sempre nel rispetto dei diritti dei lavoratori e del bene comune"
- di Redazione Sky TG24

Basket, Vanoli Cremona in isolamento dopo 10 positivi

Focolaio Covid alla Vanoli Cremona di basket: il club ha reso noto che la squarda e' in isolamento dopo che i tamponi effettuati mercoledi' hanno riscontrato 10 positivi al nel gruppo squadra. A questo punto e' a fortissimo rischio la gara del 26 dicembre contro l'Allianz Trieste e si sta lavorando a una soluzione con la Lega Basket. Per la giornata di serie A di Santo Stefano sono gia' state rinviate Milano-Bologna per i sei positivi dell'Olimpia e Venezia-Napoli per un focolaio tra i partenopei
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Figliuolo: "Oltre 500mila dosi al giorno"

"Sui vaccini stiamo correndo: stiamo facendo piu' di 500 mila dosi al giorno quindi siamo tornati ai periodi di giugno-luglio. La media della settimana scorsa  se consideriamo la settimana ad adesso e' di oltre 522 mila, di queste 40 mila sono prime dosi e circa la meta' sono pediatriche". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo, visitando il centro vaccinale pediatrico allestito nel museo dei bambini di Roma Explora. 
- di Redazione Sky TG24

Germania si aspetta grande ondata Omicron a inizio anno

Una "grande ondata" di contagi legati alla variante Omicron del nuovo coronavirus aspetta la Germania a cavallo con l'inizio del 2022. Lo ha dichiarato il ministro della Salute tedesco, Karl Lauterbach, come riporta Der Spiegel
- di Redazione Sky TG24

Sileri: "Ogni 10mila bimbi colpiti 65 in ospedale, uno muore"

Il vaccino per la popolazione pediatrica e' un'opportunita'. E' quanto ribadisce Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, intervenuto ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'e' desta" su Radio Cusano Campus sottolineando che "ogni 10mila bambini contagiati, 65 vanno in ospedale e purtroppo uno di loro muore". E aggiunge: "Io non ci penserei due volte a vaccinare mio figlio sapendo che c'e' una possibilita' su 10mila che possa morire di covid". "Oltre alla morte e alla guarigione - conclude -  c'e' il long covid che puo' riguardare il 10-12% dei bambini. A maggior ragione ora con una variante che e' molto piu' diffusiva". 
- di Redazione Sky TG24

Omicron, studi: "Provoca malattia meno grave e riduce rischio ricovero"

Chi si contagia con la nuova variante correrebbe un minor rischio di finire in ospedale e ammalarsi gravemente rispetto ai ceppi precedenti. Lo indicano i risultati di due studi condotti rispettivamente in Sudafrica e Danimarca, e in Gran Bretagna. LEGGI QUI

- di Redazione Sky TG24

Putin, livello vaccinazione in Russia "insufficiente"

Il tasso di vaccinazione contro il Covid-19 in Russia e' al 59,4%, un livello "insufficiente". Lo ha ammesso il presidente Vladimir Putin, nella conferenza stampa di fine anno, auspicando che il Paese raggiunga l'80% d'immunita' della sua popolazione nel secondo trimestre del prossimo anno.
- di Redazione Sky TG24

Israele, quarta dose si parte settimana prossima con over 60

In Israele la somministrazione della quarta dose del vaccino anticovid inizierà la settimana prossima per gli over 60, senza appuntamento. Lo ha detto il ministro della Salute Nitzan Horowitz all'emittente Kan. In Israele, primo paese al mondo, è stato deciso di somministrare anche una quarta dose di vaccino. Ciò sarà possibile a quattro mesi di distanza dalla terza. Horowitz ha detto di sperare che la variante omicron si dimostri "meno violenta" di altre, ma ha sottolineato che i soggetti vulnerabili vanno protetti il più possibile.
- di Redazione Sky TG24

Spagna, Sanchez annuncia ritorno obbligo mascherine all'aperto

Torna in Spagna l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto, anche quando è garantito il distanziamento. La misura, che era stata sospesa il 26 giugno, è stata annunciata dal primo ministro Pedro Sanchez nel corso di un incontro con i presidenti delle regioni, secondo quanto riporta la stampa locale. Il governo spagnolo dovrebbe approvare già domani il decreto, anche se la data esatta del ritorno dell'obbligo non è ancora chiara. L'annuncio arriva all'indomani del record di casi registrato in Spagna dall'inizio della pandemia, con quasi 50mila nuove infezioni in 24 ore.
- di Redazione Sky TG24

P.Chigi, colloquio Draghi-Salvini su Covid, Pnrr e bollette


Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha incontrato questa mattina a Palazzo Chigi il segretario della Lega, Matteo Salvini. Durante il colloquio sono stati affrontati temi legati all'andamento della situazione epidemiologica, al Pnrr e al caro energia. Lo conferma Palazzo Chigi al termine dell'incontro, che "e' stato anche l'occasione per lo scambio di auguri in vista delle festivita'". 
 
- di Redazione Sky TG24

Belgio, chiudono cinema, teatri e sale da concerto

Nuova stretta anti contagi in Belgio, dove vi è preoccupazione per la variante omicron del covid-19. A partire dal 26 gennaio, cinema, teatri e sale da concerto verranno chiusi. Gli eventi sportivi si svolgeranno senza spettatori e nei negozi non si potrà entrare in gruppi di più di due adulti. Nell'annunciare le misure alla stampa, riferiscono i media belgi, il premier Alexander De Croo ha dichiarato che, malgrado i contagi siano scesi nelle ultime settimane, la pressione sugli ospedali rimane "significativa". Inoltre, il 20 dicembre il 20% dei contagi erano dovuti alla variante omicron ed è possibile che questa "diventi dominante entro la fine dell'anno". Le nuove misure serviranno a rallentare la diffusione del contagio mentre prosegue la campagna per la terza dose
- di Redazione Sky TG24

Danimarca chiederà test per chi entra nel paese

Chi entra in Danimarca dovrà presto esibire un test covid negativo, anche se vaccinato. La misura, annunciata dal ministro della Salute Magnus Heunicke, dovrà essere approvata dal parlamento prima di entrare in vigore. Inoltre il green pass, già ampiamente richiesto nei luoghi pubblici, dovrà essere esibito anche per accedere alle palestre. La Danimarca si trova nel pieno di una forte ondata di covid dovuta all'ampia diffusione della variante omicron. Ieri è stato raggiunto un record assoluto di 13.558 contagi giornalieri in questo paese di 5,8 milioni di abitanti.
 
- di Redazione Sky TG24

Sileri: I numeri continueranno a salire


"I numeri salgono e continueranno sicuramente a salire, pero' mutuando l'esperienza inglese, non sembrerebbe che l'aumento dei contagi porti ad un aumento cospicuo dei ricoveri in ospedale e del numero dei morti". A dirlo e' Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, intervenuto ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'e' desta" su Radio Cusano Campus. "Questo - aggiunge - potrebbe essere dovuto al fatto che questa nuova variante sia piu' diffusiva, ma meno aggressiva, meno cattiva contro il polmone, portando meno persone in ospedale. Inoltre, molte meno persone vanno in ospedale perche' vaccinate".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti