In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Cabina di regia il 23 dicembre: governo lavora a nuova stretta

Allo studio nuove misure come l'obbligo di mascherina all'aperto, la riduzione della durata del Green pass e l'estensione dell'obbligo vaccinale ad altre categorie. Sono 28.064 i nuovi casi e 123 i decessi in 24 ore. Iss: "84 casi Omicron sequenziati in Italia, forte crescita". Da lunedì in zona gialla: Veneto, Marche, Liguria e Provincia di Trento. Impennata di casi Omicron in Gran Bretagna, l'Austria blinda i confini, in Olanda in vigore il lockdown

Condividi:

Vaccino, Iss: "Con terza dose rischio morte 45 volte meno di no-vax"

Con la terza dose di vaccino i tassi di ricovero e di decesso degli over 80 precipitano rispetto ai rischi che corrono i non vaccinati: 54 volte in meno per i ricoveri, 45 volte per i decessi. Lo rileva l'Iss nel suo report settimanale esteso pubblicato oggi. 
- di Costanza Ruggeri

Cancellati fuochi artificio e concerti Capodanno a Parigi 

Il municipio di Parigi ha annunciato la cancellazione dei fuochi d'artificio e dei concerti sugli Champs-Elyse' e per Capodanno per evitare la diffusione del Covid. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Iss: "Dopo 5 mesi 35% efficacia, 75,5% con booster"

Dopo 150 giorni dal completamento del ciclo vaccinale, l'efficacia del vaccino nel prevenire la malattia, sia nella forma sintomatica che asintomatica, scende dal 73% a 35%. Rimane comunque elevata nel prevenire casi di malattia severa, in quanto l'efficacia del vaccino nei vaccinati con ciclo completo da meno di 150 giorni è pari al 92,7%, mentre cala all'82,6% nei vaccinati che hanno completato il ciclo vaccinale da oltre 150 giorni. Mentre l'efficacia nel prevenire la diagnosi e i casi di malattia severa sale rispettivamente al 75,5% e al 93,4% nei soggetti vaccinati con dose aggiuntiva/booster. Lo rileva l'Iss nel suo report esteso settimanale pubblicato oggi. 
- di Costanza Ruggeri

In Francia vaccini per 5-11 anni da mercoledì, obbligo per caregiver

In Francia sarà possibile vaccinare contro il coronavirus i bambini dai 5 agli 11 anni a partire dal pomeriggio di mercoledì ''se tutto va bene''. Lo ha annunciato il ministro della Sanità Olivier Veran spiegando che le dosi verranno somministrate ''in centri a misura di bambino''. Il ministro ha inoltre annunciato l'obbligatorietà dei vaccini per gli operatori sanitari e i vigili del fuoco dal 30 gennaio''. A France Inter ha quindi spiegato che ''abbiamo diversi cluster ospedalieri della variante Omicron, in particolare nella regione di Parigi".
- di Costanza Ruggeri

Federalberghi Veneto: "Nostre strutture sono sicure"

Nonostante l'emergenza Covid "le strutture alberghiere della nostra regione sono sicure".  Così Massimiliano Schiavon, presidente di Federalberghi Veneto, ha voluto aprire l'incontro del consiglio direttivo che ha chiamato a raccolta tutti i presidenti delle associazioni territoriali del Veneto e che ha visto la presenza dell'assessore regionale al turismo Federico Caner ed il saluto del presidente nazionale di Federalberghi Bernabo Bocca. 

- di Costanza Ruggeri

Covid: più di 4mila nuovi casi in Veneto, 27 decessi

Ancora sopra i 4mila i nuovi casi di positività al Covid19 in Veneto. Il report sulla diffusione della pandemia della Regione Veneto certifica infatti 4016 nuovi casi con una flessione per9ò dei ricoveri (sette in meno rispetto a ieri). Crescono invece a 27 i decessi registrati.
 
- di Maurizio Odor

Scuola: Ricci, Green pass per alunni o avremo tutti in Dad

"Green Pass a scuola per elementari, medie e superiori. Lettera appello sindaci al Governo. Se non si prende un provvedimento urgente, dopo pausa natalizia questo sarà l'amaro dono nella calza della Befana. Avremo tutti in Dad". Lo scrive su Twitter il sindaco di Pesaro e presidente dei sindaci di Ali, Matteo Ricci, pubblicando il link di una sua intervista a Repubblica.
- di Maurizio Odor

Covid: Parigi, da mercoledì vaccini a bambini da 5 a 11 anni

Vaccinazione anticovid a tutti i bambini dai 5 agli 11 anni da mercoledì. Lo ha annunciato il ministro della Sanita' Olivier Ve'ran. "Se tutto va bene, dal 22 pomeriggio iniziamo la vaccinazione dei bambini nei centri attrezzati per l'infanzia" ha detto su France Inter. Venerdì' il Comitato Etico Consultivo Nazionale (CCNE) aveva espresso parere favorevole per questa fascia di età.
- di Maurizio Odor

Covid Russia: 27.434 nuovi contagi e 1.076 decessi

- di Maurizio Odor

Covid: Francia, 10% nuovi contagi sospetti casi Omicron

Circa il 10 per cento dei nuovi casi di coronavirus in Francia si sospetta che siano riconducibili alla variante Omicron. Lo ha detto il ministro della Salute Olivier Veran, definendo la Omicron ''molto, molto, molto più contagiosa della variante Delta. Si riproduce estremamente velocemente''.
- di Maurizio Odor

Covid: Austria, quarantena per viaggiatori non vaccinati

Da lunedì, 20 dicembre, potrà entrare in Austria senza restrizioni solo chi ha già ricevuto la terza dose del vaccino anti Covid. Le persone vaccinate (che però non hanno ancora ricevuto la terza dose) o guarite dovranno essere in possesso di un tampone pcr negativo non più vecchio di 72 ore. Per i non immunizzati scatta invece una quarantena di dieci giorni. L'isolamento potrà essere interrotto dopo cinque giorni con un pcr negativo. Lo ha annunciato il ministro alla Salute Wolfgang Mueckstein. La misura non vale per bambini fino ai 12 anni, donne incinte e persone che per motivi di salute non possono essere vaccinate. 
- di Maurizio Odor

Regole anti-Covid per Natale, dai cenoni ai viaggi: cosa si può fare e cosa no

In generale bisognerà attenersi alle disposizioni fissate dalla fascia di colore in cui si trova la propria regione o la propria provincia autonoma, ma occhio anche alle ordinanze locali con norme più restrittive. Per le vacanze all’estero è necessario informarsi sulle norme dei vari Paesi e su cosa occorre per il rientro in Italia. IL VADEMECUM
- di Redazione Sky TG24

Omicron, dove è stata trovata la percentuale di diffusione maggiore e chi sequenzia di più

L’Europa è alla prese con un’altra ondata di coronavirus, alimentata dalla nuova variante. In Italia è stata trovata nello 0,6% dei tamponi analizzati, nel Regno Unito rappresenta il 2,9%, in Olanda il 5,1%. Ma i vari Stati non la cercano allo stesso modo: in Uk i tamponi sequenziati nell’ultimo mese sono quasi 173mila, nel nostro Paese circa 4.300. GUARDA QUA
- di Redazione Sky TG24

Covid, nuove zone gialle e arancioni a Natale e Capodanno: ecco le regioni a rischio

Veneto, Liguria, Marche e la provincia autonoma di Trento passeranno le feste in giallo: da lunedì 20 dicembre non saranno più in fascia bianca. Sorvegliati speciali per la settimana successiva Lazio, Lombardia ed Emilia-Romagna. Il Friuli-Venezia Giulia potrebbe invece colorarsi di arancione entro fine anno. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Usa, in 103 congedati dai Marine perchè rifiutano vaccino Covid

Il corpo dei Marine ha congedato 103 militari che hanno rifiutato di vaccinarsi contro il Covid 19. Il 95% dei marine in servizio e' immunizzato, e si stanno valutando le richieste di esenzione arrivate. Piu' del 97% delle forze militari americane e' parzialmente o totalmente vaccinato, e l'Air Force arriva al 97.5%, mentre la Marina al 98%. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Fauci: terza dose potrebbe proteggere per oltre 6 mesi

E' possibile "che una quarta dose sia necessaria, ma spero che non succeda": lo ha detto a Sky TG24 Anthony Fauci, immunologo e chief medical advisor della Casa Bianca, aggiungendo che la terza dose potrebbe dare una protezione che va al di la' dei sei mesi. Fauci ha anche affermato che si prevede che la variante Omicron diventi quella dominante negli Usa "nelle prossime settimane". 
- di Redazione Sky TG24

Ema autorizza la pillola anti-Covid di Pfizer. Ok anche a nuovo monoclonale

L’Agenzia europea del farmaco ha deciso che la pillola antivirale Paxlovid può essere utilizzata contro il Covid nei Paesi che lo ritengono opportuno. Ha poi raccomandato l'uso di due nuovi farmaci per il trattamento della malattia: Xevudy, un anticorpo monoclonale, e Kineret, medicinale immunosoppressivo già autorizzato nell'Ue per il trattamento di varie condizioni infiammatorie.
- di Redazione Sky TG24

Covid, variante Omicron avanza in Italia: ecco le ipotesi per fermarla

Dopo la stretta sui viaggi, l'esecutivo sta prendendo in considerazione anche altre misure per contenere i contagi. Sul tavolo, l'ipotesi di tampone anche per i vaccinati per accedere ai grandi eventi e l'obbligo di mascherina all'aperto
- di Redazione Sky TG24

Mappa Ecdc: in Italia solo 3 regioni in giallo, 4 in rosso scuro

Sardegna, Molise e Puglia sono gli unici territori ancora classificati a rischio di diffusione coronavirus non elevato. Umbria e Sicilia passano in rosso, Valle d’Aosta, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e la provincia autonoma di Bolzano in rosso scuro. Peggiora anche la Spagna, mentre migliorano Romania, Estonia, Lettonia e Islanda. 

- di Redazione Sky TG24

Covid, da lunedì in zona gialla anche Liguria, Marche, Veneto e PA Trento

Dopo il parere espresso dalla Cabina di regia, il ministro Speranza ha firmato l'ordinanza con cui si sancisce il cambio di colore, che  scatta dal 20 dicembre. Si trovano già in zona gialla, e ci resteranno ancora, Friuli-Venezia Giulia, Provincia autonoma di Bolzano e Calabria
- di Redazione Sky TG24