Allo studio nuove misure come l'obbligo di mascherina all'aperto, la riduzione della durata del Green pass e l'estensione dell'obbligo vaccinale ad altre categorie. Sono 28.064 i nuovi casi e 123 i decessi in 24 ore. Iss: "84 casi Omicron sequenziati in Italia, forte crescita". Da lunedì in zona gialla: Veneto, Marche, Liguria e Provincia di Trento. Impennata di casi Omicron in Gran Bretagna, l'Austria blinda i confini, in Olanda in vigore il lockdown
Vaccini, oltre 2,66 mld dosi in Cina continentale
Sono oltre 2,66 miliardi le dosi di vaccini anti Covid-19 somministrate in Cina continentale alla data di ieri. E' quanto si evince dai dati odierni della Commissione Sanitaria Nazionale.
Speranza: "Lunedì nuova indagine rapida per verifica Omicron"
La variante Omicron è "una nuova insidia. In Italia i numeri sono ancora limitati ma in queste ore il ministero della Salute ha deciso che nella giornata di lunedì si farà una nuova flash survey, ovvero una nuova verifica della prevalenza delle diverse varianti nel Paese perché e' fondamentale capire quanto sta crescendo la Omicron e con che
ritmo rispetto all'andamento epidemiologico". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Esperti, rischio 3.000 ricoveri al giorno in Inghilterra
rivelato i contenuti in esclusiva. Nel documento redatto alla fine della riunione si sottolinea che "c'e' molta incertezza" sull'andamento dei ricoveri rispetto a Omicron e che "servono altre misure oltre al piano B" varato da Boris Johnson.
Presidi: "Green pass a alunni? Può ledere diritto istruzione"
"Comprendiamo la preoccupazione di chi si trova a dover fronteggiare la quarta ondata che sta investendo in modo particolare la fascia più giovane della popolazione. D'altra parte la scuola necessita di una estrema e doverosa gradualità nell'introduzione di misure che potrebbero comportare una compressione del diritto all'istruzione, pur se determinate da ragione di salute collettiva". Così il presidente dell'Anp, Antonello Giannelli, commenta la richiesta da parte di alcuni sindaci di introdurre il Green pass anche per gli studenti.
Speranza: "Italia donato 50 mln dosi vaccino, saliremo ancora"
Donare i vaccini ai paesi in via di sviluppo "è fondamentale: l'Italia ha 50 mln di dosi donate e impegni di donazione e saliremo ancora nelle prossime settimane.
Ma donare ma non basta: noi paesi più forti dobbiamo aiutare quelli più deboli anche a organizzare le campagne; dobbiamo trasferire l'organizzazione della campagna, la formazione delle risorse umane, la rete logistico-organizzativa.
Speranza: "Omicron ci ricorda che sfida si vince con lavoro internazionale"
Speranza: "Oggi supereremo 105 milioni di dosi somministrate"
"Oggi noi supereremo i 105 milioni di dosi di vaccino somministrate e questo può avvenire perché nel nostro Paese c'è un grande Servizio sanitario nazionale, capillare, che spesso purtroppo manca in tante aree del mondo". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo alla presentazione dell'edizione 2021 de Il Corriere della salute migranti.
Omicron, rilevati i tre primi casi in Egitto
Iss: "Entro 5 mesi protezione vaccino a 92,7%, poi all'82,6%"
superiore di sanità (Iss), che integra il monitoraggio settimanale sul Covid.
Marche, 703 positivi in 24ore, incidenza a 276,54
Due neonati contagiati e ricoverati in Calabria
Ci sono anche due neonati, uno di sei e l'altro di otto mesi, tra i bambini finiti in ospedale dopo essere stati contagiati da familiari risultati positivi in provincia di Vibo Valentia. Per uno di loro, in condizioni più preoccupanti, si è anche reso necessario il trasferimento nell'ospedale di Catanzaro; l'altro, invece, è stato ricoverato nell'ospedale Jazzolino di Vibo Valentia. Non si ferma in provincia la corsa del Covid: i contagiati attivi sono al momento 720, con 65 nuovi positivi nella giornata di ieri.
Omicron, dove è stata trovata la percentuale di diffusione maggiore e chi sequenzia di più
Regole anti-Covid per Natale, dai cenoni ai viaggi: cosa si può fare e cosa no
Costa: "Nessun lockdown per i non vaccinati"
Nuove zone gialle e arancioni a Natale e Capodanno: ecco le regioni a rischio
Ricci (Cna-Fita): "Preoccupato da varianti ma ottimista"
In Austria stretta sui viaggiatori: tampone senza terza dose, quarantena per no vax
Vaccino in Calabria anche in centri commerciali
19, e un punto nel piazzale del centro commerciale Metropolis di Rende, operativo dalle 10.30 alle 18. Inoltre, per favorire la vaccinazione dei bambini tra i 5 e gli 11 anni, saranno aperti il presidio ospedaliero "Ciaccio-De Lellis" di Catanzaro, domenica dalle 14 alle 20, e il Vibo Center di Vibo Valentia, sabato e domenica dalle 9 alle 19.