Covid, news. Liguria, Veneto, Marche e Trento verso zona gialla. G7: Omicron è minaccia

©Ansa

Si attende l'ufficialità per i nuovi colori delle regioni. I ministri della Salute del G7: necessaria stretta cooperazione. L'Agenzia europea per i medicinali dà il via libera agli Stati per l'uso del farmaco anti-Covid di Pfizer. Sono 26.109 i nuovi casi, 123 i morti. Tasso di positività al 3,6%. In aumento le terapie intensive (+47, 917) e i ricoveri ordinari (+29, 7.338). Iniziata la campagna vaccinale per i bambini dai 5 agli 11 anni

1 nuovo post

Omicron: salgono a dieci i casi in Lombardia

Salgono a dieci i casi di variante Omicron in Lombardia. A confermarlo è stata la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti che, a margine di un sopralluogo nell'hub di FieraMilano City che a partire dal pomeriggio inizierà le somministrazioni ai bambini tra i 5 e gli 11 anni, ha detto che, ad oggi, i casi riscontrati sono "nove nella Città Metropolitana di Milano e uno a Brescia". A chi le chiedeva se fosse preoccupata per l'escalation di questo tipo di variante, Moratti ha risposto che "al momento abbiamo ancora pochi casi per vedere delle evidenze che ci indichino con sicurezza il livello di contagio e di pericolosità della Omicron, per cui preferisco non esprimermi". 
- di Redazione Sky TG24

Variante Omicron, viaggi e restrizioni in Ue: ecco gli altri Paesi che seguono l’Italia

Nella serata del 15 dicembre la Grecia ha annunciato nuove regole per l'ingresso di "tutti i viaggiatori": obbligo di tampone entro le 48 ore precedenti all'arrivo. Anche in Irlanda e Portogallo c’è l’obbligo di test anche per i vaccinati. La Francia ha annunciato drastici limiti ai viaggiatori da e per l’Uk e Israele prolunga la chiusura delle frontiere per tutto dicembre. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, 1.222 nuovi casi e 7 decessi

In Toscana sono 313.465 i casi di positività al Coronavirus, 1.222 in più rispetto a ieri (1.185 confermati con tampone molecolare e 37 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,4% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 291.590 (93% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 12.617 tamponi molecolari e 21.947 tamponi antigenici rapidi, di questi il 3,5% e' risultato positivo. Sono invece 11.343 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 10,8% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 14.400, +4,9% rispetto a ieri. I ricoverati sono 371 (stabili rispetto a ieri), di cui 52 in terapia intensiva (4 in più). Oggi si registrano 7 nuovi decessi: 5 uomini e 2 donne con un'età media di 74,6 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
- di Redazione Sky TG24

Prefetto Torino: "Corteo No pass non tornerà in centro"

Il divieto non è proponibile, anche da un punto di vista costituzionale, ma i commercianti stiano tranquilli: sabato la manifestazione dei No Green Pass non toccherà il centro cittadino". Il prefetto di Torino Raffaele Ruberto, interpellato dall'ANSA, risponde così alle preoccupazioni per il corteo nazionale contro il certificato verde in programma sabato sotto la Mole. "La direttiva sul divieto di manifestare all'interno della Ztl sarà per l'occasione ancora più rigorosa - annuncia il prefetto -: il corteo partirà da piazza Castello, ma il centro sarà interdetto e, a differenza delle scorse volte, non ci farà ritorno".

 
- di Redazione Sky TG24

 Brusaferro: "Variante Omicron crescerà"

Rispetto ai casi legati alla variante Omicron "vediamo che cresce e cresce anche negli altri paesi. Ci aspettiamo che la variante Omicron crescerà. Non siamo impermeabili. Abbiamo fatto una flash survey che ci ha mostrato una circolazione al momento limitata. Nei prossimi giorni la ripeteremo per avere un dato su come sta evolvendo la
situazione". Così il Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, intervenendo al II Congresso Nazionale FNOPI in corso a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Gimbe: in Veneto +26,9% nuovi casi in una settimana

Sono tabelle tutte in peggioramento quelle dei dati Covid nell'ultima settimana (8-14 dicembre) in Veneto, secondo l'analisi della Fondazione Gimbe. I casi  attualmente positivi salgono a 1.066 ogni 100.000 abitanti e si evidenzia un aumento del 26,9% di nuovi contagi rispetto alla settimana precedente. Gimbe sottolinea che sono sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica (15%) mentre sono sopra la soglia di saturazione i posti letto in terapia intensiva (13%) occupati da pazienti Covid.
- di Redazione Sky TG24

Irlanda: vogliamo coordinamento su green pass e viaggi

"Oggi cercheremo un grande coordinamento su diversi fronti rispetto al Covid-19, in termini di certificato Covid, il programma di vaccinazione e anche sui viaggi". Lo ha dichiarato il premier irlandese, Micheal Martin, al suo arrivo al Consiglio europeo in corso a Bruxelles.
 
- di Redazione Sky TG24

Boom di casi in Svezia, stop esenzione pass per Paesi vicini

Anche la Svezia è costretta a un giro di vite per arginare l'impennata dei nuovi casi di Covid: a partire dal 21 dicembre chi arriva da Norvegia, Finlandia, Danimarca e Islanda dovrà mostrare il Covid pass per entrare nel Paese. Lo riporta l'Associated Press ricordando che finora vi era una esenzione per i viaggiatori provenienti da questi
Paesi. "La diffusione del virus sta crescendo in modo netto. La nuova variante Omicron rende difficile prevedere la diffusione dell'infezione in futuro", ha affermato Lena Hallengren, ministra per gli Affari sociali svedese. Hallengren ha spiegato che è possibile per le persone completamente vaccinate e in salute celebrare il Natale con gli amici e i parenti, ma aggiungendo che devono "essere pronte a cancellare gli incontri se ci sono i sintomi".
- di Redazione Sky TG24

Allarme von der Leyen, 9 Stati con vaccinati sotto 60%

"A oggi il 67% della popolazione dell'Ue è vaccinato. Ma nove Stati membri hanno un tasso di vaccinazione inferiore al 60%". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella relazione al Consiglio europeo in corso a Bruxelles. "Dobbiamo lavorare sodo per aumentare i tassi di vaccinazione.
Il Covid-19 sta pesando troppo sui nostri sistemi sanitari, sulla società, in particolare sui giovani, e sulla nostra economia", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Vaccino attualmente miglior protezione"

"Omicron rischia di diventare la variante dominante già nel gennaio 2022. La vaccinazione e i booster sono la migliore protezione attualmente disponibile". Lo
ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella sua relazione al Consiglio europeo. "Abbiamo dosi sufficienti, in modo che tutti possano vaccinarsi e ricevere una vaccinazione di richiamo", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Misure restrittive viaggi per sicurezza Paese"

 "In queste ore la nostra priorità non può che essere continuare a impegnarci per mettere in sicurezza il nostro Paese. Anche le scelte che stiamo facendo in questi giorni, la proroga dello stato di emergenza, le misure restrittive sui viaggi internazionali vanno esattamente in questa direzione. E' il tentativo di continuare a tenere un alto livello di sorveglianza e di assistenza, proprio per evitare che i numeri del contagio e le ospedalizzazioni possano crescere in maniera troppo significativa". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza intervenendo al secondo congressoitinerante di Fnopi.
- di Redazione Sky TG24

Sanchez: "Posizione spagnola è continuare a vaccinare"

La "chiave" per contrastare la nuova ondata di contagi di Covid in Europa è "continuare a vaccinare", sia nel caso dei bambini di eta' compresa tra i 5 e gli 11 anni, sia con la dose extra per diverse fasce della popolazione adulta. E' la posizione sostenuta dal governo spagnola, ribadita oggi dal premier, Pedro Sanchez a Bruxelles per partecipare al Consiglio europeo. Fino a questo momento, gli esponenti del governo spagnolo hanno evitato di prendere posizione sulla possibilità di adottare nuove restrizioni per frenare i contagi, come avvenuto in precedenti ondate.
- di Redazione Sky TG24

Covid: pellegrini ad Assisi, focolaio di 92 persone in Veneto

Un cluster a Pieve di Soligo (Treviso) composto attualmente da 92 persone, di cui 24 positivi, 3 casi sospetti e 65 contatti stretti, è stato individuato dal Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 2, in relazione al monitoraggio Covid-19.  Il cluster è correlato ad un viaggio ad Assisi effettuato la scorsa settimana: buona parte delle persone hanno viaggiato a bordo di due pullman. LEGGI DI PIU'
 
- di Redazione Sky TG24

Bertolaso: "In Lombardia i più colpiti sono i bambini"

 "La categoria di età più colpita dal Covid oggi in Lombardia sono i bambini tra i 5 e i 12 anni". Lo ha detto il consulente della campagna vaccinale in Regione Lombardia, Guido Bertolaso, nel corso di un sopralluogo ai padiglioni di FieraMilano City, dove a partire dal primo pomeriggio prenderà il via la somministrazione dei vaccini per gli under 12. "Oggi, nel corso di una diretta Facebook con le famiglie che abbiamo organizzato con Regione Lombardia - ha aggiunto -, mostreremo che i bambini in Lombardia ad oggi sono quelli che si ammalano più facilmente rispetto alle altre categorie perché non sono vaccinati". 
- di Redazione Sky TG24

Sassoli: "Misure viaggi? Azioni andrebbero coordinate in Ue"

"Noi siamo molto soddisfatti di aver varato il green pass in tempo record. Nello stesso tempo siamo convinti che tutte le azioni andrebbero coordinate" Lo ha detto il presidente del Parlamento David Sassoli rispondendo ad una domanda sulle restrizioni ai viaggi decise dall'Italia. Sulle misure scelte unilateralmente dai singoli Paesi Sassoli ha osservato: "Anche questo fa parte di una Ue che non ha capacità di affrontare con tempestività le questioni che il Covid ci sottopone". 
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo: "Vicini a 90% platea con almeno una dose"

Oggi  la campagna vaccinale in Italia è arrivata quasi al 90% di copertura dell'intera platea con almeno una dose. Questo non basta, ma ritengo sia un obiettivo davvero importante raggiunto insieme". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo, in un videomessaggio per al secondo congresso nazionale Fnopi in corso a Roma. "Nel mio mandato ho visto gli
infermieri davvero ovunque in Italia operare in questa campagna vaccinale per il bene di tutti - ha sottolineato -. Li ho visto nelle corsie degli ospedali, nelle terapie intensive accanto ai pazienti, sempre pronti e professionali a servire per il bene collettivo, il bene supremo che è la salute. Di questo vi ringrazio di cuore, non da commissario straordinario, ma da cittadino italiano. Siete preziosi".
- di Redazione Sky TG24

Premier Lussemburgo: obbligo tampone idea sbagliata

"Se diciamo che i tamponi Pcr sono più importanti dei vaccini, le persone non avranno più alcuna motivazione a vaccinarsi, penso che sia un'idea sbagliata". Lo ha detto il premier del Lussemburgo, Xavier Bettel, prima dell'inizio dei lavori al Consiglio europeo, affermando di essere contrario alla scelta dell'Italia di imporre l'obbligo di test per viaggiare all'interno dell'Unione europea anche per gli immunizzati. Si tratta di "scelte di competenza nazionale" che "tutti possono fare, ma ritengo che sia molto importante mantenere il certificato di vaccinazione", qualsiasi alternativa è "un falso segnale", ha evidenziato.
 
- di Redazione Sky TG24

Bologna annulla il Capodanno in piazza Maggiore

Bologna annulla il Capodanno in piazza Maggiore. Ieri si è svolto il Comitato ordine pubblico e sicurezza e in quella sede si è condivisa l'opportunità di annullare la festa, annuncia il Comune. "Una decisione che assumiamo con senso di responsabilità e che credo sarà compresa dai cittadini bolognesi - spiega il sindaco Matteo Lepore - In
un momento in cui i contagi tornano a salire e nel quale chiediamo a tutti di vaccinarsi e proteggersi, compresi i nostri bambini e bambine, dobbiamo evitare occasione di potenziali contagi o situazioni non coerenti". Bologna sceglie di dare un segnale di "prudenza". 
- di Redazione Sky TG24

Sileri: "Un bimbo su 10mila muore, io vaccino mio figlio"

"Ogni 10mila bambini contagiati, 65 vanno in ospedale e purtroppo uno di loro muore. Io non ci penserei due volte a vaccinare mio figlio sapendo che c'è una possibilità su 10mila che mio figlio possa morire di Covid. Dall'altra parte tu hai il vaccino, il cui rischio è estremamente più basso". A dirlo è Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, intervenuto ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'è desta" su Radio Cusano Campus. "Oltre alla morte e alla guarigione, in mezzo c'è il long covid che secondo alcuni studi può riguardare il 10-12% dei bambini" aggiunge Sileri. A maggior ragione adesso che sta arrivando una variante che è molto più diffusiva, non si sa se più pericolosa o meno, ma aspettare non è una buona strategia. Abbiamo una
quarta ondata in corso che verrà rinforzata dalla variante Omicron e i casi aumenteranno di molto".  Il sottosegretario ha anche detto che "il vaccino non è obbligatorio" per i bambini, "così come non sarà obbligatorio il green pass. Il vaccino per la popolazione pediatrica è un'opportunità. L'aspetto più  importante è la protezione del bambino o della bambina che si vaccina". 
- di Redazione Sky TG24

A Napoli primi 50 bimbi saranno vaccinati oggi in una scuola

Saranno una cinquantina i bambini vaccinati oggi a Napoli nell'istituto comprensivo "Vittorino da Feltre", a San Giovanni a Teduccio, nella periferia occidentale della città dove la Regione Campania ha organizzato l" "Open day" della campagna vaccinale per i minori della fascia 5-11 anni. "Abbiamo superato la diffidenza iniziale delle famiglie - dice la preside, Valeria Pirone - grazie ad un incontro informativo per i genitori organizzati con un medico della Asl ed un pediatra". Nella scuola, dove stamattina si è recato il presidente della Giunta regionale Vincenzo De Luca, sono all'opera tre medici con assistenti ed è stato allestito un  piccolo centro di vaccinazione. E' stato ammesso anche un bambino di 5 anni non prenotato e non  appartenente alla scuola. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti