Covid, news. Liguria, Veneto, Marche e Trento verso zona gialla. G7: Omicron è minaccia
Si attende l'ufficialità per i nuovi colori delle regioni. I ministri della Salute del G7: necessaria stretta cooperazione. L'Agenzia europea per i medicinali dà il via libera agli Stati per l'uso del farmaco anti-Covid di Pfizer. Sono 26.109 i nuovi casi, 123 i morti. Tasso di positività al 3,6%. In aumento le terapie intensive (+47, 917) e i ricoveri ordinari (+29, 7.338). Iniziata la campagna vaccinale per i bambini dai 5 agli 11 anni
Covid: Premier nel caos, non si esclude sospensione
addetti ai lavori, ma se la situazione generale dei nuovi casi, come nelle previsioni, si aggraverà ulteriormente, nulla è da escludere. Per il Tottenham, alle prese con un focolaio di giocatori positivi, si tratta della terza partita di fila rinviata.
Cluster dopo pellegrinaggio: no vax in intensiva
Danimarca primo Paese Ue ad autorizzare pillola Merck
Ue: restrizioni non siano sproporzionate e tutelino mercato
Lazio, incidenza aumenta: "Rispettate la quarantena"
Ue: a vertice Draghi ha ribadito posizione su tamponi
Varianti Covid, Delta dominante in Italia. Pochi casi Omicron (ma non li cerchiamo). I DATI
A indicarlo è la banca dati internazionale Gisaid, ma anche l’Istituto superiore di sanità nella sua flash-survey. Se Omicron il 6 dicembre era lo 0,19% dei casi, ora è lo 0,4%. Il numero di test sequenziati nel nostro Paese è circa 4mila: un numero di molto inferiore a quello del Regno Unito, dove i test analizzati sono oltre 170mila e la variante è all’1,5%. LEGGI
Omicron, Moderna: aumento risposta con terza dose
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Spagna, ok a terza dose per tutti gli over 40
La Vecchia: "Nei prossimi mesi possibili altre restrizioni"
Jelinic (Fiavet): "Turismo violentato, ordinanza Speranza è ulteriore mazzata"
Boom di contagi in provincia di Latina, 375 casi
Speranza: "Grazie agli infermieri per il loro lavoro"
"Grazie, grazie grazie: per tutto quello che avete fatto e che fate ogni giorno". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza intervenendo al secondo congresso itinerante Fnopi rivolto alla presidente dell'Ordine delle professioni infermieristiche Barbara Mangiacavalli e simbolicamente a tutti gli infermieri. "Lo dico da ministro ma anche da cittadino - ha aggiunto - nel tornante piu' difficile che potevamo immaginare: perche' siamo stati nell'anno e mezzo probabilmente più difficile della lunga storia del nostro Ssn". La presidente Mangiacavalli ha donato al ministro il simbolo del congresso itinerante, dal titolo "Ovunque per il bene di tutti".
Vaccini, in Lombardia raggiunte 64mila prenotazioni under 12
Vaccino Sicilia, attivati 68 punti vaccinali target 5-11 anni
Speranza: "Grazie a Ssn ripartenza economica Paese"
"L'Italia quest'anno cresce piu' del 6% di Pil. E' un dato importante ma questo dato e' possibile perche' abbiamo un grande Servizio Sanitario Nazionale. Non c'è contraddizione tra sviluppo economico e forza dell'Ssn. In alcuni momenti del dibattito pubblico, soprattutto in altri mesi, si e' avuta la sensazione che quando si facevano misure sanitarie si limitasse la capacita' di ripartenza economica. E' il contrario: un Paese che tiene sul piano sanitario mette a terra la prima mattonella per la ripartenza economica, sociale, culturale". A dirlo e' il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenendo al secondo congresso itinerante Fnopi. "Quel 6% e piu' che facciamo -sottolinea - lo facciamo perche' abbiamo retto sul piano sanitario durante questo anno".
Fonti Ue, leader chiedono accelerare vaccini contro Omicron
Danimarca primo paese Ue ad autorizzare pillola Merck
Omicron, donna positiva nel Bresciano, "mai stata all'estero"
isolato il primo caso bresciano di variante Omicron. La donna è a casa in isolamento.