Covid, news. Liguria, Veneto, Marche e Trento verso zona gialla. G7: Omicron è minaccia

©Ansa

Si attende l'ufficialità per i nuovi colori delle regioni. I ministri della Salute del G7: necessaria stretta cooperazione. L'Agenzia europea per i medicinali dà il via libera agli Stati per l'uso del farmaco anti-Covid di Pfizer. Sono 26.109 i nuovi casi, 123 i morti. Tasso di positività al 3,6%. In aumento le terapie intensive (+47, 917) e i ricoveri ordinari (+29, 7.338). Iniziata la campagna vaccinale per i bambini dai 5 agli 11 anni

1 nuovo post

Covid, indicazioni Ema su pillola Pfizer, entro 5 giorni e no in gravidanza

Dovrà essere somministrata il prima possibile dopo la diagnosi ed entro 5 giorni dall'inizio dei sintomi. La terapia dura 5 giorni e non è raccomandata in gravidanza. Mentre chi allatta dovrà interrompere le poppate al bebè durante il trattamento. Sono le indicazioni emesse dall'Agenzia europea del farmaco Ema sull'uso di Paxlovid- (PF- 07321332 e ritonavir), la pillola antivirale di Pfizer contro Covid-19.  
- di Steno Giulianelli

Covid, Galli: "Prevedo rapida crescita Omicron, può rimpiazzare presto Delta"

"Mi aspetto che la variante Omicron cresca rapidamente. Se davvero è più diffusiva, ci metterà poco a creare una seria situazione di contagio. E probabilmente diventerà dominante rapidamente, rimpiazzando le altre varianti e provocando una riaccentuazione della pandemia" di Covid-19. "L'abbiamo già vissuto due volte, con la Alfa e con la Delta". Lo ha spiegato all'Adnkronos Salute Massimo Galli, già direttore di Malattie infettive all'ospedale Sacco di Milano. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Pregliasco: "Chi torna a casa per Natale faccia un tampone"

"Mescolarci è bello, ma rischioso. Ritornare a casa per Natale dal nonnetto un po' 'scassato' gli farà anche piacere, ma c'è il rischio di fargli un brutto scherzo". E' il monito del virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano, in vista dei rientri da altre regioni per le feste. "Fare un tampone prima di incontrarsi - è il suggerimento dell'esperto all'Adnkronos Salute - non sarebbe male se ci sono parenti fragili".  
- di Steno Giulianelli

Cluster dopo pellegrinaggio, in intensiva non è no vax

E' un uomo che aveva gia' completato il ciclo primario del vaccino, e non un no vax, come riferito in un primo tempo dall'Uls 2 di Treviso, la persona ricoverata in terapia intensiva dopo il cluster di Covid scoppiato durante un pellegrinaggio ad Assisi. "Nella congestione dei primi momenti - spiega il direttore Francesco Benazzi - mi era stata descritta  come persona 'non vaccinata', in realta' i sanitari si riferivano alla terza dose, non ancora fatta. Un nostro errore di cui ci scusiamo". L'uomo, un trevigiano di 78 anni, pur necessitando per le funzioni vitali della intensiva non sarebbe in condizioni critiche. 
- di Steno Giulianelli

Governo, Di Maio: ce la mette tutta, orgoglioso di farne parte

"Faccio parte di una squadra di governo che ce la sta mettendo tutta, che ogni giorno prova a fare di più, che dedica tutte le sue energie alla ripresa. I risultati arrivano. Sono orgoglioso di farne parte". Lo ha detto al Corriere.it il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

Festa a tema in teatro Sydney, quasi 100 contagiati

Un party a tema 'Taylor Swift' al Metro Theatre di Sydney si è trasformato in un evento di diffusione del Covid: quasi 100 persone sono risultate positive dopo avervi partecipato e le autorità sanitarie del Nuova Galles del Sud (Nsw) hanno fatto sapere che "probabilmente" alcuni di questi sono Omicron. Almeno 600 persone che si sono registrate alla festa lo scorso 10 dicembre sono state contattate per sottoporsi a tampone e isolarsi per una settimana e la stessa richiesta è stata avanzata a tutti i membri del nucleo familiare e a chiunque abbia partecipato senza pero' registrarsi.
- di Redazione Sky TG24

L'Economist incorona Draghi: "Italia Paese dell'anno"

Economist incorona l'Italia 'Paese dell'anno', che è "cambiato" con Draghi, "un premier competente e rispettato a livello internazionale" e non si può negare che "sia migliore di un anno fa". C'è una maggioranza che ha sepolto le divergenze a sostegno di un programma di profonde riforme" in vista dei fondi del Recovery ed un'economia che si sta riprendendo meglio di quelle francesi e tedesche, scrive la rivista mettendo però in guardia sul "pericolo che questa insolita esplosione di governance possa subire un'inversione" se Draghi andasse al Quirinale, "un incarico più cerimoniale", lasciando il posto ad un premier "meno competente".

- di Redazione Sky TG24

D'Amato: nel Lazio altri 3 casi variante Omicron

Sono stati accertati altri 3 casi di variante Omicron nel Lazio. Lo rende noto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato, che spiega: "Dallo Spallanzani si ribadisce l'importanza dell'uso degli anticorpi monoclonali per avere un secondo argine alla variante. Pronto piano per somministrazione anche nei Covid hotel".
- di Redazione Sky TG24

Toti: "Liguria in zona gialla da lunedì per le prossime due settimane"

Da lunedì la Liguria sarà in zona gialla per le prossime due settimane. Secondo il report del 16 dicembre l’incidenza media settimanale ogni 100mila abitanti si attesta a 313 (314 Savona, 235 Spezia, 647 Imperia, 229 Genova) mentre i posti letto occupati in area medica sono al 17% e quelli in terapia intensiva sono al 12%. Un dato che ci aspettavamo vista la circolazione del virus nei giorni scorsi e che conferma come ci troviamo nel picco della quarta ondata. Fortunatamente grazie ai vaccini, gli ospedali e le terapie intensive sono occupate di un terzo rispetto allo scorso anno e questo ci permette di non avere situazioni di allarme negli nostri ospedali”. Così il presidente e assessore alla Sanità Giovanni Toti in merito alla circolazione del virus in Liguria.
 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: a G7 condivisa linea vaccini e cautele

Il ministro Roberto Speranza ha partecipato oggi pomeriggio, in videoconferenza, al G7 dei ministri della Salute. Alla luce del quadro epidemiologico esposto dagli esperti inglesi sulla diffusione della variante Omicron, riferisce il dicastero, "i ministri hanno condiviso l'esigenza di rafforzare le campagne vaccinali e insistere sulle cautele comportamentali".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, ecco perché funziona: il confronto su contagi, ricoveri e decessi. GRAFICI

I dati dell’Istituto superiore di sanità offrono un’idea dell’efficacia della vaccinazione e dell’impatto della terza dose. Soprattutto nelle fasce più anziane e in vista della diffusione della variante Omicron. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Commissione uniformerà durata validità Green Pass in Ue

La Commissione Ue presenterà un atto delegato sulla validità del Green pass per uniformarlo in tutta l'Unione. E' questa una delle novità emersa in maniera "centrale" nella prima parte del  summit che sarà inserita nel paragrafo 1 delle conclusioni. L'atto delegato sarà presentato nei prossimi giorni e nel testo verrà indicata la durata del Green Pass. Fonti europee spiegano che sarà la Commissione a decidere tale durata che, probabilmente, seguirà l'indicazione dei 9 mesi. La parte riguardante l'approccio coordinato da mantenere in eventuali misure restrittive era già presente nelle bozze dei giorni scorsi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: in Liguria in 3 giorni 5425 prenotazioni tra i bambini


In Liguria, alle 14 di oggi, erano 5425 le prenotazioni di vaccini tra i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni su una popolazione di 78 mila. Le prenotazioni sono state avviate alle 12 del 13 dicembre. Questa mattina le vaccinazioni sono state 71. Le prenotazioni nelle 5 Asl: nella Asl1 dell'Imperiese sono 350, il dato più basso della regione, in questa provincia c'è anche il minor numero di vaccinati tra gli adulti; in Asl2 Savonese sono 962, in Asl3 di Genova 3179, in Asl 4 del Tigullio 413, nella Asl5 Spezzina 521. 
- di Redazione Sky TG24

Sileri: "Sequenziamento varianti va raddoppiato o triplicato"

"L'Italia fa uno sforzo enorme per sequenziare i casi positivi" a Covid alla ricerca di nuove varianti come la Omicron, "ma è evidente che deve essere fatto uno sforzo maggiore anche in investimenti. Dovremmo raddoppiare o triplicare il sequenziamento". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, ospite di 'TimeLine' su Sky TG24.
 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Nessuna tensione con Ue, ci proteggiamo da Omicron"

"Eviterei di parlare di tensioni tra Roma e Ue, abbiamo applicato norme più restrittive" sui viaggi "per arginare la diffusione di Omicron. Siamo il Paese che per ora ha il più basso livello di diffusione della variante". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un'intervista a Corriere Tv. "La Grecia - ha ricordato il titolare della Farnesina - ha introdotto lo stesso meccanismo e non escludo che altri Paesi lo faranno". 
- di Redazione Sky TG24

Sileri: "Aspettare a vaccinarsi è mettere a repentaglio la propria vita"

Oggi "aspettare a vaccinarsi contro il Covid significa affrontare la quarta ondata, rafforzata da Omicron, mettendo a repentaglio la propria vita, se si è adulti, o quella dei bambini". Così il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ospite di 'TimeLine' su Sky TG24. 
- di Redazione Sky TG24

Gb: "Omicron rischia essere minaccia più grande"

"La variante Omicron è probabilmente la minaccia più grande dall'inizio della pandemia": a dirlo è il capo dell'agenzia britannica per la sicurezza sanitaria, Jenny Harries. In una audizione davanti alla commissione Trasporti della Camera dei Comuni, Harries ha evidenziato che la progressione di Omicron è "stupefacente" e che "non è mai stata osservata una cosa simile finora". "Il vero rischio potenziale di questa variante è legato alla gravità clinica, in altre parole a quanto gravi sono i casi positivi, quanti necessitano di un ricovero e quanti perdono la vita. Ma per saperlo è ancora presto". Amanda Pritchard, direttrice dell'Nhs, il servizio sanitario britannico, ha invece detto ai deputati che i ricoveri potrebbero superare quelli dello scorso inverno. "Non sappiamo cosa accadrà, ma al momento l'indicazione è che questa ondata possa essere più grave di quella che avevamo avuto in questo periodo l'anno scorso. Ci prepariamo quindi a questo". Mercoledì il Paese ha registrato il record assoluto di contagi: 78.610.
- di Redazione Sky TG24

Tamponi al confine, Regimenti (FI): "Decisione Draghi opportuna, responsabile e condivisibile"

"Bisognerebbe solo ringraziare il presidente Draghi per la decisione di effettuare un tampone a chiunque varchi i confini del nostro Paese, perché la sua decisione non è solo condivisibile, ma anche opportuna e responsabile: vuole metterci al riparo dal rischio di essere sommersi dallo stesso numero di infezioni che stanno investendo gli altri Stati intorno a noi”. Lo afferma l’eurodeputata Luisa Regimenti, componente della commissione Sanità al Parlamento europeo e membro del dipartimento Sanità di Forza Italia. “Non si sta chiedendo - sottolinea la Regimenti - di vaccinarsi, ma di farsi un tampone, per la sicurezza nostra e di chi ci circonda. Quando i contagi erano ridotti al lumicino, una misura del genere non aveva senso. Adesso siamo di fronte alla variante Omicron, a una crescita esponenziale delle infezioni, che però sono la metà della media europea, e il provvedimento del governo ha una ratio assolutamente scientifica che non si può non sostenere. Si vuole solo proteggere l’Italia e noi cittadini di trascorrere le feste in tranquillità e relativa normalità. E va ricordato - prosegue l’eurodeputata - che per ottenerle stiamo piangendo 134mila morti”. L’eurodeputata sostiene però che “siamo di fronte alla contraddizione di tamponi fatti a chi viene con l’aereo, con molti meno controlli nei confronti di chi sbarca con i barconi. Sarebbe dunque opportuno che il governo ragioni su strumenti che assicurino prevenzione e quarantena anche nei confronti degli immigrati clandestini, provenienti soprattutto dall’Africa, cioè da dove la variante Omicron è nata e si è sviluppata”. 

- di Redazione Sky TG24

Ema autorizza due nuovi anticorpi monoclonali

L'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha dato il via libera per l'autorizzazione all'immissione sul mercato di due nuovi monoclonali contro il Covid-19. Si tratta di Xevudy (sotrovimab) e Kineret (anakinra). Xevudy è un anticorpo monoclonale, è indicato per il trattamento di Covid-19 negli adulti e negli adolescenti (dai 12
anni di età e con un peso di almeno 40 chilogrammi) che non richiedono ossigeno supplementare e che sono a maggior rischio che la malattia diventi grave.
Kineret (anakinra) è un medicinale immunosoppressivo già autorizzato nell'Ue per il trattamento di varie condizioni infiammatorie. La sua indicazione è stata ora estesa per
includere il trattamento di Covid in pazienti adulti con polmonite che richiedono ossigeno supplementare (ossigeno a flusso basso o alto) e che sono a rischio di sviluppare grave insufficienza respiratoria, come determinato dai livelli ematici
di una proteina chiamata suPAR (recettore attivatore del plasminogeno dell'urochinasi solubile) di almeno 6 ng per ml.
- di Redazione Sky TG24

Galli: "Ci sono tutti i segnali per temere ondata infezione post feste"

"Ci sono tutti i segnali per temere un'ondata di infezioni da Sars-CoV-2 dopo le vacanze" di Natale. Ondata "che interesserà principalmente le persone non vaccinate, ma purtroppo anche un certo numero di persone vaccinate che non hanno risposto adeguatamente al vaccino per cui le loro difese, in determinate circostanze, non sono state sufficienti per evitare il contagio". Lo dice all'Adnkronos Salute Massimo Galli, già direttore di Malattie infettive all'ospedale Sacco di Milano. "Varie agenzie internazionali, in testa l'Oms, ma anche l'Ecdc - sottolinea il medico - si sono chiaramente espresse sul fatto che si attendono momenti non particolarmente felici dal punto di vista della pandemia. E anche il nostro Governo non può che adeguarsi alla necessità di contenere il rischio". 
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti