Covid, ultime news. Agenas: occupazione intensive sale al 10%, Bolzano è al 22%. LIVE

In salita il dato nazionale della saturazione dei posti in rianimazione, mentre rimane al 12% quello dei reparti non critici. Il governo ha prorogato lo stato d'emergenza fino al 31 marzo 2022, introducendo una stretta per i viaggiatori dall'Ue: quarantena per chi non è vaccinato e tampone per gli immunizzati. Ma Bruxelles non ci sta: "Roma spieghi l'ordinanza". Intanto, nel nostro Paese si registrano 20.677 nuovi contagi e 120 morti (record dal 28 maggio). In aumento i ricoveri ordinari (+212) e le intensive (+7)

1 nuovo post

Obbligo vaccinale personale scolastico e polizia: le misure per chi non si vaccina

Come stabilito dal decreto del 26 novembre, l'obbligatorietà scatta il 15 dicembre e riguarda diverse categorie, fra cui il personale della scuola, quello militare e del soccorso pubblico.  Obbligo di richiamo (terza dose) per le professioni sanitarie. Una circolare firmata dal capo della Polizia specifica: via armi agli agenti non vaccinati. 
 
- di Costanza Ruggeri

In un database i contenziosi nati durante la pandemia

In prima linea nel determinare la legittimità delle misure di salute pubblica decise dagli Stati per affrontare il Covid-19 sono i giudici e le corti, che usano il diritto per bilanciare la protezione della salute con altri diritti fondamentali e per garantire razionalità, ragionevolezza e proporzionalita' degli interventi governativi. Per aiutare le corti nel loro lavoro nasce il progetto "Covid-19 Litigation Project", la prima banca dati internazionale dove sono sistematicamente raccolte e analizzate le informazioni sul contenzioso relativo agli interventi di salute pubblica assunti nei diversi paesi del mondo per contrastare la pandemia. Un catalogo organizzato, disponibile online in modalità open access, in cui consultare controversie legate all'adozione di misure di salute pubblica a livello regionale, nazionale o sub-nazionale.
 
- di Costanza Ruggeri

Omicron, ministro Gran Bretagna: "Crescita simile a quella in Sudafrica"

La crescita della variante Omicron del coronavirus nel Regno Unito sta ora rispecchiando quella vista in Sudafrica. Lo ha detto il ministro della Sanità britannico, Sajid Javid, all'apertura del dibattito sull'introduzione del Piano B di restrizioni anti-Covid in Inghilterra a cui seguirà un voto con la probabile 'ribellione' di circa 70 deputati conservatori contro il governo di Boris Johnson. Javid ha ribadito l'"elevata gravità" rappresentata dalla variante. Il ministro ha comunque rassicurato sul fatto che il Paese è molto più preparato ad affrontare la situazione, grazie alla vasta campagna vaccinale, rispetto all'inverno scorso.
- di Costanza Ruggeri

Germania, Koch Institut: "Nuovo calo incidenza settimanale"

Il bollettino del Robert Koch Institut di oggi conferma un calo dei contagi da coronavirus in Germania, dove l'incidenza settimanale segna 375 casi su 100 mila abitanti, (ieri era di 389, 2, sette giorni fa 432,2). I nuovi contagi in 24 ore sono stati 30.823 (una settimana fa erano 36.059) . In aumento invece il bilancio dei decessi con 473 morti nelle ultime 24 ore (erano stati 399 una settimana fa). Il tasso di ospedalizzazione è sceso a 5,17 ricoveri in terapia intensiva su 100 mila abitanti (domenica era 5,47).
 

- di Costanza Ruggeri

Omicron, con 2 dosi Pfizer 70% protezione malattia grave

Due dosi del vaccino anti-Covid di Pfizer offrono circa il 70% di protezione contro la malattia grave da variante Omicron. E' quanto emerge dai risultati di uno studio pubblicato in Sudafrica. Lo studio si basa sui risultati di 78.000 test PCR effettuati in Sudafrica tra il 15 novembre e il 7 dicembre ed è stato condotto dalla principale compagnia di assicurazioni sanitarie private del Sudafrica, Discovery, insieme al South African Medical Research Council. 
- di Costanza Ruggeri

Lopalco: "Omicron resta pericolosa, vaccinarsi"

"In questi giorni ho ascoltato spesso dire che la variante Omicron sembri presentare un tasso di letalità più basso rispetto alle precedenti. Qualcuno si e' avventurato anche oltre dicendo che sarà 'poco più di un raffreddore'. Sono ottimista per natura, ma diffondere queste opinioni può essere molto pericoloso". Lo scrive su Facebook il professor Pierluigi Lopalco. "SARS-CoV-2 e' un virus pericoloso per chi lo contrae senza alcuna difesa immunitaria - prosegue - a prescindere dalle varianti. 
- di Costanza Ruggeri

Circolare Polizia, via le armi agli agenti non vaccinati

Il mancato adempimento dell'obbligo vaccinale - che scatta domani - da parte delle forze di polizia determina la sospensione dal servizio del dipendente, cui non è dovuto alcun compenso ed a cui verranno temporaneamente ritirati tessera di riconoscimento, placca, arma in dotazione individuale e manette. Lo specifica una circolare firmata dal capo della Polizia, Lamberto Giannini.  L'obbligo comprende il ciclo vaccinale primario e la successiva somministrazione del richiamo. Sarano i "dirigenti apicali delle varie articolazioni centrali e periferiche" a delegare le verifiche a dipendenti con qualifiche dirigenziali.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Puglia somministrate oltre 7 mln dosi

In Puglia oggi è stata superata la quota 7 milioni di dosi di vaccino anti Covid-19 somministrate. L'ultimo report del ministero della Salute attesta a 7.021.219 il numero di somministrazioni effettuate dall'inizio della campagna vaccinale. Secondo quanto comunica la Regione, sono 3.140.109 le persone hanno completato il primo ciclo vaccinale, pari al 87,91% della popolazione over 12; il 93,1% dei pugliesi dai 50 anni in su ha completato il primo ciclo vaccinale; 869.166 persone hanno già ricevuto la terza dose. 

- di Costanza Ruggeri

Cina, contagio accelera invecchiamento polmoni

Scienziati cinesi hanno scoperto che le infezioni da Covid-19 accelerano significativamente l'invecchiamento del tessuto polmonare, specialmente negli anziani. Uno studio cinese citato dal Science and Technology Daily ha mostrato che la principale causa di morte nei pazienti e' l'insufficienza respiratoria causata da gravi lesioni polmonari. Per determinare quali parti di questi organi vengono danneggiate dal virus, un team di ricerca congiunto cinese ha analizzato una varietà di cellule nel tessuto polmonare, comprese quelle immunitarie, da campioni autoptici di pazienti anziani affetti da Covid-19. Secondo i risultati della ricerca, pubblicata sulla rivista Nature Cell Biology, alcuni biomarcatori di senescenza cellulare e i livelli dei fattori d'infiammazione nelle cellule polmonari aumentano significativamente.
 
- di Costanza Ruggeri

Confesercenti, prorogare ammortizzatori per il turismo

La proroga dello stato d'emergenza deve prevedere anche un prolungamento delle misure di sostegno per imprese e lavoratori dei settori ancora in crisi, a partire dal turismo. Il comparto è ancora in grave difficoltà, con prospettive in peggioramento a causa della ripresa dei contagi, ma l'accesso agli ammortizzatori sociali Covid finirà il 31 dicembre: un termine che va spostato almeno a giugno del 2022.
 
- di Costanza Ruggeri

Giani: "Mascherina, igiene e distanza ancora preziosi"

"Vogliamo che i singoli siano sempre consapevoli che occorre avere individualmente quell'accorgimento che porta ad avere la mascherina e l'igiene costante delle mani, e a evitare attraverso il distanziamento un contatto troppo diretto con altre persone". Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, rispondendo ai cronisti che gli chiedevano se non fosse opportuno un appello in tal senso, contro un eventuale falso senso di sicurezza indotto dalla vaccinazione. "Gli accorgimenti individuali che siamo educati a tenere dall'inizio della pandemia - ha proseguito, parlando a margine della presentazione della 7/a edizione del salone TourismA - ora piu' che mai sono preziosi, proprio in questa fase in cui tutti noi auspichiamo che si possa progressivamente arrivare a invertire la tendenza di crescita dei contagi. Io spero che entro la fine di questo mese questa avvenga".
 
- di Costanza Ruggeri

Omicron, ECDC: 2.127 casi confermati in Europa, 27 in Italia

I casi da variante Omicron registrati nelle ultime 24 ore in Europa sono 441, per un totale di 2.127 dalla comparsa delle nuova variante. Sono i dati dell'aggiornamento quotidiano dello European Centre for Disease Prevention and Control. Il report indica 17 casi in Austria, 73 in Belgio, 3 in Croazia, 3 a Cipro, 9 in Repubblica Ceca, 268 in Danimarca, 26 in Estonia, 20 in Finlandia, 130 in Francia, 101 in Germania, 5 in Grecia, 2 in Ungheria, 20 in Irlanda, 27 in Italia, 5 in Lettonia, 1 in Liechtenstein, 1 il Lussemburgo, 62 in Olanda, 1.176 in Norvegia, 49 in Portogallo, 8 in Romania, 3 in Slovacchia, 49 in Spagna e 51 in Svezia. 

- di Costanza Ruggeri

Presidente Ghana denuncia 'nazionalismo vaccinale'

"La politica sgradevole del nazionalismo vaccinale cui stiamo assistendo potrebbe...potenzialmente far fallire gli sforzi globali fatti (per contenere) la pandemia fino a oggi": lo ha detto il presidente del Ghana, Nana Akufo-Addo, rivolgendosi oggi al Parlamento europeo e criticando i divieti di viaggi in Africa emessi dopo la scoperta della variante Omicron. "Noi, come l'Organizzazione mondiale della Sanità, siamo preoccupati che il fenomeno dell'accaparramento dei vaccini peggiorerà ulteriormente, con i Paesi che iniziano a somministrare i richiami".
 
- di Costanza Ruggeri

Turismo, Coldiretti: "Crollano dell'86% viaggiatori Usa in Italia"

Crollano dell'86%, rispetto a prima della pandemia Covid, i viaggiatori statunitensi in Italia che rappresentano la componente straniera più importante tra i turisti provenienti da fuori dei confini comunitari, sia per numero che per capacità di spesa. E' quanto emerge dall'analisi Coldiretti sulla base dei dati Bankitalia relativi ai primi nove mesi del 2021 rispetto allo stesso periodo del 2019.
 
- di Costanza Ruggeri

Svizzera consiglia vaccini per bimbi tra 5 e 11 anni

La Svizzera consiglia il vaccino anti-Covid anche ai bambini a partire dai 5 anni. L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e la Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) hanno oggi raccomandato la vaccinazione con due dosi di vaccino ai bambini tra i cinque e gli undici anni. La vaccinazione (gratuita) e' raccomandata in particolare ai bambini di questa fascia d'età la cui salute e' fortemente compromessa a causa di una malattia cronica, quelli che convivono e sono a stretto contatto con adulti particolarmente a rischio, o che sono guariti dalla COVID-19 e che hanno gravi problemi di salute  (una dose di vaccino), mentre non e' raccomandata a tutti gli altri bambini guariti.
 
- di Costanza Ruggeri

Pfizer, con pillola -90%ricoveri e morti. Efficace su Omicron

L'azienda farmaceutica Pfizer ha reso noto che gli studi clinici hanno confermato l'efficacia della sua pillola antivirale contro Covid-19, che ha ridotto i ricoveri e i decessi tra le persone a rischio di quasi il 90% quando e' stata assunta nei primi giorni dopo la comparsa dei sintomi. I risultati si basano su test condotti su oltre 2.200 persone e confermano i risultati annunciati il mese scorso dagli studi preliminari. L'azienda ha anche affermato che il trattamento sembra essere efficace contro la variante Omicron.
 

- di Costanza Ruggeri

In Puglia 401 nuovi casi (1,5% test) e 6 morti

Oggi in Puglia si registrano 401 nuovi casi di Coronavirus (1,5% di 27.096 test) e 6 morti. La maggior parte dei casi sono stati individuati in provincia di Lecce (111), seguono le province di Taranto (94), Bari (67), Barletta-Andria-Trani (63), Foggia (62) e Brindisi (17). Sono residenti fuori regione altre 10 persone risultate positive. Delle 5.564 persone attualmente positive 133 sono ricoverate in area non critica (ieri erano 127) e 23 in terapia intensiva (19 ieri). Rispetto a ieri risultano guarite 370 persone. 
- di Costanza Ruggeri

Omicron, Ricciardi: "Presumibile forte crescita in Italia"

"E' presumibile che il comportamento della variante Omicron sara' lo stesso anche nel nostro Paese, con una crescita forte dei casi. Il trend di crescita della variante si sta infatti dimostrando analogo in tutti i Paesi, ma noi non abbiamo ancora dei dati certi in quanto effettuiamo minori sequenziamenti rispetto agli altri". Lo afferma Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute.

- di Costanza Ruggeri

Serie C, positivi a Covid 9 giocatori Fc Suedtirol

Nove giocatori della squadra di calcio Fc Suedtirol, formazione che guida il girone A della serie C, sono risultati positivi al Covid-19 dopo essersi sottoposti ad un tampone molecolare. I giocatori erano tutti vaccinati. I soggetti positivi, che sarebbero in gran parte asintomatici o con lievi sintomi, unitamente a tutto il gruppo squadra.

- di Costanza Ruggeri

Ordine medici: "Molto preoccupati, con Omicron numeri crescono"

"Il quadro epidemiologico non volge al meglio. Questo ci lascia molto preoccupati come medici". A dirlo è Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo). "Se ci preoccupa l'impatto della variante Omicron di Sars-CoV-2? Sì - risponde - perché i dati sono in salita. Al di là del dato quotidiano, la curva va verso l'alto sia in termini di contagi e sia di incidenza sulle terapie intensive e sui ricoveri". "Per fortuna, il rapporto fra contagiati e ricoverati o morti è molto più basso rispetto a quello dell'anno scorso - puntualizza Anelli - ma comunque le due curve sono in ascesa e d'altra parte l'esperienza anche di altri Paesi europei non ci fa star tranquilli".
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti