Covid, ultime news. Agenas: occupazione intensive sale al 10%, Bolzano è al 22%. LIVE

In salita il dato nazionale della saturazione dei posti in rianimazione, mentre rimane al 12% quello dei reparti non critici. Il governo ha prorogato lo stato d'emergenza fino al 31 marzo 2022, introducendo una stretta per i viaggiatori dall'Ue: quarantena per chi non è vaccinato e tampone per gli immunizzati. Ma Bruxelles non ci sta: "Roma spieghi l'ordinanza". Intanto, nel nostro Paese si registrano 20.677 nuovi contagi e 120 morti (record dal 28 maggio). In aumento i ricoveri ordinari (+212) e le intensive (+7)

1 nuovo post

Covid, Campania: 1.304 nuovi positivi, scende l'incidenza

Sono 1.304 i nuovi positivi al Covid in Campania su 40.433 test esaminati. Il tasso di incidenza è del 3,22%, in calo dopo l'impennata dei giorni scorsi e il 5,27% di ieri determinato anche dal minor numero di tamponi eseguiti di domenica. Sette le nuove vittime, di cui sei nelle ultime 48 ore. Ben 23 in più del giorno precedente i ricoverati in degenza (a quota 381) mentre quelli in intensiva sono 28, in lieve calo (-2). 
 
- di Maurizio Odor

Veneto, stop a interventi che prevedono 'intensiva' 

Il Veneto sospenderà, là dove necessario, tutte le attività chirurgiche che prevedono un successivo ricovero in terapia intensiva. Lo ha reso noto Luciano Flor, direttore generale della Sanità della Regione Veneto. Con questa iniziativa che riguarda tutti gli ospedali della regione, sono interrotte tutte le attività giornaliere e settimanali di intervento medico. La decisione e' stata presa, secondo Flor, per recuperare temporaneamente personale da destinare a vaccinazioni, tamponi e tracciamenti Covid.
- di Costanza Ruggeri

Cantante Elisa: "Preso in forma leggera, presto torno in pista"

"Per fortuna è andato tutto bene, stiamo tutti bene. Abbiamo preso il Covid in forma leggera. Presto potremo tornare in pista". Così Elisa, sulle sue storie di Instagram tranquillizza i fan, dopo che Amadeus ha ufficializzato la notizia della sua positività a Covid, per annunciare che domani la cantante non sarà presente alla serata di Sanremo Giovani, alla quale parteciperanno tutti i 22 Big già annunciati in gara per rivelare il titolo del brano che porteranno in gara al festival di febbraio. "Volevo dirvi che sto bene, che è tutto ok, per fortuna. Purtroppo abbiamo preso tutti quanti il Covid, per questo non abbiamo potuto neanche fare il raduno con il fanclub e mi è dispiaciuto un sacco", ha detto Elisa, che ha poi ringraziato "tutti gli amici e fan che si sono preoccupati per me, per noi". 
- di Costanza Ruggeri

Cicchetti (Altems): "Sì proroga emergenza, rischio buco 50% sanitari"

Per affrontare "la ripresa della circolazione del virus e l'aumento della pressione sui sistemi sanitari regionali, si devono avere risorse e una flessibilità di coordinamento. Per questo, e visto che abbiamo davanti ancora diversi mesi difficili, ritengo corretto e adeguato prorogare lo stato di emergenza. Anche perché senza questo allungamento si rischia di perdere almeno il 50% degli operatori assunti" durante la pandemia di Covid. Lo dichiara all'Adnkronos Salute Americo Cicchetti, direttore dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari dell'Università Cattolica (Altems). 
 
- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio 31.092 casi positivi, 109 in terapia intensiva

Sono 31.092 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 816 ricoverati, 109 in terapia intensiva e 30.167 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 406.092 e i morti 9.091 su un totale di 446.275 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, scritte no vax su scuola Udine, indaga la Digos

Scritte no Vax sono state fatte la scorsa notte sulle pareti esterne di una scuola di Udine. Sullo stabile, ristrutturato di recente, sono state impresse, con vernice spray rossa, frasi come il "vaccino uccide", "salva tuo figlio" e un'accusa di nazismo al Governo. Della vicenda si sta occupando la Digos della Questura di Udine che sta cercando elementi, anche grazie alla videosorveglianza, per identificare gli autori delle scritte. Sdegno e' stato espresso dai vertici provinciali dell'Associazione nazionale presidi e da diversi cittadini che hanno utilizzato i social per testimoniare solidarietà all'intera comunità scolastica. 
- di Costanza Ruggeri

In Abruzzo 239 nuovi casi, aumentano intensive

Sono 239 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 4.391 tamponi molecolari: e' risultato positivo il 5,44% dei campioni analizzati. Si registra un decesso recente che fa salire il bilancio delle vittime a 2.610. Mentre restano stabili i ricoveri in area non critica, aumentano di un'unità quelli in terapia intensiva.
 
- di Costanza Ruggeri

Garante, ok a nuove modalità revoca e uso super green pass

Il Garante per la protezione dei dati personali ha espresso, in via d'urgenza, parere favorevole sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri che aggiorna le disposizioni relative alle certificazioni verdi e agli obblighi vaccinali per alcune categorie di lavoratori. Nel provvedimento, l'Autorità ha evidenziato come, allo stato attuale della situazione epidemiologica, il complesso delle misure, adottate anche a seguito delle interlocuzioni con il ministero della Salute, "siano conformi al principio di liceità e, più in generale, alla disciplina sulla protezione dei dati personali".

- di Costanza Ruggeri

Omicron, in Sudafrica arrivano esperti russi per studiarlo

Un gruppo di scienziati è arrivato stamattina in Sudafrica dalla Russia per studiare la nuova variante, Omicron: lo ha annunciato il ministero degli Esteri russo via Twitter, pubblicando un video dell'atterraggio e aggiungendo che l'aereo ha trasportato anche un laboratorio mobile. Recentemente il presidente del Sudafrica, Cyril Ramaphosa, ha esortato gli esperti da tutto il mondo a unirsi agli scienziati sudafricani nello studio della nuova variante e delle sue mutazioni, rilevata per la prima volta il mese scorso. 
- di Costanza Ruggeri

Omicron, premier Scozia: "Limitare la socialità a Natale"

La First Minister della Scozia, Nicola Sturgeon, ha esortato gli scozzesi a limitare gli incontri sociali a tre famiglie prima e dopo Natale al fine di contrastare l'aumento "esponenziale" della variante Omicron del coronavirus. La leader indipendentista, parlando al Parlamento di Edimburgo, ha sottolineato di non voler chiedere alle persone di "cancellare" le festività, ma ha invitato tutti a usare il buon senso per evitare l'aumento dei contagi durante le celebrazioni del Natale e di Capodanno. Il limite agli incontri sociali e' un consiglio, non un requisito legale. La Scozia ha registrato 110 nuovi casi della variante nelle ultime 24 ore, portando il numero complessivo a 296, con due persone in ospedale dopo aver contratto la mutazione.
- di Costanza Ruggeri

Oms: "Omicron più veloce Delta, probabile domini in Europa"

La variante Omicron del coronavirus "può diffondersi più velocemente di quella Delta ed e' probabile che diventi dominante in Europa". Lo scrive su Twitter il capo dell'ufficio europeo dell'Oms, Hans Kluge. 

- di Costanza Ruggeri

Medici ospedalieri: "Prorogare contratti precari al di là stato emergenza"

"Le assunzioni precarie dei medici non sono legate allo stato d'emergenza, ma sono legate temporalmente al 31 dicembre 2021, per cui c'è una legge di Bilancio che può tranquillamente prorogare quel termine portandolo, come noi chiediamo da tempo, al 31 dicembre 2022". A chiarirlo è Carlo Palermo, segretario nazionale del sindacato dei medici ospedalieri Anaao Assomed. 
- di Costanza Ruggeri

Ecdc, altri 441 casi Omicron, in totale 2.127 in 25 Paesi europei

Rispetto a ieri altri 441 casi di variante Omicron di Sars-CoV-2 sono stati confermati in Ue/Spazio economico europeo, secondo i dati aggiornati ad oggi, 14 dicembre, dalll'Ecdc, Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Il totale complessivo Ue/See sale a 2.127 casi finora confermati, segnalati da 25 Paesi dell'area. L'Italia, secondo la tabella Ecdc, resta ferma a quota 27 casi segnalati. Due nuovi Paesi rispetto a ieri si sono aggiunti alla lista di quelli che hanno comunicato la presenza di Omicron, Lussemburgo (1 caso) e Ungheria (2). 
 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, Johnson rischia ai Comuni su mascherine e Green Pass

Boris Johnson affronta oggi una delle sue battaglie parlamentari più difficili da quando è alla guida del Partito conservatore e del governo. In giornata la Camera dei Comuni è chiamata a votare le nuove misure anti Covid per l'Inghilterra, con l'introduzione del Green Pass per partecipare agli eventi pubblici o per l'ingresso nelle discoteche e l'obbligo di indossare le mascherine in gran parte dei luoghi pubblici al chiuso. Secondo le anticipazioni, sono circa 70 i 'ribelli' tra i cosiddetti 'backbencher', la base parlamentare del partito, contrari alle nuove regole e pronti a votare no alle misure varate dal governo.
- di Costanza Ruggeri

Omicron, Francia studia rafforzamento a frontiere con Gran Bretagna 

La Francia studia un rafforzamento delle misure di protezione alle frontiere con la Gran Bretagna per far fronte all'impennata della variante Omicron Oltremanica. Il portavoce del governo francese, Gabriel Attal, ha spiegato che per il momento c'è l'obbligo di un test negativo effettuato a meno di 48 ore dalla partenza per poter entrare in Francia dal Regno Unito ma sono allo studio nuove misure che saranno varate nei prossimi giorni. 
- di Costanza Ruggeri

Toti: "Liguria prima con le vaccinazioni nelle farmacie, grazie a tutta la rete"

"La Liguria è stata la prima in Italia lo scorso marzo a partire con le vaccinazioni anti-Covid nelle farmacie, che da allora ne hanno somministrati 216 mila, mentre i tamponi antigenici hanno raggiunto quota 625 mila. E lo stesso vale per il vaccino antinfluenzale: nella nostra regione, ancora una volta all’avanguardia nel Paese, le farmacie sono state le prime a somministrare, e non semplicemente distribuire, il vaccino". Lo scrive sulla sua pagina Facebook il governatore della regione Liguria, Giovanni Toti. "Per questo - spiega Toti - dopo un anno complicato e di grande lavoro voglio ringraziare tutta la rete delle farmacie liguri, che non si è mai tirata indietro ma è sempre stata un’alleata preziosa e soprattutto un punto di riferimento fondamentale per i cittadini".
- di Costanza Ruggeri

Francia, "nessuna nuova misura restrittiva durante festività"

I contagi da Covid-19 continuano a crescere in Francia, ma il governo non prevede di inasprire le misure sanitarie durante le festività natalizie. Lo ha assicurato il portavoce dell'esecutivo francese, Gabriel Attal, che ha parlato della quinta ondata di contagi e della rapida diffusione della variante omicron in un'intervista a France Info. Secondo Attal, la situazione sanitaria non giustifica eventuali nuove misure restrittive. "I francesi sanno più o meno cosa devono fare" e "non ci sono piani per cambiare le regole sanitarie in Francia nei prossimi giorni", ha affermato, dicendosi convinto che, come accaduto lo scorso anno, non ci sarà un picco di casi dopo le feste.
 
- di Costanza Ruggeri

Funzionario Casa Bianca: "Sta arrivando nuova grande ondata"

I nuovi dati provenienti dal Sudafrica e dall'Europa indicano che i casi della variante Omicron sono prossimi ad "esplodere" negli Stati Uniti, dove ampi strati della popolazione non sono ben protetti dal coronavirus. E' quanto ha riferito un alto funzionario dell'Amministrazione Biden al sito Axios, lasciando trapelare la preoccupazione della Casa Bianca. "Tutto indica una larga ondata. La larga ondata sta arrivando", ha detto la fonte. "Sarà veloce. Non sarà altrettanto grave (come le altre ondate del virus, ndr), ma purtroppo ci saranno moltissime ospedalizzazioni", ha aggiunto il funzionario. 
 
- di Costanza Ruggeri

103 contagi in Valle d'Aosta, mai così tanti da inizio aprile

Nelle ultime 24 ore in Valle d'Aosta sono stati rilevati 103 nuovi casi positivi al Covid-19. Era da inizio aprile che non si registrava un numero così alto di contagi in un solo giorno. I guariti sono 59. I contagiati attuali sono 780, di cui 23 ricoverati all'ospedale Parini (due in terapia intensiva). E' quanto si legge nel bollettino della Regione Valle d'Aosta. Sono 483 le vittime dall'inizio della pandemia nella regione alpina. 
- di Costanza Ruggeri

Scalfarotto: "Necessaria proroga stato emergenza"

"La proroga dello stato di emergenza è una misura necessaria affinché' la pandemia ancora in corso sia gestita nel modo più efficiente ed efficace possibile. Basta sterili polemiche e vacciniamoci. Solo così se ne esce", così su twitter il sottosegretario all'Interno Ivan Scalfarotto. 

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti