Covid, ultime news. Tutto pronto per le vaccinazioni ai bambini, boom di prenotazioni

©Ansa

Nel Lazio, nelle prime due ore di attivazione del servizio per la fascia 5-11 anni, ci sono state 19mila richieste. In Lombardia 40mila appuntamenti fissati in due giorni, in Emilia-Romagna 7.600 e in Campania 3.300. In Sicilia sono stati attrezzati 65 punti vaccinali ad hoc in tutte le province. Intanto, nel nostro Paese si registrano 12.712 nuovi casi e 98 morti, con tasso di posivitivà al 4,1%. Salgono terapie intensive (+27) e ricoveri ordinari (+254). Verso la proroga dello stato di emergenza fino al 31 marzo

1 nuovo post

Covid: in Piemonte 1.227 nuovi casi, +32 ricoverati

Cresce di 32, oggi, il numero dei ricoverati Covid negli ospedali del Piemonte, +1 in terapia intensiva, dove il totale ora è di 49 pazienti, +31 negli altri reparti, dove il dato complessivo e' ora di 579. Sei i decessi, nessuno relativo a oggi; i nuovi casi positivi sono 1.227, con un tasso del 2,4% rispetto ai 50.228 tamponi diagnostici processati, di cui 45.044 antigenici. Dei 1227 nuovi contagiati gli asintomatici sono 838 (68,3%). Le persone in isolamento domiciliare sono 18.073, i guariti +609. Il totale dei casi positivi dall'inizio della pandemia in Piemonte diventa 418.969, i morti positivi al Covid 11.922, i guariti 388.346. 
- di Redazione Sky TG24

Iss raccomanda 3/a dose a donne in gravidanza e allattamento

Raccomandata una dose di vaccino a mRNA come richiamo (booster) di un ciclo vaccinale primario alle donne in gravidanza nel secondo e terzo trimestre, trascorsi
almeno 5 mesi dal completamento del ciclo primario. Lo afferma l'Istituto superiore di sanità. L'Iss raccomanda inoltre una dose di vaccino mRNA come richiamo alle donne che allattano, senza alcuna necessità di interrompere l'allattamento. Le donne
a maggior rischio di contrarre l'infezione perché più esposte (come professioniste sanitarie o caregiver) e a maggior rischio di sviluppare una malattia grave da Covid sono il target prioritario per la vaccinazione in gravidanza. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania: incidenza al 5,27%, sette nuove vittime

Sono 992 i nuovi positivi al Covid in Campania su 18.794 test esaminati: l'incidenza è del 5,27%, in aumento (anche a causa del minor numero di tamponi nel giorno
domenicale) rispetto al 4,95% del giorno precedente. Sette le nuove vittime censite, di cui cinque decedute nelle ultime 48 ore. I posti letto di terapia intensiva occupati sono 30 (+1), quelli in degenza 358 (-7). 
- di Redazione Sky TG24

Bianchi: "Vaccini a 5-11 anni si facciano con fiducia"

La vaccinazione per i bambini dai 5 agli 11 anni "si faccia con fiducia, perché è un modo per garantire la loro, la nostra, la sicurezza di tutti". Lo ha dichiarato il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, parlando da Expo 2020 Dubai.  "La scuola ha reagito molto bene di fronte a questa ondata" del Covid "perché eravamo e siamo vaccinati. I docenti e il personale" sono immunizzati "per oltre il 90%, i ragazzi più grandi sono ormai all'85%, i ragazzi tra i 12 e i 16 anni sono oltre il 70%. E' il momento di mettere in sicurezza anche i bambini più piccoli", ha sottolineato. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Pandemia reso più urgente agire a sostegno disabili"

La pandemia ha reso ancora più urgente agire" a favore delle persone disabili. "La crisi sanitaria ha acuito le debolezze del sistema di sostegno per le persone non autosufficienti". Lo dice il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo alla Conferenza nazionale sulle disabilità". Le restrizioni sono state necessarie per frenare il contagio, a beneficio soprattutto dei più vulnerabili. Ma hanno reso più difficile mettere in atto politiche di inclusione, in particolare in ambito scolastico. Dei 281 mila studenti con disabilità che frequentano le scuole italiane, quasi uno su quattro non ha potuto partecipare alla didattica a distanza nei primi mesi della pandemia. Una perdita enorme - per gli studenti, per le famiglie, per la società", ha concluso il premier.

- di Redazione Sky TG24

Covid: nel Lazio 30.080 casi positivi, 114 in terapia intensiva

Sono 30.080 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 821 ricoverati, 114 in terapia intensiva e 29.145 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 405.193 e i morti 9.081 su un totale di 444.354 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Bianchi: "Nessun anticipo vacanze Natale"

"Chiarisco immediatamente: nessuno ha mai pensato di alterare l'orario e il programma che avevamo dato" sul calendario delle vacanze di Natale per le scuole. "Sarà quello che avevamo definito. Non ci sono né accorciamenti né allungamenti. Facciamo come abbiamo fatto sempre". Lo ha chiarito il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, in merito al dibattito su una possibile chiusura anticipata delle scuole e conseguente Dad per le festività natalizie. 
- di Redazione Sky TG24

 Ecdc, in Europa 70% casi Omicron locali, 13% importatiù

Dopo i casi iniziali di variante Omicron di Sars-CoV-2 collegati a viaggi, ora "viene segnalato che un numero crescente di infezioni è stato acquisito all'interno dell'Ue/Spazio economico europeo, anche come" contagi facenti parte di "cluster e focolai, e con casi rilevati pure in campioni rappresentativi raccolti nell'ambito di sistemi di sorveglianza di routine. Un'analisi preliminare dei casi iniziali di Omicron segnalati al sistema di sorveglianza europeo Tessy mostra che i casi importati o relativi ai viaggi rappresentano il 13% (22), mentre il 70% (121) risultano acquisiti a livello locale, incluso un 45% (78) di casi campionati nell'ambito di indagini epidemiche locali". E' quanto spiega l'Ecdc, Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, nell'ultimo aggiornamento dei dati relativi alla variante Omicron nell'area.  I Paesi europei che segnalano casi senza una storia di viaggio recente o di contatto diretto con viaggiatori al di fuori dell'Ue/See includono Belgio, Danimarca, Finlandia, Spagna e Islanda. "Ciò indica che una trasmissione comunitaria non rilevata potrebbe essere in corso nell'Ue/See", osserva l'Ecdc. 

 
- di Redazione Sky TG24

Variante Omicron: prima vittima annunciata in Uk

C'è una prima vittima per la variante Omicron nel Regno Unito. Il premier britannico Boris Johnson, durante una visita a un centro di vaccinazione vicino a Paddington, nell'ovest di Londra, ha annunciato la morte nel Paese di almeno una persona contagiata con la nuova variante del coronavirus Sars-CoV-2. Lo riferisce la Press Association. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: "A Natale 30mila casi e Regioni arancione"

"I prospetti matematici ci dicono che avremo 30mila casi a Natale, non è piacevole. Con 30mila contagi l'Italia diventerà più scura, con qualche Regione arancione". E' la previsione di Fabrizio Pregliasco, direttore Anpas e direttore sanitario Ircss Galeazzi di Milano, intervenuto a Un Giorno da Pecora su Rai Radio1. Per lo specialista non è una sorpresa il primo decesso da variante Omicron registrato in Gran Bretagna "ci sta: il virus è meno aggressivo ma aumenta la casistica", ha aggiunto, augurandosi che le "restrizioni bastino per arginare la variante". 
- di Redazione Sky TG24

Iss: anticorpi a lattante se mamma vaccinata, nessun rischio

Per le donne che allattano, l'Istituto superiore di sanità segnala che la vaccinazione anti-Covid "non espone il lattante a rischi e gli permette di assumere tramite il latte anticorpi contro SARS-CoV-2. Il neonato allattato da madre vaccinata segue il suo calendario vaccinale senza alcuna modifica". Lo sottolinea l'Iss, che ha pubblicato online un primo piano di aggiornamento. Per la vaccinazione con la terza dose in allattamento, la somministrazione deve essere eseguita nei dosaggi autorizzati, indipendentemente dal vaccino usato per il ciclo primario e purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno cinque mesi.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, primo caso di variante Omicron a Tianjin

La Cina ha identificato il suo primo caso di variante Omicron di Covid-19 a Tianjin, a 150 chilometri a est di Pechino, dopo aver effettuato il sequenziamento del genoma. Lo riferiscono i media cinesi che citano il Centro per la prevenzione e il controllo dell'epidemia di Tianjin. 
- di Redazione Sky TG24

Moratti: "In un giorno 30mila prenotazioni per bimbi 5-11"

Le prenotazioni per le vaccinazioni ai bambini tra i 5 e gli 11 anni in Lombardia "nel primo giorno sono state oltre 30 mila. C'è un'assoluta fiducia nella sanità e nella scienza". Lo sottolinea l'assessore regionale al welfare Letizia Moratti a margine della tappa milanese di presentazione del pnrr. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sala: "A Milano situazione relativamente sotto controllo"

La situazione sanitaria a Milano "mi sembra relativamente sotto controllo. La cosa buona che sto vedendo è che i tassi di vaccinazione stiano salendo molto. Do atto che gli hub vaccinali funzionano bene e mi fa piacere. Quello che si prospetta è quello che state vedendo in questi giorni: vediamo tanta gente in giro nel rispetto delle regole". Così il sindaco di Milano Beppe Sala facendo il punto sulla pandemia in città.
 
- di Redazione Sky TG24

Zaia: "Natale e Capodanno gialli, rischio arancione"

"Natale sarà in giallo probabilmente, Capodanno anche giallo e poi se si continua a crescere ci avvicineremo all'arancione ma a oggi non ci sono prospettive negli algoritmi di zona rossa". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia commentando i dati sulla diffusione del Covid19 nel corso di un punto stampa.
 
- di Redazione Sky TG24

Regno Unito, Omicron causa 40% nuovi casi a Londra

La variante omicron al momento è la causa del 40% di tutti i nuovi casi di Covid-19 a Londra. Lo ha annunciato il primo ministro britannico, Boris Johnson, spiegando che la variante presto sarà dominante nella capitale. "Il rischio è chiaramente lì, ora possiamo vedere l'impennata di omicron  a Londra e in altre parti del Paese", ha dichiarato Johnson durante una visita a un centro di vaccinazione.  "Qui nella capitale rappresenta probabilmente circa il 40% dei casi. Entro domani sarà la maggioranza dei casi e sta aumentando continuamente", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Puglia 5 morti e 228 nuovi casi, 1,4% dei test

 Su 16.476 test eseguiti in Puglia sono 228 le persone risultate positive al Covid nelle ultime 24 ore, con un tasso di positività dell'1,4%, in calo rispetto al 2,3% di ieri. Cinque persone sono morte. Sono 5.539 le persone attualmente positive, 127 quelle ricoverate in area non critica, 19 in terapia intensiva, due in più di ieri. Questa la
suddivisione per provincia: nel Barese 49, nella Bat 1, nel Brindisino 29, nel Foggiano 92, in provincia di Lecce 48, nel Tarantino 7, altri 2 di provincia in via di definizione.
Complessivamente, dall'inizio della pandemia, sono 283.724 i pugliesi contagiati dal Covid e 6.919 i decessi. 
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti, rovinate vacanze estero di 2,1 mln italiani, da Gran Bretagna a Brasile

L’avanzare dei contagi con i limiti alle frontiere decisi da molti Paesi rovina le vacanze all’estero di 2,1 milioni di italiani che prima della pandemia avevano varcato i confini nazionali per le festività di Natale e Capodanno. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixè in riferimento alle restrizioni previste in un numero crescente di mete del turismo invernale dalla Gran Bretagna al Brasile. L’annuncio di nuove restrizioni è in realtà atteso da molti Paesi per effetto della variante Omicron e provoca una diffusa incertezza che – sottolinea la Coldiretti – sta facendo posticipare prenotazioni e programmi di fine anno degli italiani che stanno pensando di rimanere in patria magari organizzando una vacanza di prossimità. A preoccupare infatti – precisa la Coldiretti – è l’evoluzione dei contagi nelle tradizionali mete di fine anno, dalle grandi capitali europee alle destinazioni più lontane.
- di Costanza Ruggeri

Focolaio in clinica chirurgica all'Aou di Sassari

Un focolaio di Covid 19 è scoppiato all'interno della Clinica chirurgica dell'Aou di Sassari. Al momento ci sono sette pazienti del reparto positivi alla variante Delta, e un operatore sanitario. Quattro pazienti sono già stati trasferiti nella struttura di Malattie infettive per essere assisiti in maniera più adeguata, gli altri tre restano per ora isolati in stanze singole nella Clinica, in quanto asintomatici. Sono stati sottoposti a tampone tutti i medici, infermieri e operatori socio sanitari che lavorano nella Clinica chirurgica, in tutto 65 persone, e solo uno e' risultato positivo. Il tampone con analisi molecolare sarà ripetuto ogni 48 ore per otto giorni.
 
- di Costanza Ruggeri

Argentina introduce lasciapassare per grandi eventi

L'Argentina ha deciso l'introduzione, a partire dall'1 gennaio 2022 di un lasciapassare sanitario per gli eventi considerati a rischio - per lo svolgimento al chiuso o per il numero alto di partecipanti - che sarà richiesto alle persone di età superiore ai 13 anni. Lo riferisce oggi l'agenzia di stampa Telam, precisando che il suo obiettivo è promuovere la massima vaccinazione contro il Covid-19. Il provvedimento, firmato dal coordinatore del governo Juan Manzur e dalla ministra della Salute, Carla Vizzotti, è stato pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale argentina.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti