Nel Lazio, nelle prime due ore di attivazione del servizio per la fascia 5-11 anni, ci sono state 19mila richieste. In Lombardia 40mila appuntamenti fissati in due giorni, in Emilia-Romagna 7.600 e in Campania 3.300. In Sicilia sono stati attrezzati 65 punti vaccinali ad hoc in tutte le province. Intanto, nel nostro Paese si registrano 12.712 nuovi casi e 98 morti, con tasso di posivitivà al 4,1%. Salgono terapie intensive (+27) e ricoveri ordinari (+254). Verso la proroga dello stato di emergenza fino al 31 marzo
Covid: in Piemonte 1.227 nuovi casi, +32 ricoverati
Iss raccomanda 3/a dose a donne in gravidanza e allattamento
almeno 5 mesi dal completamento del ciclo primario. Lo afferma l'Istituto superiore di sanità. L'Iss raccomanda inoltre una dose di vaccino mRNA come richiamo alle donne che allattano, senza alcuna necessità di interrompere l'allattamento. Le donne
a maggior rischio di contrarre l'infezione perché più esposte (come professioniste sanitarie o caregiver) e a maggior rischio di sviluppare una malattia grave da Covid sono il target prioritario per la vaccinazione in gravidanza.
Covid Campania: incidenza al 5,27%, sette nuove vittime
domenicale) rispetto al 4,95% del giorno precedente. Sette le nuove vittime censite, di cui cinque decedute nelle ultime 48 ore. I posti letto di terapia intensiva occupati sono 30 (+1), quelli in degenza 358 (-7).
Bianchi: "Vaccini a 5-11 anni si facciano con fiducia"
Draghi: "Pandemia reso più urgente agire a sostegno disabili"
La pandemia ha reso ancora più urgente agire" a favore delle persone disabili. "La crisi sanitaria ha acuito le debolezze del sistema di sostegno per le persone non autosufficienti". Lo dice il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo alla Conferenza nazionale sulle disabilità". Le restrizioni sono state necessarie per frenare il contagio, a beneficio soprattutto dei più vulnerabili. Ma hanno reso più difficile mettere in atto politiche di inclusione, in particolare in ambito scolastico. Dei 281 mila studenti con disabilità che frequentano le scuole italiane, quasi uno su quattro non ha potuto partecipare alla didattica a distanza nei primi mesi della pandemia. Una perdita enorme - per gli studenti, per le famiglie, per la società", ha concluso il premier.
Covid: nel Lazio 30.080 casi positivi, 114 in terapia intensiva
Scuola, Bianchi: "Nessun anticipo vacanze Natale"
Ecdc, in Europa 70% casi Omicron locali, 13% importatiù
Variante Omicron: prima vittima annunciata in Uk
Pregliasco: "A Natale 30mila casi e Regioni arancione"
Iss: anticorpi a lattante se mamma vaccinata, nessun rischio
Covid Cina, primo caso di variante Omicron a Tianjin
Moratti: "In un giorno 30mila prenotazioni per bimbi 5-11"
Covid, Sala: "A Milano situazione relativamente sotto controllo"
Zaia: "Natale e Capodanno gialli, rischio arancione"
Regno Unito, Omicron causa 40% nuovi casi a Londra
Covid: in Puglia 5 morti e 228 nuovi casi, 1,4% dei test
suddivisione per provincia: nel Barese 49, nella Bat 1, nel Brindisino 29, nel Foggiano 92, in provincia di Lecce 48, nel Tarantino 7, altri 2 di provincia in via di definizione.
Complessivamente, dall'inizio della pandemia, sono 283.724 i pugliesi contagiati dal Covid e 6.919 i decessi.