Covid, ultime news. Tutto pronto per le vaccinazioni ai bambini, boom di prenotazioni

©Ansa

Nel Lazio, nelle prime due ore di attivazione del servizio per la fascia 5-11 anni, ci sono state 19mila richieste. In Lombardia 40mila appuntamenti fissati in due giorni, in Emilia-Romagna 7.600 e in Campania 3.300. In Sicilia sono stati attrezzati 65 punti vaccinali ad hoc in tutte le province. Intanto, nel nostro Paese si registrano 12.712 nuovi casi e 98 morti, con tasso di posivitivà al 4,1%. Salgono terapie intensive (+27) e ricoveri ordinari (+254). Verso la proroga dello stato di emergenza fino al 31 marzo

1 nuovo post

Variante Omicron in Toscana, marito paziente Gb a quarantena


L'Asl Toscana sud est ha immediatamente avviato il tracciamento per il caso di variante Omicron rilevato dai laboratori dell'Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Al momento e' stato posto in quarantena il marito della paziente britannica, che si trovava ospite di una struttura turistica a Siena. Gli operatori dell'Asl Toscana sud est sono al lavoro per ricostruire gli spostamenti della coppia, arrivata il 6 dicembre all'aeroporto di Firenze, con un volo proveniente da Birmingham (Gran Bretagna) via Amsterdam (Olanda). 

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: aumentano terapie intensive (+27) e ricoveri (+254)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: 313.536 tamponi e tasso di positività 4,1% (+0,2%)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: 12.712 nuovi casi in Italia e 98 morti

- di Redazione Sky TG24

Ex campione di boxe Stecca in ospedale per Covid

L'ex campione di boxe Maurizio Stecca è ricoverato in ospedale a Treviso a causa del Covid. Stecca, 58 anni, campione olimpico a Los Angeles nel 1984, si trova in un reparto medico dell'ospedale Ca' Foncello. Residente da tempo in Veneto, a Casale sul Sile (Treviso), è stato lui stesso, dal proprio profilo Fb, a rendere noto il ricovero.

- di Redazione Sky TG24

Minelli: situazione complicata, ok mini-proroga stato emergenza


"Credo che il Governo non possa non prendere atto del fatto che la situazione generale è ancora complicata, ma il prolungamento dello stato d’emergenza non va ipotizzato all’infinito come unica soluzione". Lo spiega all'Adnkronos Salute Mauro Minelli, responsabile per il Sud-Italia della Fondazione per la medicina personalizzata, intervenendo nel dibattito sulla necessita o meno della proroga dello stato di emergenza per Covid-19, in scadenza il 31 dicembre. "E come se si volesse prendere tempo rispetto al terzo inverno consecutivo di pandemia, ma non può essere così - ricorda Minelli - Proviamo ad essere realisti e ottimisti allora, e diciamo che la situazione di oggi è fortunatamente imparagonabile a quella di un anno fa, che i vaccini funzionano e riducono i rischi per la salute, che le varianti non diventano mai più aggressive del virus d’origine e che il prolungamento dello stato d’emergenza (per 2 o 3 mesi) sarà l’ultimo". "Se continueremo con le rassicurazioni del Governo da una parte e i moniti apocalittici di qualcuno dall’altra, la gente non capirà e si alimenterà il corso di no-vax e negazionisti - avverte l'immunologo - Dati alla mano chiudo ricordando che un tasso di letalità ben al di sotto del 1 %, ormai da mesi, è un significativo indicatore luminoso posto in fondo al tunnel dell’emergenza".

- di Redazione Sky TG24

Omicron: in Gb ricoveri e morti aumenteranno drasticamente

Ricoveri e decessi a causa della variante Omicron del Covid "aumenteranno drasticamente" nel Regno Unito nei prossimi giorni. Lo ha affermato il ministro della Sanità britannico, Sajid Javid, riferendo alla Camera dei Comuni.
- di Redazione Sky TG24

Sequenziati due casi variante Omicron a Venezia

Nel Laboratorio di citogenetica dell'ospedale dell'Angelo di Mestre (Venezia) è stata sequenziata la variante Omicron su due tamponi. Appartengono a due coniugi residenti a Mira, nel veneziano, rientrati da pochi giorni dal Sudafrica. Prima che fosse accertata la loro positività al Covid, i due viaggiatori sono stati subito sottoposti a quarantena, come previsto da decreto ministeriale nel caso di rientro dal Sudafrica. Non hanno quindi avuto alcun contatto con altre persone una volta tornati dall'estero. L'Ulss 3 ha informato l'Usmaf dei due casi, affinché possa procedere con il tracciamento di rito per quanto riguarda i viaggiatori che hanno condiviso il volo per 11 ore con i due miresi. Ora sono in isolamento al proprio domicilio. Al momento solo uno dei due risulta essere sintomatico.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: nel Lazio 3mila prenotazioni per bimbi prima mezz'ora

Nella prima mezz'ora sono state già 3mila, nel Lazio, le prenotazioni per i vaccini pediatrici. Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Israele: vaccini bimbi 5-11 anni anche a scuola

Israele ha iniziato le vaccinazione anti-Covid anche nelle scuole per i bambini della fascia d'età 5-11. Lo scrive il 'Jerusalem Post', sottolineando lo sforzo del governo per l'immunizzazione della popolazione di fronte al pericolo di una nuova ondata dovuta alla variante Omicron. Per settimane, riferisce la testata, il 40% dei nuovi contagi in Israele ha riguardato i bimbi fra i 5 e gli 11 anni. Ma la vaccinazione in questa fascia d'età, iniziata il 22 novembre, procede più lentamente di quanto sperato. Al momento sono circa 115mila i piccoli che hanno ricevuto una dose, su una platea di 1,2 milioni di bimbi.
- di Redazione Sky TG24

Mascherine obbligatorie nel centro storico di Potenza

Da domani e fino al 6 gennaio, anche nel centro storico di Potenza sarà obbligatorio l'utilizzo delle mascherine pure all'aperto. Lo ha disposto il sindaco del capoluogo lucano, Mario Guarente. In particolare, il provvedimento sara' in vigore "dalle ore 00:01 di martedì 14 dicembre alle 24 di giovedì 6 gennaio 2022, nella fascia oraria compresa tra le ore 10 e le 22, nelle vie del centro storico cittadino e nelle adiacenti piazze e vicoli".
- di Redazione Sky TG24

Variante Omicron, a Siena il primo caso in Toscana

È stato individuato a Siena il primo caso di variante Omicron del virus Sars-CoV-2 in Toscana. Il sequenziamento è stato effettuato dall'Uoc Microbiologia e Virologia dell'Azienda ospedaliero-universitaria Senese, diretta dalla professoressa Maria Grazia Cusi, su una turista proveniente dalla Gran Bretagna, in vacanza nel senese. La signora, vaccinata ed asintomatica, è stata ricoverata all'ospedale Santa Maria alle Scotte per altra patologia.
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 189 nuovi casi e 4 morti

Le persone risultate positive al Covid, in Calabria, oggi sono 189 in più rispetto a ieri. Il dato emerge dal bollettino della Regione. Quattro le persone decedute nelle ultime 24 ore, mentre 12 sono i ricoveri nei reparti e uno in rianimazione. Complessivamente nei reparti sono ricoverate 175 persone a cui si aggiungono 21 pazienti in rianimazione. La regione da oggi è in zona gialla.
- di Redazione Sky TG24

Omicron: in Gb 1.576 contagi nelle 24 ore, totale a 4.713

Sono stati registrati nel Regno Unito 1.576 nuovi casi di Covid da variante Omicron nelle ultime 24 ore, portando il totale a 4.713. E' quanto emerge dai dati della britannica Health Security Agency. Ieri l'aumento giornaliero era stato di 1.239 infezioni per un totale di 3.137. Dei nuovi casi odierni, 1.534 sono stati segnalati in
l'Inghilterra, 27 in Scozia e 15 in Galles. 
- di Redazione Sky TG24

Cartabellotta: "Serve comunicazione adeguata per convincere genitori che vaccino è sicuro"

“Credo che i dati che vengono dal milione di vaccinazioni effettuate in altri Paesi, cito in particolare gli Stati Uniti, ci stanno dicendo che, al di là di quelli che sono gli studi utilizzati per l’approvazione, il vaccino, oltre a essere efficace, è sicuro nei bambini. Il problema è che non siamo riusciti molto bene a prevenire quella che è l’esitazione vaccinale in alcune particolari fasce d’età, nel senso che abbiamo utilizzato tanta comunicazione di massa e poca comunicazione e persuasione individualizzata”. Lo ha detto a Sky TG24 Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, ospite di ‘Timeline’ rispondendo alla domanda su cosa si può dire a quei genitori che, in questo momento, sono impauriti e scettici sul vaccinare i propri figli. "I pediatri, uno ad uno, si devono fare carico di quello che è questo rapporto - ha aggiunto Cartabellotta - che deve essere un po' da medico, un po' da psicologo, un po' da comunicatore sociale, perché se sbagliamo questa fase rischiamo di non riuscire a vaccinare una percentuale sufficientemente adeguata di bambini”.

- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli Venezia Giulia, 406 nuovi contagi e 8 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati complessivamente 406 nuovi contagi: 358 su 3.054 tamponi molecolari con una percentuale di positività dell'11,7% e 48 casi su 6.283 test rapidi antigenici realizzati (0,76%). Si registrano i decessi di 8 persone. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 28, mentre i pazienti presenti in altri
reparti risultano essere 306. Lo comunica il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute Riccardo Riccardi, il quale precisa inoltre che oltre il 28% dei nuovi contagi riguarda persone con meno di 19 anni. I decessi complessivamente ammontano a 4.078.
- di Redazione Sky TG24

Covid: casi in aumento (200) ma nessun morto in Sardegna


Contagi in aumento in Sardegna, dove nelle ultime 24 ore si registrano 200 casi di positività al Covid (+56 rispetto all'ultima rilevazione), sulla base di 1.366 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 4.265 tamponi per un tasso di positività che sale al 4,6%. Non si registrano decessi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 7 (+1), mentre quelli in area medica sono 93 (-3). Le persone in isolamento domiciliare sono 3298 (+93).
- di Redazione Sky TG24

Covid: la Norvegia inasprisce le misure contro Omicron

Il governo della Norvegia annuncerà questa sera in  una conferenza stampa un inasprimento delle misure  anti-Covid. Lo riporta il  Guardian. "La situazione è grave, la diffusione dei contagi  troppo alta, dobbiamo agire per limitare i danni", ha  detto il premier Jonas Gahr Store all'agenzia  di  stampa NTB.  La Norvegia sta facendo registrare in questi giorni numeri record sia per i nuovi casi che per i ricoveri. Gli aumenti sono in parte dovuti alla diffusione della variante Omicron. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Letta: "Governo annunci presto proroga stato emergenza"

 "Credo sia maturo il momento in cui il governo annunci la proroga dello stato di emergenza. Credo che sia necessaria. Deve avvenire il più rapidamente possibile". Lo ha detto Enrico Letta, segretario del Pd, intervenendo al Senato alla presentazione del libro 'Liberalismo inclusivo - Un futuro possibile per il nostro angolo di mondo'.
"La proroga deve essere la condizione per evitare di trovarci come l'Olanda, l'Austria e la Germania. I dati sui contagi sono di tenuta ma di crescita, dobbiamo fare di tutto per evitare di trovarci come quei Paesi", ha aggiunto. "Non vogliamo nuovi lockdown e vogliamo guardare al resto dell'inverno con maggiore serenità".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti