Zaki: "Aiutato dall'amore di tutti. Tornerei domani a Bologna se potessi"

Cronaca
©Ansa

Il ricercatore universitario, liberato lo scorso 8 dicembre dopo un anno e dieci mesi di detenzione in Egitto, in un'intervista a 'Che tempo che fa': "Voglio completare i miei studi e vivere nel capoluogo emiliano. Voglio fare qualcosa per questa città"

"Credevo nella mia innocenza, ho cercato di virarla a mio favore". Lo ha detto Patrick Zaki in un'intervista a 'Che tempo che fa' su Rai 3, aggiungendo che è stato "aiutato dall'amore di tutti, della mia famiglia, dell'Italia, di tutti i bolognesi che mi hanno aiutato". Il trentenne, ricercatore egiziano dell'Università di Bologna, è stato scarcerato lo scorso 8 dicembre. Era detenuto al commissariato di Mansura dal 7 febbraio 2020, quando fu arrestato appena arrivato in Egitto per una vacanza. "Vorrei essere a Bologna già domani, è un sogno ma voglio tornare molto presto, completare i miei studi là e vivere là. Voglio fare qualcosa per questa città", ha continuato Zaki. Il giovane ha spiegato che "poiché l'udienza non è stata ancora tenuta non riesco a lasciare il Paese".

"Fino all'ultimo ero preoccupato, poi che emozione"

Zaki, rispondendo alle domande in inglese, si è soffermato sul racconto degli ultimi giorni, quelli della liberazione: "Sono stato tagliato fuori da tutto in questi 22 mesi, il momento più terribile è stato quando mi hanno detto di aspettare al controllo passaporti. E' stato uno dei momenti più terribili, spero che non capiti a nessuno. Fino a poche ore prima che mi rilasciassero era preoccupato, poi mi sono ritrovato fuori, è stata un'emozione incredibile, ancora adesso non ci credo".

Hero Zaki liberato ansa

vedi anche

Patrick Zaki è stato scarcerato: "In Italia il prima possibile"

Amnesty: "Un'emozione fortissima vedere il suo sorriso"

"Il sorriso di Patrick, dopo 22 mesi di incubo, ha provocato un'emozione fortissima. Le sue parole hanno confermato che Bologna ha avuto un effetto-resistenza sul suo stato d'animo. Lo aspettiamo presto anche se sappiamo che tra il suo desiderio e la sua realizzazione c'è di mezzo ancora un'udienza del processo. Ma siamo fiduciosi", ha detto Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia commentando l'intervista di Zaki.

hero zaki ansa

approfondimento

Patrick Zaki, dall'arresto alla grazia: le tappe della vicenda

Cronaca: i più letti