Covid, news. Green pass positivi sarà revocato: in black list fino a fine quarantena. LIVE

Il provvedimento dovrebbe essere contenuto in un Dpcm che sarà presto varato in attesa dell'ok del Garante della privacy. Il bollettino: 20.497 nuovi positivi e 118 morti, aumentano anche terapie intensive (+5) e ricoveri (+150). Figliuolo: "Al via vaccini ai bambini dai 5 agli 11 anni a partire dal 16 dicembre". Il monitoraggio dell'Iss: Calabria verso il giallo, Abruzzo, Emilia Romagna, Liguria, Marche e Veneto ad alta probabilità di progressione a rischio alto

1 nuovo post

Speranza: "Superato l'88% di over 12 vaccinato con la prima dose"

Il ministro, intervenuto all'Assemblea Cna, a Roma, ha fatto il punto sulla campagna vaccinale: “Ieri è stata superata la soglia dei 100 milioni di dosi somministrate. L'85% degli over 12 ha completato il ciclo vaccinale. Dobbiamo avere fiducia nella scienza” (LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

- di Redazione Sky TG24

Covid, Mattarella: "Nemico comune che mette a rischio genere umano"

Il Covid, "un nemico comune che mette a rischio il genere umano", "dovrebbe esortare a trovare le ragioni dell’integrazione, del dialogo e della collaborazione". Lo ha detto il capo dello Stato Sergio Mattarella all’inaugurazione dell’anno accademico alla Kore di Enna. "Anche in questo si conferma il ruolo trainante e centrale della cultura, della scienza. Il ruolo decisivo nel fornire all’umanità prospettive positive, di collaborazione, di crescita e difesa - afferma Mattarella - Questo è un ulteriore elemento che rafforza la consapevolezza della centralità della Cultura dell’istruzione. Una centralità decisiva per le sorti del mondo e del genere umano è affidata in larga misura alle università".
 
- di Redazione Sky TG24

In Emilia Romagna lunedì al via prenotazione vaccinazioni per fascia 5-11 anni

Nuovo importante passaggio in vista per la campagna vaccinale contro il Coronavirus in Emilia-Romagna: da lunedì 13 dicembre al via le prenotazioni del vaccino per tutti i giovanissimi nella fascia di età 5-11 anni, con le somministrazioni che inizieranno tre giorni dopo, giovedì 16 dicembre. Si tratta di una platea potenziale di 240mila bambine e bambini, più del 5% della popolazione attualmente vaccinabile. Come disposto dall’Agenzia Italiana del Farmaco, che ha dato il via libera l’1 dicembre, sarà somministrato il vaccino Comirnaty di Pfizer Biontech con una dose ridotta (un terzo del dosaggio autorizzato per adulti e adolescenti) e con formulazione specifica. La vaccinazione avverrà in due dosi a tre settimane di distanza l’una dall’altra.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Speranza: "88% con prima dose, 85% ciclo completo"

"Ieri il nostro Paese ha superato 100 milioni di dosi somministrate. In meno di 12 mesi noi abbiamo somministrato oltre 100 m9ilioni dosi di vaccino. Questo e' stato reso possibile da una grande rete nazionale che abbiamo e da un grande patto Paese. Abbiamo superato proprio stamattina l'88 per cento di persone vaccinabili, cioe' sopra ai 12 anni, che hanno avuto la prima dose. Siamo all'85% circa delle persone che hanno completato il ciclo". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto all'assemblea nazionale della Cna.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, continua corsa prime dosi: 244mila in 7 giorni 

Continua la corsa alle prime dosi di vaccino anti Covid: negli ultimi sette giorni sono stati 244.302 gli italiani che hanno fatto la prima somministrazione,  circa diecimila in piu' rispetto alla settimana scorsa (232.000) e oltre centomila in piu' delle due precedenti settimane (quando furono 127mila e 130mila). 
- di Redazione Sky TG24

Boccia: "Pd è per proroga stato emergenza sanitaria"

"Troviamo fuori luogo quando si mette in dubbio l' emergenza sanitaria. Lo dico chiaro: il Pd e' per la proroga dello stato di emergenza sanitaria perche' siamo in piena emergenza e speriamo che non ci siano leader politici e ministri contrari. E' facile parlare da Roma su come si organizza una corsia sanitaria ma poi e' tutto su spalle delle amministrazioni locali e una serie di cose si possono fare solo con l'emergenza sanitaria che deve essere chiara". Cosi' l'ex ministro e responsabile economico del Pd Francesco Boccia, a Radio Immagina, rispetto alla decisione che il governo deve prendere entro fine anno. 
- di Redazione Sky TG24

Iss: 6 bimbi su mille ricoverati, 1 su 7mila in intensiva

Anche in eta' infantile l'infezione da Sars-CoV-2 "puo' comportare dei rischi per la salute: circa 6 bambini su 1.000 vengono ricoverati in ospedale e circa 1 su 7.000 in terapia intensiva". E anche nei casi (la grande maggioranza) nei quali l'infezione decorre in maniera quasi completamente asintomatica "non è possibile escludere la comparsa di complicazioni, come la sindrome infiammatoria multisistemica e la comparsa di effetti indesiderati a distanza di tempo (long Covid). Cosi' l'Iss nel Primo piano appena pubblicato su efficacia dei vaccini per i bimbi nel ridurre il rischio di infezione (91%) e fake news. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Ancora in fase non facile, avere fiducia in scienza"

Siamo ancora in una fase non facile, questa nuova ondata di Covid sta toccando molto significativamente l'Europa e anche in Italia c'e' una oggettiva crescita dei nuovi contagi, anche se siamo ancora uno dei Paesi con un quadro epidemiologico migliore, e cio' grazie alla campagna di vaccinazione che e' la leva primaria. Dobbiamo avere fiducia nella scienza". Lo ha detto il ministro della salute, Roberto Speranza, intervenendo all'Assemblea nazionale della Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (Cna), ricordando che ieri e' stata superata la soglia dei 100 milioni di dosi somministrate.
- di Redazione Sky TG24

Oms su vaccino J&J, sì a seconda dose a 2 o 6 mesi anche eterologa

Il vaccino anti-Covid monodose di Janssen (gruppo Johnson & Johnson) è efficace e i Paesi possono prendere in considerazione l'utilizzo di uno o due cicli di immunizzazione in base alle circostanze, valutando dunque l'opportunità di procedere a un richiamo anche eterologo (con prodotti a mRna) a 2 o a 6 mesi a seconda della situazione epidemiologica e delle necessità dei diversi sottogruppi di popolazione. Queste, in sintesi, le raccomandazioni provvisorie dell'Organizzazione mondiale della sanità sul vaccino J&J, redatte in base ai suggerimenti allo Strategic Advisory Group of Experts (Sage) on Immunization dell'agenzia e delle evidenze disponibili.
 
- di Redazione Sky TG24

Veneto, oggi si sfiorano i 4mila nuovi contagi, 13 i decessi

In Veneto si sfiorano oggi i 4mila nuovi casi di Covid in 24 ore. Lo sottolinea il report quotidiano della Regione Veneto: per la precisione sono 3.993 i nuovi infetti per un totale di quasi 46 mila persone positive in isolamento. In decisa crescita  anche i ricoveri: 46 in piu' nelle aree mediche mentre si registra  una dismissione nelle terapie intensive. Ben 13 i nuovi decessi. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Donare vaccini non basta, aiutare in modo nuovo Paesi poveri"

"Donare" dosi di vaccino anti-Covid ai Paesi poveri del mondo "è fondamentale, ma io credo che donare non basta: insieme al dono c'è bisogno di un sostegno organizzativo, logistico e strutturale" alle campagne di vaccinazione nelle nazioni più svantaggiate, ai loro sistemi sanitari, da mettere in atto "se necessario anche con forme nuove, inedite di cooperazione internazionale, multilaterale, bilaterale". E' l'invito rivolto dal ministro della Salute Roberto Speranza, intervenuto a Roma alla Cerimonia di conferimento del Premio Cidu per i diritti umani. Questo è un punto sul quale "penso che ancora il nostro pezzo di mondo debba fare uno sforzo enorme", ha ammonito nella Giornata mondiale dei diritti umani.  
- di Redazione Sky TG24

Covid: Simeu, i Pronto Soccorso ormai al collasso

Dal Friuli al Trentino, dall'Umbria al Molise, in Lazio, Lombardia, Veneto, Piemonte la quarta ondata Covid sta avanzando da Nord a Sud e con lei gli accessi nei Pronto Soccorso, ormai al collasso. E' l'allarme lanciato dalla Simeu, la società di medicina di urgenza ed emergenza. La cosa più drammatica, sottolinea Beniamino Susi, responsabile nazionale dei Rapporti con le Regioni di SIMEU e Direttore del Reparto d'urgenza a Civitavecchia-Bracciano - è l'impossibilità di ricovero di tanti pazienti non COVID. Si stanno convertendo reparti normali in reparti COVID - a volte e per forza di cose anche per pochi pazienti - e questo taglia il numero dei posti letto disponibili per altre patologie. La situazione sta peggiorando anche in regioni storicamente non "calde" da questo punto di vista come il Piemonte e la Lombardia.
- di Maurizio Odor

Covid: Zaia, Veneto ancora bianco prossima settimana

"Simo in una situazione di pressione che va tenuta sotto controllo, ma che riusciamo a gestire. La prossima settimana il Veneto sarà ancora bianco, perché non abbiamo raggiunto il limite del 15% di ricoverati Covid in area medica (siamo all'11%) mentre siamo oltre gli altri due parametri nazionali richiesti, che sono il 10% di occupazione delle terapie intensive (siamo al 12%) e l'incidenza (siamo a 371,1 casi ogni 100 mila abitanti su un limite di 50)". Lo afferma il governatore Luca Zaia, valutando i dati di oggi rispetto all'andamento del Covid in Veneto.
- di Maurizio Odor

Covid: Galli, minacce no-vax? Continuerò ad andare avanti

"Mi sento tutelato dalle forze dell'ordine. Non ho bisogno di sporgere denuncia, c'è già chi si muove per me. Ho ricevuto già minacce in passato, dunque non ho paura. E' un'esperienza già vissuta. Continuerò ad andare avanti con la mia vita". Lo dice all'AGI l'infettivologo Massimo Galli commentando le minacce ricevute sul gruppo Telegram Basta Dittatura - Proteste. "Queste minacce sono segno di degrado che va avanti da tempo, ma più se ne parla e più si da soddisfazione a determinati individui. Meno i no-vax hanno spazio nei media meglio è. Ho dovuto sopportare attacchi di ogni genere, uno più uno meno non fa tanta differenza".
 
- di Maurizio Odor

Covid: Germania, via libera al vaccino per bambini dai 5 agli 11 anni

L'autorità vaccinale tedesca ha dato il via libera provvisorio alla somministrazione del vaccino anti Covid per i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, raccomandandola per chi ha condizioni di fragilità o è in contatto con pazienti ad alto rischio. Per i bambini che non presentano problemi di salute la vaccinazione può avvenire su base volontaria. In precedenza, il Robert Koch Institute (Rki), l'autorità sanitaria che sovrintende alla lotta alla pandemia, ha registrato un graduale ma costante declino dell'incidenza del virus. Il dato settimanale registrato stamattina è di 422,3 casi ogni 100mila abitanti, in calo rispetto ai 427 casi di ieri e ai 439,2 casi di una settimana fa, ma comunque alto rispetto al dato di 213,7 di un mese fa.
- di Maurizio Odor

Green Pass, governo lavora alla revoca della certificazione per i positivi al Covid

Al momento se una persona ha contratto il virus e ha il certificato verde, quest’ultimo risulta regolare ai controlli dell’app VerificaC19, ma la violazione della quarantena è un reato. Il ministero della Salute spinge per una norma a livello europeo. LEGGI L'ARTICOLO
- di Maurizio Odor

Covid: Russia, 30.873 nuovi casi e 1.176 morti in 24 ore

In Russia nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 30.873 nuovi casi di Covid-19 e 1.176 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce il centro operativo nazionale anticoronavirus, ripreso dall'agenzia Interfax. Stando ai dati del centro operativo, in totale dall'inizio dell'epidemia in Russia sono stati rilevati 9.956.679 casi di Covid-19 e 287.180 persone sono morte a causa della malattia. La Bbc riferisce che secondo l'agenzia statale russa di statistiche Rosstat più di 537.000 persone sono morte nel Paese tra l'aprile del 2020 e l'ottobre del 2021 dopo che è  stata confermata o sospettata la malattia. 
- di Maurizio Odor

Vaccino: capo BioNTech, tre dosi neutralizzano Omicron

"Nei nostri studi avevamo sviluppato cinque o sei scenari diversi. Il risultato provvisorio al quale siamo giunti è il migliore possibile, in questa situazione: tre dosi neutralizzano chiaramente il virus. Quanto duri questa protezione lo mostreranno ulteriori dati". E' quanto ha detto in un'ampia intervista allo Spiegel il fondatore di BioNTech, Ugur Sahin, rispondendo ad una domanda sull'efficacia del vaccino Pfizer/BioNTech nei confronti della variante Omicron. A detta del fondatore della casa farmaceutica di Magonza, che per prima ha sviluppato un vaccino contro il Covid, "ci sono ancora molte questioni sconosciute, ma abbiamo un piano su come trovare delle risposte. Ci stavamo preparando già dalla primavera all'arrivo di nuove varianti".
- di Maurizio Odor

Covid, guarito il primo contagiato dalla variante Omicron: ora torno in Africa

Negativi anche la moglie, i due figli, la madre e una badante. "Abbiamo superato una prova molto dura e senza le conseguenze gravi che hanno subito altre persone. E ciò grazie al vaccino, che ci ha fatto stare tranquilli”, ha dichiarato il manger Eni di Caserta. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: più di 7.000 nuovi casi in Corea del Sud, terza dose vaccino a 3 mesi

Per il terzo giorno consecutivo la Corea del Sud registra più di 7.000 nuovi casi di coronavirus e supera quota 500.000 contagi dall'inizio della pandemia. Potrebbero servire misure "straordinarie", ha ammesso il premier Kim Boo-kyum. Secondo i dati dell'Agenzia per il controllo e la prevenzione delle malattie (Kdca), riportati dall'agenzia Yonhap, sono 7.022 i nuovi contagi accertati, che portano il totale a 503.606 da quando è cominciata l'emergenza sanitaria. La Kdca ha anche confermato un totale di 63 casi della variante Omicron del Covid-19, 15 'importati' e 48 di trasmissione locale". Il bollettino segnala inoltre altri 53 decessi, con il bilancio complessivo che ormai parla di 4.130 vittime. Mercoledì i casi confermati erano stati 7.174, un preoccupante record per la Corea del Sud. I pazienti Covid in condizioni gravi sono 852 e cresce la pressioni sugli ospedali che si fa sentire soprattutto sulle terapie intensive.
 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti