Il provvedimento dovrebbe essere contenuto in un Dpcm che sarà presto varato in attesa dell'ok del Garante della privacy. Il bollettino: 20.497 nuovi positivi e 118 morti, aumentano anche terapie intensive (+5) e ricoveri (+150). Figliuolo: "Al via vaccini ai bambini dai 5 agli 11 anni a partire dal 16 dicembre". Il monitoraggio dell'Iss: Calabria verso il giallo, Abruzzo, Emilia Romagna, Liguria, Marche e Veneto ad alta probabilità di progressione a rischio alto
Ecdc, Italia unico Paese classificato a scarsa preoccupazione
De Luca: "Evitiamo feste a Natale. Se no, contagio esplode"
Premier Scozia teme "tsunami contagi Omicron"
Vaccini, Fedriga: "In video io paragonato a nazisti, delirio"
Acquaroli: "Mascherine a aperto solo in certe situazioni"
"All'eventualità di reintrodurre l'obbligatorietà della mascherina all'aperto ci stiamo riflettendo, ma forse e' giusto che si introduca solo per manifestazioni particolari che lasciano presupporre assembramenti e situazioni di pericolo": a dirlo è stato il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli.
Costa: "In 2mesi potremmo completare somministrazione 3/e dosi"
"Proseguendo con questo ritmo, nel giro di due mesi e mezzo potremmo completare la somministrazione delle terze dosi: è questo il traguardo che ci dobbiamo dare". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.
D'Amato: "Nel Lazio 4mila prime dosi al giorno, segnale positivo"
In Sardegna 173 nuovi casi e tre decessi
Variante Omicron, primi casi anche a Cipro
Costa: "Può essere ragionevole prorogare stato emergenza"
Lo stato di emergenza può essere utile perché ci permette di affrontare la pandemia con una struttura commissariale. Può essere dunque ragionevole prorogare lo stato di emergenza. Se questo serve per permetterci una gestione più agile, ben venga lo stato di emergenza". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.
Vaccino, De Luca: "In Campania adesione già 2mila under 12 anni"
Iss, 6 bimbi su mille ricoverati; 1 su 7mila intensiva
Slovenia, tasso positività al 26,2%, in calo
De Luca: "Oltre 3mila casi 5-11 anni in due settimane"
"Nelle ultime due settimane, ed è un dato abbastanza preoccupante, abbiamo avuto un numero di 3042 contagi per bimbi della fascia di età dai 5 agli 11 anni. In due settimane la fascia d'età con più contagi è quella. Una ulteriore conferma della necessità della campagna di vaccinazione". Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Facebook.
Germania, vaccino obbligatorio per operatori sanitari
Vaccini, in Germania anche Senato approva obbligo per sanitari
Dopo il Bundestag, anche il Senato federale tedesco, il Bundesrat, ha approvato la legge che prevede in Germania l'obbligo di vaccino per il personale medico sanitario a partire dal 15 marzo 2022.
La Cina riduce i costi dei test molecolari
In Abruzzo 317 nuovi casi, lieve calo ricoveri
6,1 milioni italiani ancora senza prima dose
Sono oltre 6 milioni gli italiani che non hanno alcuna copertura contro il Covid. E' quanto emerge dal report del governo sui vaccini, aggiornato a questa mattina, in base al quale ad oggi ci sono 6.103.160 persone che non hanno fatto la prima dose. In termini assoluti, il numero più alto di non vaccinati è tra i 40-49 anni (1.289.003) e in quella 50-59 anni (1.097.620); in percentuale è invece tra i 12-19enni che c'è la fetta più ampia: il 20,90%, che corrisponde a 967.264 persone su una platea di 4.627.514.
In Puglia 387 nuovi casi e 7 decessi
Oggi in Puglia sono stati registrati nuovi 387 casi su 24.563 test. Sette i decessi. Attualmente sono 4.944 le persone positive, 129 sono ricoverate in area non critica e 18 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 282.2597 a fronte di 4.989.593 test eseguiti, 270.741 sono le persone guarite e 6.912 quelle decedute.