Covid, news. Green pass positivi sarà revocato: in black list fino a fine quarantena. LIVE

Il provvedimento dovrebbe essere contenuto in un Dpcm che sarà presto varato in attesa dell'ok del Garante della privacy. Il bollettino: 20.497 nuovi positivi e 118 morti, aumentano anche terapie intensive (+5) e ricoveri (+150). Figliuolo: "Al via vaccini ai bambini dai 5 agli 11 anni a partire dal 16 dicembre". Il monitoraggio dell'Iss: Calabria verso il giallo, Abruzzo, Emilia Romagna, Liguria, Marche e Veneto ad alta probabilità di progressione a rischio alto

1 nuovo post

Ecdc, Italia unico Paese classificato a scarsa preoccupazione

L'Italia è questa settimana l'unico Paese classificato al livello di "scarsa preoccupazione" dall'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, nell'ultimo report che analizza la situazione Covid-19 nei vari Stati di Unione europea e Spazio economico europeo. Resta "molto alto", pari a 8,3 su 10 come la settimana scorsa, il livello di preoccupazione per l'intera area. Ma rispetto a 7 giorni fa la Penisola cambia fascia. E se nei prossimi giorni dovrà attendersi ancora un aumento dei casi e dei morti, dovrebbero stabilizzarsi i ricoveri sia in area medica sia in terapia intensiva. Il rapporto è relativo alla settimana 48, quella terminata domenica 5 dicembre, e le previsioni che contiene riguardano i 14 giorni successivi, quindi le settimane 49 (termine il 12 dicembre) e 50 (termine il 19 dicembre). 
- di Costanza Ruggeri

De Luca: "Evitiamo feste a Natale. Se no, contagio esplode"

"Se tra Natale e Capodanno avremo centinaia di feste senza controllo e senza l'uso della mascherina, rischiamo di bruciare tutto il lavoro fatto in questi mesi". Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che lancia un avvertimento nel corso della diretta Facebook. "Sarebbe davvero una cosa amara - sottolinea - per pochi giorni di feste e festini rischiamo di ritrovarci fra tre settimane con un'esplosione del contagio". Se invece prevarranno i comportamenti responsabili, spiega, la Campania "continuerà ad avere questa buona tenuta, le scuole resteranno aperte fino a giugno senza Dad e continueremo ad avere il grosso delle attività economiche aperte". 
- di Costanza Ruggeri

Premier Scozia teme "tsunami contagi Omicron"

Un ''potenziale tsunami di contagi'' in Scozia dovuto alla diffusione della variante Omicron del coronavirus. E' il timore della premier scozzese Nicola Sturgeon, che ha detto che il nuovo ceppo del Covid-19 ''si scatenerà'' tra la popolazione a causa della sua rapida e superiore contagiosità. Invitando le persone a riconsiderare i piani per le festività natalizie, Sturgeon ha chiesto ai contatti di soggetti positivi di auto isolarsi per dieci giorni indipendentemente dal fatto che siano vaccinati o che abbiano effettuato un test risultato negativo.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Fedriga: "In video io paragonato a nazisti, delirio"

"Ormai sto vedendo anche dei video su di me, dove dicono che vorrebbero mettermi in Risiera San Sabba e che sono come i nazisti. Siamo al totale delirio". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, parlando delle proteste no vax, a margine di un incontro a Trieste. "E' difficile dare delle risposte a questo delirio - ha proseguito il governatore -, perché si entra in un alveo che non ha nulla del dibattito razionale, ma si va verso qualcosa che e' irrazionale. Spero solo tutti portino rispetto per le sofferenze che la nostra terra ha vissuto". Utilizzare la sofferenza del passato, "che con difficoltà abbiamo superato", per "follie no vax", ha concluso Fedriga, "mi sembrerebbe irresponsabile e colpevole". 
- di Costanza Ruggeri

Acquaroli: "Mascherine a aperto solo in certe situazioni"

"All'eventualità di reintrodurre l'obbligatorietà della mascherina all'aperto ci stiamo riflettendo, ma forse e' giusto che si introduca solo per manifestazioni particolari che lasciano presupporre assembramenti e situazioni di pericolo": a dirlo è stato il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli.

- di Costanza Ruggeri

Costa: "In 2mesi potremmo completare somministrazione 3/e dosi"

"Proseguendo con questo ritmo, nel giro di due mesi e mezzo potremmo completare la somministrazione delle terze dosi: è questo il traguardo che ci dobbiamo dare". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.

- di Costanza Ruggeri

D'Amato: "Nel Lazio 4mila prime dosi al giorno, segnale positivo"

"Ogni giorno abbiamo mediamente 4mila prime dosi al giorno, è un segnale positivo". Lo evidenzia l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. "Abbiamo fatto oltre un milione e cento dosi di richiamo. Anche ai turisti italiani che vorranno possiamo fare la terza dose qui da noi nel Lazio. Ieri abbiamo fatto il record, 60mila terze dosi", fa il punto D'Amato.
 
- di Costanza Ruggeri

In Sardegna 173 nuovi casi e tre decessi

In Sardegna si registrano oggi 173 ulteriori casi confermati di positività al Covid, sulla base di 2.692 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 9.313 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 7 ( 2 in meno di ieri). I pazienti ricoverati in area medica sono 96 ( 3 in più di ieri). 3027 sono i casi di isolamento domiciliare ( 73 in più di ieri). Si registrano tre decessi: due uomini di 59 e 86 anni, residenti rispettivamente nella provincia di Nuoro e del Sud Sardegna e un'altra persona in provincia di Sassari. Lo rende noto la Regione Sardegna.
- di Costanza Ruggeri

Variante Omicron, primi casi anche a Cipro

Primi casi della variante Omicron del Covid-19 anche a Cipro. Le autorità sanitarie hanno confermato di aver identificato tre casi a Limassol, scrive Cyprus Mail. Si tratta di persone con storie di viaggio e che non necessitano di ricovero ospedaliero, aggiunge il giornale senza altri dettagli.
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Può essere ragionevole prorogare stato emergenza"

Lo stato di emergenza può essere utile perché ci permette di affrontare la pandemia con una struttura commissariale.  Può essere dunque ragionevole prorogare lo stato di emergenza. Se questo serve per permetterci una gestione più agile, ben venga lo stato di emergenza". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, De Luca: "In Campania adesione già 2mila under 12 anni"

Nelle due settimane dal 26 novembre al 3 dicembre, in Campania si sono registrati 3.042 nuovi contagi nella fascia compresa tra i cinque e gli undici anni, che nel periodo considerato e' risultata la fascia con un incremento maggiore. Si dice preoccupato per questi numeri il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che nel corso della consueta diretta Facebook del venerdì rimarca la necessità di avviare la campagna di vaccinazione anche per i bambini più piccoli. 
- di Costanza Ruggeri

Iss, 6 bimbi su mille ricoverati; 1 su 7mila intensiva

L'Iss evidenzia, nel suo Primo Piano, innanzi tutto la fake news secondo la quale i bambini non si ammalano di Covid e se si ammalano non muoiono, manifestano sintomi lievi e hanno bassa capacità di trasmettere il virus per cui e' inutile vaccinare. Rispetto a questo, l'Istituto superiore di sanità sottolinea che "dall'inizio dell'epidemia nella fascia 6-11 anni ci sono stati oltre 263mila casi, 1453 ricoveri in reparti ordinari, 36 ricoveri in Terapia Intensiva e 9 decessi (dati all'1/12/2021). Nelle ultime settimane il numero di contagi in questa fascia di età è nettamente in crescita". Fascia di età (5-11 anni) per cui dal 16 dicembre prossimo parte in Italia la vaccinazione anti-Covid.
- di Costanza Ruggeri

Slovenia, tasso positività al 26,2%, in calo

In Slovenia nelle ultime 24 ore si è registrata una ulteriore riduzione del tasso di positività, con 1.323 nuove infezioni confermate su oltre 5.000 test effettuati, pari a circa il 26,2% del totale. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di sanità pubblica (NIJZ), i pazienti ospedalizzati con il covid-19 sono 914, dei quali 244 si trovano in unità di terapia intensiva. I decessi sono stati 19, più del doppio del giorno precedente. I casi attualmente positivi sono poco meno di 24 mila, la media dei contagi a sette giorni e' 1.507, mentre la media a 14 giorni per 100 mila abitanti è 1.135, dati in continuo decremento rispetto alle settimane precedenti. 
- di Costanza Ruggeri

De Luca: "Oltre 3mila casi 5-11 anni in due settimane"

"Nelle ultime due settimane, ed è un dato abbastanza preoccupante,  abbiamo avuto un numero di 3042 contagi per bimbi della fascia di età dai 5 agli 11 anni. In due settimane la fascia d'età con più contagi è quella. Una ulteriore conferma della necessità della campagna di vaccinazione". Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Facebook.
 

- di Costanza Ruggeri

Germania, vaccino obbligatorio per operatori sanitari

Anche in Germania vaccinazione obbligatoria contro Covid-19 per gli operatori sanitari. Lo ha deciso il Bundestag, spiegando che entro la metà di marzo i lavoratori degli ospedali tedeschi, degli studi medici e delle case di cura dovranno dimostrare di essere vaccinati o di essere guariti da Covid. Non sarà più sufficiente, quindi, mostrare un test negativo. Il Parlamento tedesco ha inoltre chiesto ai 16 stati federali di imporre restrizioni che variano dalla chiusura di bar e ristoranti al divieto di grandi eventi a causa degli alti tassi di infezione in Germania. 
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Germania anche Senato approva obbligo per sanitari

Dopo il Bundestag, anche il Senato federale tedesco, il Bundesrat, ha approvato la legge che prevede in Germania l'obbligo di vaccino per il personale medico sanitario a partire dal 15 marzo 2022. 

- di Costanza Ruggeri

La Cina riduce i costi dei test molecolari

In Cina la National Healthcare Security Administration ha dato istruzioni agli ospedali pubblici di ridurre ulteriormente il prezzo dei test molecolari anti Covid-19. Fino a oggi sono 30 le suddivisioni a livello provinciale i cui ospedali hanno abbassato i prezzi da 60 yuan (9,41 dollari) a persona per un test singolo a 40 yuan (6,27 dollari) o meno, fa sapere l'ente. Il prezzo per testare un gruppo di 10 persone non dovrebbe superare i 10 yuan a persona.
 
- di Costanza Ruggeri

In Abruzzo 317 nuovi casi, lieve calo ricoveri

Sono 317 i nuovi casi di Covid-18 accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 4.441 tamponi molecolari: è risultato positivo il 7,13% dei campioni. Non si registrano decessi. Il bilancio delle vittime è fermo a 2.607. In lieve calo i ricoveri, che passano dai 134 di ieri ai 130 di oggi. Il tasso di occupazione dei posti letto e' fermo al 6% per le terapie intensive e al 9% per l'area medica, a fronte di soglie da zona gialla rispettivamente del 10 e del 15%.
 
- di Costanza Ruggeri

6,1 milioni italiani ancora senza prima dose

Sono oltre 6 milioni gli italiani che non hanno alcuna copertura contro il Covid. E' quanto emerge dal report del governo sui vaccini, aggiornato a questa mattina, in base al quale ad oggi ci sono 6.103.160 persone che non hanno fatto la prima dose. In termini assoluti, il numero più alto di non vaccinati è tra i 40-49 anni (1.289.003) e in quella 50-59 anni (1.097.620); in percentuale è invece tra i 12-19enni che c'è la fetta più ampia: il 20,90%, che corrisponde a 967.264 persone su una platea di 4.627.514. 

- di Maurizio Odor

In Puglia 387 nuovi casi e 7 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati nuovi 387 casi su 24.563 test. Sette i decessi. Attualmente sono 4.944 le persone positive, 129 sono ricoverate in area non critica e 18 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 282.2597 a fronte di 4.989.593 test eseguiti, 270.741 sono le persone guarite e 6.912 quelle decedute. 

- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti