Covid, news. Green pass positivi sarà revocato: in black list fino a fine quarantena. LIVE

Il provvedimento dovrebbe essere contenuto in un Dpcm che sarà presto varato in attesa dell'ok del Garante della privacy. Il bollettino: 20.497 nuovi positivi e 118 morti, aumentano anche terapie intensive (+5) e ricoveri (+150). Figliuolo: "Al via vaccini ai bambini dai 5 agli 11 anni a partire dal 16 dicembre". Il monitoraggio dell'Iss: Calabria verso il giallo, Abruzzo, Emilia Romagna, Liguria, Marche e Veneto ad alta probabilità di progressione a rischio alto

1 nuovo post
Sono 20.497 casi nuovi in Italia secondo gli ultimi dati del ministero della Salute.118 i morti. 716.287 i tamponi effettuati in 24 ore, tasso di positività al 2,9%. Era dal 3 aprile che non si raggiungevano i 2omila casi, ma con la metà dei tamponi. Aumentano le terapie intensive (+5) e i ricoveri (+150) (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE).  Parte dal 16 dicembre la somministrazione delle prime 1,5 milioni di dosi di vaccino ad uso pediatrico destinate ai bambini tra i 5 e gli 11 anni. Il monitoraggio dell'Iss: salgono l'incidenza e i ricoveri, la Calabria passa in zona gialla. Rezza: "In Italia domina Delta ma gia' 26 casi Omicron".
GUARDA LA PUNTATA "I NUMERI DELLA PANDEMIA"

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Nuovi colori regioni dal 13 dicembre: la Calabria passa in zona gialla

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l'ordinanza. La regione supera tutte le soglie limite per rimanere in fascia bianca. Al momento, in giallo sono anche la provincia autonoma di Bolzano e il Friuli-Venezia Giulia. Trento, Liguria, Veneto e Marche si avvicinano sempre più a un cambio di colore.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: "Pandemia ha messo in crisi tutte le economie"

"La pandemia ha messo in crisi tutte le economie, ma è stata fronteggiata perché la comunità scientifica ha lavorato in modo integrato, dialogando senza confini". Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel corso dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'università Kore di Enna.
- di Redazione Sky TG24

De Luca: "Senza i no vax vaccini a bimbi si potevano evitare"

 "Se i più grandi si fossero vaccinati, e in tanti ancora non lo sono, forse si poteva evitare la vaccinazione dei più piccoli". Lo dice, in diretta Fb, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. De Luca ribadisce anche che in merito alla campagna di vaccinazione dei piu' piccoli bisogna stare "tranquilli, non
comporta nessun problema e va affrontata con serenità".
- di Redazione Sky TG24

Morta all'ospedale di Torino 32enne positiva con miocardite

È morta la notte scorsa all'ospedale San Giovanni Bosco di Torino una 32enne valdostana positiva al Covid con miocardite.  La donna - che non era vaccinata e non aveva patologie pregresse - era ricoverata dal 28 novembre in Rianimazione. LEGGI DI PIU'

- di Redazione Sky TG24

Capo commissione vaccini Germania: "Errore dire che non vaccinerei miei figli"

Thomas Mertens fa mea culpa. Il presidente della commissione tedesca Stiko, responsabile delle raccomandazioni sui vaccini, ha ammesso di aver commesso "un errore" sostenendo che personalmente non vaccinerebbe i suoi figli se avessero 7-8 anni.  "La decisione sul vaccino è veramente personale e questo è attualmente riflesso nelle nostre raccomandazioni", ha detto Mertens, riconoscendo "l'errore di aver detto qualcosa che è personale", ma chiarendo che si è trattato di una frase fuori contesto estrapolata al termine di una lunga intervista per un podcast della Frankfurter Allgemeine Zeitung. "Non ha naturalmente senso dipingermi come un no vax", ha puntualizzato. Ieri la commissione Stiko ha raccomandato il vaccino anti Covid ai bambini della fascia di età 5-11 anni.
 
- di Redazione Sky TG24

Pronto soccorso in difficoltà, Simeu: "Si fatica a ricoverare i pazienti in 36 ore"

E' l'allarme lanciato dalla Simeu, la Società Italiana della Medicina di Emergenza Urgenza, che sottolinea come la situazione "non sia ancora drammatica" ma rischi di diventarlo. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Covid Uk, nuovo picco di contagi: oltre 58mila in 24 ore

Record nel Paese dallo scorso gennaio. Crescono rapidamente anche i casi da variante Omicron: 448 nuovi contagi nelle ultime 24 ore, portando il totale a 1.265.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Covid, Figliuolo: "1,5 milioni di dosi per bimbi 5-11 anni, al via il 16 dicembre"

Lo ha comunicato il Commissario straordinario per l’emergenza coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo. La priorità nelle somministrazioni va ai bambini "con elevata vulnerabilità" e a quelli conviventi con soggetti immunodepressi o con elevata fragilità al Covid.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Lombardia, sono 62 i centri per le dosi ai bambini

Sono 62 i centri dedicati alle vaccinazioni per i bambini in Lombardia, che prenderanno il via giovedi' 16 dicembre e per le quali le prenotazioni verranno aperte, sull'apposito sito regionale, da domenica 12.  Nel capoluogo lombardo, la struttura dedicata sarà quella della Fiera in via Scarampo, mentre altri 14 centri verranno dedicati agli under 12 nella Ats Milano, da Sesto San Giovanni a Cinisello Balsamo, da Legnano a Lodi. Saranno 5 gli hub attivi nell'Ats Insubria (tra i quali quelli di Malpensa Fiere), 10 nell'Ats Montagna (4 in Valcamonica e 6 in Valtellina), 6 nell'Ats Brianza, altrettanti in quella bergamasca, 8 in quella bresciana e nell'Ats Valpadana e 4 in quella di Pavia. 
- di Redazione Sky TG24

In Lombardia vaccini ai bambini al via da giovedì 16 dicembre

Le vaccinazioni di bambini fra i 5 e gli 11 anni che la Regione Lombardia effettuerà ammontano a 40mila a settimana e non a 40mila al giorno. Lo precisa la Regione. “In Lombardia la platea interessata è di circa 600mila ragazzi e i Centri vaccinali sono stati riorganizzati per garantire ai più piccoli sino a 40mila inoculazioni a settimana", ha spiegato la vicepresidente ed assessore al Welfare della Regione, Letizia Moratti. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: minacce su Telegram a ex funzionario Oms Guerra

 Minacce via Telegram a Ranieri Guerra, ex direttore generale
dell'ufficio di prevenzione del ministero della Salute ed ex direttore vicario dell'Organizzazione mondiale della sanità. Secondo quanto apprende l'AGI, sarebbero stati diffusi dati sensibili del medico nel gruppo Basta Dittatura - Proteste. "Sapete cosa dovete fare", scrivono i gestori dell'account agli iscritti. Questa mattina, all'interno dello stesso gruppo, erano stati diffusi dati sensibili dell'infettivologo Massimo Galli e nei giorni scorsi quelli di Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova. 
- di Redazione Sky TG24

 Bianchi, contagi tra studenti allo 0,4%,quarantene al 2,1%

"A tutt'oggi la scuola è l'ambiente più tutelato. L'ultima rilevazione vede come contagiati lo 0,4% di tutti gli studenti. I contagi sotto controllo" perché "il tasso di vaccinazioni è molto alto, tra i ragazzi tra i 16 e i 19 anni oltre l'85 %. La vaccinazione è lo strumento con cui la comunità scientifica ci ha guidato nell'opporci al contagi". Lo
ha detto il ministro della Scuola Patrizio Bianchi su Radio 1. "Possiamo citare tanti casi isolati e situazioni estreme, ma i dati complessivi sono quelli. Le quarantene solo al 2,1% della popolazione studentesca. La situazione sarà sempre più sotto
controllo vaccinando tra i 5 ai 12 anni".
- di Redazione Sky TG24

Covid Sudafrica, a gennaio si parte con le terze dosi

Il Sudafrica inizierà il mese prossimo a somministrare i booster di Pfizer contro il coronavirus, a partire dagli over 60. Lo ha reso noto un funzionario sanitario in conferenza stampa. Poco più di un quarto della popolazione del Sudafrica è completamente vaccinata, con una percentuale tra gli adulti del 43%. Nonostante la scarsa diffusione del vaccino attribuita all'esitazione dei cittadini, il Sudafrica punta a inoculare circa il 70% della sua popolazione entro marzo 2022. Omicron rappresenta circa il 70% delle nuove infezioni rilevate, e sta sostituendo "molto rapidamente" la variante Delta, ha affermato il ministro della Sanità Joe Phaahla. Il focolaio è la ricca provincia di Gauteng, che ospita Johannesburg e la capitale Pretoria. Tuttavia, i pazienti ospedalizzati mostrano finora sintomi lievi. Ieri ci sono stati 22.391 nuovi contagi, quasi il 30% dei test è risultato positivo. Il record di 26.000 era stato segnato a luglio. Il Sudafrica è il paese più colpito nel continente dal coronavirus, con oltre 3 milioni di contagiati e 90mila morti. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Svizzera pronta a inasprire misure contro i non-vaccinati

La Svizzera vuole imporre ulteriori restrizioni ai non vaccinati nel tentativo di arginare una situazione epidemiologica "estremamente critica", ma il primo partito del Paese denuncia un preludio alla vaccinazione obbligatoria  Nel presentare oggi le proposte, la cui approvazione è previsto per martedì, il governo offre due opzioni: o imporre negli spazi interni la regola nota come 2G (in tedesco 'geimpft oder genesen', ovvero accesso solo alle persone vaccinate o guarite) con l'uso obbligatorio della mascherina, oppure chiudere alcune strutture. Tra le ulteriori misure previste: la chiusura dei ristoranti, il telelavoro obbligatorio o addirittura la reintroduzione della formazione a distanza nelle università, che ricordano i primi mesi della pandemia. 
- di Redazione Sky TG24

Coro Fenice, il flash mob nell'hub vaccinale a Venezia: "Grazie sanitari"

Si sono finti vaccinandi in attesa della terza dose, poi, a mezzogiorno, si sono alzati in piedi e si sono esibiti per mezz'ora, a sorpresa. Così i membri del Coro della Fenice di Venezia - come mostra anche un video del Gazzettino - hanno espresso il loro grazie e il loro sostegno alla campagna vaccinale dell'Ulss 3 Serenissima di Venezia. È stato il tabellone elettronico, che di solito indica agli utenti in attesa il loro turno, a svelare - durante il flash mob - l’identità del gruppo, con la scritta: "Grazie, sanitari. La Fenice". IL VIDEO
- di Redazione Sky TG24

Revoca pass a positivi in black list fino a termine quarantena

Un database ovvero una sorta di 'black list' dei Green pass revocati a quelle persone già in possesso del certificato verde ma in seguito diventate positive, che la app verifica C-19 presenterà come 'non validi'. Poi, una volta terminata la quarantena, il lasciapassare tornerà automaticamente valido fino alla sua scadenza. E' quanto dovrà
prevedere, a quanto si apprende, il sistema di sospensione del certificato verde. Il provvedimento dovrebbe essere contenuto in un Dpcm che sarà presto varato in attesa dell'ok del Garante della privacy. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, due Comuni diventano "zona arancione"

 I Comuni di San Michele di Ganzaria, in provincia di Catania, e Itala, nel messinese, da domenica 12 a lunedì 20 dicembre saranno in "zona arancione". Lo prevede l'ordinanza firmata dal presidente della Regione Nello Musumeci, su proposta del dipartimento regionale Asoe. Disposta anche la prosecuzione delle misure restrittive anti-Covid (sempre fino al 20 dicembre) per un altro comune etneo, Militello in Val di Catania. Il provvedimento è stato preso a causa dell'alto numero di positivi in rapporto ai vaccinati. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti