Covid, news. Green pass positivi sarà revocato: in black list fino a fine quarantena. LIVE

Il provvedimento dovrebbe essere contenuto in un Dpcm che sarà presto varato in attesa dell'ok del Garante della privacy. Il bollettino: 20.497 nuovi positivi e 118 morti, aumentano anche terapie intensive (+5) e ricoveri (+150). Figliuolo: "Al via vaccini ai bambini dai 5 agli 11 anni a partire dal 16 dicembre". Il monitoraggio dell'Iss: Calabria verso il giallo, Abruzzo, Emilia Romagna, Liguria, Marche e Veneto ad alta probabilità di progressione a rischio alto

1 nuovo post

SocialCom, "social monopolizzati da pandemia, boom conversazioni"

Negli ultimi 12 mesi in Italia c'è stato un vero e proprio boom delle conversazioni sui social network. E la parte del leone, fra gli argomenti, l'ha fatta il Covid. E' quanto emerge da un'analisi SocialCom-Blogmeter, che verrà presentata martedì 14 dicembre, a Roma, nel corso dell'evento 'SocialCom - La comunicazione al tempo dei Social', in programma nel Salone Angiolillo di Palazzo Wedekind a Roma. In generale, sono state 428,79 milioni le conversazioni registrate nel 2021 solo per quanto riguarda Facebook, che hanno prodotto circa 3,37 miliardi di interazioni. Dalle anticipazioni del report emerge come le conversazioni sul Covid abbiano monopolizzato i social. Sul tema negli ultimi 6 mesi, sulle principali piattaforme (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Twitch, Youtube), si sono registrati 218 milioni di post originali, che hanno generato quasi 10 miliardi di interazioni (9,98). 
 
- di Costanza Ruggeri

In Pronto soccorso Pescara stop accettazione pazienti per impossibilità ricovero

Imprevedibile super-afflusso di pazienti al Pronto soccorso dell'ospedale di Pescara con anche difficoltà e impossibilità di ricovero, essendo tutte le aree mediche, chirurgiche e specialistiche sature. Per tal motivo si è riunita, d’urgenza, l’Unità di crisi, costituita dal direttore sanitario aziendale, Antonio Caponetti; dal direttore dei presidi ospedalieri Valterio Fortunato; dal direttore del Dipartimento di Urgenza Emergenza, Alberto Albani; dal direttore del Dipartimento medico, Giustino Parruti, che ha stabilito di sospendere temporaneamente l’attività di accettazione in Pronto soccorso di pazienti con patologie mediche. 
- di Costanza Ruggeri

Israele, vaccinati con prima dose 100mila bambini 5-11anni

"Abbiamo già vaccinato con la prima dose del vaccino anti-Covid 100 mila bambini tra i 5 e gli 11 anni. Sono già partite le prenotazioni per la seconda dose a tre settimane. Non abbiamo registrato eventi avversi, solo in bassa percentuale effetti lievi locali come stanchezza, mal di testa, un po' di febbre. Speriamo di poter cominciare presto a vaccinare i bambini più piccoli". Lo ha detto Arnon Shahar, responsabile della task force Covid e della campagna vaccinale in Israele. 

- di Costanza Ruggeri

Flashmob Coro Fenice nell'hub vaccinale, "grazie a sanitari"

Si sono finti vaccinandi in attesa della terza dose, poi a mezzogiorno si sono alzati in piedi e si sono esibiti per mezz'ora a sorpresa, tra lo stupore degli utenti e la commozione degli operatori sanitari. In incognito, il Coro della Fenice ha espresso oggi il suo grazie e il sostegno alla campagna vaccinale dell'Ulss 3 Serenissima di Venezia. Il tabellone elettronico che indica agli utenti in attesa il loro turno, ha svelato durante il canto la loro identità, con la scritta "Grazie, sanitari. La Fenice".
 
 
- di Costanza Ruggeri

Scala, contagi nel ballo, slitta La bayadere

Salterà, o meglio slitterà, l'inaugurazione della stagione di danza alla Scala che era prevista per il 15 dicembre con La bayadere. Niente inaugurazione e niente anteprima giovani il 14 dicembre. Dopo gli ultimi tamponi effettuati, e' infatti salito a 14 il numero dei membri del corpo di ballo e del personale coinvolto nella produzione risultati positivi al Covid. Ats ha disposto la quarantena per il restante personale coinvolto che ha avuto contatti con loro. Di conseguenza La bayadere slitterà. 
- di Costanza Ruggeri

In Calabria 360 nuovi contagi, +2 terapie intensive, +242 guariti e 2 morti

Secondo il bollettino sull’emergenza Covid-19 diffuso dal dipartimento Tutela della salute della Regione Calabria, sono 360 i nuovi contagi registrati (su 7.317 tamponi effettuati), +242 guariti e 2 morti (per un totale di 1.519 decessi). Il bollettino, inoltre, registra +116 attualmente positivi, +117 in isolamento, -3 ricoverati e, infine, +2 terapie intensive (per un totale di 22). 
- di Costanza Ruggeri

Al via maratona vaccinale in Alto Adige

Maratona vaccinale questo fine settimana in Alto Adige. Sono oltre 40 le farmacie che hanno già dato il via all'iniziativa straordinaria. Domani e domenica si aggiungeranno 40 centri vaccinali in tutto il territorio provinciale. Sarà possibile prenotarsi fino a mezzanotte del giorno antecedente, mentre nei pomeriggi dalle ore 14 in poi sarà possibile vaccinarsi senza prenotazione. Inoltre, è stato annunciato che l'accesso libero nel pomeriggio è stato esteso ai centri vaccinali di Bolzano (Bolzano Fiera, Università Bolzano, Nuova Clinica) e presso il centro di Ora. I posti prenotabili per sabato sono già esauriti al 90%.
 
- di Costanza Ruggeri

Terza dose, Israele: dopo 5 mesi immunità molto alta

"Abbiamo cominciato a fare il booster (terza dose) del vaccino anti-Covid in agosto, siamo stati il primo Paese a farlo, ora sono passati 5 mesi e stiamo vedendo che gli anticorpi neutralizzanti, la memoria immunitaria cellulare e l'immunità generale sono più alti che dopo la seconda dose. C'è un lieve calo degli anticorpi, ma non e' quello
che ci interessa perché l'immunizzazione non si basa solo su questo. Siamo molto soddisfatti del risultato". Lo ha detto Arnon Shahar, responsabile della task force Covid e della campagna vaccinale in Israele, rendendo noti i primi dati sull'efficacia del booster.
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "Non credo Lazio in zona gialla, sono ottimista"

"Io sono ottimista, credo che non ci arriveremo. Ma poi la zona gialla non sarebbe nemmeno una tragedia , si tratta di mettere la mascherina all'aperto, ma per non tornare in zona gialla usiamo comunque la mascherina all'aperto se c'è affollamento". Così il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, ospite di "Oggi è un altro giorno' su Rai Uno, ha risposto a una domanda sulla possibilità che la Regione passi in zona gialla. "Non tornare in zona gialla dipende da noi, non aspettiamo le regole che ci impongono di usare le precauzioni", ha aggiunto.   
- di Costanza Ruggeri

Figliuolo: "Per fascia 5-11 anni coinvolgere famiglie e pediatri"

Nella la campagna vaccinale per i bambini tra i 5 e gli 11 anni, che partirà il 16 dicembre, le Regioni dovranno valorizzare il ruolo di pediatri e prevedere punti vaccinali appositi, ovvero percorsi dedicati separati da quelli destinati agli adulti. Così il commissario Francesco Figliuolo alle Regioni. La vaccinazione in età pediatrica, spiega Figliuolo, "implica un coinvolgimento particolarmente attivo delle famiglie".  Si confida pertanto, aggiunge, "nell'azione proattiva delle strutture ospedaliere pediatriche e dei pediatri sul territorio che, con un'attività coordinata di informazione e consulenza, potranno fornire chiare risposte alle famiglie per mettere in sicurezza anche questa fascia di popolazione e restituirla alle normali dimensioni sociali".
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, da oggi mascherine obbligatorie al chiuso

Da oggi mascherine obbligatorie in Inghilterra in gran parte dei luoghi di assembramento al chiuso. In base al cosiddetto 'Piano B', resosi necessario a causa dell'aumento dei contagi e dell'emergere della variante Omicron, le mascherine devono essere indossate nei cinema, nei teatri, nelle chiese, nei musei e negli impianti sportivi, come stadi e arene. Le nuove misure sono state definite un "male necessario" dagli esperti scientifici del governo, che assicurano che il nuovo approccio non è affatto "esagerato" rispetto alla situazione della pandemia nel Paese. 
 
- di Costanza Ruggeri

Iss, non dare antidolorifici prima del vaccino a 5-11enni

Il vaccino pediatrico approvato dall'Ema per la fascia d'età 5-11 anni, e' quello di Pfizer-Biontech, ha lo stesso principio attivo di quello per gli adulti (vaccino a mRna). Nel caso dei più piccoli però la dose è di circa un terzo rispetto agli altri. La vaccinazione avviene in due dosi a tre settimane di distanza l'una dall'altra. Lo ricorda l'Istituto superiore di sanità nel Primo piano pubblicato oggi, dove fornisce le Faq sulla vaccinazione anti Covid ai bambini. Prima del vaccino l'Iss sottolinea che "non è raccomandato dare farmaci antidolorifici prima della vaccinazione per cercare di prevenire eventuali effetti collaterali"; e' bene dire al medico vaccinatore eventuali episodi di allergie avuti dal bambino; durante la vaccinazione il bambino deve stare seduto o sdraiato.
 
- di Costanza Ruggeri

In Campania incidenza aumenta al 4.58%, 11 decessi

Continua a salire, in Campania, il tasso di incidenza. Nelle ultime 24 sono 1.665 i casi positivi al Covid su 36.340 test esaminati. Se ieri il tasso di incidenza era pari al 4,25%, oggi sale al 4,58%. Undici le persone decedute. Negli ospedali resta piuttosto stabile la situazione nelle terapie intensive con 26 posti letto occupati (+1 rispetto a
ieri); lieve calo in degenza dove i posti letto occupati sono 345 (-3 rispetto a ieri). 

- di Costanza Ruggeri

Costa: "Obbligo vaccini non tabù, pronti allargarlo se occorre"

"Per noi l'obbligo vaccinale non è un tabù, lo abbiamo già affrontato per alcune categorie e se il quadro epidemiologico presenterà condizioni tali da indurci a fare riflessioni e allargare l'obbligo ad altre categorie, siamo pronti a farlo. Ma credo che oggi dobbiamo proseguire con le regole che ci siamo dati". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.

- di Costanza Ruggeri

Pronto soccorso in difficoltà, Simeu: "Si fatica a ricoverare i pazienti in 36 ore"

E' l'allarme lanciato dalla Simeu, la Società Italiana della Medicina di Emergenza Urgenza, che sottolinea come la situazione "non sia ancora drammatica" ma rischi di diventarlo. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, prime 1,5 mln dosi bimbi 5-11 anni, si parte il 16

La struttura del commissario Francesco Figliuolo ha programmato la distribuzione a partire dal prossimo 15 dicembre delle prime 1,5 milioni di dosi di vaccino ad uso pediatrico destinate ai bambini tra i 5 e gli 11 anni. Le somministrazioni partiranno dal 16. Seguiranno altri approvvigionamenti a partire da gennaio 2022. Lo fa sapere il
commissario Figliuolo. La priorità nelle somministrazioni vanno ai bambini "con elevata vulnerabilità" ed a quelli conviventi con soggetti immunodepressi o con elevata fragilità al Covid.
 
- di Costanza Ruggeri

Genova, possibile estensione zone mascherine all'aperto

Genova è pronta a estendere, se sarà necessario, l'obbligo di uso di mascherina anche all'aperto oltre i quartieri del centro città e dello shopping. "Non da questo fine settimana ma molto probabilmente dal prossimo" ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci a margine della presentazione della regata storica delle repubbliche marinare.
 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Figliuolo a Regioni: "In 13 gg inocularne 6,3 mln"

Dal 13 e al 17 dicembre le somministrazioni quotidiane dovranno essere 500mila, mentre il 18 e 19 dicembre  350mila, dal 20 al 24 dicembre 500mila, il 25 e 26 dicembre 300mila. Sono i nuovi target assegnati dal Commissario Francesco Figliuolo alle Regioni, per un totale di 6 milioni e 300mila inoculazioni dal 13 al 26 dicembre.

- di Costanza Ruggeri

Costa: "Ragionevole possa esserci cambio colore per Calabria"

"Aspettiamo i dati ufficiali, ma è ragionevole pensare che per la Calabria ci possa essere un cambio di colore". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a Rai news 24, in merito all'eventuale passaggio in zona gialla per alcuni territori. 

- di Costanza Ruggeri

Con smart working 3,5 mld euro persi da centri città

Modificando radicalmente abitudini e modo di lavorare, la pandemia non cessa di danneggiare l'economia: perdite stimate in 3,5 miliardi di euro in un anno per i servizi di ristorazione e accoglienza offerti dai centri cittadini, ora che con la pandemia di Covid si sta molto di più in smart working. E' la stima fatta per il 2022 da esperti della Università britannica di Sheffield, insieme a colleghi degli atenei di Nottingham e Birmingham che però avvertono: le perdite rischiano di essere permanenti perché è prevedibile che lo smart-working rimarrà a lungo e diventerà la norma per il prossimo futuro.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti