Covid, news. Da lunedì scatta Super Green Pass. In Calabria obbligo mascherine all'aperto
Certificato verde rafforzato in vigore dal 6 dicembre. Sul territorio calabrese mascherine obbligatorie per over 12. A comunicarlo il presidente Occhiuto: "Necessario arginare i contagi". Palù a Sky TG24: "Entro Pasqua verosimile vaccino per la fascia 0-5 anni". Iss: i non vaccinati rischiano la morte nove volte di più rispetto ai vaccinati entro 5 mesi. In Italia si registrano 16.632 casi e 75 morti, con tasso di positività al 2,6%. In aumento le terapie intensive (+24, 732) e i ricoveri ordinari (+43, 5.428)
Aggiornata App VerificaC19 per riconoscimento super pass
Covid, a Roma controlli antiassembramenti in zone Tridente e Prati
Covid, in Fvg 829 nuovi casi e 5 decessi
Vaccini, Palù: verosimile in primo semestre 2022 per 0-5 anni
Palù: questo virus corre più della scienza
Sars-Cov-2 "è il primo coronavirus che diventa pandemico nella storia della medicina. E' un virus che corre velocemente, più velocemente della scienza E' giusto che siano le esigenze di sanità pubblica, che a loro volta implicano decisioni politiche e non meramente scientifiche, a precedere la scienza. Non possiamo aspettare la scienza, corriamo troppo il rischio che si verifichi qualcosa che non vogliamo e allora è giusto utilizzare il criterio della massima precauzione". Lo ha affermato Giorgio Palù, presidente dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), ospite di "Live In Courmayeur" organizzato da Sky Tg24, parlando della vaccinazione dei bambini di 5-11 anni. "Non è etico dire 'aspettiamo e vediamo cosa succede negli Stati Uniti'", chiosa Palù.
Palù (Aifa): “Vaccini Covid sui bambini? Nessuna reazione grave"
Il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco: "Farmaci sicuri sui più piccoli: abbiamo fatto più test per questi vaccini che per quelli contro la pertosse" (LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO)
Di Maio: equa distribuzione vaccini è fondamentale
"L’obiettivo di equa distribuzione di vaccini, strumenti diagnostici e terapeutici", attraverso i meccanismi multilaterali, come l’Act-Accelerator e la Covax Facility, resta "fondamentale" e "non può prescindere" da un rafforzamento dei sistemi sanitari e delle catene di approvvigionamento globale. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, nell'intervento conclusivo dei lavori della settima edizione dei Mediterranean Dialogues.
Boom di contagi in Calabria (456), rischio zona gialla
Mazzeo: Il vaccino ha ridotto di 10 volte il numero dei morti
"Un anno fa in questi giorni eravamo in zona rossa. Il coprifuoco, i reparti e le terapie intensive piene, 1.296 morti nel mese di novembre. Cos'è cambiato in un anno? L'arrivo del vaccino! Ha ridotto di 10 volte i morti, i ricoveri e ci ha permesso di eliminare molte restrizioni. Sono i numeri e la nostra vita di tutti i giorni che ci dimostrano quanto è importante proteggere col vaccino se stessi e tutti gli altri". Così su Facebook il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo.
In Puglia due morti e 369 positivi, l'1,6% dei test
Nel Lazio 23.082 casi positivi, 91 in terapia intensiva
Sono 23.082 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 712 ricoverati, 91 in terapia intensiva e 22.279 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 398.252 e i morti 9.010 su un totale di 430.344 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
Covid: Alto Adige, 552 nuovi casi su 19.344 tamponi e un decesso
Austria, contagi dimezzati in due settimane di lockdown
novembre, giorno dell'introduzione del lockdown che sta interessano anche le persone vaccinate, i dati dei Ministeri della Salute e dell'Interno relativi a ieri riferiscono di 7.304 nuovi casi. Secondo l'Agenzia per la salute e la sicurezza alimentare (Ages), l'incidenza settimanale, ovvero il numero di nuove infezioni da coronavirus negli ultimi sette giorni per 100.000 abitanti, è di 713,9. Le persone attualmente positive sono 117.049 (6.189 in meno rispetto a ieri). Nella giornata di ieri sono morte 60 persone a causa del nuovo coronavirus per un dato totale di 12.753 decessi dall'inizio della pandemia. Restano stabili i pazienti covid ricoverati negli ospedali, 3.163 nei normali reparti e 648 in terapia intensiva. Il lockdown durerà fino al 12 dicembre (il 17 in Alta Austria) e successivamente entrerà in vigore la regola delle '2G' che consentirà gli accessi in luoghi con più di 25 persone solo a persone vaccinate ('geimpft') o guarite ('genesen').
Vaccini: mini-boom di prime dosi in Veneto, 3.218 in 24 ore
D'Amato (Lazio): "Improbabile cambio colore, lavoriamo insieme per Natale sicuro"
Covid: in Valle d'Aosta contagiati salgono a 741
Covid, D'Amato (Lazio): "Prematuro parlare di quarta dose"
Covid: nel Lazio 1.832 casi e 7 morti (6 non erano vaccinati)
l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato, che spiega che dei 7 deceduti 6 non erano vaccinati.