Covid, ultime news. FVG entra in zona gialla e anticipa le misure del Super Green Pass

©Getty

La Regione cambia colore a causa della forte diffusione dei contagi da coronavirus. Allerta per la variante Omicron: il G7 convoca una riunione d'urgenza dei ministi della Sanità. L'Oms invita però alla calma: "Non chiudere le frontiere, non sappiamo se è più trasmissibile o grave". Intanto, in Italia si registrano altri 12.932 contagi e 47 morti, con il tasso di positività al 2,5%. Il ministro dell'Interno Lamorgese incontra i prefetti per il piano dei controlli sul certificato verde

1 nuovo post

Viareggio, mascherine all'aperto durante feste Natale

Il sindaco di Viareggio (Lucca) Giorgio Del Ghingaro ha annunciato che domani firmerà un'ordinanza per l'uso delle mascherine sanitarie all'esterno nel periodo delle Feste di Natale. Il provvedimento avrà vigore fino all'Epifania. "Questo virus mutante continua a rovinarci l'esistenza e nonostante gli sforzi non riusciamo a togliercelo di torno. Proprio per questo - scrive - e per evitare ulteriori complicazioni ho deciso di rendere obbligatorio l'uso della mascherina anche all'esterno, durante il periodo delle feste, perché è inevitabile che ci saranno più affollamenti in città e nei luoghi dello shopping. Molti di noi già usavano la protezione, e' bene farlo tutti, per cercare di contrastare il contagio".
 
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 595 nuovi casi, età media 39 anni, un solo decesso

In Toscana sono 595 i nuovi casi Covid (561 confermati con tampone molecolare e 34 da test rapido antigenico), che portano il totale a 300.647 dall'inizio dell'emergenza sanitaria al Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 284.145 (94,5% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 9.050 tamponi molecolari e 21.034 tamponi antigenici rapidi, di questi il 2% è risultato positivo. Sono invece 8.343 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 7,1% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 9.103, +4,8% rispetto a ieri. I ricoverati sono 295 (1 in più rispetto a ieri), di cui 46 in terapia intensiva (2 in meno). Si registra 1 nuovo decesso: una donna di 78 anni di Siena.
 
- di Costanza Ruggeri

Covid: Maldive bloccano voli da 7 Paesi Africa australe

Anche le Maldive hanno deciso, da oggi, di vietare l'ingresso ai viaggiatori provenienti da Sudafrica, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Lesotho ed Eswatini. Lo ha reso noto il ministero della Salute dell'arcipelago spiegando che le persone arrivate da questi Paesi negli ultimi due giorni dovranno rispettare una quarantena di due settimane. Lo riporta il Guardian. 
- di Maurizio Odor

Covid: primo caso sospetto di Omicron in Austria

Primo caso sospetto della nuova variante Omicron anche in Austria. Lo hanno reso noto le autorità del Tirolo citate dai media internazionali. Un viaggiatore che è tornato dal Sudafrica la scorsa settimana è risultato positivo al Covid con indicazioni della possibilità che sia stato contagiato dalla nuova variante, anche se per avere la conferma - è stato spiegato - saranno necessarie approfondimenti nei prossimi giornI.
- di Maurizio Odor

Covid, ministro Speranza: “Fase delicata ma non ci sono nuove misure allo studio”

Il ministro della Salute è intervenuto in collegamento alla festa del Foglio. “La campagna di vaccinazione e il rispetto delle norme essenziali, mascherine e lavarsi le mani, sono ancora i due pilastri su cui provare a insistere per gestire una fase epidemica che è non semplice”, ha detto. Ha aggiunto che “non sono all'orizzonte ulteriori provvedimenti, seguiamo l'andamento e faremo valutazioni”. Su Omicron: è un "fattore di rischio significativo: abbiamo bisogno di approfondire". LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Maurizio Odor

Covid, Speranza: a oggi 87,25% con prima dose, 84,5% completato ciclo

- di Maurizio Odor

Covid: Gentiloni, variante? Evitiamo eccesso di allarmismo

"Eviterei un eccesso di allarmismo" per quanto riguarda la nuova variante Covid. Così Paolo Gentiloni, Commissario europeo per gli affari economici e monetari, intervenendo alla Festa dell'Ottimismo, organizzata dal quotidiano Il Foglio. "La risposta europea dal punto di vista sanitario è stata una risposta importante - ha aggiunto Gentiloni - e non era scontato. L'Ue è stata di gran lunga l'attore globale che ha esportato la quantità maggiore di vaccini". 
- di Maurizio Odor

Speranza, variante Omicron è sfida. Fase non semplice

"La fase epidemica non è semplice. Questa nuova variante è un'ulteriore sfida per tutti i paesi del mondo, c'è una massimo livello di attenzione e serve cautela e tutte le scelte, comprese quelle sui voli vanno in questa direzione. Serve tempo per studiare a approfondire l'impatto, la comunità scientifica è già al lavoro. Ancora c'è un numero di sequenziamenti molto limitato e ci sono segnalazioni di elementi di rischio nelle 32 mutazioni. " Lo ha detto il ministero della Salute Roberto Speranza.
- di Maurizio Odor

Speranza, non ci sono allo studio ulteriori misure

"In questo momento le misure sono queste, non sono all'ordine del giorno nuovi provvedimenti". Lo ha detto il ministero della Salute Roberto Speranza alla Festa dell'Ottimismo de Il Foglio, in corso a Palazzo Vecchio. "I numeri delle ultime ore sono incoraggianti, venerdì 294.000 terza dose il più alto in assoluto e sono ottimista per una crescita significativa nella prossima settimana. Ci interessa crescere anche nelle prime dosi, ha concluso il ministro.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Veneto, + 2.082 contagi e 6 vittime

Per il quarto giorno consecutivo il Veneto registra un numero di nuovi contagi Covid sopra quota duemila. Nelle ultime 24 ore i casi sono stati 2.082, e si contano anche 6 decessi. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale degli infetti, dall'inizio dell'emergenza sanitaria, sale a 513.531, quello delle vittime a 11.947. Schizza in alto il numero dei ricoveri. I malati Covid accolti nei reparti medici sono ora 513 (+25), quelli in terapia intensiva 93 (+3).
- di Maurizio Odor

Covid: Speranza, da nuova variante rischio significativo

"Abbiamo bisogno di tempo per capire l'impatto di questa variante. Ci sono scambi di informazioni tra ministero della Salute del Sudafrica e tutti Stati. Oggi stiamo parlando di numero di sequenziamenti molto limitati" ma l'elevato numero di mutazioni è un "fattore di rischio significativo: abbiamo bisogno di approfondire". Così il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenendo in collegamento alla festa del 'Foglio'. 
- di Maurizio Odor

Covid: Speranza, numeri in crescita. Fase delicata

"La campagna di vaccinazione e il rispetto delle norme essenziali, mascherine e lavarsi le mani, sono ancora i due pilastri cui cui provare a insistere per gestire una fase epidemica che è non semplice. I numeri degli altri Paesi europei sono allarmanti, i nostri sono migliori "ma sono numeri in crescita: siamo ancora in una fase molto delicata da gestire con attenzione". Così il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenendo in collegamento alla festa del 'Foglio'. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: Germania, meno casi in 24 ore ma incidenza in aumento

Meno casi rilevati per le ultime 24 ore ma incidenza settimanale ancora in aumento in Germania: le nuove infezioni di cui è stata data notizia oggi sono 44.401 (contro le 67.125 di ieri), uno scarto attribuito dalle autorità sanitarie tedesche al minor numero di tamponi effettuato durante il fine settimana. Il bilancio attualizzato dei casi confermati da inizio pandemia è di 5.761.696, 837.200 dei quali attivi. I decessi delle ultime 24 ore sono stati 104, per un totale di 100.883 morti. L'incidenza su sette giorni per 100mila abitanti è di 446,7 casi, contro i 444 del giorno prima. Due i casi registrati nel paese di variante Omicron, riscontrata in due persone provenienti dal Sudafrica. I due, sbarcati a Monaco, sono in isolamento in Baviera dal 25 novembre, quando sono risultati positivi ad un test Pcr. 

 
- di Maurizio Odor

Covid: le Zebre rugby sono in partenza dal Sudafrica

E' in partenza, da Città del Capo, un volo charter che riporterà a casa le Zebre e le altre squadre europee di rugby che si trovano in Sudafrica. Lo ha annunciato Michele Dalai, presidente della franchigia parmigiana. Il volo partirà a mezzogiorno e atterrerà Dublino stasera intorno alle 22. Le Zebre fanno parte dello United Rugby Championship, un campionato a cui partecipano squadre italiane (oltre alle Zebre il Benetton Treviso) e rappresentative di Irlanda, Scozia, Galles e Sudafrica. Le Zebre, insieme agli irlandesi Munster e ai gallesi Scarlets e Cardiff, erano in questi giorni in Sudafrica dove ieri e sabato prossimo avrebbero dovuto giocare due partite di campionato, che sono però state annullate dall'Urc per la situazione Covid nel paese.
- di Redazione Sky TG24

Omicron, Lamorgese: "Ancora più importanti terze dosi e mascherine"


"Bisognerà vedere se la variante Omicron e' piu' contagiosa. Al momento sembra che i vaccini mantengono la loro forza. Adesso è dunque più importante che mai fare la terza dose quanto prima e la massima prudenza da parte dei cittadini: mascherina e distanziamento". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, intervistata al programma  'Il Caffè della domenica' su Radio 24. 
- di Redazione Sky TG24

Primo caso di variante Omicron: casertano sbarcato a Fiumicino e poi a Milano

L'uomo è un dipendente dell'Eni e sarebbe sbarcato all'aeroporto romano, proveniente dal Mozambico, l'11 novembre scorso. Il 15 novembre sarebbe partito in aereo da Capodichino alla volta di Milano per una visita medica programmata. Il 16 novembre, mentre faceva rientro a Fiumicino, dove si sarebbe dovuto imbarcare per l'Africa, è stato informato della sua positività. LEGGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Covid, Perno: "Vaccino bimbi? Nessuna evidenza tossicità"

"Sgombriamo il campo da insicurezze e dubbi, noi vacciniamo i bambini contro il Covid perché vogliamo proteggerli". Così il direttore di microbiologia dell'ospedale Bambin Gesù di Roma, Carlo Federico Perno, ha parlato a Sky TG24 della necessità di somministrare il farmaco anche ai più piccoli. L'esperto ha anche trattato il tema della nuova mutazione Omicron. L'INTERVISTA
- di Redazione Sky TG24

Sala: "Omicron preoccupa, ma a Milano oltre 91% vaccinati"

"La preoccupazione" per la pandemia "c'è, non ha senso negarlo. E' sufficiente l'insorgere di una nuova variante in un Paese lontano come il Sud Africa e la paura diventa un fatto di tutto il mondo. Quanto a Milano, la città si è vaccinata con una percentuale molto sopra la media nazionale, oltre il 91%. Le chiusure, come ha sottolineato il premier Mario Draghi, verrebbero comunque dopo la prevenzione. Dobbiamo essere cauti. Però voglio sottolineare una cosa: Milano non perde il suo spirito positivo, il suo buonsenso, il suo cuore". Lo dice, intervistato dalla Stampa il sindaco di Milano Beppe Sala.
- di Redazione Sky TG24

Ilaria Capua: "Virus resterà, non è che detto Omicron sia variante peggiore"

Ilaria Capua, a capo dell'One Health Center dell'università della Florida, in un'intervista alla Stampa parla di Omicron e sostiene che sta accadendo "solo quello che è normale che succeda. Ho detto tantissime volte che questo virus non andrà via, l'ho ripetuto, anche con grande frustrazione e dispiacere, ma è così - spiega -. Non c'è nulla di sorprendente in quello che sta accadendo, è  successo con altre pandemie e con altre malattie infettive. Non capisco la sorpresa. Sappiamo che, più il virus circola in popolazioni non vaccinate e più è possibile che si selezionino delle varianti. Sappiamo che in Africa il tasso di copertura vaccinale è bassissimo, che alcune varianti ci daranno filo da torcere, che non è detto che quest'ultima sia fra queste". Secondo Capua "prima di terrorizzare le persone e di far partire l'allarme che percepisco, bisogna analizzare Omicron e fare molte valutazioni. Gli europei devono rendersi conto che l'unico strumento di cui disponiamo è il vaccino", afferma. "Le uniche cose che servono sono quelle che sappiamo - continua -. Rispettare le distanze di sicurezza, evitare i luoghi affollati senza protezione, soprattutto se non si è vaccinati, non stare tutti appiccicati, e alzare il più possibile il muro della vaccinazione, ovvero lo strumento più adeguato a gestire il momento che stiamo vivendo".
- di Redazione Sky TG24

Presidente medici Sudafrica: "Omicron dà sintomi lievi" 

"La nuova variante Omicron del coronavirus provoca una malattia leggera senza sintomi importanti": lo ha dichiarato, ripresa da diversi media, Angelique Coetzee, presidente della Associazione dei medici del Sudafrica, Paese da cui proviene la variante e che l'ha isolata.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti