Governo al lavoro sull'ipotesi di potenziare le misure di contenimento dei casi. Il presidente della Conferenza delle Regioni Fedriga: "Permettere ai vaccinati, in caso di cambio di zona, di superare le restrizioni". In Italia si registrano 9.709 nuovi contagi e 46 morti, con tasso di positività al 2%. In aumento le terapie intensive (+8) e i ricoveri ordinari (+95). Duri scontri a Bruxelles durante le proteste contro le restrizioni a cui hanno partecipato 35mila persone
Vaccino: Gelmini, correre con le terze dosi
Occorre, "avvicinandosi al sesto mese dalla seconda dose, premurarsi per avere per tempo la terza inoculazione: su questo bisogna correre": lo ha affermato la ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, in un'intervista a La Stampa. "Le preoccupazioni delle Regioni sono le nostre e il governo sta monitorando la situazione con estrema attenzione", ha spiegato, "dobbiamo evidenze scientifiche che ci dicono che dopo sei mesi si riduce gradualmente la percentuale di protezione che il vaccino assicura".
Gelmini, in caso di restrizioni non paghino i vaccinati
"Le preoccupazioni delle Regioni sono le nostre e il governo sta monitorando la situazione con estrema attenzione. Abbiamo evidenze scientifiche che ci dicono che dopo 6 mesi si riduce gradualmente la percentuale di protezione che il vaccino assicura. Occorre dunque, avvicinandosi al sesto mese dalla seconda dose, premurarsi per avere per tempo la terza inoculazione: su questo bisogna correre". A sottolinearlo, in un'intervista a La Stampa, la ministra per gli affari regionali Mariastella Gelmini. E sull'ipotesi di nuove regole per il Green pass sottolinea: "Per i presidenti di Regione eventuali nuove restrizioni non devono valere per tutti, ritengono che non si possa penalizzare l'85% degli italiani che in modo responsabile hanno scelto la scienza. Come dargli torto".
Covid Lazio, il bollettino: 1.079 nuovi casi su 45.964 tamponi
Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,3%. I casi a Roma città sono 523. Nella regione effettuate oltre 9,1 milioni di somministrazioni di vaccino anti-Covid. LE NOTIZIE DAL LAZIO
Covid Lombardia, il bollettino: 1.930 contagi su 118.279 tamponi
I ricoveri sono 58 in terapia intensiva (+1) e 656 negli altri reparti (+33). Sono cinque i decessi che portano il totale da inizio pandemia a 34.278. I DATI DELLA LOMBARDIA
Covid, studio: le mascherine riducono l'incidenza del 53%
A indicarlo sono i risultati di un nuovo studio della Monash University e dell'Università di Edimburgo che ha indagato l'incidenza delle misure protettive personali e sociali nel limitare la diffusione del coronavirus Sars-CoV-2. LEGGI QUI
Covid, ecco le categorie per cui si pensa all'obbligo vaccinale: dalla Pa alla scuola
L'ipotesi di rendere il vaccino obbligatorio è sul tavolo: si pensa di applicarlo alle professioni che sono a maggior contatto con il pubblico. La proposta però spacca la maggioranza. Nel frattempo il governo continua a lavorare a nuove regole per contenere la quarta ondata, dal green pass alla terza dose.
Oms: "Rischio altri 500.000 morti in Europa entro marzo"
Altre 500 mila persone rischiano di morire per Covid-19 in Europa entro marzo se le autorità non adotteranno misure urgenti per arginare i contagi. Lo ha dichiarato alla Bbc il direttore per l'Europa dell'Organizzazione Mondiale per la Sanità (Oms), Hans Kluge. "Il Covid-19 è tornato la prima causa di mortalità nella nostra regione", ha affermato Kluge, "sappiamo cosa deve essere fatto".
Olanda, nuova rivolta anti-lockdown a L’Aia: 7 arresti e 5 agenti feriti
Dopo gli scontri di Rotterdam, proseguono nel Paese le proteste contro le misure restrittive decise dal governo. Le persone fermate sono accusate di avere appiccato incendi nelle strade, bruciando alcune biciclette, e lanciato fuochi d'artificio contro i poliziotti. Manifestazioni anche ad Amsterdam e Breda. LE IMMAGINI
Vaccino, lunedì al via richiamo operatori scolastici in Puglia
Lunedì 22 novembre, prendono il via in Puglia i richiami di vaccino anti-Covid per gli operatori scolastici. Dopo l'ultima circolare sul piano strategico dei vaccini impostata con l'intento di dare un'ulteriore spinta alla campagna vaccinale per le terze dosi, i dipartimenti di prevenzione delle aziende sanitarie locali, in accordo con gli uffici scolastici provinciali, hanno predisposto un cronoprogramma di somministrazioni della dose cosiddetta "booster" riservata, in questa, fase al personale docente e non docente che ha concluso il ciclo vaccinale almeno sei mesi fa e di età uguale o superiore ai 40 anni, in linea con le indicazioni della struttura commissariale.
Green pass, a Milano identificate 257 persone, 2 denunce,49 multe
La Polizia di Stato ha identificato 257 persone e denunciato in stato di libertà due milanesi durante dei No Green pass di' organizzare una manifestazione in piazza Duomo. Si tratta di un 57enne per la resistenza opposta a pubblico ufficiale e di un 62enne per resistenza e per aver rifiutato di fornire le proprie generalità. Sono state,
inoltre, elevate 49 sanzioni amministrative per occupazione di aree urbane, emessi 31 ordini di allontanamento e avviato il procedimento per l'emissione di due Daspo Urbani da parte del questore Giuseppe Petronzi.
inoltre, elevate 49 sanzioni amministrative per occupazione di aree urbane, emessi 31 ordini di allontanamento e avviato il procedimento per l'emissione di due Daspo Urbani da parte del questore Giuseppe Petronzi.
Istituto Koch, in Germania in aumento contagi e decessi
Oltre cinque milioni e 300 mila casi di Covid confermati in Germania, con 99 mila morti. Sono i dati resi noti dall'Istituto Koch. Secondo le cifre aggiornate fornite dall'Istituto, i contagiati in Germania sono 5.354.942 (+42,7) mentre i decessi si attestano a 99.062 (+75).
Ponte dell'Immacolata: dai viaggi alle piste da sci, cosa si può fare e cosa no
Non si sa ancora quale sarà la situazione pandemica l’8 dicembre: a causa dell’aumento dei contagi è possibile che più di una Regione sarà in zona gialla o arancione. Il cambio colore fa tornare le restrizioni, quindi è importante ripassare le regole per le diverse zone prima di organizzare il weekend di festa.
Pillola anti-Covid, in arrivo i farmaci di Merck e Pfizer: come funzionano e le differenze
L’Ema ha emesso un parere sull'uso della pillola antivirale molnupiravir in contesti di emergenza, e nel frattempo sta esaminando i dati disponibili sull'uso di paxlovid. I due antivirali sperimentali hanno mostrato un'efficacia promettente nel prevenire i sintomi gravi e l’ospedalizzazione in adulti colpiti dal coronavirus. I DETTAGLI
Covid, report Iss: il tasso di morte è nove volte più alto tra i non vaccinati
Il 45,3% dei decessi legati al coronavirus nell’ultimo mese, si legge nel rapporto, è stato registrato tra chi non è immunizzato, nemmeno con una dose. Così anche il 64% dei ricoveri nelle terapie intensive. Sei mesi dopo il completamento del ciclo vaccinale primario la protezione dei farmaci scende dal 95% all’82%.
Green pass, D'Amato: "Non possiamo pagare per irresponsabili"
"E' assurdo che nel pieno della quarta ondata che sta investendo l'Europa a Roma si creino assembramenti di no green pass senza mascherina e distanziamento. Non e' giusto pagare per questi irresponsabili. Meglio l'obbligo vaccinale". lo dichiara l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
Ministero Salute Messico: "Segni di quarta ondata"
Il Messico ha registrato ieri 227 nuovi decessi per Covid-19 per un totale di 292.372 morti confermati. Lo ha reso noto il Ministero della Salute che parla di" segni di una quarta ondata". Il Messico rimane il quarto paese con il maggior numero di morti per Covid-19, dietro a Stati Uniti, Brasile e India, e il quindicesimo per numero di infezioni confermate, secondo il conteggio della Johns Hopkins University.
Pregliasco: "Lockdown come in Austria? Vedo comportamenti che non aiutano"
Il virologo, docente alla Statale di Milano, in previsione del Natale richiama i cittadini a mantenere il distanziamento e a indossare le mascherine anche all'aperto in caso di assembramento.
Nuova notte rivolta antilockdown in Olanda, scontri all'Aja
Nuova notte di rivolta in Olanda contro le misure anti-coronavirus del governo, con centinaia di persone che hanno lanciato pietre e oggetti contro la polizia a l'Aia. Lo stesso copione vissuto ieri a Rotterdam. Il gruppo si e' riunito a un incrocio in un quartiere operaio dell'Aia dove ha dato fuoco ad alcune biciclette. Almeno una persona e' stata arrestata finora per le violenze che seguono scene simili avvenute ieri a Rotterdam.
Vaccino Covid, l'Austria sceglie l'obbligo per tutti: come si muovono gli altri Paesi
Vienna ha introdotto la vaccinazione obbligatoria per prima in Europa. Nel resto del mondo è già attivo in Indonesia, in Micronesia e in Turkmenistan. La Germania si spacca con il premier bavarese e leader della Csu, Markus Soeder, che si distanzia dalla linea ufficiale di partito e si dichiara pro l’obbligo di immunizzazione. L’Italia, la Gran Bretagna e la Slovacchia stanno lavorando su altre misure per contenere il virus.
Covid, ecco le categorie per cui si pensa all'obbligo vaccinale: dalla Pa alla scuola
L'ipotesi di rendere il vaccino obbligatorio è sul tavolo: si pensa di applicarlo alle professioni che sono a maggior contatto con il pubblico. La proposta però spacca la maggioranza. Nel frattempo il governo continua a lavorare a nuove regole per contenere la quarta ondata, dal green pass alla terza dose.