In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Iss: 64% ricoverati è no vax. Oms: rischio 500mila morti in Europa

©Ansa

Il tasso di decesso tra i no-vax è nove volte più alto rispetto ai vaccinati entro 6 mesi. Intanto, l'Organizzazione mondiale della Sanità avvisa sui possibili effetti disastrosi della quarta ondata se non si adotteranno nuove restrizioni. In Italia si registrano oltre 11mila casi (non accadeva dal 6 maggio) e 49 morti, con tasso di positività al 2%. Stabili le terapie intensive, crescono i ricoveri (+150). Il sottosegretario Costa: "Per ora non c'è sul tavolo la modifica dei criteri sul Green Pass, ma la durata"

Condividi:

In Sicilia 640 positivi su oltre 27mila tamponi

Sul fronte del contagio nelle singole province: Palermo con 101 casi, Catania 175, Messina 146, Siracusa 49, Ragusa 31, Trapani 75, Caltanissetta 45, Agrigento 21, Enna, 12. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Lazio, vaccini: domenica 21 novembre open day per over 40

Si terranno domenica 21 novembre gli open day per over 40 che abbiano superato i 180 giorni dall'ultima somministrazione del vaccino Covid. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

In Lombardia 1.735 casi, 633 in provincia di Milano

Cresce il numero di ricoverati in terapia intensiva (+1, 57) e nei reparti (+39, 623). TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Magrini (Aifa): "Obbligo vaccinale? Green pass ci mette già al sicuro"

Abbiamo sempre lavorato per evitarlo perché confidiamo nel senso di responsabilità degli italiani. Abbiamo un andamento della pandemia nettamente migliore dell'Austria e penso che il Green Pass svolga un'azione protettiva sia per il singolo che per la collettività. Ci permette di svolgere tutte le nostre attività senza correre troppi rischi". Lo afferma, in un'intervista a la Repubblica, Nicola Magrini, direttore dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) dopo la notizia dell'obbligo vaccinale in Austria e sull'ipotesi che possa essere introdotto anche da noi.
 
- di Costanza Ruggeri

Brunetta: "Serve super Green pass, restrizioni per no vax"

"La strada è un super Green pass responsabile e condiviso, per non far pagare a tutti l'egoismo di alcuni". A sottolinearlo, in un'intervista al Corriere della Sera, il ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta. "Se ci saranno cambi di colore perché devono pagare tutti gli italiani vaccinati, per colpa dello zoccolo duro dei no vax, estrema minoranza, sempre più invisa? - prosegue Brunetta - Se gli indicatori ospedalieri dovessero peggiorare, penso sia il caso di rafforzare il Green pass escludendo i non vaccinati da alcune attività sociali".
- di Costanza Ruggeri

Austria, oggi manifestazioni contro lockdown e vaccino obbligatorio

Manifestazioni di protesta sono state indette per oggi in Austria contro la decisione del governo di imporre da lunedì un nuovo lockdown e la vaccinazione obbligatoria contro il Covid dal prossimo febbraio. A Vienna si prevede che scenderanno in piazza diverse migliaia di persone per la manifestazione che è stata indetta dal partito di estrema destra Fpoe il cui leader Hebert Kickl, che attualmente è contagiato dal Covid, afferma che l'Austria starebbe scivolando verso "la dittatura". La polizia ha previsto un massiccio dispiegamento di forze, con 1300 agenti che garantiranno l'ordine ed il rispetto delle misure di sicurezza anti Covid, che prevedono l'obbligo per i manifestanti di indossare mascherine Ffp2. Il lockdown che inizierà domani si dovrebbe concludere per i vaccinati massimo il 13 dicembre, mentre le restrizioni continueranno per i non vaccinati
- di Costanza Ruggeri

Grecia, precettati medici privati per ospedali

Per dare sostegno agli ospedali che stanno affrontando la nuova ondata di Covid, il governo greco ha iniziato a precettare i medici privati. Ufficiali di polizia hanno consegnato a 85 medici privati l'ordine di presentarsi questa mattina in ospedali pubblici per prendere servizio. Secondo gli esperti legali citati dai media greci, i medici che non si presenteranno rischiano condanne fino a tre anni di carcere. 
La decisione del governo greco arriva dopo che già all'inizio di novembre era stato rivolto un appello ai medici privati affinché si presentassero volontariamente per dare sostegno al sistema ospedaliero pubblico. Ma solo quaranta medici finora si erano resi disponibili. Secondo i dati forniti dall'associazione dei medici ospedalieri, c'è bisogno almeno di 150 medici.
- di Costanza Ruggeri

Tennis, agli Australian Open confermato obbligo vaccino giocatori

Tutti i giocatori che disputeranno gli Australian Open, in programma a gennaio a Melbourne, dovranno essere vaccinati contro il Covid-19. Lo ha confermato oggi il patron del torneo Craig Tiley, aumentando la pressione sul serbo n.1 al mondo Novak Djokovic, nove volte titolato a Melbourne e che si rifiuta di dire se è vaccinato o meno. Il primo torneo del Grande Slam dell'anno si terrà dal 17 al 30 gennaio nella seconda città più grande dell'Australia, appena emersa da più di 260 giorni cumulativi di lockdown. Il mese scorso, lo stato di Victoria, la cui capitale e' Melbourne, aveva già escluso di concedere un'esenzione speciale ai giocatori non vaccinati affinché' potessero partecipare al torneo. 
- di Costanza Ruggeri

Honduras, 60 nuovi casi; altre 395mila dosi da Pfizer

Le autorita' honduregne hanno registrato due decessi e 60 nuovi casi di Covid-19 nel giorno in cui il Paese centroamericano ha ricevuto più di 395.000 dosi di vaccini anticovid dall'azienda farmaceutica americana Pfizer. Con i nuovi dati diffusi nel bollettino quotidiano del Sistema nazionale di gestione dei rischi (Sinager), l'Honduras ha accumulato 377.420 contagi e 10.388 decessi dall'11 marzo 2020, quando nel Paese sono stati registrati i primi due casi di malattia.
- di Costanza Ruggeri

Covid, voucher viaggi scaduti: Fondo garanzia basterà per tutti? I dubbi su cifre e tempi

Il Centro Europeo Consumatori Italia avanza qualche perplessità sul fatto che il Fondo, implementato da un decreto da poco pubblicato in Gazzetta ufficiale, riesca a soddisfare tutti: “Auspichiamo che venga finanziato anche per il 2022”. I dubbi riguardano sia le risorse stanziate sia il fatto che molti voucher non saranno ancora scaduti entro la fine dell’anno. Le domande devono essere inviate entro il 31 dicembre: ecco i dettagli.
- di Costanza Ruggeri

Quarantena Covid equiparata a malattia, l'Inps riapre le pratiche 2021

L’ente previdenziale ha fatto sapere che il periodo di isolamento osservato da chi avuto un contatto con una persona al coronavirus verrà di nuovo considerato come malattia, fino al 31 dicembre 2021. Verranno anche esaminati, in ordine cronologico, i documenti relativi ai mesi già trascorsi dell’anno in corso. La misura, prevista per il 2020, non era inizialmente stata rinnovata, salvo che per i lavoratori fragili.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, decessi, ricoveri. Il confronto fra l’Italia e gli altri Paesi

Anche nel nostro Paese si registra una risalita dei casi di coronavirus, ma i dati e l’andamento degli incrementi sono molto diversi da quelli di Nazioni come Austria - dove da lunedì scatta un lockdown di 20 giorni - Germania, Regno Unito e Irlanda. Vienna introdurrà da febbraio anche l’obbligo di immunizzazione, che al momento viene applicato solo in altri tre Paesi in tutto il mondo.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, l'Austria sceglie l'obbligo per tutti: come si muovono gli altri Paesi

Vienna ha introdotto la vaccinazione obbligatoria per prima in Europa. Nel resto del mondo è già attivo in Indonesia, in Micronesia e in Turkmenistan. La Germania si spacca con il premier bavarese e leader della Csu, Markus Soeder, che si distanzia dalla linea ufficiale di partito e si dichiara pro l’obbligo di immunizzazione. L’Italia, la Gran Bretagna e la Slovacchia stanno lavorando su altre misure per contenere il virus.
- di Costanza Ruggeri

Green Pass rafforzato per vaccinati e guariti, cos'è e come funziona: le ipotesi

L’esecutivo sta pensando a delle misure per limitare la circolazione del virus, anche in vista delle festività natalizie, per scongiurare chiusure e lockdown. Fra gli scenari proposti anche quello di un pass per immunizzati e guariti che permetterebbe di accedere a bar ristoranti e altre attività, da cui sarebbe invece escluso chi ottiene la certificazione verde tramite tampone.
- di Costanza Ruggeri

Ecdc stima, Italia tra Paesi con trend in aumento

Nelle previsioni Covid pubblicate dall'Agenzia europea per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc), l'Italia rientra tra i Paesi con trend in crescita per ricoveri ospedalieri, ammissioni nelle terapie intensive, e decessi. Si legge in un rapporto dell'Ecdc, e relativo alla settimana 45 (terminata con domenica 14 novembre), per i 30 Paesi Ue/See, in cui figura un livello di allerta complessivo per i contagi "molto alto" (8,3 su 10), con stime in crescita per una ventina di Paesi, tra cui l'Italia. Per l'Italia (tra il 21-27 novembre) sono stimati 69.434 nuovi casi, 2.224 nuove ospedalizzazioni, e 500 nuovi morti.

- di Costanza Ruggeri

La Sassonia chiude bar e discoteche e disdice mercatini

La Sassonia chiuderà bar e discoteche e saranno disdetti i mercatini di Natale. Lo ha annunciato l'amministrazione regionale di Michael Kretschmer. A parte le biblioteche, chiuderanno anche le istituzioni culturali e dedicate al tempo libero. Con un indice di contagio settimanale di 539,6 pazienti il 2G non basta più, ha affermato il governatore, spiegando però che nella sua regione non ci sarà un lockdown.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, Locatelli a Sky TG24: "Ipotesi terza dose dopo 5 mesi"

Il coordinatore del Comitato tecnico scientifico ha osservato che un modo per contenere ulteriormente il contagio "potrebbe essere quella di ridurre l'intervallo tra il compimento del ciclo vaccinale primario e la dose booster". Sull'immunizzazione dei bambini: "Il profilo di sicurezza di vaccini a mRna è assolutamente rassicurante". (LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO)

- di Costanza Ruggeri

Green pass, su gruppo Telegram minacce a Bassetti

Ancora minacce su Telegram per l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova. A prendere di mira il medico, accusato di volere l'obbligo vaccinale, sono gli organizzatori del gruppo Basta Dittatura - Proteste che hanno condiviso i suoi dati sensibili nell'account.
Lo apprende l'AGI da fonti del gruppo. Per minacce arrivate in passato a Bassetti indaga la procura di Genova. 
- di Costanza Ruggeri