Covid, ultime news. Da lunedì le Regioni potranno anticipare la terza dose agli over 40

Dovranno comunque essere trascorsi "almeno 6 mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione". A prevederlo è una circolare del commissario per l'emergenza Figliuolo. Mentre in Italia si discute su possibili strette per i no-vax e sul Green Pass valido per 9 mesi, la Germania fa come l'Austria e vara misure più restrittive per chi non è immunizzato. Sul fronte dell'epidemia, si registrano 10.638 nuovi casi e 69 decessi, con tasso all'1,7%. Aumentano le terapie intensive (+17) e i ricoveri ordinari (+28)

1 nuovo post

Toti: "Chiesto incontro a Governo per nuovo Green pass"

 "In un momento in cui i contagi stanno crescendo è importante avviare in tempi rapidi, entro 72 ore, un confronto con il Governo. In Conferenza delle Regioni ho chiesto che la divisione del Paese in zona gialla, arancione o rossa, valga soltanto per i non vaccinati". Lo afferma il presidente della Liguria Giovanni Toti a proposito della possibilità di una nuova attuazione del Green Pass. "Il 90% degli italiani non può essere tenuto in scacco da un 10% che non comprende l'importanza del vaccino. I vaccinati invece potranno continuare ad organizzare la propria vita, il lavoro, la socialità". 
- di Redazione Sky TG24

Dl capienze: ok emendamento Lega-FI-Pd su pass bus turistici 

In Aula Senato viene approvato un emendamento ,con parere contrario di relatore e governo, al dl Capienza. Si tratta di tre proposte di modifica di Lega, Forza Italia e Partito democratico che prevedono l'obbligo di green pass per l'accesso a bordo di autobus privati adibiti a noleggio con conducente che possono così essere riempiti al 100 per cento. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, primo sì a green pass per lavoro e trasporti

 Il Bundestag tedesco ha approvato la nuova legge sulle protezione dalle infezioni  proposta da Spd, Verdi e Liberali, i partiti del futuro governo del cosiddetto semaforo. In base a questa sara' introdotto fra l'altro il "3G" (green pass tedesco) sul posto di lavoro e sui mezzi di trasporto pubblico. Il testo è passato con 398 voti a
favore, 254 contrari e 36 astensioni. Si ritiene a rischio l'approvazione domani nel Bundesrat, il senato federale. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: un altro decesso e 425 nuovi positivi in Alto Adige

Il bollettino quotidiano della pandemia in Alto Adige registra un nuovo decesso. Il totale delle vittime, dall'inizio dell'emergenza sanitaria, sale così  a 1.221. Ancora elevato il numero dei nuovi casi positivi accertati dai laboratori dell'Azienda sanitaria provinciale nelle ultime 24 ore: sono 425, rilevati sulla base di 2.211 tamponi pcr, dei quali 562 sono nuovi test.  Sono stati effettuati anche 9.299 test antigenici. Resta sostanzialmente stabile il numero dei pazienti Covd-19 ricoverati: 8 (uno in meno rispetto ad ieri) in terapia intensiva; 71 (uno in più) nei normali reparti ospedalieri; 53 (3 in più) nelle strutture private convenzionate (postacuti) e 3 (uno in meno) in isolamento nella struttura di Colle Isarco.
- di Redazione Sky TG24

Costa: "Giusto ridurre la validità del Green pass"

"C'è un calo immunità da vaccino, giusto ridurre durata Green pass": lo ha detto Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, in una video intervista a Fanpage.it. "Prevedendo la somministrazione della terza dose e considerato che dopo questa riparte la validità del Green pass - ha spiegato il sottosegretario - mi pare una modifica che tutto sommato non va a incidere in modo particolare sulla vita degli italiani".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Figliuolo: "Da ragazzi grande lezione a 'età' di mezzo'"

"La cosa di cui sono più orgoglioso è che i giovani hanno raggiunto una percentuale di vaccinazione che si avvicina a quella delle classi più anziane, con collegamento fra nonni e nipoti: i giovani stanno dando a tutti noi, quelli dell'età di mezzo, una grande lezione: si fidano della scienza". Lo ha ricordato il generale Francesco Paolo
Figliuolo, commissario per l'emergenza Covid, intervenendo in video collegamento al Salone Orientamenti di Genova, parlando ai ragazzi.
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo: "Campagna vaccini in Italia è 'case study' in Europa"

La campagna di vaccinazione italiana anti covid è un 'case study' in Europa. Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l'emergenza Covid, intervenendo in video collegamento al Salone Orientamenti di Genova, parlando ai ragazzi. "L'Italia ha protetto con ben una dose di vaccino quasi l'87% della popolazione, parliamo di oltre 46 mln e 900mila persone dai 12 anni in su - ha sottolineato - Ora siamo alle prese con le terze dosi, ne abbiamo già fatte 3
mln e 400mila e ieri abbiamo raggiunto il record di quasi 150mila terze dosi. Questo è un risultato che vede l'Italia tra i primi posti in Europa. Questo è un esempio di reazione collettiva, l'Italia è un case study che dimostra che abbiamo tutto e quando facciamo squadra vinciamo".  
- di Redazione Sky TG24

Covid, Altems: 7 regioni e provincia Bolzano a rischio

Sono sette le regioni e una la Provincia Autonoma che si trovano in uno scenario di rischio Covid, ed è in particolare allarme per le Regioni del Nord-Est. E' quanto risulta dal report settimanale dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell'Università Cattolica. Le 7 regioni sono Friuli-Venezia Giulia,  Veneto, Val d'Aosta, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria più la PA di Bolzano. L'indice di rischio di Altems tiene conto della quota dei nuovi positivi tra i testati, di incidenza dell'infezione,
lo stress sulle terapie intensive, la mortalità e i non vaccinati. 
- di Redazione Sky TG24

Bild, la Sassonia primo Land tedesco verso il lockdown

La Sassonia è il primo Land in Germania in cui si sta pensando ad un lockdown generalizzato per far fronte alla quarta ondata del Covid, che nella regione ha raggiunto un indice settimanale di contagio di 761,4 casi su 100mila abitanti e ha già comportato un sovraccarico delle terapie intensive. Secondo la Bild, ristoranti, hotel e negozi potrebbero chiudere fino al 15 dicembre. "Per combattere gli alti numeri dell'infezione, abbiamo bisogno di un frangiflutti fino al 15 dicembre", ha affermato al tabloid il presidente del Land Michael Kretschmer. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Acquaroli a Sky TG24: "Altre restrizioni non utili"

 Il presidente della Regione Marche Francesco Aqauroli ritiene che non siano "utili" ulteriori restrizioni per i non vaccinati o un Green pass rinforzato, "perché anche se il contagio ha ripreso a correre siamo in una fase diversa dallo scorso anno" e anche perché "nonostante il primo e il secondo Green pass, non stiamo vedendo un aumento sconvolgente delle vaccinazioni". Acquaroli lo ha detto a Sky TG24, poco prima dell'incontro delle Regioni che dovrebbe decidere sulla ulteriori misure. Misure che, secondo il governatore marchigiano, rischierebbero di creare "altre tensioni e divisioni tra chi è vaccinato e chi non lo è".

- di Redazione Sky TG24

Gimbe, impatto su ospedali per ora contenuto grazie a vaccini

Tornano a crescere i casi di Covid-19 in Italia, ma "l'impatto ospedaliero resta al momento contenuto grazie alla protezione vaccinale: +534 ricoveri in area medica e +60 in terapia intensiva. Per Friuli Venezia Giulia e provincia di Bolzano si avvicina la zona gialla". E' il quadro tracciato dal monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe nella settimana 10-16 novembre. "Sul fronte ospedaliero - afferma Renata Gili, responsabile Ricerca sui servizi sanitari della Fondazione Gimbe - si registra un ulteriore incremento dei posti letto occupati da pazienti Covid: rispetto alla settimana precedente +15,5% in area medica e +14,3% in terapia intensiva".
- di Redazione Sky TG24

Spagna, terza dose per personale sanitario e over 60

Si amplia in Spagna la platea di coloro a cui sarà offerta la terza dose del vaccino anti-Covid, mentre cresce il numero dei casi nel Paese, con 6.667 nuove infezioni registrate nelle ultime 24 ore. Come ha riferito il primo ministro Pedro Sanchez, incontrando i giornalisti durante una visita in Turchia, "l'incontro della commissione sui vaccini è terminato e si è deciso di dare la terza dose agli operatori sanitari e socio-sanitari e alle persone con più di 60 anni". In precedenza la terza dose era prevista solo per gli over 70.
- di Redazione Sky TG24

Belgio inasprisce misure, 'segnali d'allarme tutti rossi'

"Avevamo sperato tutti di avere un inverno senza coronavirus, ma il Belgio non è un'isola. I segnali d'allarme sono tutti rossi". Lo ha dichiarato in conferenza stampa il primo ministro belga, Alexander De Croo, annunciando l'inasprimento delle restrizioni per arginare l'impennata di casi di Covid. Oltre a un aumento dello smart working, con l'obbligo di lavoro a casa quattro giorni a settimana, le autorità belghe hanno stabilito che, da sabato, tutte le persone che si trovano in luoghi al chiuso come caffè e ristoranti dovranno indossare la mascherina a meno che non siano seduti al tavolo. La regola si applicherà a coloro che hanno almeno 10 anni. Le discoteche invece potrebbero dover testare i propri clienti per permettergli di ballare senza mascherina. In Belgio, uno dei Paesi europei più colpiti dalla quarta ondata, le persone che vogliono mangiare in un ristorante o andare a teatro devono già presentare il green pass
- di Redazione Sky TG24

Cosa si potrà fare a Natale? Ecco cosa prevedono gli esperti

La  zona rossa del 2020 dovrebbe essere quasi certamente scongiurata, ma con i dati epidemiologici in rialzo il rischio di qualche restrizione soprattutto per qualche area del Paese esiste. A poco più di un mese dall’inizio delle festività di fine anno ecco cosa pensano politici e scienziati e quali potrebbero essere le regole. GUARDA QUI LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Inps, autorizzate 6,44 mld ore Cig da aprile 2020

Il numero di ore di cassa integrazione guadagni autorizzate nel periodo dal primo aprile 2020 al 31 ottobre 2021, per emergenza sanitaria, e' pari a 6,445 miliardi, di cui: 2,701 miliardi di Cig ordinaria, 2,309 miliardi per l'assegno ordinario dei fondi di solidarieta' e 1,434 miliardi di Cig in deroga. Lo rende noto l'Inps. 
- di Redazione Sky TG24

Natale, Covid rischia di bruciare 4,1 miliardi di turismo

Con l'avanzare dei contagi sono a rischio le vacanze di Natale per 10 milioni di italiani, per una spesa di 4,1 miliardi solo per i turisti nazionali, di cui quasi 1/3 destinato al cibo, tra souvenir e pranzi e cenoni in ristoranti e agriturismi. A lanciare l'allarme e' la Coldiretti in occasione del Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione, organizzato dalla Coldiretti. Una situazione che ha un impatto diretto anche sulla filiera agroalimentare.
 
- di Redazione Sky TG24

Gimbe, in 7 giorni +32% casi,+15% ricoveri,+14%intensive


Nella settimana dal 10 al 16 novembre "netto incremento della circolazione virale con impatto ospedaliero" al momento contenuto "grazie ai vaccinale". Rispetto alla precedente, si rileva un aumento del 32,2% di nuovi casi di infezione da Sars-Cov-2 (54.370 rispetto a 41.091), un aumento del 15,5% dei ricoveri di pazienti con Covid-19 che presentano sintomi (3.970 rispetto a 3.436) e un aumento del 14,3% delle terapie intensive (481 rispetto a 421). E' quanto rileva il nuovo monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe. 
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti, 1 italiano su 3 ha paura ristorante

Nonostante la voglia di tornare nei luoghi in cui ci si diverte e si sta insieme a tavola, quasi un italiano su 3 (32%) ha ancora paura di mangiare al ristorante con la risalita dei contagi e il rischio che molte regioni finiscano in zona gialla. E' quanto emerge dal primo rapporto Coldiretti-Censis sulle abitudini alimentari degli italiani nel post Covid presentato in occasione dell'inaugurazione del Forum internazionale dell'agricoltura e dell'alimentazione in corso a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

 In Russia record di morti, 1.251 in 24 ore

In Russia è stato registrato un nuovo record di morti per complicanze riconducibili al coronavirus nelle ultime 24 ore, 1.251 secondo i dati ufficiali. A questi si aggiungono 37.374 nuovi contagi registrati a livello nazionale. Il record di casi era stato registrato il 6 novembre con 41.335 contagi confermati.
- di Redazione Sky TG24

In Germania nuovo picco contagi, 65.371 in 24 ore


Sono 65.371 i  nuovi casi positivi da Covid registrati in Germania nelle ultime 24 ore dal Robert Koch Institut e 264 i decessi. Si tratta di un nuovo picco, dopo i 52.826 di ieri. L'indice settimanale e' di 336,9 positivi su 100 mila abitanti. L'indice di ospedalizzazione e' salito a 5,15 pazienti su 100 mila abitanti (ieri era 4,86). 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti