Dovranno comunque essere trascorsi "almeno 6 mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione". A prevederlo è una circolare del commissario per l'emergenza Figliuolo. Mentre in Italia si discute su possibili strette per i no-vax e sul Green Pass valido per 9 mesi, la Germania fa come l'Austria e vara misure più restrittive per chi non è immunizzato. Sul fronte dell'epidemia, si registrano 10.638 nuovi casi e 69 decessi, con tasso all'1,7%. Aumentano le terapie intensive (+17) e i ricoveri ordinari (+28)
Biden, 'antivirale strumento importante, ma il più forte resta il vaccino'
Ema, maggioranza ricoveri in intensiva non vaccinati
strategia vaccinale dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema).
Ecdc: Veneto, Marche e Friuli rossi. Allarme Bolzano
Vaccino, Ema: giudizio Pfizer 5-11enni fine prossima settimana
Green pass: Franceschini, credo giusto differenziare
"Personalmente credo che l'andamento dei contagi deve spingerci a misure piu' rigorose": il ministro della Cultura Dario Franceschini ha cosi' risposto a una domanda sulla possibilità di green pass differenziati. Opinione personale "perché le decisioni spettano al governo e al parlamento", ha specificato, ma "credo che sia giusto
differenziare - ha aggiunto - fra chi ha il green pass perché è vaccinato. D'altra parte qualche provvedimento urgente dobbiamo prenderlo".
Fonti: terza dose medici e durata Green pass in prossimo Cdm
Fiaso, 42% sanitari ha ricevuto terza dose vaccino
Figliuolo acquisirà 50mila cicli antivirali per il Covid
La Struttura Commissariale Covid-19, diretta dal generale Francesco Paolo Figliuolo, ha avuto mandato dal ministero della Salute, di acquisire un quantitativo pari 50.000 cicli trattamento di farmaci antivirali orali per Covid-19 per ciascuna tipologia di Molnupiravir e Paxlovid. Per questi farmaci, informa la struttura, si avvieranno le procedure per la stipula dei contratti e/o acquisto al fine di consentirne l'effettiva disponibilità non appena le aziende saranno in grado di fornirli.
Teatro alla Scala, Meyer: "Per Macbeth protocolli Covid come nel calcio"
La Scala di Milano ha speso 1,7 milioni dall'inizio della pandemia di Covid per "mettere a posto i sistemi di controllo e pulizia, per mascherine e tamponi" Il sovrintendente della Scala Dominique Meyer lo spiega in conferenza stampa aggiungendo che il teatro ha acquistato "200 mila mascherine 15mila tamponi rapidi e 7500 molecolari". E in vista della prima del 7 dicembre la Scala sta lavorando per assicurare la realizzazione del Macbeth in sicurezza con un aumento dei tamponi per chi non puo' indossare la mascherina come chi suona i fiati (Non piu' ogni 72 ma ogni 48 ore) e protocolli che ricordano "Il sistema del calcio dove non tutti i contatti vanno in quarantena ma dentro una bolla".
Castellone: "Chi vuole aprire crisi di governo lo dica"
Nel Lazio 13.649 casi positivi, 81 in terapia intensiva
Rasi: "Natale migliore del 2020, quasi normale se siamo rigorosi"
De Luca: "Tra under 15 contagi triplicati in Campania"
giunta regionale campana Vincenzo De Luca. "In modo particolare - ha aggiunto De Luca - i contagi aumentano tra gli 11 ed i 13 anni. Sappiamo che in questa fascia d'età c'è un problema delicato e quindi dobbiamo lavorare davvero con grande tranquillità per avere una campagna di vaccinazione, quando sara'
autorizzata, ma e' evidente che, se non stiamo attenti rischiamo di dover chiudere tutto".
Ema valuta ok a terapia monoclonale Xevudy di Glaxo
D'Amato: "Grazie a vaccini evitati 2 mila decessi nel Lazio"
Germania, al via conferenza Stato-Regioni su emergenza
Covid: allo Spallanzani 113 ricoverati, finora 3371 dimessi
Sono 113 i pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma, di cui 4 in via di dimissione. In 23 sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono finora 3.371. E' quanto emerge dal bollettino di oggi.
Covid, D'Amato: "Nel Lazio -90% decessi rispetto a un anno fa"
De Luca: "Governo sbaglia, terze dosi subito a tutti"
evitare di chiudere l'Italia. E siamo ad un passo da questa prospettiva". La Campania ha dato disposizione per eseguire subito le terze dosi, senza fasce d'età', a tutti i cittadini purché siano trascorsi sei mesi dall'immunizzazione.
Covid Ue, tenere precauzioni ma messaggio è "vaccinatevi"
strategia europea sui vaccini "è stata un successo". "La più importante misura è vaccinarsi" e "al tempo stesso" bisogna "mantenere misure di sicurezza come la mascherina o il distanziamento. La pandemia non è statica e noi dobbiamo
adattare le nostre risposte", spiega il portavoce della commissione Ue Eric Mamer nel briefing. "L'aumento dei casi è principalmente causato dal contagio di persone non vaccinate. Il messaggio resta chiaro: vaccinatevi, vaccinatevi, vaccinatevi",
sottolinea un altro portavoce, Stefan de Keersmaecker.