Dovranno comunque essere trascorsi "almeno 6 mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione". A prevederlo è una circolare del commissario per l'emergenza Figliuolo. Mentre in Italia si discute su possibili strette per i no-vax e sul Green Pass valido per 9 mesi, la Germania fa come l'Austria e vara misure più restrittive per chi non è immunizzato. Sul fronte dell'epidemia, si registrano 10.638 nuovi casi e 69 decessi, con tasso all'1,7%. Aumentano le terapie intensive (+17) e i ricoveri ordinari (+28)
Covid Regno Unito: 46.807 nuovi contagi e 199 decessi nelle ultime 24 ore
La Slovacchia impone il lockdown ai non vaccinati
Lazio, 1089 nuovi casi e 6 morti, "Rt in lieve calo"
D'Amato (Lazio): "21 e 28 novembre a Roma open day dosi booster over 60"
Regioni, 'urgentissima riflessione comune su tenuta regole e danni a economia'
Ema, conclusione su mix vaccini per fine novembre
"Per fine novembre dovremmo raggiungere una conclusione" sul mix di vaccini". Lo ha detto Marco Cavaleri dell'Ema, in una conferenza stampa, ricordando che il mix riguarda una terza dose diversa dalle precedenti somministrate.
Rianimatori, tenuta intensive 1 mese senza stretta misure
Merkel incontra i Laender, subito 27 mln terze dosi
Ordini medici, 'Speranza prepara norma per obbligo terza dose sanitari'
Gelmini, governo disponibile a tavolo con Regioni
"Il governo è ovviamente disponibile a mettere in agenda a breve un
Le Regioni chiedono un incontro urgente con il Governo
settimane dalle festività natalizie". A chiederlo, a nome della Conferenza delle Regioni, è il presidente della stessa, Massimiliano Fedriga, che in un comunicato sottolinea l'urgenza di una "una comune riflessione Governo-Regioni sulla tenuta delle regole attualmente vigenti che furono adottate in assenza dell'attuale percentuale di vaccinati e dello strumento della certificazione verde.
Costa: se arancioni valutare ristoranti sera solo a vaccinati
"Qualora ci dovesse esser il cambio di un colore, e qualche regione dovesse diventare arancione, dato che questo colore prevede anche misure come la chiusura dei ristoranti alla sera, credo che tutto sommato vada valutato tenere aperte attività solo per chi si è vaccinato. Non possiamo permettere che una minoranza in qualche modo ostacoli il percorso di tutto il Paese". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, che oggi è intervenuta alla trasmissione condotta da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro.
Nord-Est rosso su mappe Ue, resto d'Italia giallo
Friuli Venezia Giulia, Veneto e Marche in rosso, la Provincia di Bolzano in rosso scuro e il resto della Penisola in giallo, con la sola eccezione della Sardegna in verde. E' la nuova situazione dell'Italia nella mappa dell'incidenza dei contagi Covid-19 aggiornata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. I casi aumentano in buona parte dell'Europa centro-orientale, con Irlanda, Benelux e Paesi baltici evidenziati in rosso scuro. La Francia occidentale comincia a tingersi di rosso, mancano i dati della Spagna.
Vaccino: Ema, protezione cala ma non contro malattie gravi
Ema, 'responso su vaccino under 12 possibile entro fine settimana prossima'
Costa, prematuro fare previsioni su divieti a Capodanno
Veneto, mai disattivati 1.017 posti in intensive
Ema, contagi in rialzo in Ue, vaccinarsi e fare terze dosi
Regioni, urgentissima riflessione su regole e green pass
E' "urgentissima" una riflessione tra Governo e Regioni "sulla tenuta