Meteo, le previsioni di giovedì 18 novembre

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Sta per finire l’ondata di maltempo che da giorni sta colpendo l’Italia. Giovedì atteso cielo parzialmente nuvoloso al Nord e sulle regioni tirreniche. Tempo ancora instabile, con rovesci anche temporaleschi, soprattutto sulle regioni adriatiche centro-meridionali e sul resto del Sud peninsulare. Nel week-end è atteso bel tempo quasi ovunque

Sta per finire, secondo gli esperti, l’ondata di maltempo che da giorni sta colpendo l’Italia. Un vortice ciclonico porterà tempo instabile ancora domani, giovedì 18 novembre, ma avanza l'alta pressione delle Azzorre. Nel week-end è atteso bel tempo quasi ovunque. Previsto per domani cielo parzialmente nuvoloso al Nord e sulle regioni tirreniche, tempo instabile soprattutto sulle regioni adriatiche centro-meridionali e sul resto del Sud peninsulare: sono attesi gli ultimi rovesci, anche temporaleschi. Sulla Sardegna torna il bel tempo. Venti che girano dai quadranti settentrionali (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Al Nord per giovedì 18 novembre è previsto tempo asciutto quasi ovunque, ma spesso con cielo coperto in pianura. Nebbie mattutine soprattutto tra Piemonte e Lombardia. Qualche pioggia in Emilia-Romagna. Venti di Bora e Grecale, generalmente deboli. I valori massimi delle temperature oscillano tra i 13 gradi di Aosta e i 17 di Genova. A Milano attese nubi sparse, senza pioggia: termometro tra 8 e 14 gradi. Condizioni meteo simili a Torino.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

La pressione comincia ad aumentare anche al Centro, ma è previsto ancora qualche rovescio. Un po’ di pioggia è attesa sulle regioni adriatiche, più forte su Abruzzo e Molise. Sul resto delle regioni il cielo sarà poco o irregolarmente nuvoloso. Torna il bel tempo su gran parte della Sardegna. Venti deboli settentrionali. I valori massimi vanno dai 13 gradi di Campobasso ai 18 di Roma. Cielo sereno nella Capitale, nubi sparse e termometro tra 11 e 17 gradi a Firenze.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Tempo ancora instabile al Sud. Rovesci e temporali soprattutto su Puglia, Basilicata e in provincia di Salerno e Cosenza. Dopo giorni di maltempo e danni, dovrebbe tornare il sole in Sicilia. Cielo irregolarmente nuvoloso sulle altre regioni. Venti deboli da direzioni variabili. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi attesi vanno dai 12 gradi di Potenza ai 19 di Palermo e Napoli. Nel capoluogo campano, qualche pioggia la mattina e poi cielo poco nuvoloso. Nubi sparse e niente pioggia a Ragusa, con temperature tra 9 e 17 gradi.

Maltempo Sicilia, tromba d'aria

vedi anche

Maltempo, tromba d’aria nel Ragusano: un morto, feriti e danni. FOTO

Cronaca: i più letti