Covid, news. Misure più stringenti per no-vax, Gelmini: "Le valutiamo se dati peggiorano"

©Ansa

"Non siamo l'Austria, ma se la situazione si aggrava considereremo le istanze delle Regioni. L'85% della popolazione ha scelto in maniera responsabile il vaccino, ciò non può non incidere sulle nostre decisioni", spiega il ministro per gli Affari regionali. Superati i 10mila casi in 24 ore, non accadeva da maggio. I morti sono 72, il tasso sale all'1,9%. Aumentano i ricoveri (+90) e le intensive (+5). Merkel definisce "drammatica" la situazione in Germania. Gli anestesisti tedeschi: "Andiamo verso la catastrofe"

1 nuovo post

Patuanelli: "Evitare alto numero terapie intensive"

"Tra governo, e i presidenti di Regione con cui c'è una fitta interlocuzione, c'è una forte unanimità sul fatto che occorre fare tutto ciò che serve per evitare di trovarsi nuovamente con le terapie intensive piene che poi ci portano in lockdown. Non ce lo possiamo permettere": lo ha detto il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, a margine di un incontro con la stampa estera. E' possibile un lockdown solo per i non vaccinati? "Vanno valutate tutte le possibilità. Dobbiamo operare con il massimo principio di precauzione. Non escludo e non caldeggio nulla", ha risposto Patuanelli senza sbilanciarsi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Lazio, oltre 65 mila prenotazioni per richiamo over 40

"Sono già oltre 65 mila i cittadini della Regione Lazio over 40 anni che hanno prenotato, in poche ore, la loro dose di richiamo presso uno degli hub vaccinali o in una farmacia". Lo comunica in una nota l'Unità di Crisi Covid della Regione Lazio. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: volano contagi in Alto Adige, +365

Volano i contagi in Alto Adige che oggi con 365 nuovi casi raggiungono un nuovo record di questo autunno. Sono stati analizzati 2.228 tamponi pcr. L'incidenza settimanale sale a 405 (+5). Piuttosto stabile la situazione dei pazienti ospedalizzati con 70 nei normali reparti e 9 in terapia intensiva, mentre sale di 3 pazienti a 50 il numero dei ricoveri elle cliniche private. Supera soglia 7 mila il numero degli altoatesini in quarantena (7.082), mentre sono 257 i nuovi guariti.
- di Redazione Sky TG24

Cei: "Proteste contro Green pass irresponsabili e contro il Vangelo"

La Cei condanna le manifestazioni no-vax e no-green pass. A fronte di tanta gente che si è dedicata al bene degli altri, "non sono mancate, tuttavia, manifestazioni di egoismo, indifferenza e irresponsabilità, caratterizzate spesso da una malintesa affermazione di libertà e da una distorta concezione dei diritti". In molti casi "tali
comportamenti e discorsi hanno espresso una visione della persona umana e dei rapporti sociali assai lontana dal Vangelo e dallo spirito della Costituzione", affermano i vescovi nel Messaggio per la Giornata della Vita. 
- di Redazione Sky TG24

No Green Pass, dopo il flop del corteo di Milano nelle chat emerge ipotesi cambio città

Dopo il flop del corteo di Milano di sabato 13 novembre nelle chat dei No Green Pass sarebbe emersa l'ipotesi di cambiare città per le manifestazioni contro il certificato verde. Lo riporta la testata online Open, sottolineando il clima di sostanziale scoramento sulle chat dei No Green Pass dopo le manifestazioni di sabato scorso, le prime con le nuove misure di sicurezza. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Lombardia, entro fine anno un milione di terze dosi

Entro la fine dell'anno dovremmo arrivare tranquillamente a superare il milione di dosi booster". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della presentazione dei dati congiunturali sull'andamento delle imprese manifatturiere lombarde, commentando l'andamento della vaccinazione della terza dose anti Covid. "Sono più di 600mila le dosi già inoculate e sono un buon numero - ha aggiunto -, ma soprattutto è importante vedere che c'è una prenotazione, anche quella importante, che supera le 450 mila dosi. E' chiaro che adesso bisognerà attendere ulteriori prenotazioni, ma bisogna aspettare i sei mesi dall'ultima dose, quindi è chiaro che molti potranno iniziare a prenotare la propria dose tra qualche mese".
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Basilicata 40 positivi su 951 tamponi molecolari

Quaranta dei 951 tamponi molecolari esaminati ieri in Basilicata sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che si sono registrate altre 25 guarigioni di persone residenti in regione. Ieri sono state effettuate 1.993 vaccinazioni: i lucani che hanno ricevuto la prima dose sono 435.118 (78,6 per cento), mentre quelli che hanno avuto anche la seconda sono 399.360  (72,2 per cento). Hanno ricevuto la terza dose 20.189 persone. 
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, in corso alla Camera votazione sulla fiducia

Nell'Aula della Camera è in corso la votazione sulla fiducia che il governo ha posto sul decreto legge green pass. La votazione è palese ed avviene per appello nominale. Ciascun deputato sfila davanti al banco della presidenza e dichiara ad alta voce il proprio voto.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in ospedale Alta Austria morti in corridoio

La quarta ondata di coronavirus ha colpito in pieno l'Alta Austria, che ha un'incidenza settimanale di 1.455 casi di contagio (per ogni 100mila abitanti). In un ospedale nella notte tra domenica e lunedì si sono registrati talmente tanti decessi che le salme sono state 'parcheggiate' in corridoio. Lo racconta all'agenzia Apa un'infermiera che ha voluto mantenere l'anonimato. La sanitaria evidenzia la forte pressione, anche psicologica sul personale infermieristico. "Di solito quando un paziente muore, viene pettinato e i parenti possono salutarlo in modo dignitoso. Un morto per Covid viene infilato nudo in una sacco di plastica e la cosa finisce lì", aggiunge. L'infermiera racconta anche di un caso di triage. "E' arrivata una donna anziana con un tasso di saturazione del sangue sotto il 50%. Normalmente sarebbe stata portata in terapia intensiva, lei no. Per fortuna è sopravvissuta", racconta l'infermiera. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: scuole Latina, oltre 100 positivi, 67 classi in quarantena

Cresce l'attenzione sulle scuole della provincia di Latina per i livelli di contagio da Covid-19. I numeri di questi giorni fanno registrare un totale di 106 alunni positivi e di 22 operatori scolastici mentre sono 67 le classi attualmente in quarantena. In alcuni casi, come per un istituto comprensivo del capoluogo pontino, un quarto delle classi
risulta in quarantena, si tratta di bambini delle elementari per i quali i genitori, visto il timore che il contagio si allarghi, hanno chiesto l'attivazione della didattica a distanza.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Speranza: "Somministrate 92,5 milioni di dosi"

"Oggi in Italia sono state somministrate 92,5 mln di dosi di vaccino. Non sarebbe stato possibile se non ci fosse stato un grande Paese. Le prime dosi sono fondamentali. Continuiamo a farne circa 19mila al giorno: sembra un numero residuale e invece è importante perché ogni singola dose di vaccino in più significa rendere più forte il nostro scudo contro il Covid-19. Dobbiamo insistere". Così il ministro della salute Roberto Speranza al convegno dell'Ordine dei medici. 
- di Redazione Sky TG24

Merkel: "La situazione in Germania è drammatica"

 "La situazione pandemica in Germania è drammatica". Lo ha detto Angela Merkel, parlando alla conferenza delle città. Per il virus è "del tutto indifferente" che il Paese abbia un governo reggente o nel pieno delle sue funzioni, ha aggiunto. "Anche il numero di morti è spaventoso", ha detto, sottolineando che il numero dei pazienti nelle terapie intensive sale rapidamente. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Nuovo record di decessi in Russia, in totale i morti sono 260mila

Le autorità sanitarie russe hanno confermato stamani un nuovo massimo giornaliero di decessi per coronavirus, che raggiungono così la cifra di 260mila dall'inizio della pandemia, con un forte aumento di casi nelle ultime settimane. Il Centro operativo nazionale per la lotta al coronavirus ha indicato che nelle ultime 24 ore ci sono stati 36.626 casi e 1.247 decessi, che collocano le cifre totali rispettivamente a 9.182.538 e 259.084.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Figliuolo: "Ieri 140mila terze dosi"


"L'87% degli italiani ha avuto almeno una somministrazione di vaccino, ma non siamo ancora al finale, la campagna vaccinale prosegue con la terza dose: ieri abbiamo superato le 140mila somministrazioni.  L'Italia non e' ancora uscita dallo spettro della pandemia, il virus e' un nemico infido che bussa alla porta e dobbiamo sudare ancora di piu' per chiudere gli spifferi". Lo ha detto il commissario all'emergenza Covid, generale Francesco Figliuolo, intervenendo ad un convegno organizzato organizzato dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo). 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Ricciardi: "Spero in misure per irrigidire rilascio"

"Spero ci siano spazi per convincere le persone, anche irrigidendo le misure per il rilascio del Green pass": lo ha detto Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza. "Noi ora lo rilasciamo seguendo indicazioni elaborate in Europa quando la variante Delta non era ancora dominante", ha aggiunto, osservando inoltre che "la  prossima settimana cresceranno i casi, proprio perche' la variante Delta e' molto piu' contagiosa. Un infetto ora contagia sei o sette persone. Dobbiamo aumentare il numero dei vaccinati". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, occupazione dei posti letto negli ospedali regione per regione

Tra i parametri che incidono sul passaggio in una fascia di rischio più alta c’è l’occupazione dei posti letto sia in terapia intensiva sia nei reparti ordinari: le soglie critiche sono rispettivamente del 10 e del 15%. Il Friuli-Venezia Giulia ha al momento il quadro peggiore. Ecco la situazione, secondo i dati Agenas, in tutta Italia
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi: "Nelle prossime settimane contagi aumenteranno"

"Siamo destinati a veder crescer i casi Covid nel corso delle prossime settimane. La variante Delta ha cambiato i gioco perché è molto più contagiosa rispetto a quella di Wuhan e quella inglese. Una persona positiva ne contagia 6-7". Cosi' Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute
- di Redazione Sky TG24

Nuovi restrizioni a Pechino in vista Giochi olimpici

Pechino ha da oggi restrizioni piu' rigide contro il Covid-19 tra richieste di test negativi e tagli drastici ai voli interni a 80 giorni circa dall'inizio delle Olimpiadi invernali che si terranno dal 4 al 20 febbraio prossimi. Con la Cina sempre alle prese con la politica della 'tolleranza zero' contro il coronavirus, migliaia di atleti internazionali stanno arrivando nella capitale dopo mesi di severi controlli alle frontiere. Tutti i visitatori sono tenuti ora a mostrare il risultato negativo del test sul Covid fatte nelle ultime 48 ore, mentre i voli dalle aree del Paese classificate ad alto rischio saranno cancellati o limitati a non piu' di uno quotidiano e a capacita' ridotta. "Pechino e' la capitale e ha forti connessioni regionali e internazionale. Il virus non deve essere introdotto e non si deve diffondersi", ha spiegato il portavoce della municipalita' Xu Hejian, motivando le ultime misure sanitarie. Le nuove regole includono anche i test fatti ogni tre giorni alle oltre 30.000 persone che lavorano nella citta' con le importazioni della catena del freddo che, secondo le autorita' sanitarie cinesi, sono un veicolo di trasmissione del virus.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 18.668 nuovi casi e 769 morti in 24 ore


In Ucraina nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 18.668 nuovi casi di Covid-19 e 769 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce il ministero della Salute ucraino, ripreso dall'agenzia Unian. Secondo i dati ufficiali, dall'inizio della pandemia nel Paese sono stati rilevati 3.263.417 casi di coronavirus, inclusi 78.754 decessi.
 
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi, 'non abbiamo bisogno del lockdown per non vaccinati'

Sulla scelta dell'Austria di puntare al lockdown per i non vaccinati  "onestamente non ne abbiamo bisogno" ed "è stata una scelta drammatica dell'Austria ed è chiaro che sono corsi ai ripari dopo che i buoi erano scappati. Il nostro Governo ha preso decisioni tempestive". Lo ha sottolineato Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti