G20, c'è l'accordo sul clima: tetto massimo di 1,5 gradi per riscaldamento globale

©Ansa

Nella giornata conclusiva del vertice è stata trovata l'intesa sull'emergenza climatica. Il premier Draghi: "Il G20 è stato un successo, abbiamo riempito di sostanza il 'bla bla bla'. Nella lotta al cambiamento climatico, l'Italia triplicherà il suo impegno finanziario con 1,4 miliardi di euro all'anno". Proteste al Foro di Traiano, attivisti si incatenano alla cancellata. Il presidente brasiliano Bolsonaro a Sky TG24: "Contrario al lockdown". Biden annuncia: "Nuova era di cooperazione tra Ue e Usa"

1 nuovo post

Biden: "Le democrazie sanno fornire soluzioni solide"

"Continueremo insieme a dimostrare al mondo che le democrazie sono in grado di dare soluzioni solide ai problemi". Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in un briefing congiunto con la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, al G20. "Siamo i più stretti tra gli amici e i partner e lavoreremo insieme per risolvere le sfide del 2021", ha aggiunto Biden.
- di Redazione Sky TG24

Merkel: "Su clima più ambiziosi dell'accordo di Parigi"

"Stiamo mandando un messaggio molto chiaro: siamo ancora più ambiziosi rispetto all'Accordo di Parigi". È quanto ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel durate la sessione del G20 dedicata ai cambiamenti climatici, secondo quanto si apprende da fonti diplomatiche. Merkel ha ricordato "l'importanza cruciale" di questo G20 che "avviene alla vigilia della Cop26".
- di Redazione Sky TG24

Johnson: "La caduta dell'Impero romano insegna che le cose possono precipitare velocemente"

 
“La caduta dell’Impero Romano ci insegna che quando le cose iniziano a precipitare, lo fanno molto velocemente”. Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson, si apprende, nel corso della sessione di lavoro del G20 dedicata al cambiamento climatico.
- di Redazione Sky TG24

Wang a Blinken: "Usa non tradiscano su Taiwan"

La Cina esorta gli Stati Uniti a rendersi conto "del grave danno dell'indipendenza di Taiwan. Chiediamo agli Usa di perseguire una vera politica della 'Unica Cina' , non una falsa o di dire una cosa e di farne un'altra; chiediamo agli Usa di onorare i propri impegni nei confronti della Cina, non il loro tradimento". Il ministro degli Esteri Wang Yi, incontrando il segretario di Stato Antony Blinken a margine del G20 di Roma, ha affermato che "il vero status quo su Taiwan è che esiste una sola Cina. Taiwan è una parte della Cina ed entrambe sono parte dello stesso Paese". La questione di Taiwan è la "più delicata tra Cina e Usa". 
- di Redazione Sky TG24

G20: sviluppare strumenti per garantire minimum tax entro 2023

 
La minimum tax è un "traguardo storico": lo afferma il comunicato finale del G20. "L'accordo politico finale come stabilito nella Dichiarazione su una soluzione a due pilastri per affrontare le sfide fiscali derivanti dalla digitalizzazione dell'economia e nel Piano di attuazione dettagliato, rilasciato dal quadro inclusivo dell'OCSE/G20" dell'8 ottobre, dove è fissata la minimum tax globale sulle multinazionali, si legge nel documento, "è un traguardo storico attraverso il quale stabiliremo un sistema fiscale internazionale più stabile ed equo. Chiediamo al quadro inclusivo dell'OCSE/G20" di "sviluppare rapidamente le regole modello e gli strumenti multilaterali concordati nel Piano di attuazione dettagliato, al fine di garantire che le nuove regole entrino in vigore a livello globale nel 2023".
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Con Ue nuova era di cooperazione transatlantica"

"Oggi gli Usa e la Ue stanno inaugurando una nuova era di cooperazione transatlantica di cui beneficeranno tutti i nostri cittadini, sia ora che, io credo, in futuro": lo ha detto il presidente Usa Joe Biden dopo l'annuncio con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen del nuovo accordo bilaterale su acciaio e alluminio. 
- di Redazione Sky TG24

G20, bozza: accordo per tetto surriscaldamento a 1,5 gradi

"Restiamo impegnati all'obiettivo degli accordi di Parigi di mantenere l'aumento del temperatura media globale ben al di sotto dei due gradi e di perseguire gli sforzi per limitarlo a 1,5 gradi al di sopra dei livelli preindustriali". È quanto si legge nella bozza di dichiarazione conclusiva del G20 concordata dai leader a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Falsa contrapposizione posti di lavoro e clima"

 
L'accordo sull'acciaio tra Unione Europea e Stati Uniti "confuta la falsa idea che non si possano conciliare la difesa del clima e dei posti di lavoro". Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, annunciando l'intesa al G20 a fianco della presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. "Questo accordo è una svolta enorme che affronta la minaccia esistenziale del cambiamento climatico proteggendo allo stesso tempo i posti di lavoro", ha sottolineato Biden, "invece possiamo proteggere entrambe le cose". "È un accordo che garantisce prodotti a costo più basso per i consumatori americani, rende il nostro acciaio competitivo e offre buoni posti di lavoro in patria", ha proseguito il presidente degli Stati Uniti.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Accordo sull'acciaio passo verso la decarbonizzazione"

"La produzione di acciaio è una delle maggiori fonti di emissioni di carbonio a livello globale. Affinché il consumo e il commercio di acciaio siano sostenibili, dobbiamo affrontare l'intensità di carbonio del settore. Dobbiamo anche affrontare i problemi di sovraccapacità. Questo è ciò che vuole raggiungere l'Accordo globale sull'acciaio sostenibile". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, in un punto stampa congiunto con il presidente americano, Joe Biden, al Summit G20 di Roma. "Lavoreremo insieme agli Stati Uniti per garantire la redditività a lungo termine della nostra industria, per incoraggiare la produzione e il commercio di acciaio a basso tenore di carbonio", ha aggiunto la leader Ue. "Questa nuova iniziativa globale aggiungerà un nuovo potente strumento alla nostra ricerca della sostenibilità. Sarà un importante passo avanti verso il raggiungimento della neutralità climatica. E garantirà condizioni di parità per le nostre industrie. È un'altra iniziativa chiave per la nostra rinnovata e lungimirante agenda transatlantica con gli Stati Uniti", ha evidenziato Von der Leyen
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen "Con Usa ripresi fiducia e dialogo"

"Dall'inizio dell'anno abbiamo ridato fiducia e dialogo. Al nostro vertice di giugno, abbiamo messo a tacere le nostre controversie sui sussidi agli aerei. Abbiamo istituito il Consiglio per il commercio e la tecnologia. Abbiamo raggiunto un accordo sulla tassa minima globale. E ora abbiamo trovato una soluzione per il commercio di acciaio e alluminio Ue-Usa". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un punto stampa congiunto con il presidente americano, Joe Biden, al Summit G20 di Roma.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Revochiamo le sanzioni contro Usa"

"La ringrazio, signor presidente, caro Joe, per aver annunciato che gli Stati Uniti rimuoveranno i dazi statunitensi sull'acciaio e sull'alluminio dell'Ue fino ai precedenti livelli commerciali. Ciò allevierà una parte importante degli attriti commerciali esistenti. Consentirà al commercio transatlantico di acciaio e alluminio di tornare ai livelli registrati prima dell'applicazione di queste tariffe. A seguito di questa decisione statunitense, sono lieta di annunciare che anche la Commissione proporrà di sospendere le tariffe che avevamo introdotto". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un punto stampa congiunto con il presidente americano, Joe Biden, al Summit G20 di Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Con Biden accordo su acciaio sostenibile"

 
"Sono lieta di annunciare che il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden e io abbiamo raggiunto un accordo per sospendere le tariffe su acciaio e alluminio e per lavorare insieme a un nuovo accordo globale sull'acciaio sostenibile". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un punto stampa congiunto con il presidente americano al Summit G20 di Roma.
 
- di Redazione Sky TG24

Olimpiadi Pechino simbolo resilienza umanità

  "Guardiamo alle Olimpiadi invernali e alle Paralimpiadi di Pechino 2022, come un'opportunità competizione per gli atleti di tutto il mondo, che funge da simbolo della resilienza dell'umanità". Lo si legge nel comunicato finale del G20.
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Usa e Ue combatteranno insieme sfide 21esimo secolo"

"Europa e Stati Uniti sono e saranno buoni amici e continueranno a collaborare per le sfide del 21esimo secolo". Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden in un briefing con la stampa dopo un bilaterale con la presidente della Commissione europea Ursual von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

G20, bozza: "Sì ai viaggi internazionali ma con standard comuni"

 
Un impegno a riavviare i viaggi internazionali "in modo sicuro e ordinato" è stato preso dai leader del G20 riuniti a Roma. "A tal fine - si legge nella bozza della Dichiarazione finale - prendendo in considerazione le politiche nazionali di salute pubblica, riconosciamo l'importanza di standard condivisi per garantire viaggi senza interruzioni, compresi i requisiti e i risultati dei test, i certificati di vaccinazione, l'interoperabilità e il riconoscimento reciproco delle applicazioni digitali, pur continuando a proteggere la salute pubblica e garantendo la privacy e protezione dei dati". 
- di Redazione Sky TG24

 G20, comunicato finale: "Su taglio emissioni terremo conto di realtà nazionali"

"Ci impegniamo a ridurre significativamente le nostre emissioni collettive di gas serra, tenendo conto delle circostanze nazionali e rispettando i nostri NDC (gli impegni presi da ogni Paese)". Lo si legge nel comunicato finale del G20. "Riconosciamo che le emissioni di metano rappresentano un contributo significativo al cambiamento climatico e riconosciamo, in base alle circostanze nazionali, che la sua riduzione può essere uno dei modi più rapidi, fattibili ed economici per limitarlo". Ed "aumenteremo gli sforzi per eliminare gradualmente e razionalizzare, a medio termine, i sussidi ai combustibili fossili inefficienti".
- di Redazione Sky TG24

Johnson a Macron: "Francia ritiri sue minacce"

 
Il primo ministro britannico Boris Johnson ha personalmente sollecitato il presidente francese Emmanuel Macron - in un faccia a faccia a margine del G20 di Roma - ad abbassare i toni sulla disputa relativa alle licenze di pesca post Brexit nella Manica, auspicando che Parigi "ritiri le sue minacce" di ritorsioni, considerate ingiustificate da Londra. Lo si legge in una nota diffusa da Downing Street, nella quale si ribadisce come tali ritorsioni rappresentino a giudizio del Regno Unito una potenziale "violazione" degli accordi su dopo divorzio sottoscritti a suo tempo con tutta l'Ue.
- di Redazione Sky TG24

G20: "Donne e ragazze al centro dei nostri sforzi"

"Riaffermiamo il nostro impegno per l'uguaglianza di genere e sottolineiamo il ruolo fondamentale dell'emancipazione e della leadership di donne e ragazze a tutti i livelli per uno sviluppo inclusivo e sostenibile". Lo si legge nella bozza della Dichiarazione finale del G20. "Ci impegniamo a mettere le donne e le ragazze, che sono state colpite in modo sproporzionato dalla pandemia, al centro dei nostri sforzi per andare avanti meglio", si legge ancora. "Ci impegniamo ad attuare la roadmap del G20 verso e oltre l'obiettivo di Brisbane e a migliorare rapidamente la qualità e la quantità dell'occupazione femminile, con particolare attenzione a mettere fine alla al gap salariale di genere", sottolineano i leader.
- di Redazione Sky TG24

G20, impegno per successo Cop26 e pieno rispetto accordi Parigi

I leader del G20 si impegnano a un lavoro collettivo per il successo della Conferenza sul clima di Glasgow e al "pieno rispetto" degli Accordi di Parigi del 2015. Lo si legge nella bozza della dichiarazione finale del vertice.
- di Redazione Sky TG24

 G20, ridurre a 100 giorni sviluppo vaccini per le pandemie

 
 I leader delle 20 maggiori economie del mondo si impegneranno a sostenere gli sforzi per ridurre a 100 giorni il periodo necessario per sviluppare nuovi vaccini, farmaci e test in caso di nuove pandemie. È quanto prevede il comunicato finale del G20. "Sosterremo la scienza per abbreviare il ciclo per lo sviluppo di vaccini, terapie e diagnostica sicuri ed efficaci da 300 a 100 giorni".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti